In risposta al messaggio di piero65 del 13/08/2019 alle 20:47:27100 letture e nessuna risposta…. provo io.
scusate amici, ma in tanti anni non mi era mai successo... oggi vado in camper (a casa), lo stacco dalla presa elettrica (era in carica da 3 gg) lo sposto di 20 metri, ma sento un odore strano. penso sia il caldo, caricoacqua e abiti, ma l'odore non va via pur tenendo tutto aperto. dopo un'ora e visto che non va via la puzza comincio a guardare ovunque ed alla fine scopro che è dal vano delle 2 batterie che esce il fetore. le batterie erano incandescenti ed il liquido interno in ebollizione. stacco tutto, mi metto i guanti e le tolgo dal camper. tuttora dopo 3 ore sono ancora calde. a questo punto chiedo a qualche esperto del forum premettendo che le batterie hanno 3 anni e sono di marca... il carica batterie ha un anno di vita e fino ad ora non ho avuto problemi... rischiavo di andare a fuoco ? posso partire senza batterie tanto mi collegherò alla colonnina del campeggio ? cosa può aver causato il corto circuito ? vi ringrazio anticipatamente, buon ferragosto Piero (Laika Ecovip 2 del 2002)
In risposta al messaggio di piero65 del 13/08/2019 alle 20:47:27Direi che forse il tuo caricabatterie è KO.
scusate amici, ma in tanti anni non mi era mai successo... oggi vado in camper (a casa), lo stacco dalla presa elettrica (era in carica da 3 gg) lo sposto di 20 metri, ma sento un odore strano. penso sia il caldo, caricoacqua e abiti, ma l'odore non va via pur tenendo tutto aperto. dopo un'ora e visto che non va via la puzza comincio a guardare ovunque ed alla fine scopro che è dal vano delle 2 batterie che esce il fetore. le batterie erano incandescenti ed il liquido interno in ebollizione. stacco tutto, mi metto i guanti e le tolgo dal camper. tuttora dopo 3 ore sono ancora calde. a questo punto chiedo a qualche esperto del forum premettendo che le batterie hanno 3 anni e sono di marca... il carica batterie ha un anno di vita e fino ad ora non ho avuto problemi... rischiavo di andare a fuoco ? posso partire senza batterie tanto mi collegherò alla colonnina del campeggio ? cosa può aver causato il corto circuito ? vi ringrazio anticipatamente, buon ferragosto Piero (Laika Ecovip 2 del 2002)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di piero65 del 14/08/2019 alle 10:17:11Se le batterie di marca sono quelle verdi, potrebbero essere la causa. Comunque, come ti hanno già detto, prima bisogna misurare
vi ringrazio, vi aggiornerò Piero
In risposta al messaggio di piero65 del 13/08/2019 alle 20:47:27Ciao a me è successo proprio in questa settimana di vacanza con mio marito dopo 3 giorni di sosta abbiamo spostato il camper per andare a scaricare e caricare acqua quando poi lo abbiamo di nuovo parcheggiato abbiamo iniziato a sentire una puzza di uovo marcio su tutto il camper pensavamo fosse puzza dovuta al l’aver scaricato anche se non c’era mai successo invece l’odore sgradevole veniva dalla cabina batteria servizi posta sotto il sedile passeggero surriscaldata e niente sostituzione immediata della batteria servizi...fortunatamente il gestore dell’area sosta gentilissimo ci ha chiamato un elettrauto del posto che è venuto immediatamente e l’ha sostituita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2019 alle 17:03:52devo spezzare una lancia a favore della nds ,nel mio caso ho una loro batteria al piombo acido deep cycle da 5 anni e ancora incrociando le dita ve benone ,sulle agm non mi esprimo perchè non le ho mai provate ... la mia è una semitrazione perchè avendo il generatore dometic sul camper quando lo accendo mi occorre uno spunto generoso . ma non ne vedo più nel loro catalogo in vendita come questa ,forse andava troppo bene ed hanno pensato di toglierla
Se le batterie di marca sono quelle verdi, potrebbero essere la causa. Comunque, come ti hanno già detto, prima bisogna misurare