CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Helpissimo Rubinetto - allagato il cassetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:26:57
Mentre eravamo tranquillamente in campeggio, aprendo il cassetto della tovaglia per apparecchiare, l'abbiamo trovato pieno d'acqua (circa un cm). Questo è il rubinetto incriminato: Smontando i cassetti ho visto che il rubinetto perdeva da sotto ogni volta che si apriva l'acqua, questa è l'immagine. Tutti i fili elettrici erano bagnati, anzi l'acqua colava proprio lungo i fili. Mi sono chiesto all'inizio perché mettere i fili così vicino allo scarico, poi ho capito (almeno credo) che siano i fili che attivano la pompa, nella mia ingenuità credevo che il camper, come in casa, avesse l'impianto sempre in pressione. Ma passiamo oltre: per prima cosa credevo fossero le fascette dei tubi blu e rosso, le ho strette, ma nulla. Poi incuneandomi come un contorsionista sono riuscito ad arrivare proprio sotto il lavello, ho fatto aprire il rubinetto alla moglie ed ho visto che perdeva proprio dal blocco bianco (a proposito, quel bagaglio verde che si sfila, a cosa serve?) Ho quindi cercato di smontare il rubinetto svitando tutto, ma non ci sono riuscito, in particolare i due tubi (rosso e blu) erano difficili da sfilare. Per evitare danni peggiori ho lasciato perdere e sono passato ad analizzare il sopra. La perdita è localizzata proprio nel miscelatore e per poterlo sistemare dovrei togliere la levetta (come da foto sotto) del miscelatore (unico modo per accedere alla parte sottostante), ho provato in vari modi, anche forzando leggermente, ma nel timore di rompere tutto ho lasciato perdere e non utilizzato quel rubinetto per gli ultimi due giorni di campeggio. Ora sono a casa e non so come procedere - resto in attesa di suggerimenti.

Modificato da nuanda il 03/09/2013 alle 11:32:38
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:39:48
Per togliere la levetta devi togliere quel tappino rossoblu che cela una vite generalmente a brugola. Poi arrivi alla cartuccia di plastica che poi svitare usando un pappagallo adeguato. vedrai che si è crepata e perde acqua. vai in un negozio di idraulica col pezzo in mano e vedrai che trovi il ricambio a modica spesa. Non occorre smontare i tubi. Quando la rimonti fai attenzione a rimettere bene le due guarnizioni circolari. Buon lavoro!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:47:42
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 03/09/2013  11:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecco perchè non mi sono mai piaciuti quei miscelatori con snodo laterale[8D]. Battute a parte, in attesa di un idraulico, penso che: a) non riuscirai a rimuovere il miscelatore se non stacchi prima i tubi; b) non sembra avere un anello di tenuta sotto, ma essere incollato; c) togliendo la leva, secondo me non lo sblocchi; d) quindi dovresti forzare verso l'alto; e) cercherei di capire a cosa serve il pernetto verde che spunta: magari sblocca la cartuccia dal blocco miscelatore. Sotto a chi ne sa di più [:D][:D]. Plinio
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/09/2013 alle: 12:20:39
Al 99% il problema è quello descritto da Alexbio e anche la procedura è quella corretta . Mauro
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:17:11
Ora mi metto all'opera: 1 IL RUBINETTO 2 Con un po' di fatica tolgo il tappo in plastica e trovo la vite che svito facilmente 3 Finalmente posso togliere la levetta del miscelatore 4 Tolgo anche il rivestimento in plastica 5 Trovo cosa si è rotto, indicato dalle frecce rosse, in pratica 3 dei 4 piloncini si sono rotti. Ma è una plastichina leggera leggera, possibile che non si riesca a fare qualche cosa di più resistente? Il camper ha 3 anni, comprato nuovo e usato solo dalla mia famiglia per circa 80 giorni, almeno la metà passati in campeggio o con cene al ristorante, il rubinetto sarà quindi stato utilizzato per preparare una cinquantina di pasti e lavare i piatti lo stesso numero di volte. Mi sale un po' di rabbia, ma ora vediamo come si può procedere (non vorrei fare 300 km per andare all'assitenza). 6 qui si vede meglio la rottura 7 Svito l'unica vite rimasta, dell'unico piloncino che non si è spezzato alla base e rimane solo la base. le tre frecce indicano la base dei piloncini spezzati che dovevano bloccare il corpo del miscelatore (l'oggetto azzurro al centro che fra poco estrarrò). Naturalmente il filo marrone è relativo all'interruttore che aziona la pompa. 8 Questo è il miscelatore, l'acqua entra dai buchi rosso e blu (quelli in alto nella foto non si vede il colore) ed esce dall'altro. 9 Questo è la parte rotta che ho estratto, la vite è al posto giusto, mentre i tre piloncini sono spezzati alla base, dovevano bloccare il miscelatore azzurro contro i due tubi che vengono da sotto. 10 Essendosi rotti la pressione sulle guarnizioni non è così intensa e l'acqua può uscire e passare dal foro in cui passano i cavi della pompa (la freccia blu indica da dove passa l'acqua) una ulteriore immagine per fa capire meglio Cosa faccio ora? 1 Smonto tutto e cerco il pezzo? (la parte sotto non è incollata, ma a vite, quindi si può togliere, ma i tubi azzurro e rosso sono ben inseriti e non escono facilmente, poi tutto è tagliato su misura, non ci sono gli spazi per lavorare, dovrei forse smontare l'intero lavello, scarico incluso... un incubo - sempre che trovi il pezzo o al peggio l'intero rubinetto o uno simile). Forse il bagaglio verdino (nella prima foto del primo post) mi permette di sfilare la parte dei tubi senza staccarli? ne sapete qualcosa? 2 Provo a ripararlo: A - un po' di silicone nel foro della pompa non farebbe più uscire l'acqua da sotto. B - come fissare il miscelatore blu al pezzo bianco? sicuramente l'unica vite rimasta non terrebbe e non credo che una colla possa bastare per fissare le altre tre. Questo è il dubbio principale (anche se a pensarci bene un certo lavoro dovrebbe farlo anche la vite sulla levetta del miscelatore). Forse mettendo anche della colla attorno al miscelatore azzurro e alla base dei piloncini, poi siliconando tutto potrebbe tenere. Aspetto suggerimenti per proseguire. Naturalmente documenterò puntata per puntata. Alla prossima.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/09/2013 alle: 15:44:03
Purtroppo non è uguale al mio che è senza interruttore e quindi di produzione commerciale che si trova presso un qualsiasi negozio di idraulica. Prova a ripararlo con l'attack , altrimenti ci vuole il ricambio originale.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/09/2013 alle: 15:48:03
Posso consigliarti di sostituire tutto il miscelatore senza ulteriori ricerche... Se, come ho capito, ha il braccio a snodo perchè il lavello ha un coperchio in vetro che porta a filo il piano di lavoro dovrai cercarlo uguale o adattabile ma da provare. Pensare di incollare le tre colonnine non so quanto possano reggere. Ciao, e buon fai da te Marcello
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/09/2013 alle: 15:51:58
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 03/09/2013  14:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la documentazione fotografica e per ... non aver seguito le mie indicazioni, evidentemente sbagliate [:I][:I]. Plinio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/09/2013 alle: 16:00:39
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 03/09/2013  14:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Unica prova e definitiva forse Usare 4 viti lunghe Che passino le colonnette e si blocchino sulla base che avrai precedentemente forato con punta piccola per non rompere il tutto Al limite massimo si può anche forare ila lamiera ed usare dei bulloncini passanti con dado sotto Sarebbe la soluzione definitiva ! Allarga le colonnette a diametro vite in modo da farne dei distanziali solamente Se funziona è sicuramente meglio di uno nuovo[;)] che cossifatto si romperebbe tra 50 lavaggi! Se non va ,ci hai almeno "provato" Franco

Modificato da franco49tn il 03/09/2013 alle 16:04:11
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 03/09/2013 alle: 16:28:04
e incollarlo con una colla specifica per quel materiale? Limando e spianando le superfici di contatto tra le colonnine rotte e la base penso possa fare una tenuta sufficiente, altra soluzione potrebbe essere quella di incollare il tutto, sapendo pero' che in caso di ulteriori guasti si deve buttare il rubinetto. La soluzione che adotterei io e' quella di andare a farselo cambiare da un conce. visto che nel tuo caso e' lontanuccio perche' non ordini il rubinetto sul web e poi te lo cambi tu? Il modo di smollare i due tubi con calma e pazienza lo trovi, magari scaldandoli un po', anche perche' se decidi per la sostituzione basta una bella martellata [:D]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 03/09/2013 alle: 17:55:23
ciao. cerco di aiutarti al meglio , la colla lasciala perdere su superfici in plastica /teflon non attacca , il pernetto verde serve x levare i tubi ad innesto che contengono una guarnizione O R , una proposta potrebbe essere smonta tutto il rubinetto svitando la ghiera sotto il TOP ( piano di lavoro ) dovrebbe essere in ottone che fissa il rubinetto al piano cucina il rubinetto si leva e svasando la parte che appoggia sul top rimetti le viti sfruttando le colonnette al rovescio spero di essermi spiegato , attento agli O R sono delicati e potresti avere una perdita ( capitatami a me ) . carlo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:46:44
e cambiare il rubinetto, nooo! ciao e buon lavoro

Modificato da luigi1963 il 03/09/2013 alle 21:16:27
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:10:44
salve... l'idea del buloncino passante non è male, addirittura potresti eliminare le colonnine in plastica ed usare una vite a testa svasata, con la testa sotto, e dei dadini a serrare alla giusta altezza i piattelli in plastica, tipo dado e controdado, con le parti in plstica serrate appunto tra questi dadi... in pratica ci vuole una vite e 3 dadi per ogni colonnina... senza forare il lavello spero di essermi spiegato... oppure questi lunghi 3 cm, da inserire al posto delle colonnine, con vite M sopra e sotto, sempre a testa svasata...

http://www.ebay.it/itm/DADO-PRO...

ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 03/09/2013 alle 20:49:56
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 04/09/2013 alle: 00:53:14
> Non ho dubbi, l'opzione 1 è quella giusta. Il rubinetto si trova facilmente dai rivenditori di accessori per camper, dalla foto sembra del tutto simile al mio. Io ho sostituito il rubinetto prima dell'estate procedendo in questo modo: -allentato le fascette sui tubi di alimentazione. Sei fortunato che i tagli delle viti sono verso la cellula. Sul mio camper erano rivolte verso la parete esterna -staccato i cavi -con l'asciugacapelli ho scaldato la plastica, in questo modo i tubi si sfilano facilmente -smontato la piletta dello scarico -smontato il lavello. E' fissato con quattro o cinque viti accessibili dall'interno della base A questo punto è stato facile smontare e poi rimontare il rubinetto nuovo e tutto il resto. Anche io ho cercato in un primo momento di non smontare il lavello. Ma è praticamente impossibile con i comuni attrezzi che ho in casa. L'operazione non è stata difficile e il risultato è davvero buono. Buon lavoro Alberto
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/09/2013 alle: 08:32:53
é successo anche a me Senza cercare di riparare ho sostituito TUTTO il rubinetto così si è sicuri che non ci siano altri spandimenti. Spesi 50 eurini[:(][:(][:(] che NON sono pochi per un rubinetto di plastica, ma almeno c'è la garanzia per il futuro. Complimenti per la documentazione visiva Saluti pino passepartout

Modificato da odysseus il 04/09/2013 alle 08:34:12
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/09/2013 alle: 09:52:42
Spendendo qualche € in più potrai trovare anche miscelatori in metallo Saluti Massimo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/09/2013 alle: 09:57:40
Non entro nel merito delle riparazioni perchè i suggerimenti sono già sufficienti . Riguardo alla esigua durata del rubinetto , ricordo che l'acqua quando scende sotto gli 0 gradi ha il difetto di ghiacciare aumentando di volume . Quindi è buona norma vuotare sempre l'impianto (tubi e rubinetti compresi) quando si prevede che le temperature possano scendere sotto zero . Probabilmente non è il tuo caso ma rotture dell'impianto idrico sono spesso causate da questo meccanismo . Mauro
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:11:46
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/09/2013  09:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero che il ghiaccio fa danni ed è buona norma svuotare tutto l'impianto acqua e visto che i rubinetti sono a funzionamento elettrico ho anche messo degli interruttori x staccarli e poter stare tranquillo ,visto che in caso di avvio accidentale non sentirei la pompa in funzione essendo sotto il sedile dinette . sotto il lavandino ho una mensola a cui ho messo una vaschetta x gelati trasparente sotto i tubi dell'acqua , li ho messo i bicchieri e in caso di perdite me ne accorgerei immediatamente carlo
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:58:42
Nel mio caso il GHIACCIO non può essere la causa. Come si vede dalle foto la rottura è di alcune parte di plastica esterne ai tubi che non vengono assolutamente in contatto con l'acqua. Probabilmente la rottura è dovuta ad una pressione troppo forte sulla leva del miscalatore o ad un colpo sullo stesso dovuto alla caduta di qualche oggetto.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/09/2013 alle: 12:21:21
Ho cercato anch'io dei rubinetti in inox ,purtroppo quelli con l'interruttore elettrico incorporato sono solo in plastica. Per quanto riguarda il lavoro non è molto complicato,è che bisogna"contorcersi"sotto il lavello[:(][:(][:(]. Saluti
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 04/09/2013  10:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pino passepartout
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/09/2013 alle: 14:11:23
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 04/09/2013  12:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se cerci in alcuni cataloghi stranieri (es. Movera) li trovi anche metallici cromati. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link