quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2014 14:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che banale come provocazione; per i fari esiste L'ISTITUZIONE di cui si parlava prima , già tutta definita e senza interpretazioni con gli organi deputati alle varia funzioni chiari e definiti; ciaooooooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 12/01/2014 16:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> presto dovrò andare dal distributore in cui mi rifornisco per le bombole da 10kg, il quale vende sia le bombole appunto, che il gas per le auto. Chiederò anche la sua opinione per vedere cosa mi risponde. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 13/01/2014 08:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal 2013 alcune calze antineve sembra che siano omologate anche in Italia.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/01/2014 23:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, errore mio, scusami. Interessante anche che la norma ci sia e si debbano intavolare discussioni interminabili per capirla. Quindi abbiamo che FORSE il problema del rifornimento di gas presso i distributori è sulla "norma" che lascerebbe intravedere la sola possibilità di rifornirsi per uso "autotrazione". In teoria quindi chi ha il bombolone e volesse rifornirlo per usi diversi dovrebbe necessariamente rivolgersi a centri specializzati che trattano gas per uso domestico. Oppure FORSE il problema non esiste e ai distributori si può rifornire qualunque contenitore adatto a contenente il carburante in questione, che però deve essere omologato ma non si sa da chi e non si sa quali certificazioni siano necessarie dopo il montaggio, cosa che a questo punto si estende anche ai serbatoi del gasolio, chi ha certificato il mio serbatoio da 60 litri montato dalla Laika per rientrare meglio nelle masse previste? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/01/2014 17:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando cominciarono i primi problemi di rifornimento, la ICOM interpellata da vari camperisti, mandò una mail ai Vigili del fuoco e una al ministero dei trasporti, il quale aveva rilasciato le omologazioni relative con tutte le specifiche costruttive dei suoi serbatoi GPL uso servizi di bordo, comunicando tra le altre cose che tali serbatoi si potevano rifornire solo ed esclusivamente presso i distributori di gpl delle stazioni di servizio e sia i Vigili del Fuoco che il ministero avevano dato parere favorevole. Se se ne fa richiesta alla ICOM, mandando la copia del certificato di garanzia del serbatoio installato a Bordo, la ICOM manderà copia dei documenti di cui sopra, che ( in teoria ) mostrati ai gestori dovrebbero risolvere la questione, ma non è sempre così.[;)] perchè alcuni gestori per non perdere tempo e per non far confusione o perchè non sanno distinguere i serbatoi omologati da quelli non a norma, lo rifiutano a priori.[:(]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2014 18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A che ti serve un membro della GDF dopo questa risposta? Testo richiesta: Buongiorno, desidero sapere se e" possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali, ad un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio come quello per autotrzione. Distinti saluti Enrico Testo risposta: In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane. ciaoooooooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2014 18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un membro della GdF di quelli con le [8][8] è quì davanti al sottoscritto che se la ride , dopo cena forse riesco a farlo registrare come utente su COL , sono 4 mesi che mi sta rompendo i maroni perchè non riesco a trovargli un camper come lo vorrebbe , non specifico il "come lo vorrebbe" ma credo sia intuibile , dai scherzo , è un grande amico di giuventù di quelli veri e stranamente un gran pagatore [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 14/01/2014 20:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrei anche dire che mi va bene, ma è la prima volta che lo leggo... non sapevo di questo scambio di informazioni[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2014 21:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa è stata la loro prima iniziale risposta: siamo nel Novembre del 2011, la risposta che hai letto prima è arrivata il 22-11-2011- La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta. Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane Avvertenza: si prega di non rispondere a questo messaggio poiché è generato automaticamente da una casella di posta elettronica non utilizzabile per la risposta. ciaoooooooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 15/01/2014 11:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate, forse dico una ****ata,...ma chi ha il webasto, non incappa nello stesso problema, in quanto usa gasolio per autotrazzione per un uso diversoid="size1"> Non del tutto... il problema del gas per autotrazione e quello per uso domestico penso abbia lo stesso problema del gasolio agricolo e quello "normale", perchè alla base c'è la tassazione diversificata secondo l'uso che se ne fa. Allora.. cosa succede se ti beccano col gasolio agricolo nel serbatoio del camper? Solo che nel caso del gas il problema è opposto, al netto della idoneità dell'impianto, si immette gas per autotrazione e quindi con una tassazione maggiore, in un impianto riservato all'alimentazione domestica. Quindi si viene riforniti di gas destinato e tassato per un uso diverso. Tutta qui la "querelle" e se il responsabile dell'impianto conoscesse "veramente" la problematica amministrativa e pur accettando che il bombolone fosse in regola, tanto è uguale a quelli per autatrazione [;)], potrebbe eccepire e non so quanto a torto... e qui ci vorrebbe uno della finanzas veramente bravo [8D], che lui potrebbe rispondere di "frode" perchè ti dà del gas per uso domenstico, quando lui è autorizzato a venderlo per autotrazione con le relative accise maggiorate. O no? Ergo: è meglio dare ascolto a chi dice di non svegliare il can che dorme, la burocrazia cavillosa potrebbe ritorcersi contro... [;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 15/01/2014 11:50:16 Ragazzi, le chiacchiere stanno a zero,... A me qualcuno, se veramente sono fuori regola, questo caspita di bombolone me lo deve rimborsare,...ora che sia la Icom che lo produce o l'installatore che me lo ha montato, non me ne frega niente. Mi sono rotto i *******es di fare sempre le cose all'italiana,...prima, appena preso il camper, sapevo di essere in torto, avendo un bombolone scaduto,...mettevo in moto e me ne andavo,...ora non ci penso proprio,...ho speso 700 euro per essere in regola, mi hanno venduto un prodotto in regola per essere rifornito alla colonnina, bene non devo essere io a stare con il patema d'animo, ho sperare nella misericordia del gestore ogni volta che vado a fare il pieno, ma devono essere le autorità preposte a fare chiarezza una volta per tutte. Scusate, forse dico una ****ata,...ma chi ha il webasto, non incappa nello stesso problema, in quanto usa gasolio per autotrazzione per un uso diverso>>Secondo quanto ho già scritto e secondo quanto ha scritto l'Agenzia delle Entrate ad Enricogel (messaggio del 14/01/2014 ore 20:22:38) e che riporto 'In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore' id="size1">il problema non esiste. Diventerà un problema se, a forza di discutere ed eventualmente litigare con qualche distributore, il cavillo potrebbe diventare l'occasione per una nuova imposizione diretta o indiretta sull'uso di impianti alimentati a gpl su un mezzo ricreazionale. Noi Italiani siamo maestri nel trovare cavilli dappertutto, poi quando il cavillo può essere sfruttato per far soldi, ecco che arriva la fregatura. Ricordate il tendalino laterale illegale? Nessuno s'era mai posto il problema finché un camperista attaccabrighe non ha fatto venire a galla il cavillo. Fortunatamente è stato risolto grazie all'intervento del maggior produttore italiano che ne avrebbe risentito in modo significativo; se quest'azienda avesse trascurato il problema, a quest'ora saremmo tutti senza tendalino. A volte tacere, anche quando si ha ragione, permette di non far affiorare eventuali occasioni di peggior trattamento. Giovanni