CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help batterie servizio in ebollizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
piero65
piero65
11/07/2007 84
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 20:47:27
scusate amici, ma in tanti anni non mi era mai successo...
oggi vado in camper (a casa), lo stacco dalla presa elettrica (era in carica da 3 gg) lo sposto di 20 metri, ma sento un odore "strano". penso sia il caldo, carico acqua e abiti, ma l'odore non va via pur tenendo tutto aperto. dopo un'ora e visto che non va via la puzza comincio a guardare ovunque ed alla fine scopro che è dal vano delle 2 batterie che esce il fetore. le batterie erano incandescenti ed il liquido interno in ebollizione. stacco tutto, mi metto i guanti e le tolgo dal camper. tuttora dopo 3 ore sono ancora calde. a questo punto chiedo a qualche esperto del forum premettendo che le batterie hanno 3 anni e sono di marca... il carica batterie ha un anno di vita e fino ad ora non ho avuto problemi...
rischiavo di andare a fuoco ?
posso partire senza batterie tanto mi collegherò alla colonnina del campeggio ?
cosa può aver causato il corto circuito ?
vi ringrazio anticipatamente, buon ferragosto
Piero
(Laika Ecovip 2 del 2002)

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 06:57:44
In risposta al messaggio di piero65 del 13/08/2019 alle 20:47:27

scusate amici, ma in tanti anni non mi era mai successo... oggi vado in camper (a casa), lo stacco dalla presa elettrica (era in carica da 3 gg) lo sposto di 20 metri, ma sento un odore strano. penso sia il caldo, carico
acqua e abiti, ma l'odore non va via pur tenendo tutto aperto. dopo un'ora e visto che non va via la puzza comincio a guardare ovunque ed alla fine scopro che è dal vano delle 2 batterie che esce il fetore. le batterie erano incandescenti ed il liquido interno in ebollizione. stacco tutto, mi metto i guanti e le tolgo dal camper. tuttora dopo 3 ore sono ancora calde. a questo punto chiedo a qualche esperto del forum premettendo che le batterie hanno 3 anni e sono di marca... il carica batterie ha un anno di vita e fino ad ora non ho avuto problemi... rischiavo di andare a fuoco ? posso partire senza batterie tanto mi collegherò alla colonnina del campeggio ? cosa può aver causato il corto circuito ? vi ringrazio anticipatamente, buon ferragosto Piero (Laika Ecovip 2 del 2002)  
...
100 letture e nessuna risposta…. provo io.

Sei stato fortunato infatti se non te ne accorgevi potevano esplodere le batterie chissà con quali problemi finali, meglio non pensarci.
2 le ipotesi (secondo me):
a) quella più probabile è stata colpa del caricabatterie che, una volta raggiunto la carica, non ha staccato ed ha continuato a caricare
b) possibile problema alle 2 battere, anzi diciamo ad una che è andata in corto ma probabilmente essendo collegate in parallelo ha mandato in corto anche l'altra.
Sicuramente sono da sostituire e provare se il caricabatterie funziona correttamente oppure no.
Ti consiglio di mettere anche una batteria auto prima di partire, almeno avrai qualcosa a cui affidarti se ci saranno problemi con la 220 dove tu andrai.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 09:04:26

scusate amici, ma in tanti anni non mi era mai successo... oggi vado in camper (a casa), lo stacco dalla presa elettrica (era in carica da 3 gg) lo sposto di 20 metri, ma sento un odore strano. penso sia il caldo, carico
acqua e abiti, ma l'odore non va via pur tenendo tutto aperto. dopo un'ora e visto che non va via la puzza comincio a guardare ovunque ed alla fine scopro che è dal vano delle 2 batterie che esce il fetore. le batterie erano incandescenti ed il liquido interno in ebollizione. stacco tutto, mi metto i guanti e le tolgo dal camper. tuttora dopo 3 ore sono ancora calde. a questo punto chiedo a qualche esperto del forum premettendo che le batterie hanno 3 anni e sono di marca... il carica batterie ha un anno di vita e fino ad ora non ho avuto problemi... rischiavo di andare a fuoco ? posso partire senza batterie tanto mi collegherò alla colonnina del campeggio ? cosa può aver causato il corto circuito ? vi ringrazio anticipatamente, buon ferragosto Piero (Laika Ecovip 2 del 2002)  
...
Direi che forse il tuo caricabatterie è KO.
Io da sempre consiglio di usare caricabatterie poco potenti che anche in caso di guasto grossi danni non ne fanno.

Verifica il modello di caricabatterie che è montato sul mezzo:
Nel 2002 c'era il 220 ricavato dal 380 trifase, oggi c'è il 230 ricavato da quello che secondo il nuovo standard europeo è diventato il trifase a 400 volt e se il tuo caricabatterie è un semplice trasformatore con raddrizzatore la tensione potrebbe essere passata dai canonici 14,4 volt a 15 volt in virtù dell'aumento della tensione in ingresso.

Ovviamente un tester che misura qualche tensione sulle batterie e sul caricabatterie devi usarlo e raccontarci qualche valore per trasformare delle chiacchiere da bar in consigli mirati e opinioni sensate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
piero65
piero65
11/07/2007 84
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 10:17:11
vi ringrazio, vi aggiornerò 
Piero
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 17:03:52
In risposta al messaggio di piero65 del 14/08/2019 alle 10:17:11

vi ringrazio, vi aggiornerò  Piero
Se le batterie di marca sono quelle verdi, potrebbero essere la causa. Comunque, come ti hanno già detto, prima bisogna misurare 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 08:29:19

...
Ciao a me è successo proprio in questa settimana di vacanza con mio marito dopo 3 giorni di sosta abbiamo spostato il camper per andare a scaricare  e caricare acqua quando poi lo abbiamo di nuovo parcheggiato abbiamo iniziato a sentire una puzza di uovo marcio su tutto il camper pensavamo fosse puzza dovuta al l’aver scaricato anche se non c’era mai successo invece l’odore sgradevole veniva dalla cabina batteria servizi posta sotto il sedile passeggero surriscaldata e niente sostituzione immediata della batteria servizi...fortunatamente il gestore dell’area sosta gentilissimo ci ha chiamato un elettrauto del posto che è venuto immediatamente e l’ha sostituita
Pamela
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 09:45:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2019 alle 17:03:52

Se le batterie di marca sono quelle verdi, potrebbero essere la causa. Comunque, come ti hanno già detto, prima bisogna misurare 
devo spezzare una lancia a favore della nds ,nel mio caso ho una loro batteria al piombo acido deep cycle da 5 anni e ancora incrociando le dita  ve benone ,sulle agm non mi esprimo perchè non le ho mai provate ... la mia è una semitrazione perchè avendo il generatore dometic sul camper quando lo accendo mi occorre uno spunto generoso . ma non ne vedo più nel loro catalogo in vendita come questa ,forse andava troppo bene ed hanno pensato di toglierla laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 18/08/2019 alle 09:48:59
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2019 alle: 14:31:22
non puoi partire senza avere un batteria anche se allacciato alla 220 deve comunque passare tutto attraverso di essa....per la tua grana direi che le batterie sono andate oltre la carica per colpa del caricabatterie che non ha staccato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link