CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho lasciato pieno il serbatoio delle chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
20
Francescog
Francescog
14/02/2005 132
Inserito il 15/07/2010 alle: 12:06:50
quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 15/07/2010  11:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, e considerate che la stoccano quasi sempre all'aperto e spesso sotto il sole perchè tenerla nel magazzino al chiuso costa troppo Ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/07/2010 alle: 12:07:27
Magari facesse solo il viaggio, rimane anche per mesi sotto il sole! Motivo per cui bere l'acqua dei nostri rubinetti è più salutare e costa meno!
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 15/07/2010 alle: 15:18:30
Ecco! ora sono un po più tranquillo! Però penso che comincerò ad aggiungere amuchina (senza esagerare naturalmente). Mia suocera ieri parlando con mia moglie le ha chiesto se non aggiungevamo già l'amuchina nei serbatoi delle chiare. Personalmente pochia anni fa non sapevo neppure che esistesse l'amuchina [:I] Poi non potevo sapere se si potesse mettere nei serbatoi! In più mi hanno detto che dopo aver comprato un camper usato prima di usarlo avrei dovuto pulire bene i serbatoi (ci può stare) con la candeggina (questo già non mi piace su serbatoi di plastica). Onestamente ho aperto il serbatoio delle chiare e appariva pulito. Ho toccato l'interno e non sembrava si fossero formate alghe o altro... A breve voglio pulire anche i serbatoi delle chiare, cosa mi consigliate? Grazie a tutti, mi avete aiutato tantissimo!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 15/07/2010 alle: 15:58:33
in passato anche io lasciavo l'acqua nei serbatoi, poi, da quando mi sono trovato delle alghe da far invidia alla mucillagine adriatica, svuoto fino all'ultima goccia. Il camper sotto il sole, e non, raggiunge temperature notevoli, e le alghe si sono riformate anche solo nei tubi nei quali è rimasta un po' di acqua.[}:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4811
Inserito il 15/07/2010 alle: 22:56:30
Per assurdo, si formano più alghe in un serbatoio dove lasciamo un fondo di acqua, che in uno pieno. Questo spiega come mai nelle bottiglie di minerale, sebbene lasciate al sole, di alghe non ce ne siano e, invece, ce ne sono nei nostri serbatoi, che di sole non ne prendono. Quindi, per me, meglio un serbatoio lasciato pieno che uno vuoto.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 15/07/2010 alle: 23:15:29
...il problema solitamente puoi averlo nel far la doccia e non lavando i denti. Infatti l'acqua vaporizzata del doccino può entrare tramite il naso nei polmoni. E li che creerebbe problemi. Solitamente uso un liquidoi igienizzante x camper. 5ml in 100 litri di chiare. Teoricamente sanitizza dopo 2h per 6 mesi ma se posso svuoto. Massi
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 16/07/2010 alle: 00:48:40
Proprio stasera davanti a un buon caffè al circolo della frazione dove vivo ho avuto una piacevolissima conversazione sul problema acqua con uno dei massimi costruttori di impianti a livello mondiale e consulente e fiduciario ONU per la ralizzazione di depurazione acqua da Cuba all'Iran e all'Iraq e nei peggiori posti dove il problema acqua è una cosa seria per davvero! Orbene alla mia richiesta di che prodotto usare nei serbatoi dei Vr ne ho sortito solo un bel sorriso seguito però da una spiegazione più che esaustiva. Dalla conversazione è scaturito che: l'unica sostanza che è veramente efficace contro la proliferazione batterica è il cloro e che questo nella forma più facile da usare per la disinfezione è contenuto nell'ipoclorito di sodio o varecchina o candeggina a patto che non sia quella profumata [:D]. Che lo stesso principio è contenuto nell'Am...na e che l'unica differenza a livello di protezione batterica sta nel prezzo per cui non fregandogliene niente ai batteri muoiono lo stesso. Che l'acqua che si carica da qualsiasi acquedotto è già trattata con ipoclorito e che l'aggiunta di eventuale altro ipoclorito ha un aspetto prevalentemente psicologico se il ricambio o l'aggiunta di acqua è nel normale uso. Che l'unico problema a livello batterico è dato dalla presenza del "PSEUDOMONAS" (i veneti non si eccitino) che ha bisogno di 30ppm di cloro per essere neutralizzato per la diversa resistenza del suo involucro rispetto a tutti gli altri batteri che già con 10ppm vengono debellati. Che lo "PSEUDOMONAS" è indice di acqua veramente al limite della tollerabilità e che è pericoloso quasi esclusivamente per persone affette da immunodeficienza, portatori di HIV e che la probabilità di infezione è la millesima parte di quella che si può contrarre in un qualsiasi ospedale dell'occidente. Che bastano 2cc di ipoclorito in 100 litri di acqua per stare più che tranquilli e che questa quantità viene comunque aggiunta a quella già presente nell'acqua potabile e che non serve esagerare perchè si ottiene solo un cattivo sapore. Che l'acqua così trattata si può usare per scopi alimentari e che può essere usata per cuocere tutto come in casa. Che i serbatoi essendo al buio non sono affetti da particolari problemi come quelli esposti alla luce solare e che la formazione di alghe si avverte solo dopo alcuni gradi centigradi ( le mucillaggini si formano solo con luce e acqua parecchio riscaldata). Che se l'acqua non ha un lungo lasso di tempo di permanenza difficilmenta porta a formazione di calcare se non scaldando l'acqua o facedola passare in tubature già con questo problema. Ed infine che chi non ha a che fare con l'acqua si crea problemi inesistenti facendosi parecchie se-ghe mentali. Per ultimo... il caffè l'ha pagato lui nonostante la mia insistenza per offrirglielo ma non mancherà modo di ricambiare. E proprio per finire: ha un 10 metri a vela con cui naviga anche per 20-30 giorni senza scalo e con serbatoi ovviamente ben pieni....in mare non ci sono aree di carico scarico mi ha fatto notare! [;)]. Saluti: Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/07/2010 alle: 01:43:11
Be che il cloro sia ancora il miglior disinfettante per l'acqua potabile questo è risaputo ma francamente io non lasciere dell'acqua potabile trattata e disinfettata ferma in un serbatoio di materiale plastico alimentare da 100 lt aperto per piu di 30 giorni , anzi io perferisco di gran lunga svuotare ad ogni rientro e riempire con acqua nuova e fresca dalla rete comunale ad ogni partenza , il problema vero e proprio è quando ci si rifornisce in giro perchè non sempre si ha la certezza di caricare acqua potabile disinfettata e le eventuali ordinanze comunali locali di avviso a volte sono carenti e questa è la ragione per qui preferisco lo svuotamento totale ad ogni rientro ma leggo che per tanti tale manovra è troppo faticosa e preferiscono rischiare aggiungendo disinfettanti su disinfettanti a volontà trovandosi alla fine con pericolosi esagerati miscugli di disinfettanti invece di pura acqua potabile , questo per il solo fatto che non hanno mai avuto problemi ma secondo mè non è un buon motivo , comunque io ho sempre svuotato e sempre svuoterò , gli altri facciano come meglio credano Mario

Modificato da ecostar il 16/07/2010 alle 01:57:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/07/2010 alle: 01:54:54
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 15/07/2010  22:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè quelle bottiglie son ben chiuse e sigillate mentre i nostri serbatoi sono aperti anche se hanno un tappo di chiusura , prova a lasciare aperta una di quelle bottiglia per 30 o piu giorni poi bevila e vedrai che non la riberresti , si certo sul vr solitamente quell'acqua non si beve ma alzi la mano chi per un motivo o per l'altro non l'ha mai bevuta , io sono il primo ad alzarla Mario
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/07/2010 alle: 02:36:07
E' vero, l'ipoclorito di sodio è un buon inibitore della proliferazione batterica, tuttavia non è il solo prodotto sul mercato, sicuramente è quello che costa meno a produrlo. Attenzione a non confondere il cloro libero in una soluzione, che può lavorare,dal cloro totale, che ha già lavorato. L'acqua potabile arriva nelle nostre case con un valore di 0,15-0,25 ppm è già può irritare gli occhi alle persone più sensibili, immagina 10 ppm, tanto che lo scarico di legge, per un'attività sia di 0,2 in acque superficiali e di 0,3 ppm in fognatura. Con 30 ppm di cloro libero non riesci ad avvicinarti al lavandino dove hai versato dell'acqua, parlo solo di avvicinarti, perche il cloro libero si libera facilmente dalla soluzione in cui è contenuto ed agganciato in condizioni normali In conclusione, andateci leggeri con tutti i cloroderivati, che non fanno bene anche solo a respirarli. Bastano pochi 2 o 3 cc di amuchina e l'acqua si mantiene esente da batteri per diversi giorni. Eventuali depositi nei serbatoi possono essere piccoli residui che si staccano dalle tubazioni della rete idrica, se sezionate un tubo di casa c'è da prendere paura, altro che spugnetta. Comunque, la cosa importante è che i serbatoi non prendano luce ed in particolare luce diretta, per il resto penso si possa stare tranquilli. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4811
Inserito il 16/07/2010 alle: 08:17:18
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/07/2010  01:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto!. Il problema non è l'essere ben chiuse, ma dare la possibilità di scambi gassosi in superficie. Un serbatoio pieno è come una bottiglia usata. Uno mezzo vuoto è come una aperta. Ecco perchè dicevo che è meglio lasciarlo pieno che no.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 16/07/2010 alle: 09:07:22
Chiedo scusa a tutti ma data l'ora in cui ho postato ho commesso un grave errore!! Ho erroneamente scritto 30ppm e 10ppm che vanno corretti in 3ppm e 1 ppm...la candeggina ha un titolo in cloro molto più basso essendo diluita al 15%. Chiedo nuovamente scusa per lo svarione ! Saluti: Francesco
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:47:56
Sul vecchio semintegrale avevo i midi heki, quello posteriore lo tenevo aperto, in viaggio a si posizionava aperto di 2 cm, i flussi d'aria interni miglioravano molto. Sul motorhome che ho ora lo lascio chiuso perchè non ho notato alcnu miglioramento. Credo che molto dipenda dall'aerodinamica del mezzo.
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 16/07/2010 alle: 15:57:08
quindi in una cisterna da 110 litri, quanta candegina non profumata devo versare per disinfettarla? grazie e saluti
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 16/07/2010 alle: 20:59:47
Personalmente soffro di Herpes, con il camper nuovo avevo delle manifestazioni ogni volta che lo usavo. Disinfettato tutto con Amuchina (1lt ogni 100), risciacquato e da allora tutto ok! Serbatoi vuoti, meno acqua c'è più è difficile la proliferazione batterica. Per l'acqua in bottiglia o scatola viene usato l'antibiotico altrimenti, ovviamente, andrebbe a male, per quella gassata l'anidrite carbonica è un antibatterico quindi va bene così. Il mio consiglio è lavarlo sporadicamente ma poi mettetevi l'anima in pace: è pulito! Mettete acqua potabile tirerete fuori acqua potabile. Il cloro ammazza i batteri, ma gli uomini con il cloro non campano molto [;)]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4811
Inserito il 16/07/2010 alle: 21:46:29
Bisogna vedere di quali batteri parliamo. Gli pseudomonas citati prima, ad esempio, sono aerobi e necessitano di ossigeno per metabolizzare le molecole. Se il serbatoio è pieno, dopo aver consumato l'ossigeno presente nell'acqua, muoiono. Se è vuoto, hanno tutto quello presente nell'aria (che è dippiù) da consumare. Voglio precisare una cosa, onde evitare si pensi che mi faccio le mental pipps. Io nei serbatoi non metto nulla. Li ho lavati ad ottobre quando ho preso il camper e mi rifornisco sempre da fonti potabili certe. A fine estate gli do un'altra lavata e credo che questa routine sia sufficiente.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 16/07/2010 alle: 21:54:58
scusate..non vorrei fare il rompi[8][8]..ma voi veramente lasciate l'acqua nei serbatoio...magari anche solo per un mese...e poi ci cucinate la pasta o vi lavate i denti[?][?][?][?] vabbè non consumare inutilmente quintali di acqua (c'è chi non ne ha neanche per bere) ma caricare in maniera intelligente quella che serve e consumarla quasi tutta prima di rientrare no[?][?]
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 16/07/2010 alle: 22:32:30
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 15/07/2010  23:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la prima che sento ! [:0] Ma chi te l'ha detto o dove l'hai letto di questa acqua vaporizzata che entra nei polmoni e crea problemi? e quali problemi? Comunque meglio il serbatoio pieno che quasi vuoto, si scalda meno e mantiene il cloro attivo più a lungo, quindi meno proliferazione di alghe. L'acqua del serbatoio la uso per lavarmi e la bollisco per la pasta. I denti li lavo con la minerale. Ciao Massimo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/07/2010 alle: 18:34:44
Io personalmente svuoto sempre il serbatoio, in quanto l'acqua ferma anche se trattata non è consigliabile usarla per mangiare o per lavarsi i denti, quindi sempre tanica al seguito con l'acqua per mangiare e lavarsi i denti, per altro basta l'acqua del serbatoio trattata con un pò d'amuchina, o altro. Chiedete a chi è rimasto per settimane senza acqua, quali erano le disposizioni in merito al prelevamento, sulle cisterne messe a disposizione dai comuni, da notare che l'acqua doveva venire aggiunta o ripristinata entro le 48 ore, inoltre all'interno mettevano bustine per non incorrere in proliferazioni di batteri, quindi oltre a ciò, l'obbligo di bollitura.(direttive dell'azienda salute pubblica)

Modificato da giuliano49 il 17/07/2010 alle 18:36:17
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 17/07/2010 alle: 19:43:52
Veramente un altro metodo per sterilizzare l'acqua ci sarebbe : L'ozono. Per chi non lo sa l'ozono è un gas derivato dall'ossigeno. Ovvero la molecola dell' ossigeno è O2, quella dell'ozono è O3. Ha un altissmo potere ossidante e si usa in alternativa al cloro per potabilizzare l'aqua. Per creare l'ozono di solito si usano scariche elettriche (una specie di ionizzatore su per giù) ad alta tensione nell'aria , che spezzano le molecole d'ossigeno. Gli atomi liberi si vanno a combinare con le molecole d'ossigeno. Ho provato a cercare in internet se qualcuno lo producesse, in fondo, non è un'invenzione nè nuova nè estremamente complicata. Ho trovato una ditta (inizia per P) che lo produce per i serbatoi di barche e camper, ho chiesto informazioni sul prezzo: ho perso 98 capelli ed ho ricomprato l'amuchina. In confronto l'amuchina è gratis. P.S. il prezzo non ricordo esattamente ma era circa 900 e rotti euro. [:0][:0][:0][:0][:(!] Jericho: mi sapresti tradurre a quanti ml di ammmmuchina corrispondono le quantità che hai descritto? buona disinfezione a tutti. Abe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link