quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 01/10/2011 16:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un motorhome o Niesmann Arto o Frankia Exclusiv Class Se è mansardato...bo [:D] Noi abbiamo un mezzo da 8 metri, secchi [;)] Veniamo da un mezzo da 7.30mt, la differenza si sente (e come non sentirli 70cm!), soprattutto in manovra, serve un pò di tempo per prenderci la mano. Per quanto riguarda le rinunce, a AA o campeggi, dipende dalle tue mete, se pensi di andare con un 8 metri sulla costiera amalfitana, scordatelo (ma non credo che ti ci muoveresti bene anche con un 7.20). In posti "normali", con un 8 metri rispetto a un 7.20 potrai incontrare qualche difficoltà nelle piazzole dove già con l'altro eri un pò stretto, ma per il resto dove ci sta un 7.20 ci può stare gran parte delle volte anche un 8. Noi siamo andati in Croazia ad agosto, così come l'anno scorso (ma con l'altro mezzo), quindi ti posso paragonare effettivamente l'accessibilità sia con l'uno che con l'altro; bene, con l'8 metri avremo rinunciato al 20% delle piazzole in cui saremmo entrati con il 7.30. Dal punto di vista dello spazio e dell'abitabilità, invece, non c'è paragone [:p][;)] Buona scelta e buoni km! [;)] Roby
http://www.subito.it/caravan-e-...
, al di la degli ingombri l'unico difetto che gli trovo è il frigo piccolo , per il resto è tutto esagerato per le mie esigenze ! Mauroquote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 02/10/2011 09:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un figlio disabile prova a valutare l'acquisto di un "camper normale", seppur patente C, da portare poi da un'azienda che ti fa qualche modifica; probabilmente il risultato sarà migliore. Un camper "normale" (aggettivo discutibile) ti permette una ben maggiore mobilità e con 2 o 3.000 euro di modifiche su misura se ne fanno parecchie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 02/10/2011 09:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito delle difficoltà di parcheggio,manovra....solamente vorrei rimarcare il fatto che una motrice nata per arrivare a 35 ql o poco più venga "forzata" con accorgimenti pur omologati a lunghezze carrozzabili e pesi che non le sono prorpri: un ducato doppio asse è comunque sempre una forzatura. Non sara mai maneggevole ed agile come un singolo asse, tenderà sempre a forzare sottosterzo in retromarcia (gli assi sono fissi e non autosterzanti come gli autocarri)....quindi a mio insignificante avviso doppio asse NO. Non solo, se è vero che il singolo asse a sbalzo medio/lungo richiede attenzione su taluni percorsi e manovrando in spazi laterali ridotti ancor peggio lo è un veicolo a passo relativamente lungo e sbalzo corto che ha difficoltà a girare sui tornanti o entrando in svincoli a 90 gradi....non è una impressione ma un dato fisico riscontrabile nel raggio di sterzata. Dodo
http://web.tiscali.it/xplorerba...
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/10/2011 11:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le comodità sono proprio quelle, avere finalmente un letto dove per scendere non occorre scavalcare od arrampicarsi con scalette più o meno instabili, potere fare una doccia in un ambiente adatto e spazioso senza movimenti da contorsionista ed avere spazi di movimento adeguati e gavoni capaci, oltre ad essere in regola sui pesi visto che si tratta sempre di mezzi over 35 q.li. Chi acquista questi camper lo fa ben sapendo a cosa va incontro, e difficilmente ritorna sulla decisione presa, salvo per problemi di salute, visto i maggiori controlli ai quali vengono sottoposti i possessori di patente C, infatti per diabetici o altre malattie che non sto ad elencare non è possibile ottenerla o rinnovarla mentre la patente B vi sono meno impedimenti. Saluti. Marino2 Saluti. Marino
Di solito si ha comunque un bel garage e i letti sono più comodi per il discorso che faceva prima Marino, ma secondo me più pratici del letto a isola centrale.
Solitamente volendo si possono unire a formare un matrimoniale gigante.
Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 02/10/2011 21:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, un Daily 35q.li non è comodo come un Ducato biasse...ma su questo segmento (da 7.50/7.70m in poi) di mezzi, ci vogliono le sospensioni pneumatiche. Prova un Daily 50/60/65q.li con sospensioni pneumatiche integrali e poi mi saprai dire se è così scomodo [;)]. Saluti a tutti e buona scelta a Ge300 [;)] Roby [;)]