In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 09:46:59Quelle sono per stendere la colla per piastrelle, non devi usarle assolutamente perchè lasciano spessori di collante elevatissimi (2.3.4mm ca quelle in foto) La colla tipo bostik che mi pare abbiano usato si da con quella larga ca 10cm a denti triangolari sottili che lasciano tipo delle righe che lasci asciugare finchè diventano appiccicose, su cui metti il foglio che poi fai aderire con varie tecniche tra cui spingerlo con la spatola, batterlo con un martello su una tavoletta etc. Io non userei il bostik comunque, probabilmente userei la colla spray perchè si fa prima si toglie meglio e riapplica in un secondo quando si scolla. Ce ne esono di vari tipi, noi le usiamo per i tessili sui didjeridoo e vengono benissimo.
Potrebbe essere solamente un collante applicato male solo a punti che con il tempo ha praso quelle tonalità. Se devi rimettere usa una spatola dentata professionale per distribuire il prodotto al meglio. Un controllo con igrometro eliminerebbe ogni dubbio di umidità.
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 17:07:47Nelle foto sotto si vede il vecchio rivestimento che si staccava, pendeva, una sorta di strato spugnoso sotto il telo era diventato polveroso.
Mi piacerebbe l'idea,ma l'ecopelle,fa traspirare la parete? O creo lo stesso problema del laminato di formica?

In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/07/2025 alle 13:04:32Io infiltrazioni non ne vedo.Muffa invece ne ho travata. Non riesco a capire la pendenza. Comunque il viale è lievemente in discesa,e potrebbe essere come dici
Quelle sono per stendere la colla per piastrelle, non devi usarle assolutamente perchè lasciano spessori di collante elevatissimi (2.3.4mm ca quelle in foto) La colla tipo bostik che mi pare abbiano usato si da con quellalarga ca 10cm a denti triangolari sottili che lasciano tipo delle righe che lasci asciugare finchè diventano appiccicose, su cui metti il foglio che poi fai aderire con varie tecniche tra cui spingerlo con la spatola, batterlo con un martello su una tavoletta etc. Io non userei il bostik comunque, probabilmente userei la colla spray perchè si fa prima si toglie meglio e riapplica in un secondo quando si scolla. Ce ne esono di vari tipi, noi le usiamo per i tessili sui didjeridoo e vengono benissimo. Se vuoi fare una cosa bellissima fai compensato da 3mm con sopra neoprene o altra gomma da 2-4mm rivesti con tessuto messo con colla a spray e poi lo fissi, sembrerà di fabbrica, morbido al tatto. Per me quella è muffa ma non è un inflitrazione, è la condensa di quel tipo di finestra e probabilmente il camper eè inclinato verso i llato dx delal foto quindi si concentra li e scende per gravità (confermi l'inclinazione?).
In risposta al messaggio di banoyo del 09/07/2025 alle 18:34:03Il lavoro alla soffitta è in ecopelle?
Nelle foto sotto si vede il vecchio rivestimento che si staccava, pendeva, una sorta di strato spugnoso sotto il telo era diventato polveroso. Con l'eco pelle ho sistemato e da alcuni anni è lì senza problemi. Dopo aver rifatto.
In risposta al messaggio di camalca del 10/07/2025 alle 16:57:03Si, ecopelle bianca incollata con Bostick
Il lavoro alla soffitta è in ecopelle?
.png)
In risposta al messaggio di banoyo del 10/07/2025 alle 18:56:47Grazie.
Si, ecopelle bianca incollata con Bostick Anche l'originale era ecopelle, in più aveva uno strato spugnoso che la rendeva morbido al tatto, ma proprio quello starato spugnoso si è seccato diventando polvere e facendo staccare l'ecopelle dal soffitto. Questa la colla che ho usato.