CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help! Stufa Truma non si accende!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 22:50:59
Ciao a tutti! 
Sono uscito x un weekend al mare e volevo dare un colpo alla stifa, giusto x rompere un po' x la doccia alla bimba ma... Non si accebde! 

Usata fino allo scorso weekendw senza problemi... 

Il gas c'è... Frigo fornelli e boiler funzionano bene.

Rubinetto gas stufa aperto. 
Piezo funziona, si sente il ticchettio, nel dubbio anche cambiato pila. 

Anche sostituito bombola. 

Sembra che alla stufa (trauma 3002) non arrivi gas. 

Qualche idea?  Grazie
Se non ti uccide ti fortifica...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3589
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 23:53:15
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 07/04/2018 alle 22:50:59

Ciao a tutti!  Sono uscito x un weekend al mare e volevo dare un colpo alla stifa, giusto x rompere un po' x la doccia alla bimba ma... Non si accebde!  Usata fino allo scorso weekendw senza problemi...  Il gas
c'è... Frigo fornelli e boiler funzionano bene. Rubinetto gas stufa aperto.  Piezo funziona, si sente il ticchettio, nel dubbio anche cambiato pila.  Anche sostituito bombola.  Sembra che alla stufa (trauma 3002) non arrivi gas.  Qualche idea?  Grazie Se non ti uccide ti fortifica...
...
Il riduttore di pressione sporco. Sono piuttosto sicuro visto che Negli anni mi è successo un paio di volte. 
lo smonti e poi  lo soffi con aria compressa o lo cambi, visto che costa pochi euro.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 08:53:19
Dal vetrino  sulla stufa  dovresti  vedere Se  il pilota  si accende
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 09:47:34
Allora, riduttore di pressione montato nuovo a gennaio con tutto il control... E tutte le altre utenze funzionano a dovere...
dal vetrino non vedo nulla...

Per fortuna non fa freddo... 
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 12:55:53
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 08/04/2018 alle 09:47:34

Allora, riduttore di pressione montato nuovo a gennaio con tutto il control... E tutte le altre utenze funzionano a dovere... dal vetrino non vedo nulla... Per fortuna non fa freddo... 

ciao...hai controllato l'aspirazione aria sotto il camper? camper in deposito? foglie? carta? un'occhiata non guasta, ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 13:00:13
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 07/04/2018 alle 22:50:59

Ciao a tutti!  Sono uscito x un weekend al mare e volevo dare un colpo alla stifa, giusto x rompere un po' x la doccia alla bimba ma... Non si accebde!  Usata fino allo scorso weekendw senza problemi...  Il gas
c'è... Frigo fornelli e boiler funzionano bene. Rubinetto gas stufa aperto.  Piezo funziona, si sente il ticchettio, nel dubbio anche cambiato pila.  Anche sostituito bombola.  Sembra che alla stufa (trauma 3002) non arrivi gas.  Qualche idea?  Grazie Se non ti uccide ti fortifica...
...
In 30 anni la 3002 ha avuto problemi solo 1 volta causa ragnetto.
Si è sempre accesa al primo colpo, unica "manutenzione" una bella spolverata ogni tanto per non sentire la puzza della polvere.
Prova a soffiare abbondantemente con il compressore dalla presa d'aria della stufa.
Altrimenti pulire l'ugello.
Verifica anche che il filo del piezo non sia staccato lato stufa.
Andrea
11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 16:20:22

Allora, riduttore di pressione montato nuovo a gennaio con tutto il control... E tutte le altre utenze funzionano a dovere... dal vetrino non vedo nulla... Per fortuna non fa freddo... 
Ciao,ma il vetrino di cui parli dove si trova?
silvio Roma
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1802
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 17:05:19
Ragnetto....succeso pure a me...mannaggia, ho dovuto portare il mezzo dal conce che ha smontato i tubetti del gas sotto per pulirli.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 18:23:14

Dal vetrino devi vedere almeno la scintilla. Se non la vedi prova a staccare il filo del piezo e vedere se fa la scintilla sulla carrozzeria della stufa, come si faceva con le candele dei motorini ...
Se non fa la scintilla neanche così allora è la candeletta.
Potrebbe anche essere che la candeletta è rovinata e fa la scintilla troppo bassa, come succede sui fornelli di casa,  prova a far andare più gas (senza esagerare però) e poi a dare la scintilla.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 18:56:55
Grazie dei consigli..  Ora sono arrivato a casa e ho possibilità di fare qualche prova in più...
aspirazione aria pulita. Provo a vedere ugello e candeletta. Grazie
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 13:08:34
Aggiornamento, Truma smontata. Presa d'aria pulita. la candeletta fa tic-tic ma non fa la scintilla.
Gas arriva ma non si accende. Anche abbastanza incrostata e sporca.

Non so come sia stata tenuta e manutenzionata (non credo!) nei 15 anni in cui il camper non era mio, quindi la porto in un centro per un check-up completo. Così faccio fare anche la prova di pressione all'impianto.

Meglio non rischiare  sorprese...

18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 15:23:06
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 09/04/2018 alle 13:08:34

Aggiornamento, Truma smontata. Presa d'aria pulita. la candeletta fa tic-tic ma non fa la scintilla. Gas arriva ma non si accende. Anche abbastanza incrostata e sporca. Non so come sia stata tenuta e manutenzionata (non
credo!) nei 15 anni in cui il camper non era mio, quindi la porto in un centro per un check-up completo. Così faccio fare anche la prova di pressione all'impianto. Meglio non rischiare  sorprese...  
...
Se la candeletta non fa la scintilla ... non si accenderà mai.
Puoi provare a vedere se fa la scintilla staccando il filo lato stufa/candeletta e capire se il problema è nel circuito (batteria scarica? nooo) o se è proprio la candeletta..
Andrea
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 19:44:15
In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2018 alle 15:23:06

Se la candeletta non fa la scintilla ... non si accenderà mai. Puoi provare a vedere se fa la scintilla staccando il filo lato stufa/candeletta e capire se il problema è nel circuito (batteria scarica? nooo) o se è proprio la candeletta.. Andrea
Si, però ha detto di sentire il tic-tic della scintilla, probabilmente scarica da qualche altra parte e non sulla candeletta; io suggerirei di capire dove scintilla, magari vuole solo regolata la distanza degli elettrodi, oppure il cavo è "sbucciato" da qualche altra parte e scarica altrove.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 16:59:16
Si, si sente fare il tic-tic ma molto più leggero del normale.
Corrente dalla batteria arriva.

Ora l'ho smontata e la sto pulendo per bene.
Ho un amico che cerca una stufa usata da montare sulla roulotte (che tiene fissa in montagana).
Ero tentato di vendergli questa (18 anni), sostituendo la candeletta, e montare su una bella 3004 nuova...

15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 18:35:31
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 11/04/2018 alle 16:59:16

Si, si sente fare il tic-tic ma molto più leggero del normale. Corrente dalla batteria arriva. Ora l'ho smontata e la sto pulendo per bene. Ho un amico che cerca una stufa usata da montare sulla roulotte (che tiene fissa in montagana). Ero tentato di vendergli questa (18 anni), sostituendo la candeletta, e montare su una bella 3004 nuova...  

ciao, anch'io penso sia una "scarica" su altra superfice ferrosa, su un mio vecchio camper Laika 5L successe la stessa cosa, risolto con uno spezzone di cavo rivestimento "restringente" e tutto è tornato come prima, ciao...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 20:48:30
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 11/04/2018 alle 16:59:16

Si, si sente fare il tic-tic ma molto più leggero del normale. Corrente dalla batteria arriva. Ora l'ho smontata e la sto pulendo per bene. Ho un amico che cerca una stufa usata da montare sulla roulotte (che tiene fissa in montagana). Ero tentato di vendergli questa (18 anni), sostituendo la candeletta, e montare su una bella 3004 nuova...  
Potresti anche eliminare la stufa e al suo posto mettere un Webasto Airtop 4Kw , basta che metti una Y e colleghi l'uscita del Webasto ai due tubi della ventilazione. Sarebbe un lavoro anche semplice. Sicuramente hai vantaggi in ogni senso.
Comprare una Truma aspirata nuova al giorno d'oggi mi sa comperare roba nuova ma obsoleta.

Oppure se vuoi sempre scaldare a GAS (ma non ne vedo un vero motivo) sostituisci la tua 3002 con una TRUMA VarioHeat Confort   che è 3,7Kw praticamente è la stessa cosa di un Webasto ma va a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.