CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help batteria servizi normale vs scarica lenta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/08/2015 alle: 17:33:08

Federico ,

la forza delle batterie " normali " , oltre al fatto che sono pur sempre batterie come tutte le altre e quindi fanno le stesse cose che fanno le altre , costano meno yes

.. costano meno non tanto per la qualità ( fra le  " normali " c'è quella più o meno buona ) , ma tanto per la diffusione , la famosa legge dei grandi numeri , quindi comprate e FACETE comprare batterie normali laugh

Beh , poi ci sono ancora i fans delle batterie costose , che diranno che da una batteria ci puoi tirar fuori molta più corrente che da un'altra e POSSONO aver ragione ( tutto da dimostrare )  ,  mi chiedo

..il gioco vale la candela ? surprise

Io ricordo sempre a tutti che con 118 euro ho acquistato 45 kg. di batterie con 200Ah di capacità NOMINALE ..a me basta e avanza yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 31/08/2015 alle 21:36:20
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/08/2015 alle: 17:37:17

// io ho notato il problema  ad una batteria con 4 quattro batterie da 100 ah in parallelo secco //

Scusa hai un camper o un chiosco per i gelati ?

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/08/2015 alle: 20:34:28
Granite Marco Granite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!angry

Adelmo
13
Brigantino
Brigantino
08/08/2012 31
Inserito il 31/08/2015 alle: 21:50:52
Ok ragazzi sono convinto domani vado al centro commerciale a comprare due batterie normali da 100 ahlaugh
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Buoni km alla prossima!!!!!
Brigantino
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/09/2015 alle: 00:31:29
E un'altro!!!! siamo sempre in meno ad usare le OGMlaugh
Adelmo
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:48:22

Purtroppo il tempo da dedicare al forum è marginale....
D'accordo (con alva) che le batterie non si devono maltrattare.
Direi però che se devo chiede una forte erogazione di corrente, francamente preferisco farlo a due (o più) batterie in parallelo piuttosto che ad una sola.
Tra l'altro, la maggior parte dei sistemi dual battery che ho visto, quando la richiesta di corrente è forte mettono le batterie in parallelo, per cui apparentemente il sistema diviene uguale a quello del parallelo secco.
Il fatto è che il dual battery non ha la sfera di cristallo e non può sapere in anticipo il carico che sarà collegato, per cui, di fatto, inserisce la seconda batteria con un attimo di ritardo.
Da questo deriva che il drenaggio di corrente parte comunque in maniera sbilanciata. In più la seconda batteria viene inserita al volo, con l'uso di un relè che interviene sotto carico.
In buona sostanza, in termini di resistenze in serie ai collegamenti, preferisco un parallelo secco "fatto bene", soprattutto quando la corrente è importante.
L'unico vantaggio, in questo caso, del dual battery è che ha, se funziona bene, la possibilità di ripristinare meglio la carica di ogni accumulatore se la scarica è avvenuta (a prescindere dal motivo per cui questo è avvenuto) in maniera sbilanciata.

charlie60
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:02:37

Se uno ha l'orecchio buono sente tanti rumori.
Per le batterie non ci vuole orecchio, ci vuole qualche strumento, sapere come si usano e sapere cosa si sta cercando.
Detto questo, non dubito che conoscendo il tuo impianto tu possa essere in grado di accorgerti se qualcosa non va.
Poi bisogna capire se sei in grado di riconoscere tutti i possibili malfunzionamenti, ma dipende anche da come è fatto il tuo impianto.
Ad esempio, se hai uno stacca batterie su ogni batteria, un voltmetro ed un amperometro collegati permanentemente sull'impianto, in pratica sei in grado di fare tutto....
Ma non tutti hanno una preparazione o una pratica che gli permette di fare queste considerazioni.
E poi ci sono anche i periodi in cui il camper resta inattivo...
Insomma, ho già detto che nel 90% dei casi il parallelo secco è la soluzione migliore.
Sul discorso della ricarica avrei bisogno di fare un discorso più articolato. Ora mi limito a dire che una delle semplificazioni "sbagliate" che si fanno sugli accumulatori è che questi sono dei generatori con tensione uguale.
Quello che c'è dietro ai morsetti è un po' più complesso e la semplificazione batteria=generatore di tensione con resistenza in serie è parecchio semplificativa e non va sempre bene.

charlie60
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:06:18
In risposta al messaggio di charlie60 del 01/09/2015 alle 08:48:22

Purtroppo il tempo da dedicare al forum è marginale.... D'accordo (con alva) che le batterie non si devono maltrattare. Direi però che se devo chiede una forte erogazione di corrente, francamente preferisco farlo a due
(o più) batterie in parallelo piuttosto che ad una sola. Tra l'altro, la maggior parte dei sistemi dual battery che ho visto, quando la richiesta di corrente è forte mettono le batterie in parallelo, per cui apparentemente il sistema diviene uguale a quello del parallelo secco. Il fatto è che il dual battery non ha la sfera di cristallo e non può sapere in anticipo il carico che sarà collegato, per cui, di fatto, inserisce la seconda batteria con un attimo di ritardo. Da questo deriva che il drenaggio di corrente parte comunque in maniera sbilanciata. In più la seconda batteria viene inserita al volo, con l'uso di un relè che interviene sotto carico. In buona sostanza, in termini di resistenze in serie ai collegamenti, preferisco un parallelo secco fatto bene, soprattutto quando la corrente è importante. L'unico vantaggio, in questo caso, del dual battery è che ha, se funziona bene, la possibilità di ripristinare meglio la carica di ogni accumulatore se la scarica è avvenuta (a prescindere dal motivo per cui questo è avvenuto) in maniera sbilanciata.   charlie60
...

Sono sempre stato anche io sostenitore del parallelo secco, ma con batterie rigorosamente eguali per tipo, marca, anzianità e possibilmente uscite dallo stesso ciclo produttivo. Anche per il  parallelo, ritengo che per bilanciare al meglio i carichi si debba prelevare il positivo da una ed il negativo dall'altra, in caso di due batterie o comunque alle estremità del parallelo, in caso di più batterie.

Per quanto riguarda il prelievo in corrente, per due batterie da 100 Ah , collegate insieme magari da due filini da 6 mm2 lunghi mezzo metro l'uno, o anche da 10 mm2 più o meno della stessa lunghezza, un carico di soli 30A basta a sbilanciare la corrente assorbita dall'una o dall'altra batteria. Per correnti più elevate naturalmente la cosa peggiora. La cosa viene risentita ancor di più se le batterie sono del tipo automobilistico, quindi con una resistenza interna più bassa di quelle a scarica lenta.

Il bilanciamento si ottiene solo compensando le resistenze prelevando i poli alle rispettive estremità del parallelo.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:04:38

// L'unico vantaggio, in questo caso, del dual battery è che ha, se funziona bene, la possibilità di ripristinare meglio la carica di ogni accumulatore se la scarica è avvenuta (a prescindere dal motivo per cui questo è avvenuto) in maniera sbilanciata. //

La carica di un accumulatore avviene correttamente se :

/ La tensione è sufficiente a far si che ci sia un " travaso " di corrente

// La corrente sia sufficiente alla richiesta da parte della batteria

/// TEMPO SUFFICIENTE ultimo fattore , ma IMPORTANTISSIMO

Se questo accumulatore è da solo o in compagnia di altri , poco cambia , perché sarà sempre e solo l'accumulatore a chiedere e decidere quanto e in quanto tempo

..se proprio devo dirla tutta , nel caso in cui un accumulatore sia in parallelo con almeno un altro , esiste una maggiore probabilità di ricarica completa , sempre tenuto conto delle condizioni elencate

Edit

Dimenticavo , resta sottinteso che mi riferisco ad accumulatori ancora in forma , altrimenti parliamo di aria fritta

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 01/09/2015 alle 15:07:37
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:27:45

// Se uno ha l'orecchio buono sente tanti rumori.
Per le batterie non ci vuole orecchio, ci vuole qualche strumento, sapere come si usano e sapere cosa si sta cercando. //

Beh , amo dedicarmi al forum e mettere a disposizione quel poco che so e apprendere quel tanto che invece apprendo , grazie anche al mio " orecchio " , sapendo   " ascoltare "

La mia era solo una metafora goliardica , perché oltre allo scambio culturale amo divertirmi , infatti partecipo al forum solo quando ho tempo e sono disposto ad impiegarlo

// Detto questo, non dubito che conoscendo il tuo impianto tu possa essere in grado di accorgerti se qualcosa non va.
Poi bisogna capire se sei in grado di riconoscere tutti i possibili malfunzionamenti, ma dipende anche da come è fatto il tuo impianto.
Ad esempio, se hai uno stacca batterie su ogni batteria, un voltmetro ed un amperometro collegati permanentemente sull'impianto, in pratica sei in grado di fare tutto... //

Non ho uno stacca batteria per ogni batteria , non ne ho nemmeno uno per tutte , ho solo dei morsetti a sgancio rapido , per quelle volte che serve

..ho un misuratore di corrente in entrata/uscita

Ripeto se sai " ascoltare "  e decifrare i segnali , puoi fare lo stesso , anche senza il misuratore in pianta stabile , basta sapere come funzionano le cose e sapere decifrare i segnali yes

// Ma non tutti hanno una preparazione o una pratica che gli permette di fare queste considerazioni. //

Ecco a cosa serve il forum , se hai voglia di imparare , capire , allora puoi leggere , altrimenti se vieni qui con la pretesa che qualcuno dall'altro lato dello schermo abbia la sfera di cristallo e ti risolva i problemi , beh

.. c'è chi lo fa e resta nel suo limbo , in tal caso non è un mio problema , io continuerò a offrire il mio piccolo apporto a tutti quando posso e mi va

// Insomma, ho già detto che nel 90% dei casi il parallelo secco è la soluzione migliore. //

Se hai tempo e voglia , parlami di quel 10% , che reputo più interessante , perché sono uno che sa ascoltare e cambiare idea se c'è da cambiarla  , ma anche delle mie  " semplificazioni sbagliate "  blush

Sono qui soprattutto per imparare

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 01/09/2015 alle 15:33:26
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:11:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/09/2015 alle 15:27:45

// Se uno ha l'orecchio buono sente tanti rumori. Per le batterie non ci vuole orecchio, ci vuole qualche strumento, sapere come si usano e sapere cosa si sta cercando. // Beh , amo dedicarmi al forum e mettere a disposizione
quel poco che so e apprendere quel tanto che invece apprendo , grazie anche al mio orecchio , sapendo    ascoltare La mia era solo una metafora goliardica , perché oltre allo scambio culturale amo divertirmi , infatti partecipo al forum solo quando ho tempo e sono disposto ad impiegarlo // Detto questo, non dubito che conoscendo il tuo impianto tu possa essere in grado di accorgerti se qualcosa non va. Poi bisogna capire se sei in grado di riconoscere tutti i possibili malfunzionamenti, ma dipende anche da come è fatto il tuo impianto. Ad esempio, se hai uno stacca batterie su ogni batteria, un voltmetro ed un amperometro collegati permanentemente sull'impianto, in pratica sei in grado di fare tutto... // Non ho uno stacca batteria per ogni batteria , non ne ho nemmeno uno per tutte , ho solo dei morsetti a sgancio rapido , per quelle volte che serve ..ho un misuratore di corrente in entrata/uscita Ripeto se sai ascoltare   e decifrare i segnali , puoi fare lo stesso , anche senza il misuratore in pianta stabile , basta sapere come funzionano le cose e sapere decifrare i segnali // Ma non tutti hanno una preparazione o una pratica che gli permette di fare queste considerazioni. // Ecco a cosa serve il forum , se hai voglia di imparare , capire , allora puoi leggere , altrimenti se vieni qui con la pretesa che qualcuno dall'altro lato dello schermo abbia la sfera di cristallo e ti risolva i problemi , beh .. c'è chi lo fa e resta nel suo limbo , in tal caso non è un mio problema , io continuerò a offrire il mio piccolo apporto a tutti quando posso e mi va // Insomma, ho già detto che nel 90% dei casi il parallelo secco è la soluzione migliore. // Se hai tempo e voglia , parlami di quel 10% , che reputo più interessante , perché sono uno che sa ascoltare e cambiare idea se c'è da cambiarla  , ma anche delle mie  semplificazioni sbagliate   Sono qui soprattutto per imparare Mar..cucciolo  
...

Anche io scrivo quanto ho un po' di tempo da dedicare al forum, e tante volte mi astengo proprio perché poi è difficile seguire le discussioni.
Sono d'accordo quando scrivi:
La carica di un accumulatore avviene correttamente se :
"/ La tensione è sufficiente a far si che ci sia un " travaso " di corrente
// La corrente sia sufficiente alla richiesta da parte della batteria
/// TEMPO SUFFICIENTE ultimo fattore , ma IMPORTANTISSIMO"
Aggiungerei che l'andamento della tensione del tempo deve essere quello idoneo a quell'accumulatore. Fattore questo che fa la differenza.

Mi torna poco invece quando dici che:
"nel caso in cui un accumulatore sia in parallelo con almeno un altro , esiste una maggiore probabilità di ricarica completa , sempre tenuto conto delle condizioni elencate"
Magari se puoi essere più preciso capisco meglio.

Per il discorso del parallelo che va bene nel 90% dei casi, mi riferisco al fatto che in alcune situazioni l'affidabilità del sistema può essere migliore con un dual battery.
Ti faccio due esempi, relativi a due amici:
1. soggetto competentissimo di frutta e verdura ma che dal punto di vista tecnologico è solo un utente, nel senso che vuole che le cose funzionino e che ci sia un "allarme" che gli dice se qualcosa non va. Ho provato una volta a spiegargli la differenza tra volt, ampere ed amperora, ma alla fine sapevo più io di varietà di ciliegie che lui di corrente... Ha due batterie, una avuta con il camper, l'altra aggiunta due anni dopo. Ha installato un dual switch ed è l'uomo più felice della terra. La vecchia batteria qualche mese fa cedette, il sistema se ne accorse e glielo segnalò. Lui al parallelo secco non tornerebbe mai.
2. altro soggetto, decisamente più competente in materia elettrica, che ha due batterie di servizio. Una sotto il sedile del passeggero (quindi in cabina), l'altra in dinette sotto la panca (quindi in cellula). Il camper è dotato di pannello solare ma è rimessato sotto una tettoia opaca con il muso esposto sostanzialmente al sole. Le batterie sono entrambe AGM, ma una nuova (con tecnologia adatta anche all'avviamento) e l'altra con i classici morsetti a vite. Lamentava che, pur con la centralina spenta, aveva una scarica considerevole delle batterie di servizio, all'epoca in parallelo secco. Preciso che lui sta anche due-tre mesi senza usarlo. Ha inserito per prova uno staccabatteria eliminado dal parallelo una batteria quando lascia il camper fermo. Dice che la situazione gli è nettamente migliorata. Ora non ho indagato a fondo, ma questa situazione estremizza proprio le differenze di età, temperatura ed in parte di tipo.

Per la "semplificazione sbagliata" intendo che una batteria non è solo un generatore con una resistenza in serie. Questa approssimazione si insegna anche a scuola, quindi non è sbagliata in se, è solo una approssimazione che, come tutte le approssimazioni, va bene quando i fattori che si trascurano non sono determinanti.
Ad esempio, non tiene conto della temperatura e da per scontato che la resistenza interna sia sempre uguale: due fattori che nell'utilizzo normale (batteria da sola scollegata, oppure in parallelo ma durante scariche o cariche, anche modeste) non si apprezzano.
Poi, guarda che anche io frequento il forum per imparare....
Quello che mi dispiace, vedendo come siete assidui, è non poterlo essere altrettanto.
E in realtà mi spiace anche non riuscire a dare, ai miei post, quel trono un po' scherzoso che invece sapete benissimo usare, ma questo fa parte di me...

charlie60
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:55:35
Per esperienza personale ti potrei consigliare OPTIMA Gialla magari quella a poli sfalsati da 75 ah molti dicono che non e` sufficente ma io ho sempre e solo utilizzato queste batterie anche nel motore ....PROBLEMI 0 ottime in tutte le situazione resistenitissime pero di contro c`e` il prezzo un po altino pero si trovano su e b a y ad un buon prezzo nuove con garanzia .... sono al gel e le puoi montare come ti pare.... le mie sono montate e gestite dal dual battery ....un saltuo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/09/2015 alle: 04:35:22
// .. sono al gel  //

Dany , sono alla fragola e vaniglia , ma c'è anche un pò di gel...ato laugh

Charlie ,

..a te rispondo domani , vista l'ora tarda ...o troppo presto , dipende se guardiamo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto indecision

Mar..cucciolowink

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 02/09/2015 alle: 19:42:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/09/2015 alle 04:35:22

// .. sono al gel  // Dany , sono alla fragola e vaniglia , ma c'è anche un pò di gel...ato Charlie , ..a te rispondo domani , vista l'ora tarda ...o troppo presto , dipende se guardiamo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto Mar..cucciolo  

Be gelato o no .....vanno bene anche per i ciccioli caramellati ....

Io non posso dire nulla le optima le ho utilizzate fin dal principio nelle mie auto quindi per me e` una gran batteria .... a parte quella rossa che e` un cesso non so il perche ma e veramente pietosa ne ho provate 2 entrame KO .... una schifezza ....allucinate solo e sempre gialla o blu ma blu che dicono e` per la nautica ma la blu e uguale identica alla gialal solo che ha 4 poli invece ce solo 2 ...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/09/2015 alle: 20:26:49
In risposta al messaggio di danyducato del 02/09/2015 alle 19:42:17

Be gelato o no .....vanno bene anche per i ciccioli caramellati .... Io non posso dire nulla le optima le ho utilizzate fin dal principio nelle mie auto quindi per me e` una gran batteria .... a parte quella rossa che e`
un cesso non so il perche ma e veramente pietosa ne ho provate 2 entrame KO .... una schifezza ....allucinate solo e sempre gialla o blu ma blu che dicono e` per la nautica ma la blu e uguale identica alla gialal solo che ha 4 poli invece ce solo 2 ...
...

Dany ,

nulla da dire su quelle batterie , sono tra le mie preferite , qualora decidessi di investire in piombo , solo sono batterie Agm e non al gel enlightened

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/09/2015 alle: 21:19:58
In risposta al messaggio di charlie60 del 01/09/2015 alle 19:11:45

Anche io scrivo quanto ho un po' di tempo da dedicare al forum, e tante volte mi astengo proprio perché poi è difficile seguire le discussioni. Sono d'accordo quando scrivi: La carica di un accumulatore avviene correttamente
se : / La tensione è sufficiente a far si che ci sia un travaso di corrente // La corrente sia sufficiente alla richiesta da parte della batteria /// TEMPO SUFFICIENTE ultimo fattore , ma IMPORTANTISSIMO Aggiungerei che l'andamento della tensione del tempo deve essere quello idoneo a quell'accumulatore. Fattore questo che fa la differenza. Mi torna poco invece quando dici che: nel caso in cui un accumulatore sia in parallelo con almeno un altro , esiste una maggiore probabilità di ricarica completa , sempre tenuto conto delle condizioni elencate Magari se puoi essere più preciso capisco meglio. Per il discorso del parallelo che va bene nel 90% dei casi, mi riferisco al fatto che in alcune situazioni l'affidabilità del sistema può essere migliore con un dual battery. Ti faccio due esempi, relativi a due amici: 1. soggetto competentissimo di frutta e verdura ma che dal punto di vista tecnologico è solo un utente, nel senso che vuole che le cose funzionino e che ci sia un allarme che gli dice se qualcosa non va. Ho provato una volta a spiegargli la differenza tra volt, ampere ed amperora, ma alla fine sapevo più io di varietà di ciliegie che lui di corrente... Ha due batterie, una avuta con il camper, l'altra aggiunta due anni dopo. Ha installato un dual switch ed è l'uomo più felice della terra. La vecchia batteria qualche mese fa cedette, il sistema se ne accorse e glielo segnalò. Lui al parallelo secco non tornerebbe mai. 2. altro soggetto, decisamente più competente in materia elettrica, che ha due batterie di servizio. Una sotto il sedile del passeggero (quindi in cabina), l'altra in dinette sotto la panca (quindi in cellula). Il camper è dotato di pannello solare ma è rimessato sotto una tettoia opaca con il muso esposto sostanzialmente al sole. Le batterie sono entrambe AGM, ma una nuova (con tecnologia adatta anche all'avviamento) e l'altra con i classici morsetti a vite. Lamentava che, pur con la centralina spenta, aveva una scarica considerevole delle batterie di servizio, all'epoca in parallelo secco. Preciso che lui sta anche due-tre mesi senza usarlo. Ha inserito per prova uno staccabatteria eliminado dal parallelo una batteria quando lascia il camper fermo. Dice che la situazione gli è nettamente migliorata. Ora non ho indagato a fondo, ma questa situazione estremizza proprio le differenze di età, temperatura ed in parte di tipo. Per la semplificazione sbagliata intendo che una batteria non è solo un generatore con una resistenza in serie. Questa approssimazione si insegna anche a scuola, quindi non è sbagliata in se, è solo una approssimazione che, come tutte le approssimazioni, va bene quando i fattori che si trascurano non sono determinanti. Ad esempio, non tiene conto della temperatura e da per scontato che la resistenza interna sia sempre uguale: due fattori che nell'utilizzo normale (batteria da sola scollegata, oppure in parallelo ma durante scariche o cariche, anche modeste) non si apprezzano. Poi, guarda che anche io frequento il forum per imparare.... Quello che mi dispiace, vedendo come siete assidui, è non poterlo essere altrettanto. E in realtà mi spiace anche non riuscire a dare, ai miei post, quel trono un po' scherzoso che invece sapete benissimo usare, ma questo fa parte di me...   charlie60
...

Ecchimi laugh

Provo a risponderti per quel che ne so

// Aggiungerei che l'andamento della tensione del tempo deve essere quello idoneo a quell'accumulatore. Fattore questo che fa la differenza. //

La tensione migliore di ricarica sicuramente è quella indicata dal costruttore dell'accumulatore , lui avrà fatto tutti i test , nonostante ciò , ci sono batterie e batterie , anche all'interno della stessa tecnologia , ad esempio ci sono batterie dove diciamo che sei lasciato " libero " dal costruttore di ricaricare un po' come vuoi , sempre tenuto conto che le batterie al piombo devono sottostare alle leggi della fisica e della chimica e si rifanno dunque alla famosa cella inventata dal noto fisico francese Gaston Plantè nel 1850

..guarda caso i costruttori di batterie che ti lasciano " libero " sono quelli che sanno di che stoffa è la batteria

Essere liberi è chiaro che è un modo di dire , perché magari non ti costringe ad una ricarica a tensione di 14,5/14,6 V , ma ti dice che puoi ricaricare con una tensione da 15 a 16V. o da 14 a 15V.

In ogni caso , sarà il tempo a farla da padrone , anche ricaricando a  " bassa tensione " , altrimenti non si spiegherebbe come mai case produttrici di caricabatterie , note , serie , come Cbe avessero scelto tensioni di ricarica per le batterie al piombo/acido e Agm di soli 14,1 e tempi di " assorbimento " di soli 45 minuti

..eppure ti posso assicurare che si riesce a ricaricare qualsiasi tipo di batteria al piombo

Le batterie a lungo andare ringraziano pure yes

Ecco perché nel mio precedente intervento ho sottolineato che il tempo è importantissimo , purtroppo il camperista sembra vada di fretta ed è un irriducibile consumatore d'energia , spesso vuol fare come a casa o addirittura peggio sad 

// Mi torna poco invece quando dici che:
"nel caso in cui un accumulatore sia in parallelo con almeno un altro , esiste una maggiore probabilità di ricarica completa , sempre tenuto conto delle condizioni elencate"
Magari se puoi essere più preciso capisco meglio. //

Oggi mediamente sui nostri mezzi sono installati caricabatterie da 200 a 300W , quindi prenderò come esempio un caricabatterie  da 250W  , che restituisce una corrente di c.a 16A

Nel caso di una sola batteria da 80/100Ah , alla partenza e per qualche minuto , questa riceverà una corrente di c.a 16A  ...NO BUONO

Nel caso di due batterie quindi 160/200Ah ...OTTIMO direi , la regola vuole che una ricarica ottimale , si effettui con un corrente di 1/10 rispetto alla capacità

Durante il tempo di ricarica 2 batterie divideranno la corrente necessaria per una corretta e completa ricarica , che avverrà in tutta tranquillità e soprattutto senza alcuna forzatura che VEROSIMILMENTE porterebbe ad un surriscaldamento dell'accumulatore stesso ( ma che te lo dico a fare , tu stesso ha parlato di temperatura , resistenza , etc. )

Stesso discorso per il fine carica , lo stesso caricabatterie da 16A , smetterà prima la sua ricarica , verosimilmente quando la richiesta di corrente sarà vicina ad un solo ampere , in quanto non sentirà più assorbimento , cosa che invece con due batterie in parallelo accadrà dopo , perché verosimilmente due batterie quasi cariche , ma non ancora " a tappo "  chiederanno ancora un paio di ampere

..o uno solo , che il caricabatterie continuerà ad erogare yes

Lo so , quest'ultimo è un concetto un po' complicato da spiegare e da ...accettare , FORSE  , ma posso assicurarti che , dopo aver sperimentato di persona è così frown

// Per il discorso del parallelo che va bene nel 90% dei casi, mi riferisco al fatto che in alcune situazioni l'affidabilità del sistema può essere migliore con un dual battery. //

Ok per l'esempio del fruttarolo , per un attimo ho pensato che nel 10% dei casi , potessero esserci dei reali plus , a favore di un accrocco in più in camper blushlaugh

// Per la "semplificazione sbagliata" intendo che una batteria non è solo un generatore con una resistenza in serie. Questa approssimazione si insegna anche a scuola, quindi non è sbagliata in se, è solo una approssimazione che, come tutte le approssimazioni, va bene quando i fattori che si trascurano non sono determinanti.
Ad esempio, non tiene conto della temperatura e da per scontato che la resistenza interna sia sempre uguale: due fattori che nell'utilizzo normale (batteria da sola scollegata, oppure in parallelo ma durante scariche o cariche, anche modeste) non si apprezzano. //

Con me sfondi una porta aperta
Mai pensato che la resistenza interna sia sempre uguale e non sia influenzata dalla temperatura e/o  dallo stato di carica dell'accumulatore stesso , anzi angry

Quando hai tempo e voglia , leggi i miei precedenti scritti , spesso risulto noioso ai più e magari troppo accademico blush

PS. tempo e voglia permettendo possiamo approfondire ancor più , sull'argomento wink

Mar..cucciolosmiley

13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 02/09/2015 alle: 22:06:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/09/2015 alle 21:19:58

Ecchimi Provo a risponderti per quel che ne so // Aggiungerei che l'andamento della tensione del tempo deve essere quello idoneo a quell'accumulatore. Fattore questo che fa la differenza. // La tensione migliore di ricarica
sicuramente è quella indicata dal costruttore dell'accumulatore , lui avrà fatto tutti i test , nonostante ciò , ci sono batterie e batterie , anche all'interno della stessa tecnologia , ad esempio ci sono batterie dove diciamo che sei lasciato libero dal costruttore di ricaricare un po' come vuoi , sempre tenuto conto che le batterie al piombo devono sottostare alle leggi della fisica e della chimica e si rifanno dunque alla famosa cella inventata dal noto fisico francese Gaston Plantè nel 1850 ..guarda caso i costruttori di batterie che ti lasciano libero sono quelli che sanno di che stoffa è la batteria Essere liberi è chiaro che è un modo di dire , perché magari non ti costringe ad una ricarica a tensione di 14,5/14,6 V , ma ti dice che puoi ricaricare con una tensione da 15 a 16V. o da 14 a 15V. In ogni caso , sarà il tempo a farla da padrone , anche ricaricando a  bassa tensione , altrimenti non si spiegherebbe come mai case produttrici di caricabatterie , note , serie , come Cbe avessero scelto tensioni di ricarica per le batterie al piombo/acido e Agm di soli 14,1 e tempi di assorbimento di soli 45 minuti ..eppure ti posso assicurare che si riesce a ricaricare qualsiasi tipo di batteria al piombo Le batterie a lungo andare ringraziano pure Ecco perché nel mio precedente intervento ho sottolineato che il tempo è importantissimo , purtroppo il camperista sembra vada di fretta ed è un irriducibile consumatore d'energia , spesso vuol fare come a casa o addirittura peggio   // Mi torna poco invece quando dici che: nel caso in cui un accumulatore sia in parallelo con almeno un altro , esiste una maggiore probabilità di ricarica completa , sempre tenuto conto delle condizioni elencate Magari se puoi essere più preciso capisco meglio. // Oggi mediamente sui nostri mezzi sono installati caricabatterie da 200 a 300W , quindi prenderò come esempio un caricabatterie  da 250W  , che restituisce una corrente di c.a 16A Nel caso di una sola batteria da 80/100Ah , alla partenza e per qualche minuto , questa riceverà una corrente di c.a 16A  ...NO BUONO Nel caso di due batterie quindi 160/200Ah ...OTTIMO direi , la regola vuole che una ricarica ottimale , si effettui con un corrente di 1/10 rispetto alla capacità Durante il tempo di ricarica 2 batterie divideranno la corrente necessaria per una corretta e completa ricarica , che avverrà in tutta tranquillità e soprattutto senza alcuna forzatura che VEROSIMILMENTE porterebbe ad un surriscaldamento dell'accumulatore stesso ( ma che te lo dico a fare , tu stesso ha parlato di temperatura , resistenza , etc. ) Stesso discorso per il fine carica , lo stesso caricabatterie da 16A , smetterà prima la sua ricarica , verosimilmente quando la richiesta di corrente sarà vicina ad un solo ampere , in quanto non sentirà più assorbimento , cosa che invece con due batterie in parallelo accadrà dopo , perché verosimilmente due batterie quasi cariche , ma non ancora a tappo   chiederanno ancora un paio di ampere ..o uno solo , che il caricabatterie continuerà ad erogare Lo so , quest'ultimo è un concetto un po' complicato da spiegare e da ...accettare , FORSE  , ma posso assicurarti che , dopo aver sperimentato di persona è così // Per il discorso del parallelo che va bene nel 90% dei casi, mi riferisco al fatto che in alcune situazioni l'affidabilità del sistema può essere migliore con un dual battery. // Ok per l'esempio del fruttarolo , per un attimo ho pensato che nel 10% dei casi , potessero esserci dei reali plus , a favore di un accrocco in più in camper // Per la semplificazione sbagliata intendo che una batteria non è solo un generatore con una resistenza in serie. Questa approssimazione si insegna anche a scuola, quindi non è sbagliata in se, è solo una approssimazione che, come tutte le approssimazioni, va bene quando i fattori che si trascurano non sono determinanti. Ad esempio, non tiene conto della temperatura e da per scontato che la resistenza interna sia sempre uguale: due fattori che nell'utilizzo normale (batteria da sola scollegata, oppure in parallelo ma durante scariche o cariche, anche modeste) non si apprezzano. // Con me sfondi una porta aperta Mai pensato che la resistenza interna sia sempre uguale e non sia influenzata dalla temperatura e/o  dallo stato di carica dell'accumulatore stesso , anzi Quando hai tempo e voglia , leggi i miei precedenti scritti , spesso risulto noioso ai più e magari troppo accademico PS. tempo e voglia permettendo possiamo approfondire ancor più , sull'argomento Mar..cucciolo  
...

Stasera sono io che ho poco tempo...
Direi che siamo d'accordo su tante cose, ma c'è questa storia della carica migliore con due batterie in parallelo che non riesce ad andarmi giù.....
In ordine, tu dici:

"Nel caso di una sola batteria da 80/100Ah , alla partenza e per qualche minuto , questa riceverà una corrente di c.a 16A  ...NO BUONO
Nel caso di due batterie quindi 160/200Ah ...OTTIMO direi , la regola vuole che una ricarica ottimale , si effettui con un corrente di 1/10 rispetto alla capacità"
E direi che questo va bene. Anche se caricando per qualche minuto anche al 30% della capacità non si fanno danni se la batteria è di qualità decorosa, una corrente del 10% è da preferire.

Poi:
"Durante il tempo di ricarica 2 batterie divideranno la corrente necessaria per una corretta e completa ricarica , che avverrà in tutta tranquillità e soprattutto senza alcuna forzatura che VEROSIMILMENTE porterebbe ad un surriscaldamento dell'accumulatore stesso ( ma che te lo dico a fare , tu stesso ha parlato di temperatura , resistenza , etc. )"
E anche qui diciamo che ci siamo, anche se bisognerebbe approfondire un po' sulla ripartizione delle correnti.

Infine:
"Stesso discorso per il fine carica , lo stesso caricabatterie da 16A , smetterà prima la sua ricarica , verosimilmente quando la richiesta di corrente sarà vicina ad un solo ampere , in quanto non sentirà più assorbimento , cosa che invece con due batterie in parallelo accadrà dopo , perché verosimilmente due batterie quasi cariche , ma non ancora " a tappo "  chiederanno ancora un paio di ampere..o uno solo , che il caricabatterie continuerà ad erogare"
Su questo ci siamo meno....
Se le cose stessero così, vorrebbe dire, come minimo, che quel caricabatterie non è adatto a quella batteria singola o viceversa.
In realtà io vedo un altro problema, che poi rientra tra gli svantaggi del parallelo secco.
Posto che un caricabatteria deve essere in grado di caricare bene una batteria, due batterie diverse (per tipo, età, temperatura o altro), secondo me si caricano meglio se sono caricate separatamente.
Poniamoci in una situazione che al momento non è realizzabile e ti pongo una domanda.
Preferisci caricare due batterie in parallelo con un caricabatterie da 16 ampere o con due caricabatterie da 8 ampere (stesse caratteristiche ovviamente) con le batterie non in parallelo?

charlie60
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/09/2015 alle: 22:53:49
Ciao, mi intrometto...
Due accumulatori, in parallelo secco, in carica e in scarica, lavoreranno sempre all'unisono. 
Identici? 
Non lo saranno mai! 
Un minimo di differenza, anche solo nella resistenza interna, ci sarà. 
In tempi diversi, comunque, entrambi raggiungeranno la carica completa. 
Accrocchi? 
No, grazie! 

Buoni chilometri a tutti!
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 02/09/2015 alle: 23:28:19
Scusate se mi intrometto, ho necessita urgente di sostituire la mia agm, installero' una comune al piombo. Mi ricordo qualche mese fa di aver letto in una discussione che non riesco a ritrovare che anche tra le batterie al piombo c' e' una differenza qualitativa, non ricordo esattamente in cosa consista. Qualcuno potrebbe farmi chiarezza in questo? Mi sembra di ricordare che alcune case costruttrici producano una linea con caratteristiche superiori, mi piacerebbe capire in cosa sono differenti e se ne vale la pena. Grazie

Fabrizio
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/09/2015 alle: 23:59:48
Almeno due anni di garanzia su tutti i prodotti nuovi, è legge.
Ok il centro commerciale. 
Continuando... non spendere un capitale. 
Ovviamente non sono tutte uguali, se vuoi "sicurezza" aldilà della garanzia... acquistane una di marca nota con una capacità allo spunto elevata.
Quest'ultima caratteristica, per uso servizi, non serve a nulla; solitamente è, però, indice di qualità. 

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 03/09/2015 alle 00:13:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link