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help, frigo non raffredda a gas e neanche a 220

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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 26/06/2012 alle: 07:17:58
Buongiorno, l'ultimo week end mi sono accorto che il frigo del mio laika di 10 anni non raffreddava a gas, o meglio, raffreddava leggermente masolo nel frezer, quindi pensando che il problema poteva derivare dal troppo caldo esterno non ho dato molta importanza anche perchè non avevo molte cose nel frigo però ieri mattina ho voluto riprovarlo a gas, quindi lo accendo e vado a lavoro. Ieri sera al ritorno, tasto la griglia esterna del camino ed è calda, quindi apro il frigo e purtroppo il frigo non va. Spengo e decido di attaccarlo a 220' quindi attacco il cavo ed accendoil frigo. Questa mattina ho aperto il frigo e purtroppo, anche a 220, era comletamente caldo, cioè non ha funzionato. Adesso non saprei indicare il modello esatto di frigo, però è un dometic con lo scambio manuale delle tensioni e per accendere il gas è necessario tenere premuto il regolatore della temperatura del gas. Naturalmente non l'ho potuto testare a 12 volt, però penso che sia la stessa cosa, quindi chiedo a quelche esperto quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 26/06/2012 alle: 11:01:33
A 12 volt sarà sicuramente peggio che a 220 e gas per colpa della minore potenza. Un tentativo di soluzione dall'esito non molto probabile ma dal costo decisamente limitato è quello di accendere il frigo a GAS e viaggiare in maniera MOLTO ALLEGRA [;)] in una strada tutta curve. Se hai fortuna è solo un problema di cristalli di ammoniaca che così facendo potrebbero ritornare a posto. E' un tentativo da fare anche perché altrimenti devi portarlo dal "dottore" e lì volano via dei fogli da 100 euro che è un piacere. Fai sapere come va a finire. Marco.
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 26/06/2012 alle: 19:09:01
Ho comunque notato che lasciando il frigo attaccato alla 220 non c'è nessun calore nel retro del frigo, quindi dove dovrebbe scaldare per raffreddare il liquido non funziona qualche cosa. Con il tester ho visto che la 220 arriva al cavo che parte ed entra dentro alla parte alta del frigo (sicuramente va all'interrottore) però non ho trovato dove poi questa riesce per andare ad alimentare, molto probabilmente, una resistenza che scalda il liquido per raffreddare il frigo interno. Per essere sincero non so se si tratta di una resistenza o qualche altra cosa anche perchè, se questa resistenza c'è, francamente non sono riuscito a trovarla dato che non so dove essa sia e quale sia la sua forma. Qualcuno mi saprebbe indicare come è fatta oppure quali sono i cavi che la alimentano (magari, se non chiedo troppo, con una foto di aiuto sarebbe meglio ancora). Per quanto riguarda il funzionamento del frigo a gas, dove anche con questo sistema il frigo non raffredda a pieno ma solo leggermente e solo nella cella frezer, ho notato che la fiammella è molto bassa (circa 1 cm) e, anche alzando la temperatura dal termostato, questa non si alza come pensavo funzionasse (non so se è normale), però ho anche notato che se dò dei colpetti con il cacciavite sul supporto della fiammella questa si alza di un paio di cm, per poi, dopo pochi secondi, tornare all'altezza di prima. Ho pensato che ci fosse dello sporco, ma nonostante una buona soffiata con area compressa, la fiammella rimane bassa e quindi, probabilmente, non essendo alla massima altezza, non riesce a far scaldare correttamente il liquido che serve a far raffreddare il frigo. Per EMME48: proverò a fare come mi dici ma, come spiegato sopra, il problema, anzi i problemi, probabilmente sono da riercare in un altro modo e non solo nella cristallizzazione dell'ammoniaca, la quale potrebbe anche fare la sua parte, però mi sembra che prima ci sono altri problemi a cui ricercare una soluzione. Naturalmente, come ultima soluzione, c'è anche quella di passare dal "dottore" e sperare di avere una buona dose di fortuna senza farsi svuotare il portafaoglio.

Modificato da MorBa il 27/06/2012 alle 07:16:17
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 27/06/2012 alle: 07:17:29
Prova a pulire la canna fumaria, a volte succede che le pareti siano sporche di fuliggine e il frigo non raffredda +... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:39:54
Grazie YUMA-58, ma quando ho soffiato con l'area compressa ho inserito anche la pistola al posto del bruciatore soffiando verso l'alto e da sopra non è uscito un grande sporco, anzi direi quasi nulla. Poi volevo approfondire il discorso relativo alla fiamma, sia per te che per altri che potrebbero aiutarmi nella risoluzione di questo problema, che quando ho visto la fiammella che non saliva aumentando la temperatura del frigo dall'apposita manopola sul frontale del frigo, tutto il blocco del bruciatore era stato tolto dal camino dove normalmente è inserito rimuovendo la vite che lo sorregge ed era stato portato leggermente all'esterno del camino stesso, quindi la fiamma era libera verso l'esterno e non verso l'interno del camino, però nonostante questo la fiamma era bassa e saliva solo dando dei colpetti con il manico del cacciavite, per po ritornare intorno ad un cm dopo pochi secondi, come se ci fosse qualcosa nell'ugello che ne impedisse la corretta fuoriuscita del gas. Però anche soffiandoci con l'area compressa su tutto il bruciatore, la fiammella rimane bassa e non sale quindi, penso io, che non salendo alla sa giusta lunghezza non riesce neanche a riscaldare il liquido con l'ammoniaca che serve a far freddare il frigo.
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17/09/2007 1174
Inserito il 27/06/2012 alle: 14:05:44
Come dice emme48,potrebbero essere l'ammoniaca che si è cristallizzata. In questo caso la serpentina dietro al frigo dovrebbe essere per una certa lunghezza calda per poi diventare fredda dove non passa l'ammoniaca. Con un piccolo martello,magari aiutandoti con un pezzo di legno, prova a dare qualche colpetto leggero proprio nella zona del cambiamento di temperatura per rompere i cristalli.
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/06/2012 alle: 15:37:31
i due capillari di cui parli soo quelli indicati dalla freccia?
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/06/2012 alle: 15:58:28
OK Roby, questa sera ci proverò, comunque mi devi dire se quando lo hai fatto tu il frigo era acceso a gas oppure alla 220, grazie PS l'immagine del retro del frigo non si riferisce al mio, ma l'ho trovata in rete, io c'ho aggiunto solo la freccia per evidenziarla. Ho un ecovip 7.1 del 2002 e per accedere al retro del camper ho solo le due grate che tutti abbiamo e quei tubi dalle grate non sono visibili, comunque cercherò di capire infilandoci una mano se sono caldi o freddi, naturalmente dopo che mi avrai detto con quale alimntazione lo hai fatto tu,

Modificato da MorBa il 27/06/2012 alle 16:05:15
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bett
bett
22/03/2011 56
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:07:02
Scusa se mi intrometto nella discussione,perchè,non lo smonti dal suo alloggio e provi a capottarlo,così facendo rompi i cristalli di amoniaca e dovresti risolvere,naturalmento no + di qualche minuto devi lasciarlo capottato.X quanto riguarda la 220 non è che sia interrotta la resistenza? Ciao a presto
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bett
bett
22/03/2011 56
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:14:46
P.S x quanto riguarda la resistenza a 220 vedrai che è nella parte posteriore del frigo ed è dentro il camino,insieme a quella,c'è anche quella a 12.X togliere la resistenza,devi scollegare il cavo a 220,lo vedi x c'è scritto sul cavo,mentre sfili la resistenza,devi sfilare anche il camino solo in quel modo riesci a toglierla,sempre che questa sia interrotta.X rimetterla una volta sostituita,devi fare il lavoro al contrario.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 28/06/2012 alle: 00:42:16
entro ed esco in discusione velocemente poi me ne vado a dormire ma non ho letto tutti gli interventi però ho letto che in funzione con la 220V il cilindro camino non si scalda (correggimi se sbaglio) , a mio perere la prima prova che devi fare è quella di accertarti che la resitenza 220V inserita nel cilindro camino stsso non sia interrotta , ti dico questo perchè se il camino dopo circa 15 minuti non si scalda probabilmente quella resistenza è interrotta oppure non arriva tensione , in tutti i casi prima di smaltelalre il condensatore e intervenire sull'alimentazione gas devi accertarti che la parte 220V sia funzionante e la tensione sia corretta , se il circuito ammoniaca non ha problemi quel frigo a 220v deve funzionare poi successivamente si inetrverrà sull'alimentazione gas per sfilare la resistenza dal cilindro ove è inserita girata verso il basso devi solo asportare il lamierino ad incastro che troverai sul cilindro stesso , non puoi sbagliare perchè vedrai i fili delle 2 resistenze entrare , non cercare di togliere tutto il cilindro camino perchè non è possibile mario
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2012 alle: 01:07:43
Quando il frigo non va, dopo aver controllato bene con il tester le due resistenze, ed eventualmente provato a gpl, basta andare su una salita con il davanti e far funzionare il frigo a gas con una inclinazione abbastanza accentuata, dopo un'ora lo si riporta sul piano e si verifica se fa freddo, a questo punto se fa freddo è terminata la procedura, se invece non fa freddo lo si mette con il retro sulla salita e lo si fa funzionare per un'ora, poi lo si riporta in piano, e dovrebbe funzionare. Il problema è che il liquido accumulato in prossimità dei ritorni impedisce di raggiungere il basso, i cristalli non si possono formare nella maniera assoluta in quanto la soluzione di acqua-ammoniaca e idrogeno in ambiente umido non potrà mai formare cristalli, battere è solo per far scendere il liquido con la probabilità di crepare o fessurare le tubazioni, informatevi da un frigorista. Battere, capovolgere il frigo, è solo qui che lo si continua a scrivere.

Modificato da giuliano49 il 28/06/2012 alle 01:47:46
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 28/06/2012 alle: 06:58:56
Intanto ringrazio tutti per i vari aiuti e consigli, però quello di Ecostar che lo considero un grande esperto va preso in considerazione in quanto gli altri, nonostante le prove indicate non si riesce a venirne a capo. Allora partiamo dal fatto di sistemare prima una cosa e poi l'altra, quindi partiamo dal collegamento a 220 il quale non va, infatti nonostante sia attaccato alla 220 da molte ore il camino del frigo è freddo, quindi sicuramente è partita la resistenza a 220 che, a come ha spiegato Ecostar, si trova all'interno del camino stesso. Adesso però non ho ben capito quale lamierino togliere per poter accedere alla resistenza, è forse il lamierino rotondo che copre il camino? Allego foto con freccia. Se è questo come si toglie dato che sicuramente verso il basso non si sfila in quanto, oltre al bruciatore c'è anche il tubo nero del ritorno del liquido dal frigo.

Modificato da MorBa il 28/06/2012 alle 07:01:19
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 28/06/2012 alle: 12:27:19
segui i cavi delle resistenze e dove entrano nel cilintro troverai quel lmierino da togliere , comunque si trova circa 20 cm sopra alla freccia dell'ultima foto che hai postato e lo troverai quasi sul retro del cilindro stesso , una volta che lo hai rintracciato devi capire come toglierlo ma vedrai che lo capirai facilmente , forse il problema è rimetterlo ma il tutto funziona anche senza , anzi prima di rimettere il lamierino fai la prova dovuta , se dopo circa 15 minuti il camino si scalda la resistenza funziona ma se tutto funziona dovrai attendere almeno un paio di ore prima che l'evaporatotre nel reparto frigo incominci a raffreddare e circa 30 minuti per il reparto freezer , se tutto funzionasse allora passeremo sulla alimentazione gas , se invece il frigo non raffreddasse allora bisogna affidarsi alla fortuna ma per il momento lasciamola in disparte anche se tutti ne abbiamo sempre bisogno ciao mario
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bett
bett
22/03/2011 56
Inserito il 28/06/2012 alle: 14:47:30
Scusa se mi intrometto un'altra voltq,io ti ho detto e ripeto che x estrarre la resistenza che è inserita dentro il camino,la trovi di lato,devi estrarre insieme alla resistenza,anche il camino sfilandolo versp l'alto e non verso il basso. Mentre sfili la resistenza,insieme sfili anche il cilindro camino,finchè la resistenza,non tiviene fuori.Devi sfilarli contemporaneamente.Mentre x inserire la resistenza,una volta cambiata,fai all'incontrario da come hai fatto inizialmente.P.S un piccolo accorgimento quando cambi la resistenza,se puoi quella nuova fattela dare con + watt,il frigo fa prima a rafreddare. Ciao P.S fidati l'ho fatto anche io e ora il frigo và alla grande.
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 28/06/2012 alle: 20:22:16
Ringrazio sia ECOSTAR che BETT, però ho visto che dalle 2 aperture esterne del camper non si riesce ad accedere alle resistenze le quali si trovano a metà tra le 2 aperture esterne, quindi per potervi accedere dovrei necessariamente allentare il frigo in modo da poterlo sfilare verso l'interno del camper, cioè dovrò necessariamente fare spazio per lavorarci, quindi, considerando anche che se la resistenza fosse effettivamente da sostituire dovrò cercarla, pertanto considerando il tutto ho pensato probabilmente che la miglior cosa sia quella di andare direttamente al centro dometic della mia zona e farlo fare direttamente a loro. Lunedi chiamerò per un appuntamento sperando che non sia troppo in la con il tempo. Ringrazio comunque tutti per il supporto dato. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/06/2012 alle: 17:11:50
sarà un caso, ma che partono le due resistenze assieme sia a 220V che a 12V la vedo triste.[?] TITOLO:help, frigo non raffredda a gas e neanche a 220 io ci stò ancora pensando! prima di muovere tutto controllerei le resistenze se sono a posto e le alimentazioni, e poi procederei, se la cella solamente era fredda a gas, significa che funziona male, e se funziona male basta fare scendere il liquido che si trova non nel suo posto. Infatti il problema di un frigo trivalentevè il movimento che questo è soggetto durante il moto, per cui basta inclinarlo da una parte o l'altra per ritornare perfettamente funzionante. Poi invece se rotto serpentina o altro si cambia quello che è rotto. Ho visto cambiare un frigo per essere poi montato funzionante da un'altra parte...[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 29/06/2012 alle 17:24:36
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 29/06/2012 alle: 18:36:37
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 28/06/2012  20:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Morba non sono un esperto ma posso dirti d'aver avuto lo stesso tuo problema,ne ho provate di ogni ossia picchiettare di qua e di la mettere il mezzo a forti pendenze prendere i dossi stardali a velocita sostenuta(20/25kmh e gia facevi di quei salti)fino a che su consiglio di un amico(grazie Mario) mi son deciso ad estrarre il frigo dal vano e metterlo girato a testa in giu' x un paio di giorni,poi rimesso in piedi attaccato alla 220 e magicamente è tornato a funzionare.Il costo è stato davvero limitato ossia il costo del poliuretano espanso x risigillare e x scrupolo(ma solo xche sono malfidente e col gas non si scherza) quello di una bomboletta x verificare le fughe dove ho riavvitato la raccorderia e circa un 4 orette di manodopera A distanza di ormai un annetto abbondante o forse 2 funziona ancora magnificamente Paolo PS:se ti viene voglia di tentarci ricordati(è molto importante) di ascoltare il tuo frigo mentre lo giri sottosopra se senti un gorgoglio saprai di certo che nell'impianto è ancora presente la miscela ammoniacale se non dovessi sentire il gorgoglio allora....[:(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/06/2012 alle: 23:14:38
Non voglio andare oltre, specifico per fare le cose bisogna farle nella maniera giusta, altrimenti non serve a nulla provare solo perchè lo si è sentito dire, qui di tentativi ne sono stati consumati post a iosa. Si tratta solamente di far ritornare dell'acqua che si trova nella camera in cui l'ammoniaca si espande e ritorna per dei tubi capillari, non serve altro, capovolgere il frigo non capisco l'utilità, quindi basta inclinare su di una salita per 2 o più ore ed è a posto,(naturalmente se il frigo è a destra passeggero lo si mette da accentuare maggiormente l'inclinazione dei ritorni )praticamente succede che l'acqua si congela all'interno dello scambiatore all'interno del frigo per cui non fa funzionare lo scambio termico, facendo in modo all'ammoniaca di non espandersi e nulla più. Non esistono cristalli d'ammoniaca, perchè in luogo umido, e tantomeno serve capovolgere il frigo, a cosa serve poi tutto il lavoro di toglierlo e rimetterlo[?][?][?][?] se basta aumentare l'inclinazione onde far ritornare il liquido al suo naturale posto[?][?][?] C'è un motivo per cui capovolgerlo risolve la cosa[?][?][?]mi sapete spiegare tecnicamente cosa significa fare andare tutta la miscela acqua ammoniaca idrogeno sulla parte in cui non ci deve andare ne stare[?][?][?][?]Tanto per capire questa nuova tecnica. Poi ogniuno fa ciò che vuole, e scrive ciò che vuole [:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 29/06/2012 alle 23:23:59
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/06/2012 alle: 15:26:21
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/06/2012  23:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CIAO Giuliano ne avemmo gia discusso tempo addietro e come ti dissi allora te lo rinnovo pure oggi,non ho mai assierito che cio' che dici te non sia vero ma x quel che mi riguarda l'unico sistema che con me ha funzionato è stato questo poi puo' anche darsi che le pendernze usate da me non siano state sufficienti o magari sono stato sf...to sta di fatto che non ho idea a cosa serva metterlo sotto sopra ma di sicuro con me è servito a farlo funzinare nuovamente[:)] Paolo PS:non voglio ritornare in polemiche inutili posto solamente cio che ho fatto e che con me ha funzionato[:D][:D][:D]

Modificato da natolibero il 30/06/2012 alle 15:29:29
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 30/06/2012 alle: 17:46:54
Capovolgere? serve eccome, non è una questione di cristalli ma bensì di bolla d'aria che solo capovolgendo puoi eliminare (peraltro tecnica utilizzata nei secoli dei secoli) amen[;)]. Chiedi a chi ripara i frigo per mestiere,ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/06/2012  23:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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