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Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 13:52:26
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 10/01/2014  21:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un aspetto del ragionamento, ma c'è il rovescio della medaglia, perchè se è vero che tu non stai frodando il fisco perchè paghi in più per via delle accise, è anche vero che la frode la commette lui dal momento che ti vende gas per autotrazione destinato all'uso domestico. O no? [;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 14:15:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2014  13:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 800/26=30. Io la bombola la pago 17 euro, non 30. Malgrado questo ho messo il serbatoio, anche se mi sta dando molti problemi, soprattutto dovuti al completo menefreghismo del dopo vendita, da parte del produttore. Sul prossimo camper? Bombolone o bombola ricaricabile, RIGOROSAMENTE TEDESCHI.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 14:22:06
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/01/2014  13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E storia ormai trita, ritrita e discussa ampiamente molte volte e su vari forum: le accise sono superiori sul gas da autotrazione, non su quello per uso domestico. Non c'è nessuna frode nel far rifornimento alla colonnina anzi, paradossalmente è l'opposto; la frode fiscale la fa chi carica il serbatoio della propria auto con la bombola, anche se costa di più.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 14:41:22
Sara' pure vero che le accise sul gas da autotraz. sono superiori, ma la somma fa la differenza.. ed alla fine il gas in BOMBOLE per uso domestico é + CARO anche se di poco dato che il propano l'ultima volta lo ho pagato( Ott/13) 19 euro! slt

Modificato da Kurt il 11/01/2014 alle 14:45:40
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 11/01/2014 alle: 14:52:15
in tutta onestà io ho letto la normativa di cui si sta parlando e si fa davvero fatica a capire cosa sia giusto o sbagliato. Così solo per ridere e anche contro al pensiero comune delle accise che sarebbero più alte e quindi economicamente a favore del fisco, ritengo che il problema non sia da mettere in questi termini. Analizziamo bene queste due tipologie di fornitura: 1) GAS PER AUTOTRAZIONE 2) GAS AD USO DOMESTICO come ho detto sto solo facendo esempi e non propendo per una cosa o per l'altra, ma una domanda devo farvela: Se si va ad una stazione di rifornimento che rifornisce gas come al punto 1, mi dite cosa ha il vostro/nostro mezzo in comune con questa tipologia di rifornimento? L'unica motivazione sarebbe quella di avere il motore funzionante a gas, cosa inusuale oggi. Cosa diversa sarebbe se il distributore fosse autorizzato per il punto 2, cosa che non credo sia possibile. Il fatto di avere un serbatoio a doppia camera, con tutte le valvole necessarie ad avere un riempimento fino all'80% non significa il poterlo riempire per scaldare acqua e ambiente anche se le accise sono maggiori. Il rifornimento è per AUTOTRAZIONE, punto e basta. Faccio un altro esempio con il gasolio. Il gasolio che usiamo noi è quello che usa un camionista. Provate a chiedere ufficialmente di avere una cisterna a casa da 1000lt di gasolio che paghereste comunque uguale al camionista per poi metterlo in detrazione fiscale. Ovviamente non si può fare, e dire che il gasolio è lo stesso. Come ho già detto in altre occasioni, qual è il motivo per cui un distributore di gas dovrebbe rifiutare il rifornimento e quindi RIMETTERCI DEI SOLDI quando il SUO lavoro è proprio quello di vendere gas? Evidentemente qualcosa dietro c'è, magari mal interpretato, ma nel dubbio loro negano per stare fuori dai guai. Minacciare il gestore chiamando la GdF o altro, con tutta probabilità si ottiene il rifornimento, ma NON certo per questo motivo... chiunque ha una attività ha sempre "paura" della GdF, perché essere in regola al 100% non è poi così facile anche volendolo. ciao www.susezzapasa.it
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/01/2014 alle: 16:51:40
Laikone sono d'accordo con te, io è tempo che cerco di dirlo: Alla colonnina vendono GPL x uso autotrazione. L'addetto non è un finanziere, quindi non sa neanche dove abitino di casa le accise figurati se conosce le differenze. Non è tecnico del ministero, figurati se sa cosa vuol dire 67-R01. Lui sa solo che vende GPL uso autotrazione, io fossi al suo posto e avessi voglia di fare una pausa vi farei arrivare anche con la GDF-Esercito-cavalleria ma il rifornimento x un uso diverso dall'autotrazione, non lo faccio, meno che mai in presenza della GDF-esercito-cavalleria. Se poi x risolvere il problema momentaneo ex liberarmi faccio rifornimento, ciò non vuol dire che era dovuto. Personalmente cercherei di non alzare troppo polverone sull'argomento
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2014  14:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando installo un impianto, su VR di questo mio pensiero con il cliente finale, ci discuto fino alla nausea, non x niente ne perdo molti. good office jordanbullon
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/01/2014 alle: 16:56:24
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 11/01/2014  16:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)]Ohhhhhhhhhhhh! Finalmente! Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 11/01/2014 alle: 16:57:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/01/2014  14:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho detto questo, ho semplicemente detto che se da un lato a te non importa pagare di più pur di avere quello che ti serve, dall'altro chi ti rifornisce ti sta vendendo gas che, stando alla legge, dovrebbe dare "solo" a chi ha un mezzo alimentato a gas. Tutta qui la differenza e temo che in questo caso la frode la commetta lui e sono quasi sicuro che se una pattuglia della finanza lo becca, gli fa un bel verbalone. [;)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:25:21
Quello diceva: mi consenta.... Io è tempo che lo dico[;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/01/2014  16:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma noi quando ci rifiutano un rifornimento non chiamiamo GDF-esercito-cavalleria cambiamo distributore, senza dire nulla ne a chi si rifiuta ne a chi non si rifiuta.[;)][;)][;)] good office jordanbullon
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:30:30
Il fatto che la GDF non intervenga significa solo che neanche loro sanno come stanno le cose... IMHO la soluzione più semplice sarebbe un chiarimento normativo, basterebbero quattro righe all'interno della normativa VVF... ma rassegnatevi (rassegnamoci) siamo in ITALIA, e prima dei VR ci sono le coppie gay, la giustizia di Mr B. ecc... ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...

Modificato da brebauro il 11/01/2014 alle 19:32:10
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 11/01/2014 alle: 19:36:31
quote:(Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 11/01/2014 : 16:51:40Alla colonnina vendono GPL x uso autotrazione. L'addetto non è un finanziere, quindi non sa neanche dove abitino di casa le accise figurati se conosce le differenze. Non è tecnico del ministero, figurati se sa cosa vuol dire 67-R01. Lui sa solo che vende GPL uso autotrazione, io fossi al suo posto e avessi voglia di fare una pausa vi farei arrivare anche con la GDF-Esercito-cavalleria ma il rifornimento x un uso diverso dall'autotrazione, non lo faccio, meno che mai in presenza della GDF-esercito-cavalleria. Se poi x risolvere il problema momentaneo ex liberarmi faccio rifornimento, ciò non vuol dire che era dovuto. Personalmente cercherei di non alzare troppo polverone sull'argomento.>
>Del tuo intervento condivido in pieno e sottoscrivo la riflessione 'Personalmente cercherei di non alzare troppo polverone sull'argomento', perché a forza di menar il can per l'aia alla fine chi ci rimetterà saremo noi. Sull'altra parte, la mia opinione (opinione mia personale e quindi opinabile!) è che nessuna specifica legge vieta l'uso di gpl a bordo (non per autotrazione) di veicoli (generico); nessuna specifica legge prevede l'obbligo dell'uso di bombole domestiche (non per autotrazione) per i veicoli (generico); c'è una specifica legge che prevede una tassazione per il gpl destinato all'autotrazione e c'è una tassazione ridotta per il gpl destinato agli altri usi (domestici); nessuna legge mi vieta di pagare una imposta superiore per il gpl che indirizzo ad un uso con tassazione inferiore; la legge mi vieta esplicitamente di destinare il gpl con tassazione inferiore ad un uso per il quale è prevista una tassazione superiore (da domestico ad uso autotrazione, semplificando). Se avessi un trattore, un peschereccio e comprassi gasolio 'normale' non violerei alcuna legge mentre la violerei se facessi il contrario (gasolio agricolo o marino con imposte ridotte per rifornire il mio camper). L'uso che se ne fa definisce la corrispondente tassazione; pagare una imposta superiore al dovuto non è un reato, è reato il contrario. Restando fermi, ovviamente, in tutti i casi, l'impianto a norma.
quote:[i]Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/01/2014 16:57:29[i] Tutta qui la differenza e temo che in questo caso la frode la commetta lui e sono quasi sicuro che se una pattuglia della finanza lo becca, gli fa un bel verbalone.>
>Nessun verbalone. Io ho fatto gpl ad una pompa contemporaneamente al rifornimento di una vettura della GDF con quattro finanzieri, scesi dall'auto, e non hanno detto nulla né a me né al gestore del distributore. Giovanni
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 11/01/2014 alle: 22:07:25
Secondo me vi fate troppe pippe mentali,...[:)] La Icom vende serbatoi omologati per uso servizi camper con attacco per ricaricarli alla colonnina, pago il serbatoio e l'installazione a regola d'arte profumatamente,...quindi i gestori dei vari impianti devono caricare il gas, punto e basta. Altrimenti i gestori di impianti o le varie compagnie petrolifere, invece di rompere le [8][8] a noi camperisti che ci fermiamo alla colonnina per fare il pieno, dovrebbero far chiudere in primis la Icom, e a seguire tutti gli installatori che montano i suddetti impianti. Fermo restando che mi riferisco solo ai casi di impianti a norma con tutte le carte in regola![;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/01/2014 alle: 23:34:56
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 10/01/2014  22:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A MAOMIG : hai letto male, non ho scritto "peggio ancora chi ha i bomboloni con l'attacco esterno" perchè tutti i bomboloni ce l'hanno. HO SCRITTO : " Peggio ancora chi ha le Normali BOMBOLE con il bocchettone esterno per il rifornimento TIPO quello dei bomboloni" Forse tu non ne avrai mai viste, ma io invece ne ho visti molti di " colleghi" camperisti che per rifornire le NORMALI bombole hanno montato un tubo di carica e un bocchettone esterno per l' attacco della pistola erogatrice delle colonnine in modo da fare fessi i gestori degli impianti di rifornimento, nei quali come ben sai , le bombole NON si possono rifornire perchè non hanno nessun tipo di sicurezza.[;)] Per il resto concordo con te, in caso di rifiuto, provare a spiegare che si ha un serbatoio omologato, ma se non vogliono sentire ragioni, ringraziare lo stesso e andare al prossimo distributore [;)] far casino spesso non serve a niente anche perchè in genere l'addetto al rifornimento non è altro che un dipendente che NON può trasgredire agli ordini del proprietario o gestore dell'impianto.

Modificato da jerrymouse il 11/01/2014 alle 23:40:55
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enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 12/01/2014 alle: 00:18:07
se con il camper ci viaggiate in giro per africa asia ed europa il bombolone è essenziale; soprattutto in inverno, come succede a me! ed è troppo comodo non preoccuparsi di dove trovare la bombola in Francia o in Libia. In merito all'accisa vi ricordo che è l'agenzia delle dogane che SCRIVE a me ,che l'accise è maggiore , non sono OPINIONI comuni! per il gas è come per qualsiasi prodotto commerciale; cioè fatta salva la certezza del dazio allo stato,il prodotto lo vendo a chi mi pare e al prezzo che mi pare! è chiaro il ragionamento? se uso diesel agricolo , per non essere frodatore dovrei semplicemente versare la tassazione che verso alla pompa; tutto qua. NON ESISTE DIVIETO DI ALTRA NATURA, LO SCRIVE L'AGENZIA DELLE DOGANE. Se non credete a loro a chi altri? ciaoooooooooooooooooooo[:)]
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/01/2014 alle: 00:42:25
Salve, anche alimentare la stufa a gasolio è "illegale", le pompe erogano combustibile per trazione, credo veramente che si stia esagerando siamo come i nostri politici...ci invischiamo in grovigli senza uscita. A Livigno, la Dogana, permette di trasportare in auto, oltre al pieno, una tanica di 10 lt di gasolio, è scritto sul "libretto di istruzioni" per beni in franchigia,dove pensate la si possa riempire? Alla motorizzazione mi hanno confermato la legalità del montaggio di un secondo serbatoio, purchè non alimenti il motore, per la stufa, è considerato un mero contenitore alla pari delle bombole,dove dovrei riempirlo? A queste domande la risposta non può che essere una: dal distributore! Per concludere, credo che i distributori possano e, forse, debbano erogare i vari combustibili anche per esigenze diverse dall'autotrazione, altrimenti non esisterebbero contenitori, serbatoi portatili, taniche ecc, omologati per questo preciso uso, pensate al semplice gommone, teoricamente vi potrebbero rifiutare il rifornimento, non è per autotrazione...Ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 12/01/2014 alle: 01:25:33
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Alla motorizzazione mi hanno confermato la legalità del montaggio di un secondo serbatoio, purchè non alimenti il motore, per la stufa, è considerato un mero contenitore alla pari delle bombole,dove dovrei riempirlo? A queste domande la risposta non può che essere una: dal distributore! -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> grande Enzo , non hai specificato quale tipologia di distributore , sai non vorrei intendano un distributore di bibite tipo bar [:)][:D] , fai attenzione perchè se ti fermi per rifornire il serbatoio di benza fisso al telaio ad uso per il solo generatore ti arrestano perchè non sarebbe benza destinata all'autotrazione , idem con l'eventuale serbatoio di gasolio solo per la combi diesel [:D][:D] , buttiamola sul ridere ciao Mario

Modificato da ecostar il 12/01/2014 alle 01:30:24
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/01/2014 alle: 08:37:27
Come al solito si fa di tutt'erba un fascio. Le questioni sono due: la prima è la faccenda delle accise. Abbiamo già assodato che, essendo superiori quelle per autotrazione, non c'è alcuna frode fiscale a riempire BOMBOLE O SERBATOI alla colonnina di rifornimento; La seconda è la normativa di sicurezza. Al distributore viene venduto carburante (benzina, gasolio, metano, GPL ecc.), per uso autotrazione. Ma ne siete proprio sicuri? Da quanto ne so io viene venduto carburante che DEVE essere erogato per rifornire CONTENITORI IDONEI! La destinazione d'uso "per autotrazione" viene solo dalle accise, che appunto distinguono quel carburante da quello per uso agricolo, domestico o di altro genere. La responsabilità del rifornimento in recipienti idonei e quindi OMOLOGATI a tale uso, è del GESTORE. Se uno sprovveduto che è rimasto senza benzina preleva un litro di benzina in una bottiglia di vetro, questa si rompe e provoca un incendio, il gestore PASSA I GUAI perchè non poteva rifornire quel recipiente. Il rifiuto del rifornimento dato da alcuni gestori ai camperisti è perfettamente giustificato dal DUBBIO sulla regolarità del recipiente che viene riempito; questo indipendentemente dalla presentazione o meno di documenti che DI UFFICIALE NON HANNO NULLA. La dichiarazione dell'installatore di aver fatto lavoro a regola d'arte, è vanificata dal fatto che NON ESISTE CONTROLLO ISTITUZIONALE in materia. Quando montiamo un accessorio da omologare nella nostra auto o nel nostro camper (es gancio di traino), dobbiamo presentare la dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte alla motorizzazione, che effettua i suoi controlli ed aggiorna il libretto. Alle successive revisioni l'accessorio viene controllato, nell'insieme della vettura. Per il serbatoio di GPL questo NON ESISTE. Il fatto che il serbatoio sia o meno doppia camera, che sia omologato (ma da chi?) o meno. che l'impianto sia stato fatto a regola d'arte e non manomesso successivamente può anche esser certificato, ma NON C'E' CONTROLLO ISTITUZIONALE a confermare tale ipotesi. Praticamente tutti i camper che hanno un'età superiore ai sei sette anni, hanno un impianto del gas carente in qualche voce, quindi da ritenere poco sicuri. Mi riferisco ai mezzi che non sono stati modificati negli impianti, non parliamo di quelli dove il proprietario ha fatto modifiche "fantasiose" e pericolose. L'eventuale installatore del serbatoio certifica SOLO IL SUO MONTAGGIO, quindi solo il tratto d'impianto che va dal serbatoio al regolatore; il resto è lasciato al caso. E' di questo che hanno paura i gestori dei distributori di GPL. Se un camper esplode, dopo il rifornimento, scattano pesanti imputazioni per chi ha rifornito quel mezzo. Nei discorsi consideriamo anche questo fattore, consideriamo anche che, pur avendo montato un serbatoio doppia camera (omologato a detta del costruttore), mi arriva GAS LIQUIDO ai servizi; per fortuna so come fare per non andare a fuoco. Siamo in Italia, nessuno si cura e mai si è curato di regolamentare il gas nei camper. In altri stati la situazione è ben diversa, ecco perchè non ci sono problemi di rifornimento.

Modificato da ik6Amo il 12/01/2014 alle 08:42:40
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 12/01/2014 alle: 09:30:19
@ik6amo: in altre parole è ciò che intendevo io.. [;)] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 12/01/2014 alle: 12:45:41
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/01/2014  08:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ohhhhhhhhhhhhhhhhhh, ci siamo! quella che hai descritto è lo stato dell'arte: sia per le tasse che per la sicurezza: le cose stanno così; aggiungo solo che per il codice civile nessun commerciante può rifiutarsi di vendere un suo prodotto se il cliente paga! può però dettare le regole della cessione; il cliente può rifiutarle! quali sono le regole della cessione del benzinaio? quelle che la normativa impone ( la norma è legge ,ve lo ricordo) ; a chi è demandato il compito della regolarità di norme e della loro applicazione, e ,anche, della loro interpretazione? ai vari ministeri! ecco l'impiccio! il min. dei trasp. per la norma si incontra/scontra con il min. degli interni, da cui dipende il corpo dei vigili del fuoco ,che sono l'organo suprema deputato alla sicurezza ; ma è sempre così? ricordate Livorno e l'ordinanza dei v.v.f. dopo l'incendio? furono costretti ad annullarla! ciaooooooooooooooooooooo[:)]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2014 alle: 14:03:02
solo per aumentare la discussione vi pongo questo quesito: Guardate questo kit per fari allo Xeno:

http://www.ebay.it/itm/Kit-Conv...

E' OMOLOGATO, quanto può esserlo il bombolone che alcuni montano. Ma perché se monto questo kit e mi ferma la stradale mi fa la multa? E dire che sono fanali/lampadine per auto... Ovviamente è una provocazione la mia, e tale va considerata.[:D] www.susezzapasa.it
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