CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help. acqua dalle viti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
ossobonelli
ossobonelli
09/10/2009 6
Inserito il 22/10/2009 alle: 22:34:37
ciao a tutti, ho appena acquistato un motorhome pilote del 92, e volevo riprendere le stuccature del tetto perchè erano un pò crepate. Mi sono accorto che in 2 punti in corrispondenza di due viti, premendo in prossimità di queste usciva un pò d'acqua dal foro della vite. L'acqua era sporca di ruggine, e la vite è nella zona in cui c'e il rinforzo calpestabile sul bordo tetto-parete. Dall'interno non c'è nessun segno di infiltrazione. La mia speranza è che si tratti solo di una infiltrazione in un primo strato sotto la lamiera d'alluminio. E' possibile? Io ho coperto tutto con nuovo stucco per evitare che entri ancora acqua, visto che andiamo contro l'inverno. Grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/10/2009 alle: 23:24:01
Per stucco spero che tu ti riferisca a del buon silicone poliuretanico per esterno Davide
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 22/10/2009 alle: 23:25:18
stucco??????????????? sigillante!!!!!!!!!!!spero. ciao[:)]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 23/10/2009 alle: 15:05:08
acqua dalle viti in genere è un gran brutto segno. smonta o fai smontare tutto, controlla le guarnizioni ed eventualmente proteggi il legno con del silicone prima di rimontare il tutto.
16
ossobonelli
ossobonelli
09/10/2009 6
Inserito il 23/10/2009 alle: 16:49:18
...si, scusate; intendevo mastice poliuretanico da carrozzeria. Smontare tutto? Pensate che lo possa fare io che ho una discreta dimestichezza con lavori manuali, o forse è meglio farlo fare ad un centro specializzato? Nel 1° caso come dovrei procedere nel dettaglio? Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:35:26
Se l'acqua è uscita dall'esterno i casi sono due: - l'acqua non è penetrata all'interno (altrimenti sarebbe stata assorbita dal legno e non sarebbe potuta uscire) - la struttura in legno del tetto è talmente impregnata d'acqua che appena premi sull'alluminio ne butta fuori un po' In ogni caso ti invito a non sottovalutare il problema, altrimenti potresti andare incontro a quello che è successo a me: ho comprato un Elnagh del '92, l'anno scorso, presso un rivenditore incompetente (o disonesto). Quest'anno ho scoperto un'infiltrazione molto vecchia (roba di anni) da due viti del profilo del tetto: il mastice si era seccato in corrispondenza delle viti e da lì entrava l'acqua. Poche gocce che però, negli anni, hanno rovinato una parte del telaio del tetto e un po' del rivestimento interno. La settimana scorsa ho smontato tutti i profili di alluminio pareti/tetto e la guarnizione, ho pulito il tutto e ho messo del nuovo mastice a striscia (Terostat da 40 mm). Ho rimontato il tutto e adesso prego di aver risolto il problema infiltrazioni. Intanto mando a quel paese il rivenditore, i precedenti proprietari del camper e quel branco di incompetenti che ci ha messo le mani prima di vendermelo. Se ti servono indicazioni sullo smontaggio dei profili chiedi pure.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 25/10/2009 alle: 11:46:09
Non sò se esiste una spiegazione dettagliata, di come si smontano i profili, come togliere la guaina protettiva delle viti, per sostituirle con quelle in acciaio inox, e cme rimontarla. A mè interesserebbe ed anche ad altri credo. IVO
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/10/2009 alle: 20:32:26
Ma vi riferite a quelle vitine che sono sul bordino di alluminio che tiene giuntate le pareti col tetto? Effettivamente anche il mio ha qualche vitina (saranno 2 o 3 al massimo su ognuno dei due bordini di rifinitura). Sono quelle le viti da cui puo' passare acqua? Quando ho rifatto le sigillature ho passato con il sicaflex/kent anche i lati di ogni profilo su cui c'era una guarnizione in gomma. Per sicurezza l'abbiam fatto. Ma delle vitine non ci siamo preoccupati perche' erano piccolissime e non sembravano nulla di particolare o che potessero far passare acqua. Dite che e' meglio metter un po' di sigillante anche sul punto di fissaggio di ogni vite?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15229
Inserito il 26/10/2009 alle: 01:09:58
Le viti di qui si parla si trovano sotto la striscia di plastica protettiva, al centro dei profili e ce ne sono parecchie, una ogni 8-10 centimetri circa,i 2 profili partono da sopra il paraurti posteriore e finiscono davanti sotto la mansarda, (almeno sul mio). IVO
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:16:14
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/10/2009  20:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia, il profilo del tuo Sleek è diverso dal Pilote di Ossobonelli. Sui nostri Elnagh il profilo arrotondato in plastica non è altro che un copriprofilo, la giunzione reale tra tetto e pareti e parete post/laterali è sottostante. Cmq da quelle vitine se in seguito messe più lunghe oppure se fanno presa direttamente nel montante in legno (a seconda della serie ho saputo che ci sono delle diversità di assemblaggio per eliminare degli inconvenienti riscontrati...leggi infiltrazioni[;)]) potrebbe passare qualcosa... Sul mio abbiamo finora messo molto sigillante anche sotto i copriporfili per proteggere in futuro il tutto e non solo lateralmente, nel rimontarli si è avuta cura di isolare queste vitine (che però sul mio Doral non fanno presa nel legno ma in un apposito profilo alettato, simile ad un dissipatore di calore come forma), per eliminare la possibilità che qualcosa trafili da esse verso l'interno dovresti svitarle, iniettare un pò di Sika e riavvitare magari coprendo anche la testa della vite (in acciaio inox) con un poco di sigillante. E cmq....'mmazza ahò quanto sigillante ci va in un camper per renderlo totalmente immune!! ma gli costava tanto metterlo in fabbrica in fase di montaggio?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 10:53:27
Si se vuoi sigillare tutto di sigillante ne va.... Allora mi consigli di far quel lavoro anche sulle viti? Pensavo di non svitar nulla ma semmai di fargli un pistacchietto con sigillante sulla testa della vite. Un tondino insomma per coprire la vite con solo sigillante. Non vorrei toccare le viti... sono li da anni.. magari si tranciano, si rompono, si sfalsano.... vorrrei prevenire senza creare o rischiare danni. In ogni caso il mio profilo laterale NON e' in plastica ma in alluminio di grossa sezione verniciato di bianco. Col tuo come sei messo? Sistemato tutto? Hai dovuto rifare i traversini laterali delle pareti o non hai avuto gravi problemi e l'hai preso per tempo?
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:34:42
E' quasi finito [:p][:p]..e cmq i traversini che si trovano nel bordo inferiore interno delle pareti, subito dietro la cabina guida, sono stati messi nuovi a garanzia di una perfetta tenuta e solidità dell'insieme. Sul mio però il pavimento, anche in caso di infiltrazione notevole dai famosi profili a T, non sarebbe stato intaccato perchè il pavimento stesso ha un profilo metallico di rivestimento tutto intorno e avrebbe potuto marcire solo il bordo inferiore delle pareti. Spero che il prox week end si parte! Ciao! Cmq una passata di Sika quantomeno sulla testa delle viti te la consiglio (è anche il consiglio del tecnico che ha fatto il mio)

Modificato da endurista il 26/10/2009 alle 11:36:50
16
ossobonelli
ossobonelli
09/10/2009 6
Inserito il 26/10/2009 alle: 16:09:06
grazie cruiser (ed anche agli altri). Credo e spero che tra le tue 2 ipotesi la più verosimile sia la prima, cioè che l'h20 non sia penetrata in profondità, perchè se il tetto fosse pieno ci sarebbe qualche segnale anche dall'interno. Sbaglio? Credo che posticiperò il lavoro alla prossima estate per mancanza di spazi coperti in cui lavorare, a meno che trovi un posto in cui operere a cuore aperto; in attesa del caldo ( ahimè come è lontano!) ho sigillato il tutto. Quando deciderò di fare il lavoro ti chiederò qualche dettaglio. grazie
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 12:37:59
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 26/10/2009  11:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto, vitine del tetto ricoperte. Non ho fatto quelle che poi scendono dal profilo sul retro del camper perche' poi si vedono troppo che sono state ricoperte con sigillante bianco. Tanto il problema sono solo quelle sopra perche' tendono a tirar l'acqua dentro poi... no?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 28/10/2009 alle: 09:38:55
quote:Risposta al messaggio di ossobonelli inserito in data 26/10/2009  16:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, anch'io penso che l'acqua non sia penetrata pesantemente, altrimenti avresti qualche segnale all'interno. Io avevo delle macchie nel rivestimento interno (compensato + carta da parati). Una volta, dopo una settimana di forti piogge, ho trovato il rivestimento fradicio. Ti lascio immaginare in che condizioni è la struttura in legno tra rivestimento e alluminio esterno. Quando avrò tempo dovrò sostituire le parti marce intervenendo dall'interno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link