CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho pesato il camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 13:03:59
Seguo da tempo attentamente questa diatriba dato che anch'io come molti altri camper circolanti, essendo 7.19 metri di lunghezza con vari accessori presenti e installati permanentemente sono ovviamente in over weight-cronico (anche non in assetto completo per la vacanza). Dopo questa premessa, so per certo di aver avuto all'atto della 1° immatricolazione la scelta di poter omologare il mezzo a 42,5 q.li oltre all'attuale che ho a 35 q.li, all'atto dell'acquisto ho desistito anche perche' le possibilita' successive di rivendita del mezzo si ecludono oltre che per motivi miei personali, visto che nel 2004 avevo appena smesso di studiare per la patente nautica vela-motore senza limite dalla costa, detto cio! mi chiedo, a parte l'essere perfettamete in regola con tutte le leggi che identificano la circolazione stradale, qual'e' la reale differenza tra me che che guido con la patente "C" e con il mio stesso mezzo omologato a 42,5 q.li e me che guido con la "B" a 35 q.li con 5 o 6 q.li in piu' di sovrappeso??? capisco bene la storia triste degli incidenti e il fatto che non sono mai in regola con il codice stradale e via dicendo ma, che cosa cambia in realta' per la mia e altrui sicurezza di circolazione se il mio mezzo e' identico a prima e io sono sempre io? premetto, non vuole questa essere una provocazione e un atto di mia astensione a reimmatricolare il mezzo e a conseguire la patente "C" ma al lato pratico e' e rimane solo una questione burocratica che ti prende dei soldi per fare il tutto e ti toglie del tempo per fare le pratiche idonee alla variazione oltre a vincolarti a ulteriori revisioni e restrizioni dovute all' immatricolazione come veicolo + pesante, soldi in piu' che fisiscono nelle tasche dello stato che gia' se ne becca a dismisura da noi contribuenti. Inoltre non ne voglio neppure fare una questione economica o peggio, un punto di vista anarchico, solo che per ora ho preferito puntare sulla sicurezza cambiando 4 sospensioni con quelle a doppio effetto che mi danno finalmente una quasi esclusione dello schiaffo laterale quando vengo sorpassato, aggiungere i vari sistemi di sicurezza per il gas, un cruise control, una telecamera a doppia ottica per vedere finalmente dietro il mezzo all'uscita dei raccordi in tangenziale e in manovra e altre cosette. Non escludo di mettermi in regola in un prossimo futuro solo per curiosita' mi piacerbbe sapere la percentuale di quanti mezzi sono attualmente circolanti nel pieno rispetto delle vigenti normative!
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:00:31
quote:Originally posted by norbiato
1) CUT.... detto cio! mi chiedo, a parte l'essere perfettamete )in regola con tutte le leggi che identificano la circolazione stradale, qual'e' la reale differenza tra me che che guido con la patente "C" e con il mio stesso mezzo omologato a 42,5 q.li e me che guido con la "B" a 35 q.li con 5 o 6 q.li in piu' di sovrappeso??? 2) CUT .... che cosa cambia in realta' per la mia e altrui sicurezza di circolazione se il mio mezzo e' identico a prima e io sono sempre io? 3) CUT .... mi piacerbbe sapere la percentuale di quanti mezzi sono attualmente circolanti nel pieno rispetto delle vigenti normative! >
> Il mio PERSONALISSIMO parere è questo: 1) non cambia nulla sotto il profilo pratico, ma MOLTO, piaccia o meno, sotto quello giuridico; 2) ti ho già risposto sopra; 3) estremamente bassa, quasi come, ad esempio, la percentuale degli impianti elettrici casalinghi dotati di certificazione che ne attesti la conformità a quanto dispone la variegata normativa vigente in materia. Però il problema è secondo me un altro: decidiamo che la normativa in materia di sovrappeso è iniqua e di fatto non rispettabile e quindi ce ne freghiamo considerandoci moralmente giustificati oppure TUTTI (produttori, concessionari, utenti finali, ecc) facciamo buon viso a cattivo gioco, visto che DURA LEX SED LEX? CANARINO [8D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:20:59
Con il punto 3, cioe' se sono in regola con l'impianto elettrico civile di casa rispondo: si lo sono e ho pure il certificato cosi'idem per quello sull'istallazione dei condizionatori, della caladaia, dell'impianto a gas, dell'ascensore...., per il resto, cioe' sapere quanti sono in regola con i propri camper, sarebbe semplicissimo: basterebbe un richiamo da parte della motorizzazione civile per verificare in breve tempo chi e' e chi non e' in regola con il peso dichiarato del mezzo: penso che, anche se non e' una consolazione, ne rimarrebbero un'esigua minoranza di camper circonlanti. Così come si e' stabilito per esempio che da una certa data in poi sono state rese obbligatorie le cinture di sicurezza perche' non imporre ai costruttori un valore utile di carico, di almeno 6 q.li, ai nostri mezzi da rispettare tassativamente per non incorrere nelle note problematiche di circolazione post vendita??
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:21:34
quote:Originally posted by Canarino Feroce
1) CUT.... detto cio! mi chiedo, a parte l'essere perfettamete )in regola con tutte le leggi che identificano la circolazione stradale, qual'e' la reale differenza tra me che che guido con la patente "C" e con il mio stesso mezzo omologato a 42,5 q.li e me che guido con la "B" a 35 q.li con 5 o 6 q.li in piu' di sovrappeso??? 2) CUT .... che cosa cambia in realta' per la mia e altrui sicurezza di circolazione se il mio mezzo e' identico a prima e io sono sempre io? 3) CUT .... mi piacerbbe sapere la percentuale di quanti mezzi sono attualmente circolanti nel pieno rispetto delle vigenti normative! >
> Il mio PERSONALISSIMO parere è questo: 1) non cambia nulla sotto il profilo pratico, ma MOLTO, piaccia o meno, sotto quello giuridico; 2) ti ho già risposto sopra; 3) estremamente bassa, quasi come, ad esempio, la percentuale degli impianti elettrici casalinghi dotati di certificazione che ne attesti la conformità a quanto dispone la variegata normativa vigente in materia. Però il problema è secondo me un altro: decidiamo che la normativa in materia di sovrappeso è iniqua e di fatto non rispettabile e quindi ce ne freghiamo considerandoci moralmente giustificati oppure TUTTI (produttori, concessionari, utenti finali, ecc) facciamo buon viso a cattivo gioco, visto che DURA LEX SED LEX? CANARINO [8D]
>
> Grazie Stefano per la tua splendida capacità di sintesi. MACU.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:33:53
Chiedo scusa a tutti per l'OT. Ciao MACU. Ma dai, mi fai ..... arrossire [:I][:0][:D]. Volevo dirti che vicino al mio VR hanno rimessato un NIBI FLAIR doppio asse del 2000 e così, finalmente ne ho visto uno dal vero: niente affatto male [;)]!! CANARINO [8D]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:00:06
sto studiando per la patente c oltre ad un sano ripasso sulla segnaletica stradale, componentistica meccanica, regolamenti specifici per camion , etc che fa sempre bene: la trovo assolutamente inutile se adoperata esclusivamente per l'uso del camper nozioni di diritto internazionale per trasporti contro terzi, nulla hanno a che fare in realtà con il VR che in effetti viene considerato un veicolo di categoria a parte, meriterebbe perciò una patente specificaid="size2"> più semplice, facile, meno onerosa, ma assolutamente pertinente all'uso del mezzo i vantaggi a ciò sarebbero innumerevoli sia sotto l'aspetto macro economico che normativo, assicurativo ci vuole una svolta, un girar pagina..... a far da tal data tutti i mezzi nuovi al di sopra dei 6,5 mt. vengono omologati a 50qli con l'obbligo del proprietario ad ottenere un patentino specifico.id="size2"> omologato da tutti i paesi metti a norma il parco mezzi, senza distruggere il mercato in effetti la vertenza è semplicemente sul PESO perchè sotto l'aspetto pratico la patente b o c tecnicamente si differenziano solo sulla lunghezza con la sola difficolta di guida/manovra.... secondo me [;)][;)]

Modificato da rudolf64 il 16/06/2009 alle 15:20:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:01:02
quote:Originally posted by Canarino Feroce
>
> Sono d'accordo con te sul principio, tant'è che recentemente ho conseguito la patente C e sto pensando di sostituire il mio camper attuale, un Dream 557g che, senza acqua, senza nessuno a bordo, con pochissimo gasolio, ma con pentole, piatti e accessori vari (tendalino, doppia batteria, TV, antenna satellitare, portabici) pesa 33 quintali. E dire che lo ho comprato con meccanica 2.3 per risparmiare sul peso. Sono arciconvinto che i mezzi di questa marca non pesano più delle altre marche, anzi. E, purtroppo il mio come tanti altri, credo non sia possibile immatricolarso oltre 35 q.li.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:12:58
Premesso che le leggi vanno rispettate, io farei alcune considerazioni sulla congruità della normativa che riguarda questo problema: - in termini di sicurezza del mezzo poiché la stessa meccanica è omologata si in Italia che in altri paesi per portate uguali o superiori al nostro “abituale” sovrappeso, credo non vi sia oggettivamente un reale problema di sicurezza se non quello relativo alla legislazione ( portata sul libretto). - in termini di “capacità” di condurre il mezzo da parte del conducente munito di patente “B” anziché patente “C” credo sia comunemente condiviso che non stiamo conducendo un camion, non dobbiamo caricare e scaricare merci e tantomeno passare ore sul mezzo con controlli “tachigrafo” o altro, non si tratta di un’attività professionale e/o di lavoro dipendente. In altri paesi europei i nostri mezzi “fuori peso” possono essere tranquillamente condotti con un’abilitazione paragonabile e/o uguale alla nostra patente “B”. Tutto ciò premesso credo che il vero problema sia quello di far recepire al legislatore che oggettivamente la sicurezza meccanica c’è in ogni caso e che la patente “C” è eccesiva rispetto al mezzo che si deve condurre, così come è già in uso in altri paesi europei. D'altro canto la legislazione Italiana per altri aspetti ha già riconosciuto e legiferato sui VR, i giochini sulla doppia possibilità di immatricolazione sono dei palliativi e non risolvono il problema. Credo che la sensibilizzazione del problema dovrebbe essere portata avanti sia dai costruttori di VR ma anche da tutti i club che a vario titolo rappresentano camperisti Buoni KM a tutti…..compresi quelli che come me a volte………..sono dentro al peso “tollerato” Baffo 50
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:13:05
quote:Originally posted by rudolf64
sto studiando per la patente c oltre ad un sano ripasso sulla segnaletica stradale, componentistica meccanica, regolamenti specifici per camion , etc che fa sempre bene: la trovo assolutamente inutile se adoperata esclusivamente per l'uso del camper nozioni di diritto internazionale per trasporti contro terzi, nulla hanno a che fare in realtà con il VR che in effetti viene considerato un veicolo di categoria a parte, meriterebbe perciò una patente specificaid="size2"> più semplice, facile, meno onerosa, ma assolutamente pertinente all'uso del mezzo i vantaggi a ciò sarebbero innumerevoli sia sotto l'aspetto macro economico che normativo, assicurativo ci vuole una svolta, un girar pagina..... a far da tal data tutti i mezzi nuovi vengono omologati a 42qli con l'obbligo del proprietario ad ottenere un patentino specifico. metti a norma il parco mezzi, senza distruggere il mercato secondo me [;)][;)] >
> A parer mio denoti buonsenso, ma: (i)con la patente C puoi condurre qualsiasi camion, tu non lo farai mai ma chissà, (ii) quando sarà recepita una recente direttiva europea, sarà introdotta la patente di categoria C1, che consentirà di condurre mezzi con massa fino a 7,5 tonnellate (iii) vorrei proprio sapere se la meccanica Ford e la meccanica Ducato, quest'ultimo non su Alko e non maxi, consentono l'immatricolazione fino a 42,5 quintali (iv) credo che l'Iveco Daily consenta una immatricolazione a 40 quintali (che probabilmente non sono sufficienti per una famiglia di 4 persone con annessi e connessi). Per quello che ne so io, i mezzi oggi immatricolabili a 42,5 quintali sono pochi, cari e conseguentemente destinati ad un mercato elitario.

Modificato da chorus il 16/06/2009 alle 15:28:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:18:09
quote:Originally posted by Baffo50
Premesso che le leggi vanno rispettate, io farei alcune considerazioni sulla congruità della normativa che riguarda questo problema: - in termini di sicurezza del mezzo poiché la stessa meccanica è omologata si in Italia che in altri paesi per portate uguali o superiori al nostro “abituale” sovrappeso, credo non vi sia oggettivamente un reale problema di sicurezza se non quello relativo alla legislazione ( portata sul libretto). - in termini di “capacità” di condurre il mezzo da parte del conducente munito di patente “B” anziché patente “C” credo sia comunemente condiviso che non stiamo conducendo un camion, non dobbiamo caricare e scaricare merci e tantomeno passare ore sul mezzo con controlli “tachigrafo” o altro, non si tratta di un’attività professionale e/o di lavoro dipendente. In altri paesi europei i nostri mezzi “fuori peso” possono essere tranquillamente condotti con un’abilitazione paragonabile e/o uguale alla nostra patente “B”. Tutto ciò premesso credo che il vero problema sia quello di far recepire al legislatore che oggettivamente la sicurezza meccanica c’è in ogni caso e che la patente “C” è eccesiva rispetto al mezzo che si deve condurre, così come è già in uso in altri paesi europei. D'altro canto la legislazione Italiana per altri aspetti ha già riconosciuto e legiferato sui VR, i giochini sulla doppia possibilità di immatricolazione sono dei palliativi e non risolvono il problema. Credo che la sensibilizzazione del problema dovrebbe essere portata avanti sia dai costruttori di VR ma anche da tutti i club che a vario titolo rappresentano camperisti Buoni KM a tutti…..compresi quelli che come me a volte………..sono dentro al peso “tollerato” Baffo 50 >
> Anche le tue sono parole di assoluto buonsenso. Ma le leggi riguardanti la circolazione stradale non vengono decise a Roma ma a Bruxelles. Nell'anno 2007 sono stati immatricolati in Italia oltre 14 mila camper. Probabilmente in tutta Europa abbiamo superato i 100 - 120 mezzi. A parer mio è un numero irrisorio, che non consente in alcun modo l'organizzazione di una lobby che possa esercitare le dovute pressioni a livello legislativo.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:19:49
Al di la dei pudichi rossori e degli slinguamenti resta il punto fondamentale posto da norbiato: nell'ottica della sicurezza, cosa cambia riomologare un mezzo da 35 a 42 Q.li? anzi secondo me si peggiora la situazione, poichè uno si sentirà in diritto di sovraccaricare il proprio mezzo al limite mettendo così a dura prova la meccanica del mezzo e l'incolumità sua e dei passeggeri. Ritengo che questa come altre questioni sia la solita ca..ata dei nostri legislatori: o un mezzo è in grado di sopportare meccanicamente 42 Q.li ed allora non capisco il limite dei 35 o non lo è ed allora non comprendo perchè in via burocratica si possa alzare la soglia di sicurezza. E non è che prendendo la patente C le cose miracolosamente cambiano aspetto. Siamo al limite del paradosso, se ho un mezzo che pesa 40 Qli con la patente B sono un pazzo delinquente che mette a repentaglio la vita propria ed altrui, con la patente C sono un virtuoso ed assennato che viaggia in sicurezza non raggiungendo il limite, IL TUTTO CON LO STESSO MEZZO. Ma daai... Saluti PS: a scanso di equivoci io sono tranquillamente sotto i 35.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:20:54
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by chorus
Continuo il mio pensiero del messagio precedente con un esempio. Due sabati fa mi sono fatto fare un preventivo per un MH immatricolabile soltanto a 42,5 quintali. Ha un peso in ordine di marcia di 37,5 quintali, come da certificato esibitomi dal venditore. Ho fatto un atto di fede su questo certificato, ma .... vorrei fare la prova della bilancia. Ho forti dubbi che questo mezzo con un pò di accessori e in assetto da vacanza riesca a restare entro i 42,5 quintali; meno male che esiste la tolleranza del 5%, che in assoluto vale 2,12 quintali. Per la cronaca il mezzo ha un prezzo di listino di circa 100 mila euro. >
> Di che mezzo parliamo ? MACULANI.
>
> Scusami ma non mi va di fare pubblicità (positiva o negativa); siccome pur non conoscendoti sei una persona verso la quale provo simpatia e stima perchè ti leggo sempre con interesse, potrei dirtelo in MP.
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:42:08
Continuo il mio pensiero del messagio precedente con un esempio. Due sabati fa mi sono fatto fare un preventivo per un MH immatricolabile soltanto a 42,5 quintali. Ha un peso in ordine di marcia di 37,5 quintali, come da certificato esibitomi dal venditore. Ho fatto un atto di fede su questo certificato, ma .... vorrei fare la prova della bilancia. Ho forti dubbi che questo mezzo con un pò di accessori e in assetto da vacanza riesca a restare entro i 42,5 quintali; meno male che esiste la tolleranza del 5%, che in assoluto vale 2,12 quintali. Per la cronaca il mezzo ha un prezzo di listino di circa 100 mila euro. >
>
> Scusami ma non mi va di fare pubblicità (positiva o negativa); siccome pur non conoscendoti sei una persona verso la quale provo simpatia e stima perchè ti leggo sempre con interesse, potrei dirtelo in MP.
>
> Non è pubblicità, poi potrebbe servire a molti per dei chiarimenti sul tema. Come vuoi comunque, grazie per la stima MACULANI.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/06/2009 alle: 17:54:07
>
>
> Non è pubblicità, poi potrebbe servire a molti per dei chiarimenti sul tema. Come vuoi comunque, grazie per la stima MACULANI.
>
> Io non sono un esperto ma 5 quintali di portata sono davvero pochi se il mezzo è di certe dimensioni e di un certo pregio per non precludersi possibilità di utilizzo e di accessoriamento con conseguente forte svalutazione bisogna puntare su un'omologazione almeno a 50/54q. Infatti secondo me anche un'omologazione a 42q in molti casi non risolve il problema xchè si rischia di andare fuori peso ugualmente a meno che il mezzo non sia particolarmente compatto (tipo <= 7m). Saluti Marco
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/06/2009 alle: 07:54:11
quote:Originally posted by oreste26
Al di la dei pudichi rossori e degli slinguamenti resta il punto fondamentale posto da norbiato: nell'ottica della sicurezza, cosa cambia riomologare un mezzo da 35 a 42 Q.li? anzi secondo me si peggiora la situazione, poichè uno si sentirà in diritto di sovraccaricare il proprio mezzo al limite mettendo così a dura prova la meccanica del mezzo e l'incolumità sua e dei passeggeri. Ritengo che questa come altre questioni sia la solita ca..ata dei nostri legislatori: o un mezzo è in grado di sopportare meccanicamente 42 Q.li ed allora non capisco il limite dei 35 o non lo è ed allora non comprendo perchè in via burocratica si possa alzare la soglia di sicurezza. E non è che prendendo la patente C le cose miracolosamente cambiano aspetto. Siamo al limite del paradosso, se ho un mezzo che pesa 40 Qli con la patente B sono un pazzo delinquente che mette a repentaglio la vita propria ed altrui, con la patente C sono un virtuoso ed assennato che viaggia in sicurezza non raggiungendo il limite, IL TUTTO CON LO STESSO MEZZO. Ma daai... Saluti PS: a scanso di equivoci io sono tranquillamente sotto i 35. >
> Prendo atto che anche tu non vai molto "al di la dei pudichi rossori e degli slinguamenti", in quanto sostanzialmente ribadisci un ragionamento già rappresentato dal sottoscritto [;)]. Però mi fa molto piacere questa tua condivisione di idee, ma ti prego ora smettila anche tu con gli "slinguamenti" [:p], se no ..... mi farai "pudicamente arrossire" ..... anche tu [:I][;)][:D]!. CANARINO [8D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/06/2009 alle: 08:39:44
quote:Originally posted by sermarco
>
>
>
> Io non sono un esperto ma 5 quintali di portata sono davvero pochi se il mezzo è di certe dimensioni e di un certo pregio per non precludersi possibilità di utilizzo e di accessoriamento con conseguente forte svalutazione bisogna puntare su un'omologazione almeno a 50/54q. Infatti secondo me anche un'omologazione a 42q in molti casi non risolve il problema xchè si rischia di andare fuori peso ugualmente a meno che il mezzo non sia particolarmente compatto (tipo <= 7m). Saluti Marco
>
> E' proprio il mio pensiero; sintetizzanto 42 q.li sono pochi e, probabilmente, poche meccaniche possono essere omologate in questo modo. Ribadisco la domanda in modo più esplicito: quali sono le meccaniche omologabili oltre 35 quintali? Beninteso relativamente alle 3 più diffuse (Fiat, Ducato e Iveco).
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 09:07:16
Saranno anche pochi che poi difatto non lo sono, ma sono pur sempre tanti kili in più da poter avere legalmente. MACULANI.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/06/2009 alle: 10:10:58
quote:Originally posted by sermarco
>
>
>
>
> E' proprio il mio pensiero; sintetizzanto 42 q.li sono pochi e, probabilmente, poche meccaniche possono essere omologate in questo modo. Ribadisco la domanda in modo più esplicito: quali sono le meccaniche omologabili oltre 35 quintali? Beninteso relativamente alle 3 più diffuse (Fiat, Ducato e Iveco).
>
> Ma intendevi dire quali allestitori usano Ducato Sprinter e Iveco in versione over 35? Se ho capito bene ci sono molte soluzioni tutte comunque tendenti al costoso almeno per i mh... Comunque Concorde iveco 50-60, Cartagho Iveco 50-60 e Ducato biasse 50 Nibi idem, Hymer sia Iveco 50 che Sprinter 50, Laika iveco 50, Frankia Sprinter 50q, Dethleff Iveco 50-60 e Ducato biasse 50, Hobby iveco 50 e sicuramente una marea di altri sul ducato biasse sia per mh che mansardati. Comunque è vero anche che se si incomincia a voler andare su trazione posteriore, riscaldamento alde e certe caratteristiche costruttive la scelta si restringe abbastanza e naturalmnte i costi crescono di conseguenza. Saluti Marco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/06/2009 alle: 10:17:33
Condivido quasi tutto quello che è stato detto , in modo particolare da Maculani . Alla fine , come al solito , come in quasi tutte le cose è sempre e solo una questione di soldi! Se posso permettermi la patente C (con quello che consegue) , se posso permettermi un VR con meccanica da camion (acquisto , manutenzione, consumi ecc..) allora ho quache possibilità di viaggiare entro qualche margine di sicurezza, altrimenti è come se andassi in giro in moto senza casco, freni e luci. Credo che la realtà vera sia che l'80% dei VR commerciali sia montato su meccaniche sottodimensionate , o sia diventato troppo pesante per le meccaniche commerciali. Quindi secondo me o si fa un passo avanti sulle meccaniche o se ne fa uno indietro sugli allestimenti. Il discorso patente C e peso omologato serve solo a tutelarci di fronte alla legge (che non è poco) , ma come detto un Ducato o simili con 42 qli sul groppone è comunque un veicolo tuttaltro che sicuro, omologato o meno. Mauro
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:20:42
Oggi ho pesato il mio Adriatik 660 SP garage, su Ducato 3000 con clima, una bombola a metà, serbatoio acqua quasi vuoto (1/3) sulla centralina, serbatoio gasolio poco meno della metà, una bici in garage e ciafrusaglie varie, tipo cunei, cavi, tavolo, sedie e due sdraie pieghevoli, pentolame vario, ovviamente senza nessuno a bordo.....3360 kg [:0] Appena saliamo in due siamo già a peso totale.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link