CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guidare un 8 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/10/2011 alle: 16:01:40
Salve a tutti , sper di scrivere nela sezione in cui poter raccogliere più testimonianze . Dopo un mezzo da 6.80mt e uno da 7.00 mt sto valutando l'aquisto di un 8 metri , mi sembra l'unico modo per fare davvero il salto di qualità in termini di spazio . Sono molto dubbioso e intimorito però dalle dimensioni . Al di la di tutte le questioni legate a patente , revisioni , chiusura di zone agli over 35 q.li chiedo a chi ha un mezzo di queste dimensioni e magari prima ne aveva uno più piccolo , quali sono i reali problemi e limiti . Mi spiego : credo che finchè si tratta di guidare su strade "normali" i problemi siano pochi , mi preoccupa di più la sosta : con 8 metri si deve rinunciare a molte soste (campeggi, AA o anche libera )? Tra 7 e 8 metri cambia tanto ? Specifico che parlo di 8 metri , non 8,50 o 8.80 . Poi altro quesito : la meccanica Fiat 3 assi è così limitante nelle manovre ? Il gemmellato posteriore (Iveco ) è davvero meglio , pregi e difetti delle due soluzioni ? Credo che chi ha un pò di conscenza abbia capito cosa sto valutando ! Grazie . Mauro
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 01/10/2011 alle: 17:54:35
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 01/10/2011  16:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è un motorhome o Niesmann Arto o Frankia Exclusiv Class Se è mansardato...bo [:D] Noi abbiamo un mezzo da 8 metri, secchi [;)] Veniamo da un mezzo da 7.30mt, la differenza si sente (e come non sentirli 70cm!), soprattutto in manovra, serve un pò di tempo per prenderci la mano. Per quanto riguarda le rinunce, a AA o campeggi, dipende dalle tue mete, se pensi di andare con un 8 metri sulla costiera amalfitana, scordatelo (ma non credo che ti ci muoveresti bene anche con un 7.20). In posti "normali", con un 8 metri rispetto a un 7.20 potrai incontrare qualche difficoltà nelle piazzole dove già con l'altro eri un pò stretto, ma per il resto dove ci sta un 7.20 ci può stare gran parte delle volte anche un 8. Noi siamo andati in Croazia ad agosto, così come l'anno scorso (ma con l'altro mezzo), quindi ti posso paragonare effettivamente l'accessibilità sia con l'uno che con l'altro; bene, con l'8 metri avremo rinunciato al 20% delle piazzole in cui saremmo entrati con il 7.30. Dal punto di vista dello spazio e dell'abitabilità, invece, non c'è paragone [:p][;)] Buona scelta e buoni km! [;)] Roby
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 17:58:26
Per me che viaggio con un 6 metri, l'idea di portar per le strade d'europa un vr da 8 mi fa tremar i polsi. Altra cosa per chi, come te, passa da un 7 metri ad una misura un pò più "large". (secondo me l'hai gia ordinato)[;)]
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 01/10/2011 alle: 18:12:31
...ho dimenticato l'argomento meccanica [:D]: - Fiat Ducato biasse: grande stabilità in marcia, un treno in autostrada, comfort eccellente, silenziosità di molto maggiore rispetto al Daily e in generale alle trazioni posteriore (vedi albero motore, ecc...); su fondi difficili (neve, fango, ecc...) va in crisi il 90% delle volte; su salite anche non troppo impegnative può avere problemi di motricità all'anteriore (non per niente ultimamente si consiglia di installare le sospensioni pneumatiche almeno al posteriore). - Iveco Daily: la trazione posteriore a ruote posteriori gemellate è una sicurezza nel 90% delle situazioni (compresi neve e fango); puoi trainare masse importanti, hai una robustezza di telaio non indifferente, sulle salite (te lo dico per esperienza essendo in questo momento al 3° Daily in 8 anni) sale come un mulo (anche con pendenza del 20% o più, dove il Ducato sale in seconda il Daily sale in quarta). Per contro, maggior rumorosità in marcia (comunque contenuta), maggiori consumi. Arì-buona scelta [:D] Roby [;)]
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 01/10/2011 alle: 18:26:00
Ciao, io stò prendendo la C e la E, l'intenzione sarà di acquistare un 8 mt su Daily o Mercedes, il doppio asse lo trovo più delicato ed inoltre gira più largo. Se prendi un camper da 7,2 e gli monti il porta bici ... e come girare con un 8 mt. 80 cm in piu rispetto alla cellula del 7,20 il cui interno è all'incirca 6 mt corrispondono a circa 14 % in più d'abitabilità ... fai tè.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 19:05:41
Concordo con quanto detto riguardo alla meccanica; il doppio asse serve perchè strutturalmente il telaio Alko è sottodimensionato per quei pesi. Immaginati poi per un attimo in uno stretto tornante di montagna con carrello a quattro ruote dietro ... hai mai visto sterzare gli autoarticolati? Per quanto riguarda la misura, tra sette ed otto metri cambia ben poco, la situazione in marcia e in sosta è quasi sempre la stessa; si tratta più che altro di un freno mentale ... io qualche mezzo da patente C a volte lo guido e noto ben poca differenza fintanto che si tratta di un metrozzo in più rispetto al mio camper che è 7 metri e 25.
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 01/10/2011 alle: 19:37:02
Poi mettiamoci anche che dimentichiamo sempre che il nostro vecchio 7 mt o 7,3 mt ha anche il portabici ... Altri 50 cm se tutto va bene Saluti Pippo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/10/2011 alle: 20:03:37
L'unica maggior attenzione che devo porre da quando ho acquistato un camper da 8mt,28 è per....l'altezza![:D][:D][:D][:D] Infatti ogni tanto capita di trovare dei sottopassi inferiori ai 3,50 minimo necessario per passare con il mio mezzo, visto che è alto, parabola compresa, 3mt,40. Per la sosta,come ho spiegato in un post di un thread di "cellula" inerente alla scelta di un mezzo da 7 mt, non vi sono grossi problemi, nella guida su strade di montagna occorre solo procedere con prudenza nell'affrontare i tornanti e le curve, ed il poco tempo in più impiegato nel viaggio è ampiamente ripagato nelle comodità della sosta per il maggiore spazio disponibile. Saluti. Marino2
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 01/10/2011 alle: 20:25:02
Voglio solo fare una considrazione pratica: il ducato tre assi nasce con una meccanica da furrgone, quindi la 1°marcia è abbastanza lunga, vedo sul mio 2800 jtd che le partenze in salita non sono facilissime malgrado abbia una grande dimestichezza con il pedale della frizione, non so come potrei fare a partire con un mezzo da 45q in salita quando con 35 sossulta invece i daily ha i rapporti del cambio diversi perchè nasce giò per poter partire carico in salita inoltre, fattore non trascurabile, il 3 assi paga quasi il doppio in autostrada...
15
davide67
davide67
08/06/2010 438
Inserito il 01/10/2011 alle: 21:54:27
ciao Mauro sono in attesa di un mezzo di mt. 8,95 con le tue stesse caratteristiche biasse ecc. E' innegabile che le dimensioni fanno la differenza, ma ci si abitua. Anni indietro da camionista ho girato in lungo e in largo l'Europa con motrici sopra ai 10 mt. per cui francamente la cosa non mi preoccupa più di tanto, ovvio che bisogna fare un pò più di attenzione, ma niente di così drastico. Poi dipende molto dall'utilizzo che ne fai, io ho la fortuna di poterlo utllizzare durante la settimana e non il w-e, per cui meno ressa nelle aree, sicuramente nel classico fine settimana in Liguria con la calca che c'è può diventare più problematico. ciao Davide
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:07:56
Grazie a tutti per le considerazion e le esperienze . Le mie paure , come detto riguardano più che altro la sosta non la circolazione . Io sono abituato a fare sosta libera quando si può e ne vale la pena , ma utilizzo spesso AA perchè non si può fare altro , e non disdegno qualche volte il campeggio ( soste techinche nei vieggi lunghi o i classici 3/4 giorni di svacco estivo se capita ) . Mi è capitato , anche se non spesso di tribolare a sistemermi con il mio in certi parcheggi/AA e alcuni campeggi. Il mio EV 2.1 attualmente mi pone limiti soprattutto di stivaggio e di accessibilità al bagno ( 2 figli di cui uno disabile) , ho più o meno capito che un mezzo tra i 7 e i 7.50 mgliorerebbe situazioni ma serebbe comunque un compromesso . Un 8 metri darebbe tutto quello che serve ( e anche di più ) ma il compromesso sarebbe sugli ingombri esterni . Non sapevo il discorso dei tre assi e tariffa autostradale ( o meglio non ne ero sicuro ) , quindi un Iveco gemmellato da 8 metri paga meno di un 8 metri tre assi ? Poi ho il dubbio anche io della rapportatura del Ducato , il mio ha il ducato 2.8 pesa in ordine di marcia intorno ai 40 quintali ed in effetti in alcne situazioni la frizione soffre , non oso immaginare portarsi indietro 50 quintali ! La scelta del nuovo eventuale mezzo deve fare i conti con il fattore determinante del portfoglio , quindi sarà un usato . In questo caso sto guardando questo mezzo

http://www.subito.it/caravan-e-...

, al di la degli ingombri l'unico difetto che gli trovo è il frigo piccolo , per il resto è tutto esagerato per le mie esigenze ! Mauro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 02/10/2011 alle: 09:33:15
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 02/10/2011  09:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un figlio disabile prova a valutare l'acquisto di un "camper normale", seppur patente C, da portare poi da un'azienda che ti fa qualche modifica; probabilmente il risultato sarà migliore. Un camper "normale" (aggettivo discutibile) ti permette una ben maggiore mobilità e con 2 o 3.000 euro di modifiche su misura se ne fanno parecchie. Marco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:31:30
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 02/10/2011  09:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito delle difficoltà di parcheggio,manovra....solamente vorrei rimarcare il fatto che una motrice nata per arrivare a 35 ql o poco più venga "forzata" con accorgimenti pur omologati a lunghezze carrozzabili e pesi che non le sono prorpri: un ducato doppio asse è comunque sempre una forzatura. Non sara mai maneggevole ed agile come un singolo asse, tenderà sempre a forzare sottosterzo in retromarcia (gli assi sono fissi e non autosterzanti come gli autocarri)....quindi a mio insignificante avviso doppio asse NO. Non solo, se è vero che il singolo asse a sbalzo medio/lungo richiede attenzione su taluni percorsi e manovrando in spazi laterali ridotti ancor peggio lo è un veicolo a passo relativamente lungo e sbalzo corto che ha difficoltà a girare sui tornanti o entrando in svincoli a 90 gradi....non è una impressione ma un dato fisico riscontrabile nel raggio di sterzata. Dodo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 11:07:46
Io prenderei in considerazione anche un altra soluzione, visto la disabilità di tuo figlio che presumo necessiti di una carrozzina, visto che richiedi grandi volumi. Acquistare una meccanica usata di un autocarro vero e proprio a due assi ti costa meno di autotelai tipo daily/mercedes/fiat ecc. a parità di età e Km parti da una meccanica con cui non avrai problemi strutturali e ti fai fare una cellula di 5/6x2,5 metri sfruttando anche la larghezza e più facile predisporre il mobilio e le attrezzature in funzione delle tue specifiche esigenze. secondo me con calma trovando una buona meccanica intorno ai 15/20,000 euro con altri 25/30,000 riesci a farti una cellula nuova ed è possibile l'immatricolazione uso abitativo con il collegamento cellula cabina[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

navarre
navarre
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 11:30:07
Boh, forse mi è capitato solo a me di passare e trovarmi in situazioni dove anche solo con 10-15 cm dei miei 720 non ci sarei mai passato.[?] Comunque vedendo le disposizioni di mezzi lunghi, si nota che lo spazio in più va di solito sprecato in piante inutili e modaiole, tipo letto da barca centrale o bagno e doccia separati ecc. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/10/2011 alle: 12:10:52
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/10/2011  11:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le comodità sono proprio quelle, avere finalmente un letto dove per scendere non occorre scavalcare od arrampicarsi con scalette più o meno instabili, potere fare una doccia in un ambiente adatto e spazioso senza movimenti da contorsionista ed avere spazi di movimento adeguati e gavoni capaci, oltre ad essere in regola sui pesi visto che si tratta sempre di mezzi over 35 q.li. Chi acquista questi camper lo fa ben sapendo a cosa va incontro, e difficilmente ritorna sulla decisione presa, salvo per problemi di salute, visto i maggiori controlli ai quali vengono sottoposti i possessori di patente C, infatti per diabetici o altre malattie che non sto ad elencare non è possibile ottenerla o rinnovarla mentre la patente B vi sono meno impedimenti. Saluti. Marino2 Saluti. Marino
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/10/2011 alle: 21:55:58
Ciao ge 300, io ti consiglio il biasse, è un mezzo che ti fa viaggiare sempre in grande comodità, stabilità, e silenzio. Rispetto al daily, il telaio è altrettanto robusto ed in più è zincato, quindi non teme attacchi di sale. Col daily 150 cv ci giro spesso per lavoro, resta sempre un ottimo " camioncino", non è costruito per essere comodo. Del " Ducato " col biasse, ti rimane il cruscotto ed il motore, che ( parlo del 3000 da 160 cv ) è più brioso del 3000 montato su Iveco da 150 cv ed anche più silenzioso . I rapporti del biasse sono più da vettura , consuma meno ; dimenticati di aver aggiunto 70 cm. A partire dalla seconda uscita , ti sembrerà di aver sempre guidato quello . Ciao Franco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/10/2011 alle: 00:00:34
Ancora grazie a chi è intervenuto . Al momento la necessità di allestire un camper in modo specifico per portatori di handicap mi sembra ancora lontana , per il tipo di malattia mio figlio probabilmente raggiungerà un peso poco gestibile tra parecchi anni ( ed eventualmente il sistema Easyrail è quello che per ora mi attira di più ) . L'unico vero problema che vedo è la gestibilità del bagno ed in particolare della doccia . Comunque , tornando in argomento , il problema principale è che la carrozzina nuova non ci sta più sotto al castello se non smontandola ognivolta completamente , il che è quasi improponibile considerando che capita spesso di doverla caricare e scaricare anche 2/3 volte al giorno , magari mentre piove . Quindi serve un gavone più grande e le uniche soluzioni che sembrano fattibili sono : matrimoniale in coda e garage , castello in coda e volume variabile . Considerando che siamo in 5 i contro delle due soluzioni sono : il garage è più comodo per caricare ma è accompagnato quasi sempre dalla semidinette da cui è meno pratico ricavare il 5° letto ( per il piccolo) , il castello si accompagna facilmente alla doppia dinette ( dinette piccola tenuta a divano e 5° letto sempre pronta) ma ha il gavone più basso che mi obbligherebbe a smontare parzialmente la carrozzina . Poi c'è l'incognita bagno per tutti . Un 8 metri come il 747 risolverebbe il problema accompagnando il garage grande ad una dinette spaziosissima . Il contro è un allungamento del mezzo di circa 70/80 cm rispetto alla soluzione patente B . Scusate se vi ammorbo con tutte queste riflessioni , ma in fondo servono anche a me per fissare le idee ! Mauro
navarre
navarre
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 09:48:39
Considera anche la pianta con i letti gemelli in coda tipo questa: Di solito si ha comunque un bel garage e i letti sono più comodi per il discorso che faceva prima Marino, ma secondo me più pratici del letto a isola centrale. Solitamente volendo si possono unire a formare un matrimoniale gigante. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 03/10/2011 alle: 14:53:13
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 02/10/2011  21:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, un Daily 35q.li non è comodo come un Ducato biasse...ma su questo segmento (da 7.50/7.70m in poi) di mezzi, ci vogliono le sospensioni pneumatiche. Prova un Daily 50/60/65q.li con sospensioni pneumatiche integrali e poi mi saprai dire se è così scomodo [;)]. Saluti a tutti e buona scelta a Ge300 [;)] Roby [;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/10/2011 alle: 16:02:09
Ognuno di noi ha le proprie convinzioni, e non è detto che siano sempre le più giuste, ma io, un biasse a trazione anteriore non lo comprerei mai[:D]. Forse sbaglio, ma la penso così, se un domani decidessi di avere un camper sui sei metri (cosa molto difficile[:D]) allora anche un T.A. potrebbe andarmi bene, ma su misure consistenti non ci penso nemmeno. Saluti. Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link