CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho bisogno di voi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
gepp
gepp
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 08:19:11
Nessuno può darmi suggerimenti per quel che riguarda il viaggiare con i tamponi del Ducato maxi a contatto del piattello,può andare bene ugualmente o sarebbe melio avere spazio tra tampone e piattello ,premetto che quando il mezzo è scarico tra piattello e tampone c'è lo spazio di una bic. Nel caso dovessi intervenire sarebe meglio mettere delle sosp. ad aria o basterebbe mettere una molla come mostrato nella sezierone fai da te,eviterei di aggiungere una foglia di balestra perchè nel precedente mezzo questa modifica per sollevargli il posteriore l'aveva fatto indurire molto. Grazie a tutti saluti[8D]
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 03/09/2008 alle: 08:33:24
ciao Gepp, lo spazio che hai è un pà poco, basta caricare 2 valige e sei a pacco!!!! Personalmente il mio pupo ne aveva meno appena ritirato dal concessionario e quindi vuoto di tutta l'acqua e il (sig) gasolio, per non parlare dei bagagli. Dopo varie letture e informazioni prese, visto che ormai viaggiavo costantemente a pacco o tampone, ho montato le sospensioni ad aria, ritenendo questo il miglior compromesso fra necessità e funzionalità. Ho scartato il ricorso ad un secondo foglio di balestra perchè indurisce troppo la sospensione e il fatto di montare molle e ammortizzatori nuovi non soddisfaceva la mia necessità di alzare ed abbassare il veicolo nel momento in cui dovevo caricare la moto. Quindi giocoforza ho montato i soffietti. Dopo 5 mesi di utilizzo sono contento, stabilità, confort e tenuta di strada sono migliorate tanto e le operazioni di livellamento del camper sono migliorate enormemente. Pensiero personale, si le rimonterei anche sul prossimo camper. Ciao, Massimo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2008 alle: 10:20:18
quote:Originally posted by gepp
Nessuno può darmi suggerimenti per quel che riguarda il viaggiare con i tamponi del Ducato maxi a contatto del piattello,può andare bene ugualmente o sarebbe melio avere spazio tra tampone e piattello ,premetto che quando il mezzo è scarico tra piattello e tampone c'è lo spazio di una bic. Nel caso dovessi intervenire sarebe meglio mettere delle sosp. ad aria o basterebbe mettere una molla come mostrato nella sezierone fai da te,eviterei di aggiungere una foglia di balestra perchè nel precedente mezzo questa modifica per sollevargli il posteriore l'aveva fatto indurire molto. Grazie a tutti saluti[8D] Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto con poca spesa grazie ad un ottimo balestraio. Come prima cosa mi ha ricentinato le balestre (tu lo hai mai fatto ?) e poi, nel rimontarle ha inserito uno spessore tra il longherone e le balestre, in modo da sollevare il mezzo di qualche altro centimetro. Come spessore ha usato la parte centrale di una vecchia balestra, della lunghezza di una quindicina di cm. Ovviamente ha dovuto sostituire i cavallotti, montandone degli altri con i perni più lunghi. Io avevo chiesto di mettere un foglio aggiuntivo o di montare dei molloni o le sospensioni ad aria: lui mi ha sconsigliato tutti e tre gli interventi, andando contro i suoi interessi (ci avrebbe guadagnato molto di più !). Ovviamente le mie balestre erano ancora in buone condizioni. Il consiglio che posso darti è quello di metterti nelle mani di un buon balestraio e di farti consigliare da lui. A me in tanti (anche su questo sito) hanno sconsigliato sia i molloni che le sospensioni ad aria e devo dire che le loro argomentazioni le ho trovate più che convincenti. Al limite, se proprio non puoi farne a meno, fai aggiungere un foglio di balestra, tenendo conto - tuttavia - che il mezzo si irrigidirà un tantino. Comunque, torno a dirti, affidati ad un balestraio ! >
>
gepp
gepp
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 11:53:17
Grazie a tuttie si accettano altre proposte Saluti[:D]
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:08:00
Scusate l'ignoranza, ma è poi così grave avere i tamponi che toccano a pieno carico ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 03/09/2008 alle: 12:15:48
Se sei sui tamponi non ammortizza nulla o quasi. Se prendi una buca il telaio si prende la botta e tendi a "saltare" invece di assorbirla...con tutto quello che ne consegue... Ad esempio immagina di fare un salto giù da un paio di gradini: invece di atterrare morbido sulle gambe stai con le gambe distese e dure come due pali...prova e poi mi dici la differenza![;)] Chi scia sa bene di cosa parlo... Io non ero sui tamponi ma comunque non scialavo ed il mezzo dietro era bassino: ho fatto mettere un foglio in più di balestra e sono contento. Il mezzo è più altro, più stabile ed il tampone è bello staccato. Ovviamente se sei basso solo perché le balestre sono snervate e sono diventate piatte puoi ricentinare e risolvi, però temporaneamente, perchè se le balestre si sono snervate per il peso presto andranno giù di nuovo, a meno di montare ad esempio i soffietti che diano una mano oppure metterle più robuste o aggiungendo un foglio.
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 03/09/2008 alle: 13:33:07
Ciao, io ti posso fornire la mia modifica. Premetto che le sospensioni ad aria siano la migliore soluzione, io personalmente ho fatto installare delle molle (scarti degli ammortizzatori che trovi da un qualsiasi rottamaio) attorno al tampone e che vanno ad appoggiare alle balestre, in base al peso che devi sostenere decidi la lunghezza delle stesse e ti posso assicurare che che non ho più notato lo sbattere dei tamponi sul telaio, l'unico inconveniente è che il camper resta leggermente + alto dietro con un fastidioso ristagno dell'acqua sul tetto!? Ti posso assicurare che a confronto delle sospensioni ad aria la spesa è irrisoria! Ciao max
gepp
gepp
-
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:11:35
Ancora grazie[:D]
gepp
gepp
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 23:34:57
Sono nel marasma più completo, dopo i vostri suggerimenti ho ancora chiesto un po' in giro ,a meccanici di"fiducia" e ricambisti.[}:)] C'è chi mi ha detto che le molle non servono a nulla [:)],chi che le balestre "per carità fanno diventare il camper un carretto"[:(],chi mi ha suggerito di cambiare gli ammortizzatori[?] ed infine l'ultima è stata ."anche se i tamponi toccano sono di gomma morbida ed ammortizzano egualmente e le balestre lavorano lo stesso."[:0] Adesso sono ancora più indeciso. Per Max1# che molle hai montato? Di qule mezzo?Visto che mi pare sia la spesa più bassa con la massima resa e da me fattibile in casa sarei indirizzato come prima scelta aquesta risoluzione.[;)] Saluti e grazie a tutti
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:34:43
Anche secondo me, comunque, i tamponi essendo di gomma, dura ma pur sempre gomma, anche se toccano un poco lasciano che tutto il sistema lavori comunque. Altro discorso è invece se vedi i tamponi completamente schiacciati sulla balestra.
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:27:55
Allora, io resto del parere che se i tamponi vanno in battuta e peggio ancora ci sbattono, non portano alcun beneficio alla nostra cellula e se poi guardi sotto e vedi come sono fissate (questo riguarda solamente i mezzi modesti e che vanno per la maggiore!?), non penso che certe "botte" facciano del bene alle pareti, tetto e fissaggio mobilia!? Le molle che puoi usare e che trovi da qualsiasi rottamaio ed in eventualità da qualsiasi mollificio, hanno varie misure di portata e di carico, quindi puoi sciegliere quella che a te fa più comodo! Il mio consiglio è di non esagerare con il carico, ma di trovare una via di mezzo, la cosa migliore avere un meccanico con il ponte adatto per sollevare il tuo mezzo, disponibile a fare delle prove di carico!? Mi raccomando, non prendere per oro colato quello che ti dico, ribadisco che questa soluzione è solo una mia esperienza personale e da valutare. Ciao e buona fortuna max
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:07:17
Avevo anche io i tamponi pogiati al telaio, mezzo rigido,non ammortizzava nelle buche, quando prendevo un fosso sembrava che la mobiglia crollasse , cellula rumorosa perche' le vibrazioni dell'asfalto venivano tresmesse dentro, quando mi sorpassavano o sorpassavo camion [xx(] il mezzo tendeva a sbandare, ho aggiunto un foglio di balestra e ora sembra quasi di guidare una vettura, sento poco i fossi, cellula piu' silenziosa, sorpasso i camion e quasi non li sento, e il mezzo non è per niente rigido, ho speso 300 euro e sono piu' che soddisfatto [;)] ciao.
gepp
gepp
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 01:11:14
Per GDavide@ mi hanno proposto lo stesso lavoro alla stessa cifra a torino ,sul mio vecchio mezzo un ducato 2.5 14 quintali avevo fatto fare la stessa modifica e devo dire che era diventatro parecchio rigido ora ho paura di rifare lo stesso errore. Comunque grazie per il consiglio Saluti[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link