http://yfrog.com/j6img6942cj
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 21/11/2010 22:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non buttare quello che tu chiami "il pezzo di tubucino" potrebbe essere l'ugello del gas, probabilmente mi sbaglio ma nel dubbio conservalo.
http://img690.imageshack.us/
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 21/11/2010 22:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo il mio compito e le mie conoscenze finiscono qui. Ti consiglio di attendere l'intervento di qualcuno più esperto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 21/11/2010 22:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le risposte probabilmente ti arriveranno domani, non è il caso che tu stia tutta la notte ad aspettare... [;)] [8D]
http://img690.imageshack.us
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 21/11/2010 22:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tubicino è saldato all'ugello e il dado serve solo per bloccare l'ugello, la tenuta la fa la parte sferica dell'ugello nella parte concava del bruciatore, che forse ti conviene cambiare , costa una ventina di euro. Mi sa che ugello, dado e tubicino siano un tutt'uno e dovrai cambiare tutto il tubicino comprensivo di ugello e dado , fino al primo raccordo , che credo sia nella zona dietro la manopola del gas.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 21/11/2010 23:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti si è rotto perchè il dado probabilmente era o è incastrato sul tubicino e svitandolo lo hai rotto, tieni presente che quel dado si deve muovere liberamente per cavoli suoi intorno e lungo il tubicino del gas, ovviamente prima che lo blocchi al suo posto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di rrrrrr inserito in data 21/11/2010 23:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è chiaro che di raccordi gas non ne sai mezza... ti consiglio di non cimentarti in questa impresa, ormai ,in qualche modo sei riuscito a tranciare il tubo del gas dove, appunto, dovrebbe scorrere liberamente quel raccordo di ottone. Bisogna sostituire tutto il tubo con relativo raccordo, molto probabilmente l'ugello è rimasto inserito nell'alloggio del tubo, e sarà meglio che tu non lo tocchi neanche con un capello...se non vuoi rischiare di rovinarlo, essendo di per sè, fragilissimo. ti consiglio vivamente di andare da una persona competente in materia di impianti gas... visto che il frigorifero è la causa principale degli incendi e delle esplosioni dei camper. Non intendo spaventarti, ma da come dai le risposte ho capito che non saresti in grado di risolvere il problema senza correre appunto qualche rischio. Sarebbe molto piu' semplice se non si fosse rotto il tubo... ma adesso c'è bisogno di un attrezzo specifico ( cartellatrice ) per ricreare la flangia nel tubo ( si dice cartella ), cosa che non sarebbe neanche tanto semplice se non esperti. Puoi provare a chiedere il tubo completo da un magazzino ricambi o un concessionario con vendita accessori camper con ricambi specifici. Se poi conosci un meccanico che monta impianti GPL o METANO , puoi chiedere a lui di rifarti il tubo...che pagherai sicuramente pochi euri...e sarà piu' sicuro[:)]. buona notte...Mario