Come ho intuito? La cosa è spiegata nel mio precedente intervento, comunque cercherò di spiegarla.
Innanzitutto la scossa derivante dal 220V è possibile, come già detto prima, solo se erogata da un elettrodomestico con alimentazione 220V che si è guastato e non è adeguatamente collegato a terra.
La scossa è stata presa da un camino, quindi il campo si restringe agli accessori 220V con possibile uscita sul tetto (sempre il frigo, poichè normalmente il forno o la stufa del camper sono a gas e l'eventuale elettronica è alimentata solo a 12V.
Quante possibilità ci sono che un frigorifero si guasti scaricando a terra e che contemporaneamente non sia collegato equipotenzialmente alla cellula? Penso che le probabilità siano veramente remote per cui, considerato anche il periodo che offre più di ogni altra stagione dell'anno l'eventualità di scariche elettrostatiche, ho solo fatto 2+2.
A provocare la carica è stato un telone in nylon, ma sarebbe stato sufficiente aver indossato una leggera maglietta di lana sopra una camicetta in materiale sintetico (non in cotone), con scarpe a suola di gomma, per prendere la scossa. Per la carica sarebbe stato sufficiente lo strofinio dei due indumenti, ottenuto nel salire la scaletta del camper.
___________________________________/
L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!