CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guida tavolo - Fissaggio a parete

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 12:33:22
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2021 alle 12:14:33

Ok se il lavoro lo hai fatto tu senza conoscere la sostanza del camper  è giusto che tu abbia ragione e che sia la corsia/guida avvitata alla moquette a dondolare Nel mio sono le due corsie/guide che hanno un attimo di gioco tra di loro .
Ottimo dialogo tra le due e ottima tenuta, immagino, della guida alla parete...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 12:37:29
In risposta al messaggio di bruno it del 31/10/2021 alle 21:42:09

Toglierei il tassello, infilerei nel buco della colla 'millechiodi' (credo vada bene anche la 'vinavil'), reinserirei il tassello e il giorno dopo riavviterei la guida. 
Era un'idea che mi era venuta. Temo però che la malloppa di colla, inserita nel buco, non sia sufficiente a fare da tenuta... Cioè a cosa dovrebbe ancorarsi la colla? Al polistirolo?
Carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 13:12:17
...ma che non sia una volla che scioglie il polistirolo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 15:14:09
In risposta al messaggio di fd3x del 01/11/2021 alle 12:37:29

Era un'idea che mi era venuta. Temo però che la malloppa di colla, inserita nel buco, non sia sufficiente a fare da tenuta... Cioè a cosa dovrebbe ancorarsi la colla? Al polistirolo?
Bè, il tassello sarà lungo almeno un paio di cm. e avrà allargato il buchetto nel polistirolo (o altro materiale) al suo interno. La colla semiliquida si insinua dappertutto e fa da tenuta. Ho fissato così (con il millechiodi) la finestra al portellone con un paio di vitone senza tassello e funzionano. Occorre dire che il portellone in chiusura sbatte ma le viti tengono, però nel tuo caso la mensola è d'appoggio ed il peso caricato non è trascurabile, non sono così sicuro di una perfetta tenuta nel tempo. Comunque è un sistema semplice e facile da provare, danni non fa. 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 17:24:46
l'unica maniera x far tenere una vite è che questa abbia il materiale x tenerla . x prima cosa guarderei cosa cè dietro al pannello , se cè il legno ma è rovinato un foro x allargarlo e infilarci una spina in legno con colla vinilica e dopo un giorno rimetti le viti e hai risolto . se invece NON c'è niente e hai la possibilità di metterci un bulloncino passante e hai risolto ugualmente . IL vinavil è x supporto in legno con legno qui' invece DEVO tenere fissato una vite su un mezzo che trasferisce vibrazioni specie su parti traballanti e NON ho di che fissarmi . indaga sul retro pannello e poi ti indicheremo una soluzione CERTA . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 17:54:47
Pensare a dei tasselli chimici …..
Peró va visto cosa c’è dietro e perché non regge
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:23:31
Le viti non reggono perché sono avvitate nel nulla, ovvero nel coibentante denominato styrofoam
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:33:23
In risposta al messaggio di pb974 del 31/10/2021 alle 19:47:45

Devi per forza trovare un travetto per mettere le viti. prova a pichiettare sulla parete con il retro di un cacciavite dal rumore dovresti capire dov'è. Quando sei abbastanza sicuro di aver trovato il travetto fai un forellino
da 0,5mm per avere la conferma.  Se hai sbagliato il foro non si vedrà neanche.   Se sei nel punto giusto puoi fissare la guida del tavolo con viti adatte . ciao Paolo
...
Oggi ho provato a picchettare con il retro del cacciavite. Che dire, non ci ho capito una mazza. Mi sa che non sono capace di identificare il travetto...
Carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 11:06:23
ci deve x forza essere un travetto ,x quanto scalcinato sia un camper un travetto ci DEVE essere x forza ,è impossibile che una vite x fissare un tavolo sia solo su un pannello di pochi mm di spessore . se sopra al tavolo c'è una finestra smonta la cornice ( leva i gommini di chiusura ,ti apparirà la testa della vite ) che tiene anche fermo il pannello e vedi cosa VEDI  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 11:30:12
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2021 alle 11:06:23

ci deve x forza essere un travetto ,x quanto scalcinato sia un camper un travetto ci DEVE essere x forza ,è impossibile che una vite x fissare un tavolo sia solo su un pannello di pochi mm di spessore . se sopra al tavolo
c'è una finestra smonta la cornice ( leva i gommini di chiusura ,ti apparirà la testa della vite ) che tiene anche fermo il pannello e vedi cosa VEDI  . carlo
...
Non è detto ci sia il "travetto" nel mio caso esempio la guida alla parete era fissata su dei riporti in legno circa 5x10 cm affogati nella parete tra l'alluminio e il compensato interno con attorno il polistirolo tantevero che col tempo si muovevano, quindi il sissaggio del tavolo alla parete era quello che era. Conclusione prima verificare che il supporto dove si fissa il meccanismo alla parete abbia un minimo di solidità poi si puo agire sui vari tipi di viti. Altro discorso poi è il gioco che c'è sulle guide del meccanismo di fissagio tavolo alla parete, essendo rimovibile li un certo gioco ci sarà sempre.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1392
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 11:54:11
Io avevo proposto di infilare un tondino di acciaio poroprio perche se si "pichietta" sulla moquet non si sente la differenza del rumore , sé non ai un tondino di acciao la moglie ha sicuramente uno che serve fare  a maglia .
Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 12:35:16
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2021 alle 11:06:23

ci deve x forza essere un travetto ,x quanto scalcinato sia un camper un travetto ci DEVE essere x forza ,è impossibile che una vite x fissare un tavolo sia solo su un pannello di pochi mm di spessore . se sopra al tavolo
c'è una finestra smonta la cornice ( leva i gommini di chiusura ,ti apparirà la testa della vite ) che tiene anche fermo il pannello e vedi cosa VEDI  . carlo
...
sicuro che un travetto ci deve essere, ma se il camper non  è predisposto per il tavolo a parete, il listello potrebbe essere a 30 cm dal pavimento e appena sotto la finestra e dove servirebbe, solo polistirolo
Silvio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di bruno it del 01/11/2021 alle 15:14:09

Bè, il tassello sarà lungo almeno un paio di cm. e avrà allargato il buchetto nel polistirolo (o altro materiale) al suo interno. La colla semiliquida si insinua dappertutto e fa da tenuta. Ho fissato così (con il millechiodi)
la finestra al portellone con un paio di vitone senza tassello e funzionano. Occorre dire che il portellone in chiusura sbatte ma le viti tengono, però nel tuo caso la mensola è d'appoggio ed il peso caricato non è trascurabile, non sono così sicuro di una perfetta tenuta nel tempo. Comunque è un sistema semplice e facile da provare, danni non fa. 
...
Graziesmiley
In effetti i paesi in gioco sono considerevoli, il tavolo è pesante...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 16:36:36
Ho richiesto anche alla casa costruttrice informazioni in merito alla tipologia di collegamento della guida lato parete. Mi hanno comunicato che la guida è stata avvitata ed eventualmente anche incollataindecision
Che poi riflettevo... smontando la finestra non è detto che riesca a vedere cosa c'è in corrispondenza della guida perché anche la finestra credo che abbia, al suo interno, del materiale che impedisca di vedere quello che c'è al di sotto. Ci penso un attimo...
​​​​​​
​​​​​​

Carlo

Modificato da fd3x il 02/11/2021 alle 17:14:25
16
marinox
marinox
30/09/2009 5061
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:06:57
le mie finestre sono della seitz e sono incollate sulla parete esterna poi da far cornice x 4 cm tutto attorno alla finestra ,isolante sul resto della parete ,il rivestimento e infine la finestra come la vedi all'interno vetro e oscurante . ora partendo dal presupposto che il tavolo sia fissato a parete in ORIGINE  è impossibile che NON ci sia un travetto questo è poco ma sicuro e smontando SOLO la finestra interna liberi il rivestimento e devi guardare dietro cosa c'è in corrispondenza altezza tavolo . il travetto  è fissato e incollato nell'isolante e sulla parete o nella nervatura verticale e in ogni caso siamo sui 4x4x100cm . altri sistemi di tenuta ( x mezzi di una certa età ) non ce ne sono ,legno e isolante . il legno fà da spessore e tenuta viti in fase di programmazione parete ,in pratica dove serve c'è il legno e sul resto l'isolante e queste pareti sono state usate fino a poco tempo fà .quindi o guardi TU o fai guardare un riparatore con i costi che ben sappiamo . è ridicolo che un camperista chieda lumi e ben vengano gli aiuti ma poi all'atto pratico non sia in grado di decidere sul da farsi . CORAGGIO DATTI DA FARE gli aiuti NON ti mancheranno fino a lavoro ultimato .

carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:11:26
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2021 alle 18:06:57

le mie finestre sono della seitz e sono incollate sulla parete esterna poi da far cornice x 4 cm tutto attorno alla finestra ,isolante sul resto della parete ,il rivestimento e infine la finestra come la vedi all'interno
vetro e oscurante . ora partendo dal presupposto che il tavolo sia fissato a parete in ORIGINE  è impossibile che NON ci sia un travetto questo è poco ma sicuro e smontando SOLO la finestra interna liberi il rivestimento e devi guardare dietro cosa c'è in corrispondenza altezza tavolo . il travetto  è fissato e incollato nell'isolante e sulla parete o nella nervatura verticale e in ogni caso siamo sui 4x4x100cm . altri sistemi di tenuta ( x mezzi di una certa età ) non ce ne sono ,legno e isolante . il legno fà da spessore e tenuta viti in fase di programmazione parete ,in pratica dove serve c'è il legno e sul resto l'isolante e queste pareti sono state usate fino a poco tempo fà .quindi o guardi TU o fai guardare un riparatore con i costi che ben sappiamo . è ridicolo che un camperista chieda lumi e ben vengano gli aiuti ma poi all'atto pratico non sia in grado di decidere sul da farsi . CORAGGIO DATTI DA FARE gli aiuti NON ti mancheranno fino a lavoro ultimato . carlo
...
Grazie Carlo, mi sono un attimo demoralizzato all'idea di dovere smontare la finestra... Ma voglio procedere, in un modo o in un altro... Dammi fiduciasmiley non essere severolaugh

Carlo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:25:47

Non capisco proprio perchè complicarsi la vita...una bella piastra di alluminio incollata dietro la moquette...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 07:55:49
Ciao, se quel supporto x il tavolo lo hai messo tu - come mi sembra di aver capito - non diventerei matto per cercare un eventuale travetto che non è detto che ci sia. E che se c'è, non è detto che sia all'altezza giusta x il supporto tavolo che hai messo. E poi: smontando la finestra come faresti a vederlo se "annegato" in tutti i suoi lati dell' isolante della parete? Forse sondando lo stesso isolante,  ma allora tanto vale farlo dalla parete interna... Potresti valutare altre tipologie di fissaggio tavolo? Es. a fungo con piastra e supporti su pavimento, oppure utilizzare un tavolo di quelli abbassabili a pantografo che non richiedono alcun fissaggio... Ricordo di averlo avuto sia in un Arca 3.8 che in un Mobilvetta Opera.Un saluto da Vittorio.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 09:57:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/11/2021 alle 19:25:47

Non capisco proprio perchè complicarsi la vita...una bella piastra di alluminio incollata dietro la moquette...
Si, l'opzione piastra la ritengo valida. Sulla piastra si andrebbe a incollare la guida...
Questo potrebbe essere il collante da utilizzare sia per fissare la piastra e sia per fissare la guida...
image(3083).png
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 10:23:08
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/11/2021 alle 07:55:49

Ciao, se quel supporto x il tavolo lo hai messo tu - come mi sembra di aver capito - non diventerei matto per cercare un eventuale travetto che non è detto che ci sia. E che se c'è, non è detto che sia all'altezza giusta
x il supporto tavolo che hai messo. E poi: smontando la finestra come faresti a vederlo se annegato in tutti i suoi lati dell' isolante della parete? Forse sondando lo stesso isolante,  ma allora tanto vale farlo dalla parete interna... Potresti valutare altre tipologie di fissaggio tavolo? Es. a fungo con piastra e supporti su pavimento, oppure utilizzare un tavolo di quelli abbassabili a pantografo che non richiedono alcun fissaggio... Ricordo di averlo avuto sia in un Arca 3.8 che in un Mobilvetta Opera.Un saluto da Vittorio.
...
Ciao, la guida l'ho posizionata io "a caso". Nel senso che non ho valutato gli aspetti tecnici... Quello che dici l'ho pensato anch'io e cioè non utilizzare più la parete come supporto per il tavolo ma utilizzare dei piedi. Un piede c'è già, si tratterebbe di metterne altri lato parete... Vedi, questa è la mia dinette
%24_20~2.jpg
con il tavolo, la finestra, eccetera eccetera. Sotto il tavolo ho proprio una botola molto grande e addossato alla parete c'è un calorifero... È da valutare bene questa cosa dei piedi perché potrebbero essere anche di intralcio. Viceversa mettendo un unico piede centrale c'è il problema che andrebbe ad avvitarsi sulla botola e quindi su un elemento non saldato al pavimento...
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link