quote:Originally posted by gepp>
Nessuno può darmi suggerimenti per quel che riguarda il viaggiare con i tamponi del Ducato maxi a contatto del piattello,può andare bene ugualmente o sarebbe melio avere spazio tra tampone e piattello ,premetto che quando il mezzo è scarico tra piattello e tampone c'è lo spazio di una bic. Nel caso dovessi intervenire sarebe meglio mettere delle sosp. ad aria o basterebbe mettere una molla come mostrato nella sezierone fai da te,eviterei di aggiungere una foglia di balestra perchè nel precedente mezzo questa modifica per sollevargli il posteriore l'aveva fatto indurire molto. Grazie a tutti saluti[8D] Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto con poca spesa grazie ad un ottimo balestraio. Come prima cosa mi ha ricentinato le balestre (tu lo hai mai fatto ?) e poi, nel rimontarle ha inserito uno spessore tra il longherone e le balestre, in modo da sollevare il mezzo di qualche altro centimetro. Come spessore ha usato la parte centrale di una vecchia balestra, della lunghezza di una quindicina di cm. Ovviamente ha dovuto sostituire i cavallotti, montandone degli altri con i perni più lunghi. Io avevo chiesto di mettere un foglio aggiuntivo o di montare dei molloni o le sospensioni ad aria: lui mi ha sconsigliato tutti e tre gli interventi, andando contro i suoi interessi (ci avrebbe guadagnato molto di più !). Ovviamente le mie balestre erano ancora in buone condizioni. Il consiglio che posso darti è quello di metterti nelle mani di un buon balestraio e di farti consigliare da lui. A me in tanti (anche su questo sito) hanno sconsigliato sia i molloni che le sospensioni ad aria e devo dire che le loro argomentazioni le ho trovate più che convincenti. Al limite, se proprio non puoi farne a meno, fai aggiungere un foglio di balestra, tenendo conto - tuttavia - che il mezzo si irrigidirà un tantino. Comunque, torno a dirti, affidati ad un balestraio ! >