CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho telefonato alla Icom

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 135
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:13:34
Ho esposto il problema dei sempre più frequenti rifiuti a rifornire i bomboloni dei camperisti da parte di alcuni gestori,un'impiegata dell'amministrazione mi ha detto esplicitamente di fare richiesta tramite email direttamente alla ICOM del documento che certifica l'idoneità dei loro serbatoi ad essere riforniti con GPL,per chi ancora ne fosse sprovvisto,e di esibirlo in caso di rifiuto,con quello dice che devono fare rifornimento.ovviamente ne faranno richiesta solo coloro che montano un loro serbatoio. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:00:00
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 10/01/2014  16:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me è stato rifiutato in Trentino, poi quello successivo me lo ha fatto, ma alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che hanno un'ordinanza, non hanno specificato bene da chi, ma non dalla guardia di finanza, che gli vieta di fare rifornimento a tutti i serbatoi che non sono per autotrazione, non gliene frega nulla se tu hai un certificato della ICOM o del tuo medico curante[:)][:)]. Non credo che risolvi mostrando un certificato.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:40:09
Che non gli frega niente non ne sono convinto,visto che l'utente Icaro 2002 tempo fa in un post sul rifornimento rifiutato dichiaro che appena esibì la documentazione e aver minacciato di chiamare la GDF gli fecero subito il pieno,dopotutto con lICOM siamo in regola. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 10/01/2014 alle: 18:52:26
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 10/01/2014  18:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo;...vedo che ricordi bene![;)] non date retta alle chiacchiere,..se non hai nulla da temere e hai le carte in regola per farlo,...puoi alzare tu la voce, e fare i tuoi interessi. Chi mette in moto e se ne và, è perche sotto sotto sà di fuori legge, e quindi gli tocca fare pippa,...ma nel mio caso,..come detto in quella circostanza al gestore dell'impianto Agip,...Ho mi fai il pieno, oppure chiamiamo la Icom e la guardia di finanza, se sono fuori regola, la prima a chiudere e la Icom stessa, e poi qualcuno dovra rimborsarmi i soldi della spesa del bombolone nuovo. A da vedè come a caricato senza fare storie![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:16:32
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 10/01/2014  18:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il problema del rifiuto a rifornire è cominciato a causa di molti o alcuni colleghi camperisti, che a bordo avevano serbatoi non omologati o da auto modificati o peggio ancora le semplici bombole col bocchettone di rifornimento esterno tipo quelli che hanno i serbatoi. Di sicuro sarà accaduto qualche incidente abbastanza serio a causa di quegli accrocchi e i gestori, non potendo verificare la bontà o la sicurezza dei serbatoi, hanno deciso di non rifornire nessuno a parte le auto che causa collaudo hanno tutto certificato. Però ultimamente le cose stanno cambiando e man mano sono sempre di più i gestori che sono al corrente dei serbatoi omologati , al momento alcuni rifiutano ancora il rifornimento, alcuni chiedono se il serbatoio è omologato o meno e altri chiedono di vedere la documentazione del serbatoio prima di rifornire.[;)] Io in sette anni di serbatoio non ho mai avuto rifiuti. Ora però ho le bombole[:(] che sono di una scomodità unica...[xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:01:38
Jerry quello che dici e'sacrosanto ,per quanto riguarda i furbi che sono colpevoli di questi rifiuti da parte dei gestori,trovo ingiusto dire no a tutti per levarsi da tutto,noi che siamo in regola,e per esserlo abbiamo speso un sacco di quattrini,abbiamo il diritto di essere riforniti,quindi basterebbe controllare da subito la documentazione,e abbassarsi un attimino sul fianco del camper per accertarsene anche visivamente.io se mi capita un rifiuto non metto in moto ebme ne vado,faccio come Icaro,questo ecsicuro. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:40:43
le cose o meglio situazioni in merito non stanno cambiando , possiamo dire che sono cambiate ma purtroppo ci sono gestori non autorizzati ne abilitati al controllo impianto di bordo ma quelli prima o poi dovranno aggiornarsi e chi per loro dovrà istruirli e formarli , chiaramente quando capita un rifiuto si cerca di evitare discussioni anche se si è dalla parte della ragione tanto il gestore successivo 9 su 10 non farà storie ma se un camperista sa di essere in piena regola e magari con i cogliotes girati ne uscirà vincente ottenendo il rifornimento ora spero solo che non vengano tirate in ballo le solite menate delle accise [:)] mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:07:25
Cia Mario, è sempre un piacere leggerti. Una cosa non capisco, faccio copia incolla: "ma purtroppo ci sono gestori non autorizzati ne abilitati al controllo impianto di bordo ma quelli prima o poi dovranno aggiornarsi e chi per loro dovrà istruirli e formarli" Ci sono gestori abilitati al controllo? in base a cosa? come conoscono le normative? sai la 67-R01 non è fatta solo di una paginetta, x controllare un impianto non basta leggere un certificato, bisogna vedere cosa è realmente installato sul mezzo....Per fare un controllo bisogna essere funzionari della Motorizzazione, non installatori, venditori-costruttori di materiale GPL e neanche benzinai. Io penso che il rifiuto sia solo perché i distributori vendono carburante x autotrazione, quindi neanche benzina x l'accendino[;)][;)]. Come tu ben sai e sicuramente avrai letto in certi erogatori di carburante loro devono erogare solo in serbatoi x alimentazione di veicoli, quindi se applicano le regole, neanche benzina x tagliasiepi hai un bel da avere tanica omologata ecc. prenditela con chi ti ha venduto la tanica. Quando la trovo riposto la targhetta ammonitrice. Personalmente è 35 anni che vado avanti a bombolone, anche sulla caravan, mai trovato rifiuto, botta di c..o sicuramente, ho visto in autostrada il cane a 6 zampe con un cartello che negava il rifornimento ai camper, ma stavo facendo il pieno all'auto e non ho quindi chiesto chiarimenti. Se un distributore mi rifiuta il rifornimento saluto e me ne vado, non facciamo diventare la cosa più grande di quello che è. Auguri a tutti good office jordanbullon
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:08:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/01/2014  20:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La menata delle accise, la tirò fuori anche il gestore della mia storia,...alla mia domanda, perché non puoi caricare il gas,...lui cianfruglio un po' di menate, tra cui anche il discorso delle accise,...e subito io gli dissi,...non credo proprio che sia questo il problema, in quanto le accise sul gas per autotrazzione sono superiori rispetto a quelle per uso domestico. Quando si è reso conto che ne sapevo più di lui,...a dato un occhiata alle carte del bombolone e mi ha detto, carica pure[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 10/01/2014 alle: 21:35:23
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 10/01/2014  21:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rilinka il mio "scambio epistolare con l'agenzia delle dogane" che sul momento non lo trovo! ti ricordi? ciaooooooooooooooooooo[:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:23:32
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/01/2014  19:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo intervento. Hai dati? Esperienze? Dimmi dimmi un po' i "peggio ancor chi ha i bomboloni con attacco esterno" a cosa si riferisce e in base a cosa sarebbero pericolosi, solo in Italia ovviamente, rispetto agli impianti omologati con bomboloni che a qualcuno sparano gas liquido nell'impianto.... Rimango in attesa delle tue illuminanti dritte. Comunque è inutile baccagliare. In Italia è vero tutto e il contrario di tutto. E regna l'inno rana e la supponenza. Quindi concordo su chi, di fronte a un rifiuto, va a rifornire, quindi pagare, qualcuno più intelligente Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/01/2014 alle: 01:57:25
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 10/01/2014  21:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao carissimo , il discorso gestori andrebbe affrontato in separata sede , di certo non su COL , tu che installi impianti GPL per trazione conosci come le tue tasche la situazione reale , situazione che tra l'altro sono decenni che è rimasta invariata ma il discorso GPL utilizzato in stato aeroso su autocaravan e natanti è tutto un discorso a sè stante , basti pensare che non serve revisione al bombolone - non serve trascrizione a libretto e per abilitare quella tipologia di impianto non serve alcun funzionario della motorizzazione ne recarsi in motorizzazione e questo la dice lunga chiaramente tale tipologia di impianto deve essere eseguita da personale abilitato e qualificato che a fine opera rilascerà regolare documentazione cartacea dettagliata dell'opera eseguita , poi quando ci si reca presso una colonnina GPL pubblica per il rifornimento il gestore deve essere in grado di visionare le cose basilari e valutare sia la documentazione cartacea che la tipologia di impianto pre riduttore , questo solo per ragioni di sicurezza , ovviamente un gestore deve possedere nuovi requisiti che lo abiliteranno all'eventuale controllo basilare dell'impianto gas dal bombolone al riduttore e alla visione della documentazione cartacea , non deve laurearsi ma formarsi e aggiornarsi ti assicuro che le svariate compagnie petrolifere stanno procedendo nel formare i loro gestori anche verso questa ottica , quindi motorizzazione e GDF non c'entrano nulla e il tutto è gestito dal comando VVF , il discorso taniche tutti lo conosciamo ma per le taniche il divieto esite da decenni ma nulla a che vedere con serbatoi fissi di GPL per autocarvan e natanti che utilizzano il prodotto in fase aerosa e non liquida , non menziono la ricarica delle bombole di GPL amovibili domestiche o industriali presso pompe pubbliche stradali perchè quella situazione credo tu la conosca meglio del sottoscritto purtroppo manca la cosa + importante e fondamentale che sarebbe un controllo obbligatorio almeno biennale sull'impiantistica gas delle autocaravan , controllo che sarà trascritto su apposito libretto impianto ministeriale ma prima o poi arriverà anche quello , personalmente spero prima che poi e ne vedremo delle belle e non balle ma finche manca il gatto il topo balla [:)] sarà meglio che mi fermi altrimenti mi mettono al muro un sincero saluto Mario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 07:48:16
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 10/01/2014  21:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo rispondere ad Icaro 2002.. Saranno anche superiori, le accise, ma alla fine 20 litri di gas alla colonnina costano meno di 20 litri(10 kg circa)contenuti nella bombola. slt

Modificato da Kurt il 11/01/2014 alle 07:50:04
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/01/2014 alle: 10:28:51
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 11/01/2014  07:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto per questo, ho scelto un camper con bombolone...[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 11:21:55
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/01/2014  10:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io No. Dopo aver avuto due bomboloni (due veicoli)... ho deciso di ritornare sulle bombole, + scomode e+ care, ma meno rognose per le utenze e non da poco, avere la possibilita' di scegliere tra miscele + o meno ricche di propano slt
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:20:50
@Kurt: spiegami come fai a scegliere le miscele +o- ricche. Io quando ho provato a chiedere al mio fornitore qui in città ho ricevuto in risposta una eloquente alzata di spalle.. [:0] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/01/2014 alle: 12:43:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 11/01/2014  11:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non preoccuparti Kurt,...stavolta il camper l'ho scelto bene,...infatti oltre al bombolone ho la possibilità di alloggiare anche due bombole da 5 kg a propano, ma finora non ne ho avuto mai la necessità[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2014 alle: 13:13:05
per cortesia, non ricominciamo con la storia del bombolone economico perché mi arrabbio eh?[:D][:D][:D] Il fatto che caricare un bombolone costi meno in quel momento non significa che sia più economico nella sua globalità. Di fatto, un bombolone installato in piena regola con le fatture e i certificati del caso ha un costo di circa 800€, i quali ogni 10 anni vanno ripagati per la sostituzione. 800€ di bombolone equivalgono attualmente a 26 bombole da 10kg di gas, per cui o mi dite che siete in viaggio 6 messi all'anno con inclusi almeno 3 mesi invernali, o altrimenti l'unico vantaggio, che poi bisognerebbe valutarlo da ogni punto di vista perché non è sempre un vantaggio, è quello di caricarlo anche quando è a metà... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2014 alle: 13:16:08
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 11/01/2014  12:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ad esempio così: www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 13:27:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2014  13:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non voglio certo riaprire un''romanzo'' sulle bombole e/o sul ''bombolone'',personalmente(RIPETO: PERSONALMENTE)trovo che la comodita' di fare il pieno al distributore non ha prezzo,per il resto c'è Ma ....card.[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 11/01/2014 alle: 13:34:10
@Laikone: [;)][;)] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link