CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho preso un palo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 03/06/2015 alle: 14:00:40
Come nel più classico de copioni, laddove le cose son facili e ripetitive.... si fanno i danni.
Ho centrato un palo al rimessaggio, facendo una manovra fatta centinaia di volte.

I danni come visibili nelle foto sono:
- buco nella vetroresina causato dalla scaletta (e relativo interno al mezzo)
- rottura paraurti, piegato un supporto facilmente raddrizzabile
- piegato pure leggermente la cornice del gavone

Ho appurato che non ci sono danni  strutturali dovuti al colpo su paraurti, il colpo lo ha preso ed infatti lo ha ben sentito la cornice del gavone ma guardando bene in tutti i punti non rilevo danni. Probabilmente la struttura ha assorbito elasticamente l'urto e ne ha risentito la sola cornice del gavone che è rimasta leggermente piegata.

Provvederò a far valutare il tutto da chi di competenza, per valutare come procedere.

Non so però se provvederò a riparare il tutto subito a regola d'arte.
Ovvero, se il problema paraurti è solo estetico posso rammendare il tutto alla bell'e meglio ed al momento tenerlo così.

Per la vetroresina posso farla riparare a regola d'arte oppure tamponare fino alla fine della stagione: la frattura è ben definita, potrei rattopparla con vtr, funzionalmente ok ma esteticamente visibile , a costo zero. Anzi, magari solo resina nella frattura per l'esterno e toppa dall'interno.

Per il danno interno (rivestimento e travetto) non è un problema, ripristino al meglio io senza fretta.

Ok, questo è ciò che ho in mente.
Ora vengo al motivo del post: in zona BG qualcuno di voi ha un riparatore da indicarmi? 'onesto e che lavori bene' mi par scontato....
Avete altri consigli o suggerimenti a cui non ho pensato?

Ciao e grazie

Modificato da speedo il 03/06/2015 alle 14:01:53
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 03/06/2015 alle: 14:19:21
9 su 10 si e' tranciato il travetto su cui e' collegata la scaletta.

Secondo me non devi sottovalutare il danno strutturale ma controllare bene o farlo controllare a un tecnico.

Mia opinione ovviamente, basata su quel poco che vedo dalle foto.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 03/06/2015 alle: 14:54:44
Il travetto della scala è un corto spezzone da 6-7cm annegato nel polistirolo, l'ho visto dall'interno. Quindi non è fortunatamente tranciato ma solo spostato.

Infatti, non voglio tralasciare nessun punto da controllare (sia io che un tecnico) ; forse il colpo distribuito tra parete e paraurti ha evitato danni maggiori .
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 03/06/2015 alle: 15:20:19
Dalla targa sembra un mezzo recente e ben tenuto, perche' non ripararlo a regola d'arte? non credo che sia una riparazione che ti richiede un lungo fermo mezzo.

Per curiosita', ti sei appena appoggiato o dato una bella botta?
Andrea IW5CI
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/06/2015 alle: 15:24:33
Dal titolo pensavo stessi giocando a calcio laughlaugh
Si scherza, sono cose che capitano, specialmente nelle manovre che si fanno spesso....eccesso di confidenza, è capitato anche a me
ma non col camper......poi ti rimane da sbollire un pò la rabbia, e si riparte come primawink
Un saluto e buoni KM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 03/06/2015 alle: 17:40:34
Magari parlassimo di calcio! sad

Stavo parcheggiando e mi muovevo piano, ma comunque procedevo come se non ci fosse nulla dietro per cui l'urto è stato deciso, non è stato il  classico 'mi sono appoggiato' ....

Si, il mezzo ha 4 anni ed è globalmente in buone condizioni.
L'ottimale è quello di sistemarlo a regola d'arte, vedrò quando avrò anche indicazioni economiche come procedere.... è una scocciatura spendere in questo modo, ma son cose da mettere in conto , per cui non me la prendo più di tanto.
Ora devo rattopparlo al meglio per usarlo nel prossimo weekend, nastro americano e via, poi la prossima settimana lo farò vedere.

Modificato da speedo il 03/06/2015 alle 17:41:21
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/06/2015 alle: 20:20:42
In risposta al messaggio di speedo del 03/06/2015 alle 17:40:34

Magari parlassimo di calcio!    Stavo parcheggiando e mi muovevo piano, ma comunque procedevo come se non ci fosse nulla dietro per cui l'urto è stato deciso, non è stato il  classico 'mi sono appoggiato' ....   Si,
il mezzo ha 4 anni ed è globalmente in buone condizioni. L'ottimale è quello di sistemarlo a regola d'arte, vedrò quando avrò anche indicazioni economiche come procedere.... è una scocciatura spendere in questo modo, ma son cose da mettere in conto , per cui non me la prendo più di tanto. Ora devo rattopparlo al meglio per usarlo nel prossimo weekend, nastro americano e via, poi la prossima settimana lo farò vedere.  
...

Sono sicuro che non ti succederà più, però visto che la sfiga ci vede benissimo...
Dalla via che forse smonterai il paraurti e lavorerai lì in zona, magari montare quattro sensorini di parcheggio (sulla Baya si trovano sotto i 20€) potrebbe essere una mossa furba... Io li ho e il display mi dice anche a che distanza è l'ostacolo (preciso ai 5 cm). Ogni tanto però sente anche l'erba alta, ma preferisco un falso allarme in più che uno in meno.

BUON BRICOLAGE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/06/2015 alle: 08:19:57
Ciao

Io prenderei in considerazione l'idea di non riverniciare l'intera parete posteriore o di sfumarla.
Io ( da carrozziere ) ti proporrei di creare una sorta di adesivo sulla zona del danno ( io lo vernicerei ma nulla ti vieta di mettere un'adesivo vero e proprio dopo aver applicato il fondo ). Ovviamente questo deve risultare esteticamente gradevole, magari riprendendo l'estetica di altri adesivi gia' esistenti . In questo modo abbatteresti di molto i costi della riparazione .
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 04/06/2015 alle: 18:13:55
Si, nel caso del fai da te potrei procedere riparando con la vertoresina e poi coprire con un adesivo; ci sono già adesivi grigi originali sulla parete posteriore per cui potrei aggiungerne altri  camuffando il danno.... e per il prossimo weekend, nastro americano bianco, tanto non piove ;)

Si DASH, ho adocchiato i sensori, male non fanno per cui provvederò

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:35:37
@Dash, mi intrufolo nella discussione perché sto valutando i sensori di parcheggio come scritto in altro thread. Il mio problema è che spesso ho il portabici con su le bici e volevo capire come funzionano i sensori, ho indicazioni utili anche con portabici aperto con su le bici, o a quel punto diventano non affidabili? Dove ce l'hai il display dei sensori, è uno dedicato o è nell'autoradio? Grazie ciao
14
Kitab69
Kitab69
15/10/2011 135
Inserito il 07/06/2015 alle: 10:30:15
Ciao, prova  a sentire questi:

http://www.vewcamper.it/

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/06/2015 alle: 11:59:37
Io ho una telecamera e mi trovo molto bene, preferisco vedere cosa c'è dietro che affidarmi a dei sensori. Dalle foto si vede che in basso la cornice della porta tocca la porta stessa, quindi qualcosa si é sicuramente mosso, forse bisogna dargli una tiratina 

cris
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/06/2015 alle: 12:27:45
In risposta al messaggio di Nemo64 del 06/06/2015 alle 12:35:37

@Dash, mi intrufolo nella discussione perché sto valutando i sensori di parcheggio come scritto in altro thread. Il mio problema è che spesso ho il portabici con su le bici e volevo capire come funzionano i sensori, ho
indicazioni utili anche con portabici aperto con su le bici, o a quel punto diventano non affidabili? Dove ce l'hai il display dei sensori, è uno dedicato o è nell'autoradio? Grazie ciao
...

Non ho il portabici e non so dirti se influisca o venga sentito dai sensori... Mi sembra di ricordare che se il portabici è almeno 40 cm sopra la linea di montaggio dei sensori non dovrebbe interferire.
Tieni conto che i sensori cominciano a rilevare gli ostacoli a circa 150 cm, per cui se hai un portabici che sporge 75 cm, quando leggi 150 sarai a soli 75 cm dal bordo del portabici, e lo 0 sarà quando segna 75.
Normalmente c'è un display dedicato, se guardi le offerte sulla Baya è una mezzaluna larga circa 10-12 cm e alta 3-4. Si illuminano dei punti corrispondenti al sensore che ha fatto scattare l'allarme distanza, e al centro ti dice la distanza in cm. Il tutto è accompagnato da un BIP BIP che diventa sempre più frequente finché quando sei a 15 cm (se non sbaglio questa distanza è configurabile) il BIP è fisso.

L'economicità del prodotto e la relativa facilità di installazione sono due elementi vincenti; io aggiungo anche che è utile la segnalazione sonora, così ci si può concentrare sui due specchietti retrovisori, anziché 2 retrovisori+1 monitor.

BUONI SENSORI DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 07/06/2015 alle: 18:32:36
In risposta al messaggio di speedo del 03/06/2015 alle 14:00:40

Come nel più classico de copioni, laddove le cose son facili e ripetitive.... si fanno i danni. Ho centrato un palo al rimessaggio, facendo una manovra fatta centinaia di volte.   I danni come visibili nelle
foto sono: - buco nella vetroresina causato dalla scaletta (e relativo interno al mezzo) - rottura paraurti, piegato un supporto facilmente raddrizzabile - piegato pure leggermente la cornice del gavone   Ho appurato che non ci sono danni  strutturali dovuti al colpo su paraurti, il colpo lo ha preso ed infatti lo ha ben sentito la cornice del gavone ma guardando bene in tutti i punti non rilevo danni. Probabilmente la struttura ha assorbito elasticamente l'urto e ne ha risentito la sola cornice del gavone che è rimasta leggermente piegata.   Provvederò a far valutare il tutto da chi di competenza, per valutare come procedere.   Non so però se provvederò a riparare il tutto subito a regola d'arte. Ovvero, se il problema paraurti è solo estetico posso rammendare il tutto alla bell'e meglio ed al momento tenerlo così.   Per la vetroresina posso farla riparare a regola d'arte oppure tamponare fino alla fine della stagione: la frattura è ben definita, potrei rattopparla con vtr, funzionalmente ok ma esteticamente visibile , a costo zero. Anzi, magari solo resina nella frattura per l'esterno e toppa dall'interno.   Per il danno interno (rivestimento e travetto) non è un problema, ripristino al meglio io senza fretta.   Ok, questo è ciò che ho in mente. Ora vengo al motivo del post: in zona BG qualcuno di voi ha un riparatore da indicarmi? 'onesto e che lavori bene' mi par scontato.... Avete altri consigli o suggerimenti a cui non ho pensato?   Ciao e grazie  
...

Un danno assai simile lo feci a Marsala nel 2013, ma limitato alla vetroresina della parete posteriore. Quando abbiamo guardato ci siamo resi conto che 
la scala era stata avvitata direttamente sulla vetroresina, senza alcun supporto. Capitai in una officina di carrozziere il cui proprietario è camperista. 
Lavoro eccellente e con una spesa davvero risibile.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/06/2015 alle: 19:12:42
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2015 alle 12:27:45

Non ho il portabici e non so dirti se influisca o venga sentito dai sensori... Mi sembra di ricordare che se il portabici è almeno 40 cm sopra la linea di montaggio dei sensori non dovrebbe interferire. Tieni conto che i
sensori cominciano a rilevare gli ostacoli a circa 150 cm, per cui se hai un portabici che sporge 75 cm, quando leggi 150 sarai a soli 75 cm dal bordo del portabici, e lo 0 sarà quando segna 75. Normalmente c'è un display dedicato, se guardi le offerte sulla Baya è una mezzaluna larga circa 10-12 cm e alta 3-4. Si illuminano dei punti corrispondenti al sensore che ha fatto scattare l'allarme distanza, e al centro ti dice la distanza in cm. Il tutto è accompagnato da un BIP BIP che diventa sempre più frequente finché quando sei a 15 cm (se non sbaglio questa distanza è configurabile) il BIP è fisso. L'economicità del prodotto e la relativa facilità di installazione sono due elementi vincenti; io aggiungo anche che è utile la segnalazione sonora, così ci si può concentrare sui due specchietti retrovisori, anziché 2 retrovisori+1 monitor. BUONI SENSORI DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

per intercettare i pali con i sensori di parcheggio ad ultrasuoni secondo me devi essere molto fortunato ...

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 08/06/2015 alle: 10:05:53
Guarda, io ho i sensori di parcheggio (di serie) e la telecamera (optional montato). Dei primi si puo' fare a meno , della seconda secondo me no.
Solo la telecamera ti da la certezza di non beccare ostacoli come pali e vedere con chiarezza cosa succede dietro.
I sensori funzionano , ma per esempio se devi parcheggiare la parte posteriore sopra uno scalino, questi suoneranno fissi non appena
arrivi vicino allo scalino impedendoti di capire quanto puoi arretrare con sicurezza. L'ideale e' avere entrambi se dovessi scegliere 100 volte telecamera.
Andrea IW5CI
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:54:42
Mi spiace per l'inconveniente, ma penso che capiti piu' spesso di quello che sembra.
Non per portar s-fi-ga, ma una bella revisione a TUTTE le giunture delle pareti laterali con la parete posteriore te la consiglio caldamente, non hai idea di come l'acqua ami intruffolarsi in quel micron di spazio che si e' sicuramente creato.
Purtroppo ci sono passato con una bottarella, non vi ho dato peso e poi... riparazione infiltrazione con costi da delirio che avrei risparmiato se fossi stato piu' accorto subito.
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 13/06/2015 alle: 11:31:52
ringrazio tutti per le indicazioni; ho sentito e mostrato alcune foto a V&W, settimana prossima gli faccio vedere il camper per avere un preventivo costi, poi vedrò come procedere, e semmai un controllo generale nelle zone di giunzione.
A proposito, ho fatto 200km dalla collisione e la zona della cornice della porta gavone è tornata come prima, con tutte le distanze uniformi....frown tanto meglio, quindi non ci sono state deformazioni permanenti, am la cosa è curiosa e degna di un controllo approfondito 

in merito a sensori o telecamera vedrò che fare, pro e contro di ciascuno e costi ormai ridicoli per entrambi. Ho già un passacavo sul tetto, quindi potrei mettere anche la camera senza difficoltà.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 11:41:20
Telecamera e sensori. Mettili entrambi. L'uno senza l'altro non e' come averli entrambi. Il fascione prima o poi lo tiriamo giu' tutti... noi dopo 3 volte che lo abbiam rotto abbiamo montato telecamera e sensori. Problema finito.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 13/06/2015 alle: 14:47:06

Ho preso un palo!

Anch'io...per mia moglie

Bruno
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:06:29
Ciao mi spiace per l'accaduto, è capitato anche a me purtroppo, nel posteggio di casa dopo 10 anni che entro ed esco...
Io ho un bel monitor ma non è bastato...mi son distratto mentre facevo la retro, convinto di essere fermo ho tolto gli occhi dal monitor per rispondere alla moglie...mi sono appoggiato al palo e il mio scatolone ha fatto il botto.
Son stato fortunato che la vetroresina non ha subito danni, ho riparato il paraurti in carrozzeria con 300 euro è passata la rabbia.
Più bello di prima.
Farò come alexia76, in questo caso forse lo salvavo ma in verità penso che devo stare più attento e muovere il mezzo più piano possibile.
Io fossi in te lo riparerei subito, mi piange il cuore vederlo rotto.
Ciao e buoni viaggi.
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link