Ho comunque notato che lasciando il frigo attaccato alla 220 non c'è nessun calore nel retro del frigo, quindi dove dovrebbe scaldare per raffreddare il liquido non funziona qualche cosa.
Con il tester ho visto che la 220 arriva al cavo che parte ed entra dentro alla parte alta del frigo (sicuramente va all'interrottore) però non ho trovato dove poi questa riesce per andare ad alimentare, molto probabilmente, una resistenza che scalda il liquido per raffreddare il frigo interno.
Per essere sincero non so se si tratta di una resistenza o qualche altra cosa anche perchè, se questa resistenza c'è, francamente non sono riuscito a trovarla dato che non so dove essa sia e quale sia la sua forma.
Qualcuno mi saprebbe indicare come è fatta oppure quali sono i cavi che la alimentano (magari, se non chiedo troppo, con una foto di aiuto sarebbe meglio ancora).
Per quanto riguarda il funzionamento del frigo a gas, dove anche con questo sistema il frigo non raffredda a pieno ma solo leggermente e solo nella cella frezer, ho notato che la fiammella è molto bassa (circa 1 cm) e, anche alzando la temperatura dal termostato, questa non si alza come pensavo funzionasse (non so se è normale), però ho anche notato che se dò dei colpetti con il cacciavite sul supporto della fiammella questa si alza di un paio di cm, per poi, dopo pochi secondi, tornare all'altezza di prima. Ho pensato che ci fosse dello sporco, ma nonostante una buona soffiata con area compressa, la fiammella rimane bassa e quindi, probabilmente, non essendo alla massima altezza, non riesce a far scaldare correttamente il liquido che serve a far raffreddare il frigo.
Per EMME48: proverò a fare come mi dici ma, come spiegato sopra, il problema, anzi i problemi, probabilmente sono da riercare in un altro modo e non solo nella cristallizzazione dell'ammoniaca, la quale potrebbe anche fare la sua parte, però mi sembra che prima ci sono altri problemi a cui ricercare una soluzione.
Naturalmente, come ultima soluzione, c'è anche quella di passare dal "dottore" e sperare di avere una buona dose di fortuna senza farsi svuotare il portafaoglio.
Modificato da MorBa il 27/06/2012 alle 07:16:17