CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help! Aiuto! Ho bisogno una mano di aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Vicho
Vicho
29/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 21:52:25
Buonasera a tutti, non so come iniziare a fare la  mia richiesta di aiuto, ma vorrei di consigli e magari si qualcuno può e vuole darmi una mano , ho preso un camper alla fine di giugno, è un fiat ducato 2000 del 1992 a benzina -gpl impianto valido fino al 2032,   io no ho mai avuto un camper ne aveva pensato di comprare uno , in realta no so niente de niente , seguendo alcuni video di internet ho visto come sistemar il camper se aveva alcuna infiltrazione e ho iniziato a tagliare un po' per vedere se il legno era in buon stato e piano piano ho pensato di togliere alcune cose che magari in queste tempo non servono o no sono cosi importanti come altri anni, ho smontato un po' la parte de dietro dove cera la cucina e il frigorifero , e ho trovato i tubi del gas credo , dei tubi di rame , sopra cerano i comandi che fanno funzionare gli accessori come doccia cucina riscaldamento , in realta vorrei togliere tutto e far andare le cose solo a energia elettrica aggiungendo un panello solare in piu a quello che aveva , facendo cosi che diminuva il peso anche del camper , qualcuno puo orientarmi dicendo cosa posso fare e come potrei eliminare i servizi di gas , stufa? per me bastarebbe un letto dei 5 che ha a dispisizione , in quanto al riscaldamento vorrei mettere una stufa a legna che ho visto che i caper tedeschi vanno alla grande , y piu naturale , no so si andarebbe bene in un camper che va a gpl, in somma non so come andare avanti , si qualcuno puo darmi un cosiglio mi potrebbe scribere al mio email , leondormidoep@gmail.com.
io sono a milano ,  
magari facendo quello che sto pensando rovino il camper , io sono il terzo proprietario e va molto bene .
vi ringrazio a tutti.
Vicho
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:18:42
Smettila di guardare video a caso su internet e prova a pensare che se prima il camper andava bene forse non c'era tutta questa necessità di smontarlo.

Guardati in giro, come sono fatti i camper che vedi? Non possono essere mica tutti fessi, non credi?
Lo stolto non sa tacere
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 10:05:49
non me ne intendo di tecnica ma, come ha già detto Apollo 13, lascia tutto così com'è. altrimenti dovrai fare tutto l'impianto nuovo e ti costerà più del camper.
consiglio: hai mai sentito parlare del monossido di carbonio? quel gas mortale e inodore emanato dalla combustione? ecco, se metti una stufa a legna su uno scatolone chiuso e per di più montata da te (che non te ne intendi, hai detto) rischi di aver a che fare con questi problemi...mortali
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 16:06:04
Mah...mah...scrivi di non aver mai pensato di avere un camper poi miracolosamente lo compri....ho visto altri tuoi post dove scrivi che avevi intenzione di andare in camper ai mondiali di calcio nel Qatar....e comunque non ne sai niente di camper (lo dici tu ...). Ti basterebbe un letto (scrivi tu ) poi in altro post parli di famiglia moglie ecc. Vuoi smantellare tutto e andare unicamente con la corrente elettrica "aggiungendo un pannello solare"( se fosse così semplice lo faremmo in tanti non credi?)...e poi la perla della stufa a legna in una scatola altamente infiammabile, al di là di ogni altra considerazione...
Che dire?  Mi viene in mente un mitico utente del forum: il leggendario GARGYU.  Qualche sospetto ce l'ho...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:27:59
...Gargiu era più figo ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 23:01:57
I giro per il mondo ho visto un paio di Camper con stufe a legna nel Nord America , in Europa credo solo due , uno nel 1993 in Turchia e uno prima del Carona in Portogallo , tutti e due Germanici . posto qualche esempio trovato in rete (purtroppo in tadesco )

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.amumot.de/cubic-min...

Questo almeno non ha problemi di peso e 300Cv , I

https://advenshare.de/holzofen-...

peso 14 hg  3 Kw ,
Certo che idee si possono avere ma come si fà a risparmiare peso montando una stufa forse di 15 /20 kg col camino 10 Kg di legnia, ascia , Il mezzo Americano ha una stufa molto grande e il tavolo é fatto con un incudine con sopra un cristallo e 4 cm di spessore Ecc ...  personalmente penso che per modificare un mezzo si deve avere le idee molto chiare , e domandare in generale cose fare é inutile .Nessuno é in grado di rispondere sé nemmeno si ha idea di cosa viene richiesto . Ho costruito 4 camper ma tutti con un progetto fatto sulla carta . immagine(5235).png  immagine(5234).png

Rucki
14
claro
claro
28/11/2011 837
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:32:55
In risposta al messaggio di Vicho del 10/11/2022 alle 21:52:25

Buonasera a tutti, non so come iniziare a fare la  mia richiesta di aiuto, ma vorrei di consigli e magari si qualcuno può e vuole darmi una mano , ho preso un camper alla fine di giugno, è un fiat ducato 2000 del 1992
a benzina -gpl impianto valido fino al 2032,   io no ho mai avuto un camper ne aveva pensato di comprare uno , in realta no so niente de niente , seguendo alcuni video di internet ho visto come sistemar il camper se aveva alcuna infiltrazione e ho iniziato a tagliare un po' per vedere se il legno era in buon stato e piano piano ho pensato di togliere alcune cose che magari in queste tempo non servono o no sono cosi importanti come altri anni, ho smontato un po' la parte de dietro dove cera la cucina e il frigorifero , e ho trovato i tubi del gas credo , dei tubi di rame , sopra cerano i comandi che fanno funzionare gli accessori come doccia cucina riscaldamento , in realta vorrei togliere tutto e far andare le cose solo a energia elettrica aggiungendo un panello solare in piu a quello che aveva , facendo cosi che diminuva il peso anche del camper , qualcuno puo orientarmi dicendo cosa posso fare e come potrei eliminare i servizi di gas , stufa? per me bastarebbe un letto dei 5 che ha a dispisizione , in quanto al riscaldamento vorrei mettere una stufa a legna che ho visto che i caper tedeschi vanno alla grande , y piu naturale , no so si andarebbe bene in un camper che va a gpl, in somma non so come andare avanti , si qualcuno puo darmi un cosiglio mi potrebbe scribere al mio email , leondormidoep@gmail.com. io sono a milano ,   magari facendo quello che sto pensando rovino il camper , io sono il terzo proprietario e va molto bene . vi ringrazio a tutti. Vicho
...
Vicho,per quanto riguarda il riscaldamento con la stufa a legna,vai ed entra in qualche campo nomade,dovrebbero avere oltre ai camper rubati,delle roulotte con la stufa a legna e il foro al tetto per il tubo di scarico,nel mentre sei li chiedi come fanno a rubare la corrente ai comuni pagata da noi;se gli entri in simpatia è probabile che ti accolgano con entusiasmo e ti insegnino come risparmiare.Da come scrivi,le tue origini non sono italiane
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:24:45
Aggiungerei che ad un camper, corrisponde un progetto depositato dal costruttore, quindi non modificabile.
Le modifiche rendono il mezzo illegale, non potrebbe circolare, in caso di incidente saranno problemi seri.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 17:58:44
Per solidarietà perchè c'è sempre chi è più solidale degli altri wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 17:16:33

Ma tu sei costretto a vivere in camper causa nessuna fissa dimora ? 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 18:46:31
Al di là delle origini o del perché vive in camper (noi ci viviamo e abbiamo 2 case di proprietà...1 e mezza...).

Mi sembra che abbia una confusione totale...

Riscaldamento elettrico con un pannello solare...

Per un riscaldamento elettrico di pannelli c'è ne vogliono 10 da 400 watt...e se non c'è il sole non puoilaugh...
E io sono un grande promotore del solare...

Stufe a legna (molto in voga ultimamente..non ho mai capito come passano la revisione..in Spagna non potresti mai passare una revisione con una stufa a legna,salvo progetto con ingegnere successivamente omologato in motorizzazione, non ti passano manco il cinebasto e da questo mese manco i pannelli solari senza 9mologazione)...

Smantellare tubi gas di cui non si sa nemmeno la funzione...

Boh...
Anche qua...sono il primo ad essere critico sul dettame burocratico(perché solo di burocrazia si tratta nei fatti) della "regola d'arte"...poi senza nessun tipo di controllo mai più alle revisioni...

Però c'è un limite a tutto.

Tutto si può chiedere e fare, ma con le idee un po più chiare sugli obiettivi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 19:09:47
Perché è divertente...molto!
Il mondo è bello perché è...avariato.
Non mi è mai piaciuta questa battuta ma stavolta calza a pennello!
Logo%20Antonio(687).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link