In risposta al messaggio di toty72 del 07/02/2023 alle 19:29:12Ciao Tony, ora che hai rimontato il caricabatterie hai verificato se è alimentato? Se non arriva 220v devi andare a ritroso passando dal salvavita fino alla spina del cavo che utilizzi per allacciarti alla rete. Ciao
l'estate scorsa mi è capitato durante un temporale (credo, ma non ne sono sicurissimo), di ritrovarmi con il caricabatterie che non funzionasse e ho proseguito le vacanze con una prolunga che entrava dalla finestra. Tornatia casa e dopo alcuni vostri consigli, ho smontato il caricabatterie, controllato i fusibili ma sembra tutto ok. Il caricabatteria l'ho portato da un mio amico elettricista (ex camperista) e me lo ha controllato e provato e mi ha detto che non ha problemi. Mi sono fatto controllare anche tutti i relè e non sono guasti. RImontato il tutto, la spia sulla centralina è rimasta sempre spenta seppur collegato alla 220v Cosa potrei controllare ancora? grazie e buona serata a tutti
In risposta al messaggio di toty72 del 07/02/2023 alle 19:29:12Il salvavita è armato?
l'estate scorsa mi è capitato durante un temporale (credo, ma non ne sono sicurissimo), di ritrovarmi con il caricabatterie che non funzionasse e ho proseguito le vacanze con una prolunga che entrava dalla finestra. Tornatia casa e dopo alcuni vostri consigli, ho smontato il caricabatterie, controllato i fusibili ma sembra tutto ok. Il caricabatteria l'ho portato da un mio amico elettricista (ex camperista) e me lo ha controllato e provato e mi ha detto che non ha problemi. Mi sono fatto controllare anche tutti i relè e non sono guasti. RImontato il tutto, la spia sulla centralina è rimasta sempre spenta seppur collegato alla 220v Cosa potrei controllare ancora? grazie e buona serata a tutti
In risposta al messaggio di Furgonato del 07/02/2023 alle 19:52:13ciao Silvio, l'ho montato ed ho inserito il cavo dall'esterno.
Ciao Tony, ora che hai rimontato il caricabatterie hai verificato se è alimentato? Se non arriva 220v devi andare a ritroso passando dal salvavita fino alla spina del cavo che utilizzi per allacciarti alla rete. Ciao
In risposta al messaggio di toty72 del 08/02/2023 alle 09:11:26te lo hanno già suggerito: il salvavita sta a posto, è armato ?
ciao Silvio, l'ho montato ed ho inserito il cavo dall'esterno. La 220 passa all'interno del camper, ma non carica la batteria che ho controllato con il voltmetro. E' come se non arrivasse alla centralina. Cosa potrei controllare
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2023 alle 09:12:32scusami non capisco cosa significhi armato, ma credo intendi ATTIVATO?
te lo hanno già suggerito: il salvavita sta a posto, è armato ?
In risposta al messaggio di toty72 del 08/02/2023 alle 10:42:55Si procede per verifiche successive, prima di tutto si controlla che arrivi il 230 Volt alla presa dove è collegato il caricabatterie, puoi farlo usando un carica cellulare a 230 Volt.
scusami non capisco cosa significhi armato, ma credo intendi ATTIVATO? se non lo fosse la 220 all' interno non dovrebbe esserci, no? grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di toty72 del 08/02/2023 alle 10:42:55hai scritto la 220V passa all'interno del camper, non che funzionano tutte le prese a 220 V (o 230V ?) interne
scusami non capisco cosa significhi armato, ma credo intendi ATTIVATO? se non lo fosse la 220 all' interno non dovrebbe esserci, no? grazie
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2023 alle 11:41:44si, funzionano tutte
hai scritto la 220V passa all'interno del camper, non che funzionano tutte le prese a 220 V (o 230V ?) interne
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2023 alle 10:58:18grazie Marco, proverò con un amico elettricista a fare le verifiche che mi hai indicato.
Si procede per verifiche successive, prima di tutto si controlla che arrivi il 230 Volt alla presa dove è collegato il caricabatterie, puoi farlo usando un carica cellulare a 230 Volt. Poi, col caricabatterie scollegatosi verifica che arrivi il 12 Volt della batteria ai fili destinati alla ricarica (collegati all'uscita del carica batterie). Sono operazioni assolutamente banali, ma serve un minimo di manualità elettrica per poterle fare in sicurezza. Se a banco il caricabatterie funziona, devi solo verificare se sul camper gli arriva sia il 230 Volt che la tensione della batteria. Altrimenti serve almeno un elettricista. Marco.
In risposta al messaggio di toty72 del 12/02/2023 alle 22:48:49Ti hanno chiesto di controllare se in ingresso al caricabatterie hai la tensione di rete. Con il cercafase non si può effettuare questa operazione , serve un tester anche da 5 euro.
aggiornamento: sono stato al rimessaggio ed ho controllato sugli spinotti che escono dal caricabatteria(4) 2 da 3 fili (marrone-azzurro-giallo/verde) con il cercafase arrivava la corrente, 1 da 6 fili che ha un etichettarossa con su scritto 12v , non arrivava corrente (ma credo che se è solo x la 12v cmq non si sarebbe dovuta accendere nessuna luce sul cercafase) l' altro sempre da 6 non arrivava proprio nulla. Presumo sia quest'ultimo a non dar modo di caricare la batteria, giusto? attendo vostre grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 13/02/2023 alle 07:53:05credevo bastasse per capire....
Ti hanno chiesto di controllare se in ingresso al caricabatterie hai la tensione di rete. Con il cercafase non si può effettuare questa operazione , serve un tester anche da 5 euro.
In risposta al messaggio di toty72 del 13/02/2023 alle 09:09:37Tu hai scritto in ostrogoto e non capisco niente. Fai un giro col camper dal tuo amico elettricista o portalo al rimessaggio e con l'occasione perdi 5 minuti e fatti spiegare almeno come leggere una tensione sia continua che alternata.
credevo bastasse per capire.... il tester ce l'ho ma con tutta sincerità non saprei proprio come usarlo. Ma dalle verifiche che ho fatto non si riesce a capire nulla? grazie
In risposta al messaggio di toty72 del 12/02/2023 alle 22:48:49Il cercafase non è proprio lo strumento ideale per fare delle misure, ti servirebbe almeno un multimetro anche economico, alla LIDL ogni tanto ne mettono fuori uno da circa 20 euro che funziona bene
aggiornamento: sono stato al rimessaggio ed ho controllato sugli spinotti che escono dal caricabatteria(4) 2 da 3 fili (marrone-azzurro-giallo/verde) con il cercafase arrivava la corrente, 1 da 6 fili che ha un etichettarossa con su scritto 12v , non arrivava corrente (ma credo che se è solo x la 12v cmq non si sarebbe dovuta accendere nessuna luce sul cercafase) l' altro sempre da 6 non arrivava proprio nulla. Presumo sia quest'ultimo a non dar modo di caricare la batteria, giusto? attendo vostre grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 12:50:19si, ieri ho fatto delle foto
Il cercafase non è proprio lo strumento ideale per fare delle misure, ti servirebbe almeno un multimetro anche economico, alla LIDL ogni tanto ne mettono fuori uno da circa 20 euro che funziona bene Però tu sei in gradodi usarlo? Ci sono due connettori da tre poli con collegati ciascuno tre fili marrone/azzurro/giallo verde? ok? Poi uno da sei poli con collegati 6 conduttori e con etichetta rossa con scritto 12V? OK? il terzo è un connettore sempre da 6 poli con collegati conduttori o vuoto? Dovresti fare qualche foto del caricabatterie dove si vedono i connettori e i fili collegati, oltre ad eventuali etichette

In risposta al messaggio di toty72 del 13/02/2023 alle 13:23:31I connettori 2 e 4 dovrebbero essere quelli della corrente alternata (230V) sono maschio femmina?
si, ieri ho fatto delle foto
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 14:06:37quelli della foto sono quelli che poi devono essere connessi a quelli che escono dal caricabatterie.
I connettori 2 e 4 dovrebbero essere quelli della corrente alternata (230V) sono maschio femmina? dalla foto sembrano uguali ma dovrebbero essere maschio femmina
In risposta al messaggio di toty72 del 13/02/2023 alle 15:21:21Certo ma non credo che quelli a tre poli possano essere scambiati visto che sono entrambi a tre poli dovrebbero essere maschio femmina salvo che non siano solo parallelati
quelli della foto sono quelli che poi devono essere connessi a quelli che escono dal caricabatterie. Li ho numerati per sicurezza
In risposta al messaggio di rubylove del 13/02/2023 alle 16:17:26intanto grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Certo ma non credo che quelli a tre poli possano essere scambiati visto che sono entrambi a tre poli dovrebbero essere maschio femmina salvo che non siano solo parallelati fotografa il caricabatterie con i suoi connettoriInvece di quelli che hai fotografato, se li guarti in testa dovresti vedere se uno e femmina e l'altro maschio, la femmina dovrebbe essere l'alimentazione esterna e la dovresti leggere su azzurro e marrone la corrente d'ingresso L'altro dovrebbe proseguire per le prese se l'impianto è fatto come penso io Prova a verificare se sono uguali magari sono solo le prese