CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help impianto acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 08:32:37
Buongiorno a tutti,
queato week end mi è successo un problema e volevo capire cosa possa essere successo.
Il mezzo e un Kreos 3001 con serbatoi nel doppio pavimento difficilmente ispezionabili.
Sabato carico acqua e tutto funziona bene fino a domenica mattina quando ad un certo punto la pompa inizia a fare un rumore strano tipico di quando non peaca acqua e ad un certo punto, piano piano esce acqua e aria e poi solo aria.
Ho controllato a terra e nel vano pompa se ci fossero perdite ma non ho trovato niente di anomalo.
Sinceramente non so che pensare.
Le temperature dove erano non erano tali da far ghiacciare qualcosa.
Potrebbe essere la pompa che pur funzionando abbia qualcosa di rotto all'interno?

Grazie per i vostri pareri.
Buona giornata

Alberto

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 12:14:37
In risposta al messaggio di rox76 del 27/11/2023 alle 08:32:37

Buongiorno a tutti, queato week end mi è successo un problema e volevo capire cosa possa essere successo. Il mezzo e un Kreos 3001 con serbatoi nel doppio pavimento difficilmente ispezionabili. Sabato carico acqua
e tutto funziona bene fino a domenica mattina quando ad un certo punto la pompa inizia a fare un rumore strano tipico di quando non peaca acqua e ad un certo punto, piano piano esce acqua e aria e poi solo aria. Ho controllato a terra e nel vano pompa se ci fossero perdite ma non ho trovato niente di anomalo. Sinceramente non so che pensare. Le temperature dove erano non erano tali da far ghiacciare qualcosa. Potrebbe essere la pompa che pur funzionando abbia qualcosa di rotto all'interno? Grazie per i vostri pareri. Buona giornata Alberto  
...
Non conosco il 3001, ma le ipotesi sono:
non pesca acqua
filtro intasato
pompa arrivata, da sostituire la membrana o sostituire se è pompa tipo shurflo o simili, se è sommersa da sostituire.
Da come dici la pompa dovrebbe girare.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 12:20:03
Ma l'acqua c'era?
se esce aria ,la pompa funziona
C'è da capire perché non pescava
ma solo smontando si può capire
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/11/2023 alle 12:20:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 18:09:51

Se nel serbatoio c'era sufficiente acqua è probabile che il tubo di aspirazione aspiri aria , se pre pompa c'è un filtro controlla che sia ben serrato e controlla anche la perfetta tenuta della sua guarnizione tra bicchiere e corpo filtro , l'aspirazione essendo in depressione difficilmente noterai una perdita di acqua , chiaramente mi sto riferendo a una pompa esterna 
Mario
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 20:51:03
In risposta al messaggio di anasta del 27/11/2023 alle 12:14:37

Non conosco il 3001, ma le ipotesi sono: non pesca acqua filtro intasato pompa arrivata, da sostituire la membrana o sostituire se è pompa tipo shurflo o simili, se è sommersa da sostituire. Da come dici la pompa dovrebbe girare. Andrea
Grazie per i suggerimenti.  Vi rispondo: acqua ce n'era ancora parecchia (quasi 2/3 di serbatoio). La pompa è una shuflo. A monte della pompa non c'è filtro. Il tubo che dalla pompa va a serbatoio non è accessibilecrying. Vi metto una foto simile di come è 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 21:05:36

Buongiorno a tutti, queato week end mi è successo un problema e volevo capire cosa possa essere successo. Il mezzo e un Kreos 3001 con serbatoi nel doppio pavimento difficilmente ispezionabili. Sabato carico acqua
e tutto funziona bene fino a domenica mattina quando ad un certo punto la pompa inizia a fare un rumore strano tipico di quando non peaca acqua e ad un certo punto, piano piano esce acqua e aria e poi solo aria. Ho controllato a terra e nel vano pompa se ci fossero perdite ma non ho trovato niente di anomalo. Sinceramente non so che pensare. Le temperature dove erano non erano tali da far ghiacciare qualcosa. Potrebbe essere la pompa che pur funzionando abbia qualcosa di rotto all'interno? Grazie per i vostri pareri. Buona giornata Alberto  
...
Screenshot_20231127_205123_Chrome.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 22:24:25

A volte capita che la pompa non riesca ad innescarsi e quelle rare volte capita quando il serbatoio è più basso della pompa come nel tuo caso , con pompa in funzione cerca di aiutarla aspirando con i tuoi polmoni attraverso un miscelatore aperto lato fredda ma devi avere ottimi e forti polmoni e insistere , se non riesci prova a scollegare il tubo in aspirazione sulla pompa poi collegaci un altro tubo che pesca da un contenitore a pari livello pompa o superiore , se ancora non risolvi allora il corpo pompante e suoi piattelli hanno qualche problema oppure una aspirazione di aria da qualche raccordo lato aspirazione 
Mario
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:32:07

...
Inizierò dalla cosa più semplice...nel week-end provo a smontare la pompa. Magari sono andati i dischi. 

Grazie per i consigli...
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 10:32:30
In risposta al messaggio di rox76 del 28/11/2023 alle 21:32:07

Inizierò dalla cosa più semplice...nel week-end provo a smontare la pompa. Magari sono andati i dischi.  Grazie per i consigli...
Vi aggiorno...ieri ho smontato la pompa, aperta e sembrava tutto a posto. Filtro pulitissimo. La membrana non è rotta. Provata a banco ed era Ok. Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona...
 A questo punto non so cosa possa essere successo lo scorso week end. Sono perplesso...l'unica cosa che ho fatto è smontare la pompa e scaricare e ricaricare serbatoio.
Forse e' la membrana della pompa Shurflo (ha 13 anni) che ha iniziato a dare segni di cedimento e si incanta?...oppure qualcosa nel serbatoio che impediva il pescaggio, ma dubito: non mi è mai successo in 12 anni di camper e carico sempre acqua con filtro esterno.
Comunque a questo punto penso di cambiare la pompa ugualmente per sicurezza...
 Screenshot_20231203_101309_Gallery.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 11:04:38
In risposta al messaggio di rox76 del 03/12/2023 alle 10:32:30

Vi aggiorno...ieri ho smontato la pompa, aperta e sembrava tutto a posto. Filtro pulitissimo. La membrana non è rotta. Provata a banco ed era Ok. Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona...  A questo punto non so
cosa possa essere successo lo scorso week end. Sono perplesso...l'unica cosa che ho fatto è smontare la pompa e scaricare e ricaricare serbatoio. Forse e' la membrana della pompa Shurflo (ha 13 anni) che ha iniziato a dare segni di cedimento e si incanta?...oppure qualcosa nel serbatoio che impediva il pescaggio, ma dubito: non mi è mai successo in 12 anni di camper e carico sempre acqua con filtro esterno. Comunque a questo punto penso di cambiare la pompa ugualmente per sicurezza...  
...
Ciao prima hai detto:

"Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona"

A leggere così, sembra tu non abbia scaricato prima il serbatoio, sei assolutamente sicuro che nel serbatoio prima l'acqua c'era? 

Non vorrei che il problema fosse nel segnalatore di livello acqua. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 13:14:53
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2023 alle 11:04:38

Ciao prima hai detto: Allora rimontato, carico acqua e tutto funziona A leggere così, sembra tu non abbia scaricato prima il serbatoio, sei assolutamente sicuro che nel serbatoio prima l'acqua c'era?  Non vorrei che il problema fosse nel segnalatore di livello acqua.  Ciro. 
Ciao Ciro, s sii l'acqua c'era. Il serbatoio lo scarico sempre ad ogni fine uscita. Infatti la centralina segnava 2/3 di serbatoio e quando domenica sera ho scaricato è scesa 2/3 di acqua...
il problema è sicuramente nella pompa o nel serbatoio. A questo punto escludo il tubo di pescaggio perché quando ieri ho staccato la pompa l'innesto lato pompa era inserito bene mentre lato serbatoio non l'ho proprio toccato. 

Mi piacerebbe sapere se qualcuno con pompa tipo Shurflo (a membrana) ha avuto esperienze simili...

Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link