In risposta al messaggio di salito del 01/11/2021 alle 12:14:33Ottimo dialogo tra le due e ottima tenuta, immagino, della guida alla parete...
Ok se il lavoro lo hai fatto tu senza conoscere la sostanza del camper è giusto che tu abbia ragione e che sia la corsia/guida avvitata alla moquette a dondolare Nel mio sono le due corsie/guide che hanno un attimo di gioco tra di loro .
In risposta al messaggio di bruno it del 31/10/2021 alle 21:42:09Era un'idea che mi era venuta. Temo però che la malloppa di colla, inserita nel buco, non sia sufficiente a fare da tenuta... Cioè a cosa dovrebbe ancorarsi la colla? Al polistirolo?
Toglierei il tassello, infilerei nel buco della colla 'millechiodi' (credo vada bene anche la 'vinavil'), reinserirei il tassello e il giorno dopo riavviterei la guida.
In risposta al messaggio di fd3x del 01/11/2021 alle 12:37:29Bè, il tassello sarà lungo almeno un paio di cm. e avrà allargato il buchetto nel polistirolo (o altro materiale) al suo interno. La colla semiliquida si insinua dappertutto e fa da tenuta. Ho fissato così (con il millechiodi) la finestra al portellone con un paio di vitone senza tassello e funzionano. Occorre dire che il portellone in chiusura sbatte ma le viti tengono, però nel tuo caso la mensola è d'appoggio ed il peso caricato non è trascurabile, non sono così sicuro di una perfetta tenuta nel tempo. Comunque è un sistema semplice e facile da provare, danni non fa.
Era un'idea che mi era venuta. Temo però che la malloppa di colla, inserita nel buco, non sia sufficiente a fare da tenuta... Cioè a cosa dovrebbe ancorarsi la colla? Al polistirolo?
In risposta al messaggio di pb974 del 31/10/2021 alle 19:47:45Oggi ho provato a picchettare con il retro del cacciavite. Che dire, non ci ho capito una mazza. Mi sa che non sono capace di identificare il travetto...
Devi per forza trovare un travetto per mettere le viti. prova a pichiettare sulla parete con il retro di un cacciavite dal rumore dovresti capire dov'è. Quando sei abbastanza sicuro di aver trovato il travetto fai un forellinoda 0,5mm per avere la conferma. Se hai sbagliato il foro non si vedrà neanche. Se sei nel punto giusto puoi fissare la guida del tavolo con viti adatte . ciao Paolo
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2021 alle 11:06:23Non è detto ci sia il "travetto" nel mio caso esempio la guida alla parete era fissata su dei riporti in legno circa 5x10 cm affogati nella parete tra l'alluminio e il compensato interno con attorno il polistirolo tantevero che col tempo si muovevano, quindi il sissaggio del tavolo alla parete era quello che era. Conclusione prima verificare che il supporto dove si fissa il meccanismo alla parete abbia un minimo di solidità poi si puo agire sui vari tipi di viti. Altro discorso poi è il gioco che c'è sulle guide del meccanismo di fissagio tavolo alla parete, essendo rimovibile li un certo gioco ci sarà sempre.
ci deve x forza essere un travetto ,x quanto scalcinato sia un camper un travetto ci DEVE essere x forza ,è impossibile che una vite x fissare un tavolo sia solo su un pannello di pochi mm di spessore . se sopra al tavoloc'è una finestra smonta la cornice ( leva i gommini di chiusura ,ti apparirà la testa della vite ) che tiene anche fermo il pannello e vedi cosa VEDI . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2021 alle 11:06:23sicuro che un travetto ci deve essere, ma se il camper non è predisposto per il tavolo a parete, il listello potrebbe essere a 30 cm dal pavimento e appena sotto la finestra e dove servirebbe, solo polistirolo
ci deve x forza essere un travetto ,x quanto scalcinato sia un camper un travetto ci DEVE essere x forza ,è impossibile che una vite x fissare un tavolo sia solo su un pannello di pochi mm di spessore . se sopra al tavoloc'è una finestra smonta la cornice ( leva i gommini di chiusura ,ti apparirà la testa della vite ) che tiene anche fermo il pannello e vedi cosa VEDI . carlo
In risposta al messaggio di bruno it del 01/11/2021 alle 15:14:09Grazie
Bè, il tassello sarà lungo almeno un paio di cm. e avrà allargato il buchetto nel polistirolo (o altro materiale) al suo interno. La colla semiliquida si insinua dappertutto e fa da tenuta. Ho fissato così (con il millechiodi)la finestra al portellone con un paio di vitone senza tassello e funzionano. Occorre dire che il portellone in chiusura sbatte ma le viti tengono, però nel tuo caso la mensola è d'appoggio ed il peso caricato non è trascurabile, non sono così sicuro di una perfetta tenuta nel tempo. Comunque è un sistema semplice e facile da provare, danni non fa.
In risposta al messaggio di marinox del 02/11/2021 alle 18:06:57Grazie Carlo, mi sono un attimo demoralizzato all'idea di dovere smontare la finestra... Ma voglio procedere, in un modo o in un altro... Dammi fiducia
le mie finestre sono della seitz e sono incollate sulla parete esterna poi da far cornice x 4 cm tutto attorno alla finestra ,isolante sul resto della parete ,il rivestimento e infine la finestra come la vedi all'internovetro e oscurante . ora partendo dal presupposto che il tavolo sia fissato a parete in ORIGINE è impossibile che NON ci sia un travetto questo è poco ma sicuro e smontando SOLO la finestra interna liberi il rivestimento e devi guardare dietro cosa c'è in corrispondenza altezza tavolo . il travetto è fissato e incollato nell'isolante e sulla parete o nella nervatura verticale e in ogni caso siamo sui 4x4x100cm . altri sistemi di tenuta ( x mezzi di una certa età ) non ce ne sono ,legno e isolante . il legno fà da spessore e tenuta viti in fase di programmazione parete ,in pratica dove serve c'è il legno e sul resto l'isolante e queste pareti sono state usate fino a poco tempo fà .quindi o guardi TU o fai guardare un riparatore con i costi che ben sappiamo . è ridicolo che un camperista chieda lumi e ben vengano gli aiuti ma poi all'atto pratico non sia in grado di decidere sul da farsi . CORAGGIO DATTI DA FARE gli aiuti NON ti mancheranno fino a lavoro ultimato . carlo
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/11/2021 alle 19:25:47Si, l'opzione piastra la ritengo valida. Sulla piastra si andrebbe a incollare la guida...
Non capisco proprio perchè complicarsi la vita...una bella piastra di alluminio incollata dietro la moquette...
.png)
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/11/2021 alle 07:55:49Ciao, la guida l'ho posizionata io "a caso". Nel senso che non ho valutato gli aspetti tecnici... Quello che dici l'ho pensato anch'io e cioè non utilizzare più la parete come supporto per il tavolo ma utilizzare dei piedi. Un piede c'è già, si tratterebbe di metterne altri lato parete... Vedi, questa è la mia dinette
Ciao, se quel supporto x il tavolo lo hai messo tu - come mi sembra di aver capito - non diventerei matto per cercare un eventuale travetto che non è detto che ci sia. E che se c'è, non è detto che sia all'altezza giustax il supporto tavolo che hai messo. E poi: smontando la finestra come faresti a vederlo se annegato in tutti i suoi lati dell' isolante della parete? Forse sondando lo stesso isolante, ma allora tanto vale farlo dalla parete interna... Potresti valutare altre tipologie di fissaggio tavolo? Es. a fungo con piastra e supporti su pavimento, oppure utilizzare un tavolo di quelli abbassabili a pantografo che non richiedono alcun fissaggio... Ricordo di averlo avuto sia in un Arca 3.8 che in un Mobilvetta Opera.Un saluto da Vittorio.