CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guida - Montaggio fai da te batterie in parallelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
Piovra
Piovra
-
Inserito il 21/01/2010 alle: 12:18:15
Su consiglio di emme48 apro questo 3d cosicchè tutto coloro ai quali interessa possono leggere qui e imparare "come si fa..." anzi sarebbe utile aprire una sezione apposta, magari con tutte le guide... riporto il contenuto delle mail che ci siamo scambiati, ovviamente chiunque può integrare con tutto ciò che ritenga inerente all'argomento trattato. "Un minimo di manualità serve comunque. Due BS in parallelo AGM vanno collegate + con + e - con - Ma il lavoro deve essere fatto come si deve. Capicorda ben "crimpati" sui fili con l'apposita pinza, batteerie ben bloccate ecc... Andrebbero piazzate vicine tra loro per evitare lunghi cavi di collegamento. "Anche aprire un 3D sul forum non sarebbe male almeno altri potrebbero intervenire oppure imparare come si fa." fatto![:D] Marco." io:"...sul tipo di AGM che mi conviene montare visto che ne esistono di vari tipi e di che potenza.." m48:"Diciamo che non si deve mai tirare il collo alle batterie e quindi è meglio stare larghi. Tuttavia la sosta libera invernale ha dei consumi molto diversi dall'estate in campeggio allacciato al 220. Con 2 BS da 100 in parallelo (AGM) dovresti avere ampi margini proprio perchè devi tenere presente l'imprevedibilità dei consumi."
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 12:51:15
Sotto l'alta guida tecnologica di Emme48 ed Elfetto ho installato 2 AGM da 100A in parallelo secco che, in abbinata al pannello da 100W mi hanno permesso tra Natale e la Befana 10 gg di sosta libera, per quanto itinerante, senza alcuna rinuncia. Dirmi soddisfatto, per il mio modo di utilizzare il camper, è dire poco. Grazie a entrambi [:)]! CANARINO [8D]
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 21/01/2010 alle: 22:49:31
ma non basta passare un filo dal positivo della rima batteria al positivo del secondo, mentre per il negativo della seconda collegarlo al telaio del sedile di guida con una vite (se ovviamente la seconda batteria la si mette lì)? ...ecco se ho detto una c....a mi auto elimino la risposta[:D][:D][:D][:D] roby
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/01/2010 alle: 22:53:14
Non dimenticate un bel fusibile da almeno 30A vicino a ogni morsetto + Davide
18
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 22/01/2010 alle: 00:52:36
Buona sera, ma perchè un fusibile da 30A? Viene fuori da un calcolo? Cosi non salta prima il cavo di collegamento?/(6 mmq). Grazie per le spiegazioni. saluti nicola
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/01/2010 alle: 07:57:25
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 22/01/2010  00:52:36

ma perchè un fusibile da 30A? Viene fuori da un calcolo? Cosi non salta prima il cavo di collegamento?/(6 mmq).>
>La tua domanda consente una riflessione sull'opportunità di mettere o non mettere questo fusibile. Secondo me, se le batterie sono vicine ed il cavo non attraversa punti critici che possono, col tempo, causa pressioni o sfregamenti, deteriorare l'isolamento del cavo positivo di collegamento, il fusibile non è necessario nè utile; se, invece, le batterie sono lontane e/o il cavo attraversa punti critici, sempre secondo me, sono necessari due fusibili, ognuno il più vicino possibile ai due positivi. Questo evita eventuali scariche verso massa qualora il conduttore dovesse deteriorarsi. La potenza di questo fusibile deve essere sempre inferiore alla portata massima della linea (questo vale come regola fissa per qualsiasi fusibile). Per un conduttore da 6mmq, dovrebbe essere un fusibile da 20A: 6 moltiplicato 4 - portata Ampere per mmq - fa 24, il valore immediatamente inferiore in commercio è da 20A. Quindi è giusta la tua osservazione. Tuttavia il 4 A/mmq è calcolato per la massima sicurezza, in questo caso, dati gli assorbimenti, dato che è una batteria in parallelo, difficilmente passeranno su quel cavo oltre 10-15A (sono due batterie in parallelo ed un assorbimento in cellula di 30A comporta, su questo conduttore, circa 15A) per cui la sua funzione è solo per una protezione contro il corto circuito. Un 6mmq può sopportare benissimo anche 40A per qualche minuto. Diverso è il discorso se vengono installati apparati ammazzabatterie, ma di questo mi astengo dal commentare non condividendone l'uso. Elio
19
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/01/2010 alle: 11:41:07
Assolutamente sempre il fusibile!! In parallelo installare un diodo led che segnalerà la bontà dello stesso. Led spento fusibile ok, led acceso fusibile ko.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:07:39
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 22/01/2010  11:41:07

Assolutamente sempre il fusibile! >
>Posso conoscere le motivazioni tecniche, per batterie in parallelo adiacenti? Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24839
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:11:53
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 22/01/2010  11:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il fatto che ci vuole una resistenza in serie, da quale parte lo metteresti il Katodo? Se salta il fusibile la differenza di potenziale dei due poli positivi (ammesso che ce la fai a indovinare il "verso") non riuscirà mai ad essere superiore agli 1,5 volt necessari per accendere un LED. Marco.
22
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 22/01/2010 alle: 19:50:20
[i][i][i]Sotto l'alta guida tecnologica di Emme48 ed Elfetto ho installato 2 AGM da 100A in parallelo secco che, in abbinata al pannello da 100W mi hanno permesso tra Natale e la Befana 10 gg di sosta libera, per quanto itinerante, senza alcuna rinuncia. Dirmi soddisfatto, per il mio modo di utilizzare il camper, è dire poco. Io utilizzo da 3 anni delle batterie al piombo riciclate ma ancora efficienti (in pratica quelle ritirate dai rivenditori che dovrebbero smaltire e che sono poi ben contenti di regalarmi!) Utilizzo un deviatore nautico capicorda ben serrati un fusibile vicino ai poli etc etc io ho fatto 30 giorni itineranti e 7 fermo in estate aiutandomi solamente con un pannello da 50 w, utilizzando radio e pc continuativamente naturalmente sono ripartito al 7° giorno senza avere scarica la seconda batteria . Questo per quanto riguarda l'efficienza ... ora confrontiamo i costi...[;)] e la ecosostenibilità[^]! Fabio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 22/01/2010 alle: 20:51:39
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 22/01/2010  19:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un tecnico, non ne capisco un acca. Ed infatti ho ringraziato chi a parer mio ne capisce e molto anche, tanto da far intuire, anche ad un pezzo di legno come me, il significato di avere 2 BS AGM in parallelo secco, realizzare il tutto ed infine sperimentarlo sul campo con soddisfazione. Una cosa però la so con certezza: la maggior parte degli italiani abita in una casa dotata di energia elettrica, ma praticamente nessuno paga lo stesso importo in bolletta [:D][;)]. Non a caso sopra ho scritto: dirmi soddisfatto, per il mioid="size3"> modo di utilizzare il camper, è dire poco [;)]. Ciao CANARINO [8D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/01/2010 alle: 21:25:47
Meglio di tutti fanno quelli che sono attaccati prima del contatore[:D][:D] Adelmo
19
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/01/2010 alle: 23:44:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/01/2010  12:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai fregato!![:(] Il problema sta nel fatto che abbiamo l'altra batteria in parallelo. Non si accenderà mai. Se ci fosse stata un unica batteria non c'era il problema. Sembre attento e preciso Emme48!![;)] Saluti
19
zighil
zighil
23/06/2006 26
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:37:19
salve a tutti scusate la mia ignoranza in materia ma chiedo se è possibile collegare in parallelo secco due batterie agm di 100 e 80 ah?. grazie
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:56:04
quote:Risposta al messaggio di Piovra inserito in data 21/01/2010  12:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Una domanda da profano[:I].Questo tipo montaggio va bene per tutti i tipi di batterie?[?]Che siano agm, gel, acido libero? [:)]Un saluto
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/01/2010 alle: 07:10:59
Per zighil: si. Per celo59: si, ma le gel fanno gruppo a se. Le gel si dovrebbero metterre in parallelo solo fra loro, non con batterie degli altri due gruppi. Il problema, però, è soltanto per la tensione di carica: 14.8 per queste mentre per le altre è 14.4. Quindi agm ed acido libero possono coesistere. Elio
16
celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 29/01/2010 alle: 13:17:35
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/01/2010  07:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Capito tutto[:p] .Grazie[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
16 minuti fa
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link