CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ho cominciato anche io....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 11/06/2012 alle: 20:39:20
Dopo aver letto tonnellate di interventi su coibentazione e insonorizzazione, webasto e simili, mi sono imbarcato anch'io in questo progetto copiando idee quà e là. Dopo aver notato, quest'inverno, che pur avendo il riscaldamento in cabina acceso, durante la marcia sembrava di avere un finestrino aperto. Dopo aver avuto la necessità di mettere delle coperte pesanti per non far passare l'aria fredda dalla cabina alla cellula durante la notte, ho deciso di smontare tutto e procedere ad una profonda coibentazione e contemporaneamente ad una insonorizzazione anche se minimale. Quanto prima vi faccio vedere le foto del lavoro che sto facendo. Vi chiedo inoltre un consiglio; volevo evitare di mettere il sughero come isolante del pavimento della cellula (anche se mi sembra la migliore soluzione), primo perchè mi sembra che aumenti troppo lo spessore e poi anche per il costo. Volevo sapere abbiamo scelto (io e mia moglie) il linoleum quello di le roy merlin con il motivo della città con le strade, in modo da far giocare anche i bambini, ho visto che sotto ha una specie di feltro, ma secondo voi è necessario mettere qualche altra cosa sotto? Scusate se mi sono dilungato. ciao Davide
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 12/06/2012 alle: 00:16:11
Lo tagli a misura e vedreai che non si muove, se proprio proprio ci metti delle striscette di biadesivo. Fai prima una prova vedrai che non ce ne sara bisogno. Ps prima fai la dima in carta poi ti metti in un posto spazioso e ritagli seguendo la dima. Quando hai finito lo provi ed eventualmente lo rifili. Io ho fatto cosi ed è venuto bene. Buon divertimento ops volevo dire lavoro. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/06/2012 alle: 07:32:56
Anche io avevo adocchiato quel simpatico linoleum... ma quanto ti costa? cioè magari dovev vivi tu lo hai trovato a meno... a me veniva uno sproposito...
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 10:08:04
Intanto grazie dei suggerimenti. io l'ho trovato a circa 16€ mq considerando che è di larghezza fissa a 2mt diciamo che dovrei prenderne 4mq circa forse qualcosa di +. Si in effetti sono un bel po' di soldi ma ci è sembrata l'unica soluzione praticabile visto che anche gli altri linoleum non costano poco, a meno di non mettere quello sottilissimo tipo parquet che già c'è. Ciao Davide
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 13/06/2012 alle: 20:40:07
Ciao per i miei piedi, visto che ci piace stare scalzi, è meglio la moquettes per l'inverno[;)] sotto i materassi tra la rete e il piano metti dell'isolante multistrato grigio e i letti saranno molto meno freddi.Lo vendono a metri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 14/06/2012 alle: 20:34:09
Dunque ecco le prime foto. Ho cominciato dal cofano motore mettendo dei pannelli fonoassorbenti adesivi schermato con alluminio su un lato poi sono passato al sotto prima dopo Fin qui quello che ho fatto con questo materiale fantastico. Presto metterò anche le foto dell'interno. Davide

Modificato da scatolanera il 14/06/2012 alle 20:39:21
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 15/06/2012 alle: 08:29:29
scusa, ma costa un botto , almeno quello che ho trovato io samuraj
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 15/06/2012 alle: 22:56:57
Per ighi purtroppo la moquette non posso per problemi di cane... Per i materassi non ci avevo pensato grazie del suggerimento. Per samuraj : io l'ho preso da un amico carrozziere che lo aveva come fondo di magazzino e me lo ha regalato pero' credo che 1 pannello costi 15/20€. Davide Oggi abbiamo fatto una prova su strada la sensazione e' di un netto miglioramento Davide
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 16/06/2012 alle: 21:20:03
ecco le foto dell'interno Dopo aver smontato tutto il possibile ho pulito per benino il tutto e poi ho cominciato a dare una prima mano di antirombo poi una seconda anche sui montanti (esterno ed interno) fatto questo ho chiuso i montanti con del materiale spugnoso (il vecchio filtro per le cappe, per intenderci) e foderato tutto il pavimento con feltro da 1 mm circa Ieri ho terminato e abbiamo fatto un breve giro di prova. Per quanto riguarda l'insonorizzazione è sensibilmente diminuito il rumore, per la coibentazione avremo un primo assaggio quest'estate sullo stelvio e in austria e poi quest'inverno sarà la prova decisiva. Davide P.S. per quest'inverno mi aspetta la coibentazione del serbatoio delle grigie. Qualche suggerimento? studierò!!
18
laemarce
laemarce
21/03/2007 129
Inserito il 16/06/2012 alle: 22:13:22
Ciao, noi abbiamo coibentato il pavimento con del sughero da 5 mm di spessore ,poi sopra del linoleum spesso 5 mm, però d'inverno il pavimento senza moquette è freddo ugualmente.Se devi isolare con il sughero o usi uno spessore maggiore di 5 mm o spendi inutilmente i tuoi soldi. ciao
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 06:54:54
ma non avete avuto problemi di spessore per es. sotto al frigo? io pensavo di mettere quel fondo che si mette sotto al parquet e poi sopra il linoleum. Che ne pensate?
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 17/06/2012 alle: 16:27:00
credo che spessorare il pavimento con qualsiasi materiale nn serva a granch'e' ... l'unico sistema che puo' portare benefici e riucire a creare un doppio pavimento distanziato anche di pochi cm con una forzatura di passaggio d'aria calda proveniente dal sistema di riscaldamento e grata di uscita all'estremo opposto . tutto il resto in inverno a basse temperature possono essere solo pagliativi che nn determinano una grande differenza a livello di sensazione piedi freddi . max
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 16:39:42
Ottimo... Ottimi materiali...pronti a scollarsi, ed altri ad assorbire e trattenere Umidità [xx(][xx(][xx(] Non abbiatevene a male, ma...ottima presa di coscienza, ottima iniziativa, ottima realizzazione...un pò meno...le soluzioni adottate (l'antirombo...mica riduce il rombo [:I][:I][:I]) certo, è materiale di Alta densità e frena le basse frequenze ...ma...[:0] Comunque sia, un beneficio, lo rileverai, magari importante, ma...tieni sotto controllo, lo svolgersi, in futuro[;)] [B)] Ciao Gianfranco
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 19/06/2012 alle: 11:03:14
grazie per gli ottimi ma quel "ma"... a cosa si riferisce? l'antirombo riduce le risonanze e riduce le basse frequenze, m'hai detto poco?!? comunque è l'unico intervento non reversibile. Tutti gli altri materiali che ho usato non li ho incollati in maniera permanente e quindi... se dovessi accorgermi che non ho raggiunto l'obiettivo o che ci sono soluzioni migliori a prezzi abbordabili non mi costa nulla rifare il tutto. Inoltre il mio obbiettivo era anche quello di ridurre l'entrata dell'aria fredda in inverno, e per quello dovrò attendere ovviamente le verifiche invernali. Comunque se hai qualche suggerimento spara pure che sono sempre aperto a tutte le soluzioni ( anche in aggiunta ai lavori già fatti). Per i pannelli installati sotto considera che sono quelli adatti a questo. Dati e consigliati da un carrozziere, per cui non dovrei avere problemi, comunque li terrò d'occhio nel caso in cui dovessero darmi problemi... Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/06/2012 alle: 10:03:53
quote:Risposta al messaggio di scatolanera inserito in data 19/06/2012  11:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I montanti non devono essere nemmeno parzialmente ostruiti, figuriamoci poi mettere del materiale che si può riempire e trattenere l'umidità ! I montanti devono rimanere liberi di far circolare l'aria al loro interno per evitare che l'umidità che si forma ( fuori freddo e dentro caldo, come sui vetri ) ristagni e crei corrosione. Scusa se ti dico una cosa che non ti piace, ma dopo 43 anni vissuti alle tecnologie carrozzeria di una famosa casa costruttrice di auto e furgoni di Torino, penso di sapere ciò che dico. Se vuoi evitare gli spifferi chiudi semplicemente i fori anche solo con del nastro adesivo e vedrai che gli spifferi dal montante si annulleranno. Ciao N.B. Spero per te che l'antirombo nei montanti non abbia chiuso nessun foro o fessura al fondo perchè ti ritroveresti con l'acqua dentro gli scatolati. Anche il pavimento al quale hai dato l'antirombo deve continuare a presentare i fori per lo scolo acqua... mi raccomando!

Modificato da cinquantuno il 20/06/2012 alle 10:08:14
scatolanera
scatolanera
-
Inserito il 21/06/2012 alle: 22:11:20
Grazie mille dei consigli, dunque con l'antirombo non ho ostruito nulla anzi sono stato molto attento a lasciare tutti i fori proprio per evitare problemi di avvitamento di viti sulle filettature ostruite o scolo delle acque. Per quanto riguarda i montanti accetto il consiglio e tolgo subito quello che avevo messo dentro... meno male che l'ho fatto reversibile ... per l'antirombo dentro i montanti anche quello non ha ostruito nulla ho solo verniciato il visibile lasciando inalterato tutti canali che non riuscivo a vedere. Ancora grazie ...meno male che c'è il forum...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link