In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2021 alle 20:01:39Ok grazie mille !
è una classica batteria piombo/acido 100 Ah da avviamento probabilmente collegata in parallelo con l'altra mario
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2021 alle 20:23:09Ok domani cerco di capire cosa vuol dire questo parallelo e come riconoscerlo.
se collegata in parallelo dovresti sostituirla con una con caratteristiche uguali all'altra mario
In risposta al messaggio di Bartkara del 12/04/2021 alle 00:44:17Ok quindi se ho capito bene, la funzione di quella batteria è da supporto a quella della cellula.
Visto che la cambi, metti una agm , non è tanto salutare avere in cellula sotto il sedile batterie ad acido libero specialmente quelle con tappi. In quanto durante la ricarica sprigionano gas che non fanno troppo bene respirare.Per il discorso batterie in parallelo, se non hai uno scambiatore elettronico che gestisce la carica e scarica delle due batterie, devono essere uguali almeno per l'amperaggio. Con il dispositivo possono essere anche diverse.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Andre1975 del 12/04/2021 alle 07:54:49Questa la batteria servizi sotto la panca:
Questa potrebbe andare bene?

In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2021 alle 09:03:39Giusto.
Io credo che sarebbe meglio far e un bel controllo di tutto l'impianto batterie. Hai parlato di cavi, ma non ho letto se ne hai verificata la sezione, l'integrità, la presenza di un fusibile. Le masse come sono collegate? La batteria dei servizi (quella sotto la panca) di che tipo è? da quanti A/h ? Poi, se fino ad ora sei riuscito ad usare il camper senza difficoltà, sei sicuro ti serva una seconda batteria per i servizi ? Mi pare di capire che, di fatto, quella batteria che hai appena raggiunto valesse 0 , quindi vuol dire che hai usato il camper con una sola BS. E se non hai avuto problemi di mancanza di energia, perchè dovresti aggiungere una batteria ora ? Hai verificato se c'è tensione ai poli della batteria che hai scoperto ? Perchè magari il circuito di parallelo è interrotto da qualche parte e va quindi ripristinato. Insomma, prima di comprare una seconda batteria ci penserei molto bene e farei fare un controllo di integrità del circuito, farei eventualmente mettere i 2 fusibili in prossimità delle 2 batterie (qualora non ci fossero) ma soprattutto cercherei di capire se la seconda batteria ti serve realmente o se sarebbe solo peso aggiunto. Noi non sappiamo come tu usi il camper né di quanta energia hai bisogno. Scrivi che nel corso degli anni hai cambiato la BS 2 volte, ma quanti sono questi anni ? Con la corrente, anche se a bassa tensione, non si scherza e a far danni ci vuole pochissimo.
In risposta al messaggio di Andre1975 del 12/04/2021 alle 09:09:18Allora, come prima cosa toglierei i fusibili. Poi toglierei dalla batteria dei servizi i cavi che partono e vanno alla batteria sotto il sedile.
Giusto. dal 2013 cambiate 2 volte bs. effettivamente il ragionamento sull energia me lo ero posto anche io. fino ad ora i consumi erano sotto controllo. i cavi che arrivano/partono dalla batteria sotto sedile sono interrotti da dei contenitori neri e si, c è anche in fusibile da 30 integro .