CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help batteria servizi normale vs scarica lenta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 30/08/2015 alle: 17:34:45
Ciao a tutti ho un dilemma che non riesco a chiarirmi: devo sostituire le batterie dei servizi del camper che ho acquistato usato
e' indispensabile usare quelle a scarica lenta o possono andare bene anche quelle normali per auto, eventualmente che rischi si corrono e o pregi e difetti.
sono certo che voi  esperti saprete aiutarmi! vi ringrazio e resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Brigantino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/08/2015 alle: 18:08:41
Anche se alcuni ti diranno che non è vero, le batterie a scarica lenta permettono un'autonomia maggiore delle normali automobilistiche.

Se la BS si trova in posto isolato dalla cellula, potrai prenderne una ad acido libero che ti offrirà un risparmio notevole rispetto alle AGM; se invece si trova in cellula, è consigliabile una AGM, che non dovrebbe esser soggetta ad esalazioni.

In genere le batterie automobilistiche restituiscono il 40-60% del valore nominale, nella scarica lenta. Questo significa che una 100 Ah ti può dare, a seconda dei casi dai 40 ai 60Ah effettivi. Una scarica lenta in genere si attesta al 70-90%, fornendo quindi 70-90 Ah, a seconda dell'uso.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 30/08/2015 alle: 18:43:15
ok quindi solo minore efficenza con le batterie normali, io temevo il rischio di possibili surriscaldamenti/incendi durante la permanenza in sosta allacciato alla 220
Brigantino
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 30/08/2015 alle: 19:11:51
Ciao, troverai tantissimo da leggere e pareri discordanti. 
Il mio? 
P/A libero e, se con i tappi, tanto meglio! 
Non "buttare" i soldi! 
P.S.: Anche le AGM, da normativa, devono essere posizionate in un vano ventilato comunicante con l'esterno. 
Buoni chilometri a tutti!
13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 30/08/2015 alle: 19:20:25
scusami ma non ho capito cosa intendi,anche tu sei orientato verso quelle normali? xche' io sto pensando di prendere quelle, grazie
Brigantino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 30/08/2015 alle: 19:31:57
Ho sempre utilizzato normalissime batterie per i servizi. 
Le ho sempre collegate in "parallelo secco" con adeguati cavi.
L'autonomia, anche con assorbimenti, a volte, "massacranti", non è mai stata un problema!
 
Buoni chilometri a tutti!
13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 30/08/2015 alle: 19:57:14
ok gentilissimo, posso chiederti xche' in parallelo secco, io sul mio camper ho il dual battery che penso gestisca le batterie alternativamente, puo' essere un problema? in quanto ad assorbimenti importanti allora posso stare tranquillo con la truma combi grazie mille
Brigantino
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:03:57
In risposta al messaggio di Brigantino del 30/08/2015 alle 19:57:14

ok gentilissimo, posso chiederti xche' in parallelo secco, io sul mio camper ho il dual battery che penso gestisca le batterie alternativamente, puo' essere un problema? in quanto ad assorbimenti importanti allora posso stare tranquillo con la truma combi grazie mille Brigantino

Ciao,

il "dual-battey" serve solo a chi si mette in tasca i tuoi soldi vendendotelo. Non serve a nulla.
Hai mai visto le batterie del muletti elettrici? Sono tutte in serie/parallelo senza acrocchi.

Le batterie vanno in parallelo secco, anche se di diversa capacità.

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:13:12
ok va bene parallelo secco, tu cosa pensi sull'utilizzo delle batterie normali, almeno quegli euro di differenza con quelle a scarica lenta potrei risparmiarli!!!!
Brigantino
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:22:32
In risposta al messaggio di Brigantino del 30/08/2015 alle 20:13:12

ok va bene parallelo secco, tu cosa pensi sull'utilizzo delle batterie normali, almeno quegli euro di differenza con quelle a scarica lenta potrei risparmiarli!!!! Brigantino

Da sempre uso "batterie normali", quelle con i tappi.
Ci puoi guardare dentro, sai qual'è il livello di elettrolita. Per le altre devi solo incrociare le dita e sperare.

Prova in un grosso centro commerciale, di solito hanno le "Ursus", sono identiche alle blasonate, solo che il centro commerciale spunta prezzi minori perchè lavora sulla quantità.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:26:53
Ragazzi ,

ma è un epidemia ? surprise

..mi state diventando tutti dei " braccini corti " sad


laughlaughlaugh


Mar..cucciolowink
13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:29:42
ok " la nebbia comincia a diradarsi" !!!! grazie
Brigantino
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:40:31
In risposta al messaggio di Brigantino del 30/08/2015 alle 20:29:42

ok la nebbia comincia a diradarsi !!!! grazie Brigantino

Di nulla.
smileywink
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/08/2015 alle: 20:44:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/08/2015 alle 20:26:53

Ragazzi , ma è un epidemia ? ..mi state diventando tutti dei braccini corti Mar..cucciolo

Marco,

piano piano, senza fretta.
E non è solo questione di "braccino corto", il buon senso viene avanti e si fa strada.
smileylaughsmileylaugh
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 30/08/2015 alle: 21:41:22
Il parallelo secco, se ben fatto, è probabilmente la soluzione con il miglior rapporto tra benefici e possibili inconvenienti o svantaggi.
Probabilmente per il 90% delle situazioni è la soluzione ideale.
Resta lo svantaggio di non avere la percezione della diminuzione di efficienza di uno dei due accumulatori, che probabilmente è invece il vantaggio principale del sistema con un dual battery, che introduce però un altro elemento di possibile problema, ad esempio il guasto del dual battery stesso.
Tempo addietro feci due o tre post sull'argomento, che non ebbero particolare seguito, dato che qui ci sono sostanzialmente solo i "pro" e i "contro" del parallelo secco.
In tale occasione feci presente che quello che viene considerato il maggior vantaggio del parallelo secco rispetto al sistema dual battery è in realtà un vantaggio molto meno marcato di quello che sembri. Mi riferisco alla maggior capacità apparente degli accumulatori quando questi sono drenati con corrente più bassa (in altre parole quando la corrente assorbita è divisa su due accumulatori). Restando infatti si assorbimenti ragionevoli, questo fenomeno è quasi completamente compensato dal recupero della batteria durante i momenti di riposo consentiti dal sistema dual battery.
Poi, tante volte sono state scritte delle cose non completamente vere sull'accoppiamento in parallelo secco di due accumulatori di tipo diverso.
La chimica di un accumulatore è un po' più complessa di quello che tanti credono.
Ad esempio, l'andamento della tensione di un accumulatore quiescente, ossia né in carica né in scarica è funzione di tanti fattori tra i quali, oltre (ovviamente) allo stato della carica, anche ad alcuni parametri riconducibili alla tipologia costruttiva, all'età ed alla temperatura.
Ecco che un parallelo secco fatto bene dovrebbe riguardare due batterie uguali per tipologia, costruttiva (compreso marca e modello), anno di costruzione ed installazione contigua, per avere la stessa temperatura.
Poi, se la coppia di batterie stanno sempre in carica (es. con un pannello solare), tutti i fattori prima citati perdono molto del loro valore, ma se le batterie sono lasciate in parallelo secco per molto tempo senza caricarle, allora le diversità tra gli accumulatori iniziano ad avere il loro effetto.
Spero di essermi spiegato.
Ovviamente non ho la pretesa di convincere nessuno a cambiare idea, ma secondo me giova sempre conoscere il problema per meglio affrontarlo.


 
charlie60

Modificato da charlie60 il 30/08/2015 alle 21:43:21
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/08/2015 alle: 23:48:35
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/08/2015 alle 20:26:53

Ragazzi , ma è un epidemia ? ..mi state diventando tutti dei braccini corti Mar..cucciolo

La volete smettere, a forza di consigliare quelle normali i prezzi stanno salendo. ​ ​ 
Federico
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/08/2015 alle: 08:08:51
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/08/2015 alle 21:41:22

Il parallelo secco, se ben fatto, è probabilmente la soluzione con il miglior rapporto tra benefici e possibili inconvenienti o svantaggi. Probabilmente per il 90% delle situazioni è la soluzione ideale. Resta lo svantaggio
di non avere la percezione della diminuzione di efficienza di uno dei due accumulatori, che probabilmente è invece il vantaggio principale del sistema con un dual battery, che introduce però un altro elemento di possibile problema, ad esempio il guasto del dual battery stesso. Tempo addietro feci due o tre post sull'argomento, che non ebbero particolare seguito, dato che qui ci sono sostanzialmente solo i pro e i contro del parallelo secco. In tale occasione feci presente che quello che viene considerato il maggior vantaggio del parallelo secco rispetto al sistema dual battery è in realtà un vantaggio molto meno marcato di quello che sembri. Mi riferisco alla maggior capacità apparente degli accumulatori quando questi sono drenati con corrente più bassa (in altre parole quando la corrente assorbita è divisa su due accumulatori). Restando infatti si assorbimenti ragionevoli, questo fenomeno è quasi completamente compensato dal recupero della batteria durante i momenti di riposo consentiti dal sistema dual battery. Poi, tante volte sono state scritte delle cose non completamente vere sull'accoppiamento in parallelo secco di due accumulatori di tipo diverso. La chimica di un accumulatore è un po' più complessa di quello che tanti credono. Ad esempio, l'andamento della tensione di un accumulatore quiescente, ossia né in carica né in scarica è funzione di tanti fattori tra i quali, oltre (ovviamente) allo stato della carica, anche ad alcuni parametri riconducibili alla tipologia costruttiva, all'età ed alla temperatura. Ecco che un parallelo secco fatto bene dovrebbe riguardare due batterie uguali per tipologia, costruttiva (compreso marca e modello), anno di costruzione ed installazione contigua, per avere la stessa temperatura. Poi, se la coppia di batterie stanno sempre in carica (es. con un pannello solare), tutti i fattori prima citati perdono molto del loro valore, ma se le batterie sono lasciate in parallelo secco per molto tempo senza caricarle, allora le diversità tra gli accumulatori iniziano ad avere il loro effetto. Spero di essermi spiegato. Ovviamente non ho la pretesa di convincere nessuno a cambiare idea, ma secondo me giova sempre conoscere il problema per meglio affrontarlo.   charlie60
...

Perfettamente d'accordo. A quanto hai detto aggiungerei che, per prelievi di corrente elevati, c'è da considerare la resistenza rappresentata dai collegamenti. Questa infatti può influire molto sulla maggior scarica di uno dei due accumulatori, con conseguente successivo sbilanciamento dei tempi di ricarica.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/08/2015 alle: 09:48:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/08/2015 alle 08:08:51

Perfettamente d'accordo. A quanto hai detto aggiungerei che, per prelievi di corrente elevati, c'è da considerare la resistenza rappresentata dai collegamenti. Questa infatti può influire molto sulla maggior scarica di uno dei due accumulatori, con conseguente successivo sbilanciamento dei tempi di ricarica.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

per prelievi di corrente elevati

Non è scritto da nessuna parte che è obbligatorio maltrattare le batterie.

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/08/2015 alle: 13:02:47
Sara' che non si ha' la percezione se un accumulatore ha un problema, ma io ho notato il problema  ad una batteria con 4 quattro batterie da 100 ah in parallelo secco, qualcuno sul forum si e' stupito, sicuramente non sara' cosi per per quelli che vedono la batteria come una scatola piena di scossa e non ne conoscono per niente il funzionamento, ma ti garantisco che quando applichi un carico anche minimo, 2 / 3 A a due batterie in parallelo ti accorgi eccome se una ha un problema.
Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/08/2015 alle: 16:53:15
In risposta al messaggio di alva.it del 30/08/2015 alle 20:44:09

Marco, piano piano, senza fretta. E non è solo questione di braccino corto, il buon senso viene avanti e si fa strada. [;)]73 de





//  piano piano, senza fretta. //

Alvaro ,

se non ricordo male lo avevamo detto già qualche anno fa laugh

..adesso forse i frutti wink


Mar..cucciolosmiley
 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/08/2015 alle: 17:21:44
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/08/2015 alle 21:41:22

Il parallelo secco, se ben fatto, è probabilmente la soluzione con il miglior rapporto tra benefici e possibili inconvenienti o svantaggi. Probabilmente per il 90% delle situazioni è la soluzione ideale. Resta lo svantaggio
di non avere la percezione della diminuzione di efficienza di uno dei due accumulatori, che probabilmente è invece il vantaggio principale del sistema con un dual battery, che introduce però un altro elemento di possibile problema, ad esempio il guasto del dual battery stesso. Tempo addietro feci due o tre post sull'argomento, che non ebbero particolare seguito, dato che qui ci sono sostanzialmente solo i pro e i contro del parallelo secco. In tale occasione feci presente che quello che viene considerato il maggior vantaggio del parallelo secco rispetto al sistema dual battery è in realtà un vantaggio molto meno marcato di quello che sembri. Mi riferisco alla maggior capacità apparente degli accumulatori quando questi sono drenati con corrente più bassa (in altre parole quando la corrente assorbita è divisa su due accumulatori). Restando infatti si assorbimenti ragionevoli, questo fenomeno è quasi completamente compensato dal recupero della batteria durante i momenti di riposo consentiti dal sistema dual battery. Poi, tante volte sono state scritte delle cose non completamente vere sull'accoppiamento in parallelo secco di due accumulatori di tipo diverso. La chimica di un accumulatore è un po' più complessa di quello che tanti credono. Ad esempio, l'andamento della tensione di un accumulatore quiescente, ossia né in carica né in scarica è funzione di tanti fattori tra i quali, oltre (ovviamente) allo stato della carica, anche ad alcuni parametri riconducibili alla tipologia costruttiva, all'età ed alla temperatura. Ecco che un parallelo secco fatto bene dovrebbe riguardare due batterie uguali per tipologia, costruttiva (compreso marca e modello), anno di costruzione ed installazione contigua, per avere la stessa temperatura. Poi, se la coppia di batterie stanno sempre in carica (es. con un pannello solare), tutti i fattori prima citati perdono molto del loro valore, ma se le batterie sono lasciate in parallelo secco per molto tempo senza caricarle, allora le diversità tra gli accumulatori iniziano ad avere il loro effetto. Spero di essermi spiegato. Ovviamente non ho la pretesa di convincere nessuno a cambiare idea, ma secondo me giova sempre conoscere il problema per meglio affrontarlo.   charlie60
...

// Resta lo svantaggio di non avere la percezione della diminuzione di efficienza di uno dei due accumulatori..//

Ciao Charlie ,

 ho sempre la tensione e l'assorbimento sotto controllo e mi accorgo se qualcosa non va in tempo reale , abbiamo a disposizione tutti i mezzi necessari , solo chi vuol essere  " distratto " può non accorgersi

Un po' come chi sente un rumorino proveniente dal motore e invece di indagare alza il volume della radio laugh
 

//.. che introduce però un altro elemento di possibile problema, ad esempio il guasto del dual battery stesso. //

A me questa probabilissima eventualità basta e avanza a farmi desistere dall'utilizzo di accrocchi non necessari

Tutto ciò che non c'è non può guastarsi enlightened

Il parallelo se effettuato correttamente non darà alcun problema nel tempo , sia in prelievo che in ricarica , tanto meglio se le correnti in gioco diventano importanti , infatti l'accrocco dovrebbe metterle in parallelo in questo caso , stesso discorso in ricarica , infatti divideranno tra loro la corrente necessaria , che se è minore , sarà solo vantaggioso , anche se sono sempre loro a deciderne la quantità necessaria , in base allo stato di carica e alla temperatura , attraverso la resistenza

..la ricarica nel caso del parallelo avverrà più in fretta che nel caso di una per volta e più completa yes


Sull'accoppiare batterie diverse fra loro , se non necessario non c'è motivo di farlo , la regola comunque vuole che i generatori abbiano tensioni uguali , il problema potrebbe sorgere per la ricarica , qualora nonostante le due o più batterie fossero al piombo/acido , una delle quali utilizzasse elettrolita in gel , per i noti problemi a cui potrebbe andare incontro quest'ultima
(  produzione di bolle con conseguente distacco dell'elettrolita dalle piastre , dovute a surriscaldamento a causa di tensione superiore a 14,5V. )

Altri impedimenti non ne vedo



Mar..cucciolowink
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link