CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho telefonato alla Icom

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/01/2014 alle: 14:59:14
Dato che come hai scritto, il Webasto non è argomento del post, mi riferisco al GPL! Il mio bombolone tiene l'equivalente di tre bombole, quindi ho maggiore autonomia, meno rotture di scatole dato che non devo sostituire nulla e la comodità di fare il pieno senza fatica al distributore sotto casa. Se vogliamo aggiungere anche il vano bombole libero per altri usi e comunque la possibilità di collegare le normali bombole, aggiungiamolo! Se poi ci aggiungiamo anche che non devo più controllare quanto gas mi rimane, ma mi basta solo dare uno sguardo all'indicatore a led posto nei pressi della centralina, direi che già si è ripagato. Insomma, tu fai come credi, io mi tengo il bombolone ringraziando chi l'ha installato per avermelo fatto scoprire! Luca
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:35:37
qui trovate delle notizioli utili alla maggior conoscenza;

http://www.eni.com/it_IT/prodot...

# Laikone: deciditi una buona volta: posti la foto di liquigas con il colore della bombola propano e poi consigli il link di "susanna che nun je passa mai"[:D] dove si sostiene in caratteri cubitali : le bombole di solo propano non esistono! chi ha ragione ? laikone ,o il sito di laikone? ciaoooooooooooooooo[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2014 alle: 17:10:42
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 16/01/2014  15:35:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> hanno ragione tutti e due, sia Laikone postando la foto di Liquigas, che il sito

www.susezzapasa.it

(che non è il sito di Laikone, ma fa nulla[:D]) Tutti sanno a meno dei più furbi che il solo propano è difficle da trovare dentro alle bombole che usiamo noi comuni mortali. E' altresì noto che la MISCELA contenuta nelle bombole con il tappo blu che vedi in foto è una miscela più ricca di propano la quale non ghiaccia o meglio gassifica anche alle bassissime temperature, ciò permette di garantire l'ottimo funzionamento e di comunicare ciò che hai visto scritto. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2014 alle: 17:15:37
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2014  14:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non faccio come credo e ragiono con dati tangibili, con i quali dovresti ragionare anche tu, se vuoi sostenere la conversazione. dici avere un bombolone che contiene l'equivalente di 3 bombole, per cui 30kg di gas, i quali sono circa 60lt. Ora ti chiedo per informare tutti noi, che tipo di bombolone hai e di che marca, visto che il massimo costruito da Icom è da 65lt lordi grazie www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 16/01/2014 alle: 18:31:32
Luk&Cri non vale la pena discutere....il bombolone lo uso da 10 anni tutto ok e non tornerei mai più alle bombole, mi scade proprio in gennaio, ne rimonto uno nuovo e sono a posto per altri 10. Nel mucchio trovi sempre il bastian contrario che vuoli mettere i puntini sulle i... Vivi e lascia vivere. ciao buoni km
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:17:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  17:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo dirò quando riuscirò a controllarlo. Per il momento posso dirti solo che me lo hanno venduto per 60lt. Per provarlo ci ho fatto 10 euro di gpl e l'indicatore mi accende un led su cinque. Comunque non mi sembra lungo un metro. Mah, controllerò. Resta il fatto che è comodo. Il resto è relativo. Le bombole le tengo per il barbeque. Anzi, potrei aggiungere un attacco gas esterno, così alimento ancje quello con il bombolone! Si lo so! A te non piace e lo reputi inutile! Ma che ci posso fare.... Ce l'ho solo da qualche giorno. Magari più avanti ti darò ragione. Per il momento lasciami godere... Luca
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:37:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2014  20:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lo hai da pochi giorni ,ma vedrai che presto ti accorgerai di quanto e'comodo,credo prorprio che non darai mai ragione a laikone,anche se penso non abbia tutti i torti quando parla di convenienza che effettivamente non so se sia risparmioso confrontato alle bombole,resta il fatto che per me e'impagabile il fatto di non dovermi sbattere con le bombole,e se voglio averlo sempre pieno,basta rabboccare,e ti diro'io l'ho testato a -14 e non e'gelato nulla,e più volte a svariati gradi sotto zero,il mio e'da 54 litri,ho fatto 6 giorni in inverno lo scorso anno con stufa praticamente sempre accesa per almeno quattro giorni notte e giorno,non credo che con 2 bombole si fanno sei giorni.[;)][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:48:08
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/01/2014  20:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luk, non cadere nel tranello di credere a ciò che gli altri dicono che dico... scusa il gioco di parole...[;)] Non c'entra nulla il se mi piace o no, l'importante è che sei contento, questo è quello che conta. Se mi dici che l'avresti pagato anche il triplo significa che sei soddisfatto e questo, ripeto, è quello che conta... In un forum credo si debba fare informazione da OGNI fronte, non solo quello che ci fa comodo. Nonostante io non nutra particolare simpatia per questo accessorio posso comprendere comunque gli eventuali benefici, cosa che NON sembra avvenga da parte di chi "lo adora" guardando gli aspetti negativi(non parlo di te, ma in generale) Non dimentichiamo che chi sta leggendo potrebbe essere in procinto di fare il TUO stesso acquisto e anche il solo avere una notizia in più fa comodo, almeno, a me lo farebbe. Faccio un breve riassunto per farmi capire e mettendomi nei panni di chi legge questo post e non ne sa una mazza, non tutti sanno tutto[:D] da questo post, se tolgo i miei post e pochi altri si evince: 1) che TUTTI i distributori lo ricaricano 2) che ha autonomie enormi rispetto alle 2 bombole 3) che costa MENO rispetto alle bombole in altri post si è letto: 4) che non ci sono mai problemi con il freddo 5) che è comunque comodo perché lo ricarichi ovunque e certamente altre cose che adesso non ricordo. Saranno casi sporadici? Ma la realtà è ben diversa: 1) alcuni distributori RIFIUTANO di caricarlo 2) l'autonomia rispetto alle bombole è uguale o superiore SOLO se il serbatoio è da MINIMO 40lt di gas NETTI 3) NON costa meno delle bombole perché vi sono circa 800€ di installazione da pagare per averlo e che ogni 10 anni sono da rispendere obbligatoriamente per la sostituzione, costo che va spalmato sulle eventuali ricariche. 4) alcuni utenti si lamentano perché con temperature rigide manda in blocco la stufa 5) Ovunque non significa certo nel campeggio o nell'AA in cui ti trovi e non significa inoltre che il distributore sia lì a 100mt, sperando che non sia uno di quelli al punto 1 Quello che a me interessa è fare informazione il più possibile oggettiva, non fare il bastian contrario come qualche ottuso scrive, il quale avrà tratto da questo forum DECINE di informazioni e se tutti avessero fatto come lui... non avrebbero discusso lasciandolo a bocca asciutta. Per il resto ti faccio i miei migliori auguri di NON doverti ricredere, anche perché di sicuro non mi daresti questa soddisfazione[;)][;)][:D][:D] saluti www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:58:21
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 16/01/2014  20:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:lo scorso anno con stufa praticamente sempre accesa per almeno quattro giorni notte e giorno,non credo che con 2 bombole si fanno sei giorni>
>. non contesto nulla del tuo intervento tranne questa frase. Il bombolone allunga l'autonomia solo se carichi più gas dei 20kg che ti possono offrire le 2 bombole. Io quest'anno a Pozza di Fassa sono arrivato il 26 alle 15.00 del pomeriggio e me ne sono andato il 2 mattina oltre le 10.00, il gas l'ho finito alle 14.30 del 2 gennaio quando mia moglie ha scaldato del latte per i bimbi in autogrill. Totale bombole 2 www.susezzapasa.it
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:17:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  20:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dunaue vuol dire che hai fatto 7 giorni con due bombole[8)],sono stato per il capodanno a roma e mi e'successa la disavventura del bloccaggio del regolatore del bombolone,ne ho parlato anche in un post qua su cellula e qualcuno mi ha dato buoni consigli,alche'ho dovuto chiudere il bombolone perche'la truma faceva dei botti incredibili e i fornelli sembravano lanciafiamme,ho comprato una bobmbola da 10 kg,che tenendo acceso il riscaldamento la sera e la notte,perchge'il giorno non eravamo mai in camper,l'ho praticamente finita in 4 giorni,ma calcola che la temperatura era primaverile,io credo che in montagna a temperature particolarmente rigide,come detto più volte sul forum da chi utilizza le bombole,con una da 10 kg si fanno due giorni.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:25:34
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 16/01/2014  21:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, con temperature da alta montagna invernale (mediamente -15° la notte e mediamente -5° alle due del pomeriggio) e tenendo 20/21° in camper e ovviamente riscaldamento acceso anche in nostra assenza (altrimenti l'acqua gela), una bombola da 10kg dura da due giorni e mezzo a tre giorni. Se le temperature sono come quest'anno si fanno anche 4 giorni per bombola. Fa anche differenza il tipo di camper. Prima avevo un picolissimo semintegrale PILOTE ma veramnte fatto come si puo, quindi scarso isolamento, ora ho un MH HYMER molto piu grande ma fatto alla Tedesca, quindi ottimo isolamento, e con il semintegrale mi andava molto piu gas per avere comunque una temperatura poco soddisfacente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:39:29
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 16/01/2014  21:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non possiamo fare un paragone in questi termini, dipende da troppi fattori la durata del gas. Ciò che comunque accomuna tutti è il peso del gas. Metti 20kg di gas in una bombola o in un bombolone a parità di mezzo, stufa, temperatura int/est la durata sarà UGUALE, questa è una certezza, per cui 7-6-5-4 non contano nulla. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2014 alle: 23:59:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/01/2014  20:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io invece quotandoti ti do immediaatmente soddisfazione anche se non ne hai bisogno , questo tuo saggio intervento dovrebbero leggerlo in parecchi e farne tesoro , condivido pienamente che sotto un tot. di kg consumati non esiste convenienza e bene ma molto bene che vada al max si pareggia , sopra quel tot. per un normale camperista incomincia un misero risparmio annuale ma non prima di 5/8 anni , se poi quel camperista utilizza il camper per tutto l'inverno in località gelide allora la situazione si capovolge anche la comodità e autonomia non è quel che sembra tranne per chi fa parecchio estero invernale , ora non raccontatemi del problema bombola resa non completamente vuota perchè non sarebbe totale verità e se lo fosse è solo perchè si è voluto tranne durante i lunghi viaggi esteri ma questo è un discorso a se stante , se invece discutiamo di sicurezza allora il discorso andrebbe approfondito e solo in questo caso sarei pro bombolone anche se effettivamente in tutti i casi non ne sono mai stato contrario però ... mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2014 alle: 00:48:43
secondo me l'unico vantaggio del bombolone, è che quando si è all'estero non ci si deve tribolare con attacchi di bombole diversi, vuoti che non si sanno dove mettere, cauzioni che non si riescono a recuperare, bombole che poi bisogna abbandonare etc... si va alla pompa , spesso self-service e si riempie. Con tre attacchi diversisi fa tutta europa. Però, c'è un grosso svantaggio che non mi sembra sia stato nominato. Con le bombole, quando si va a revisione, si lasciano a casa (come tutto cio che non è fisso) e quindi non aumentano il peso, mentre il bombolone è fisso e immagno anche di un certo peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:32:06
> Hai fatto malissimo a chiudere il gas del serbatoio, se ti è arrivato liquido ai fornelli. Se arriva il GPL liquido al regolatore, significa che la multivalvola non ha effettuato il blocco all'80% della capacità ed il serbatoio è pieno di gas, SENZA ALCUNA POSSIBILITA' DI ESPANSIONE!! E' INDISPENSABILE in questo caso portarsi in zona sicura e far uscire dal serbatoio una certa quantità di GPL, altrimenti rischi che, per effetto della dilatazione termica, si formino pressioni anomale nel serbatoio. In effetti si corre lo stesso pericolo che corrono quelli che riempiono le bombole alla colonnina. Ho avuto più di una volta questa esperienza e comincio a pensare che le multivalvole di questi serbatoi non reggano la pressione di certi distributori. La prossima volta che ti accade, cura di portarti in zona isolata e cerca di far uscire un pò di gas, magari attaccando un tubo provvisorio dopo il regolatore e facendolo uscire libero per almeno 1/4 d'ora. ATTENZIONE!! Cura di avere TUTTE le utenze spente e che nei paraggi non ci sia nessuno che possa innescare un incendio! Purtroppo la qualità dei prodotti italiani, in merito ai serbatoi del gas, è quella che è, quindi dobbiamo accontentarci o rivolgerci ad altri mercati.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:34:44
@Ecostar @Tommaso meno male che siete intervenuti anche voi, non posso sempre essere solo io a dire le cose come stanno[:D][:D] Sacrosanta l'osservazione di Tommaso che non avevo in mente, ma qualcono dirà che non importa... Non ho voluto calcare la mano a proposito dell'invernale perchè poi passo per il criticone... ma a forza di scrirvere me ne vengono in mente sempre di più... Sappiamo tutti che è proprio in inverno il momento in cui il gas si consuma a go go... Momento in cui, ad esempio nel mio caso, NON sempre si riesce a gestire 6-7gg di vacanza con UNA SOLA ricarica. Mi spiego meglio... Se arrivo al Vidor il 26 alle 15.00 lo farò con il bombolone pieno e fin qui nessun problema, sperando di trovare un distrubutore locale, che in questo momento mi sfugge, ma immagino vi sia. Rimango in camping con tappi, coperture esterne, ecc. ecc. per tutta la settimana. Ora, se le temperature esterne non sono la morte, succede come quest'anno, nel senso che riesco a fare tutta la vacanza SENZA muovere il mezzo. In altre occasioni, l'equivalente di 20Kg di gas dentro a un bombolone, evento direi RARO per via degli spazi, non è detto sia sufficiente; in alcuni casi ho consumato 2,5 bombole, che sono 25Kg. E mi si vorrebbe raccontare che a mezzo piazzato per l'inverno, dentro ad un camping o AA che sia, (perchè fare della libera in inverno richiede un mezzo dotato di MOLTA autonomia energetica, cosa che Tommaso sa benissimo...) è "COMODO" o fa piacere smontare tutto per uscire con il mezzo e andare al distrubutore? Scusate, ma io non lo trovo così comodo. E' altrettanto vero che l'installazione del bombolone NON esclude la possibilità di usare comunque le bombole, ma se oltre a spendere 800 eurini di installazione devo anche andare a pagare 36€ per ogni bombola proprio nel momento dell'anno dove uso l'80% del gas annuale non la trovo una mossa saggia. tutto questo, ricordo, non per criticare, ma per fare informazione, cosa che ribadisco ogni tanto qui si perde di vista[;)] www.susezzapasa.it
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:32:47
quote:Ho avuto più di una volta questa esperienza e comincio a pensare che le multivalvole di questi serbatoi non reggano la pressione di certi distributori.>
> Questo ti succede pur avendo la comunicazione tra le camere chiuso quando fai gas? Nel mio caso rigurdo il bombolone avevo le bombole da 5kg,questo tipo di bombola purtroppo deve essere di proprieta(per legge dovresti avere una tua assicurazione bla bla ) e non e cosi facile fare il cambio se non si attende la ricarica con ritiro anche il giorno dopo. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:40:46
forse una soluzione valida, piu che installare un bombolone fisso, potrebbe essere quella di acquistare una sola bombola ALUGAS ricaricabile (praticamente un bombolone con la forma di una bombola). Puo avere alcuni vantaggi: - si puo ricaricare alla pompa anche se non vuota, come il bombolone fisso - si puo smontare in maniera abbastanza rapida nel caso non servisse o quando si va a collaudo, oppure nei casi in cui si preferisce andare via con due bombole normali - non c'è il costo della installazione - se si vende il camper si porta con se sul nuovo - avendone una sola abbinata a una bombola normale si possono, a seconda dei casi sfruttare i vantaggi dell'una o dell'altra. Io personalmente, per ridurre il problema di approvigionamento gas all'estero (perchè il problema è solo quello), forse peferisco comunque le due normali bombole, poi affiancare alla TRUMA a gas un WEbasto a gasolio in maniera da usare quello per riscaldare (la Combi comunque come emergenza) e quindi con due bombole, se togliamo il riscaldamento, ci si fanno due mesi. Non so quanti siano i fortunati che possono stare continuativamente all'estero piu di due mesi, a meno che non siano in pensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:19:53
Ma qui siamo su scherzi a parte? o meglio siamo alla follia pura!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:27:24
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/01/2014  09:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso farò modificare l'impianto, o lo modificherò io stesso, ponendo un rubinetto di collegamento in un posto accessibile. Il punto non è chiudere il rubinetto di collegamento fra le due camere; il punto è che la multivalvola NON FA IL SUO DOVERE! Infatti il rifornimento dovrebbe fermarsi all'80%, senza che ci sia alcun intervento di chiusura dei vani. Se le multivalvole sono così, dove sta la sicurezza? Il problema è stato da me segnalato al costruttore del serbatoio, durante il periodo di garanzia; questo ha PRETESO le restituzione, con conseguente smontaggio, spedizione e rimontaggio. Il serbatoio mi è tornato indietro con la multivalvola sostituita ma il difetto si è ripresentato. Ora pretendono ancora un nuovo ciclo di smontaggio ecc. Mi costa meno sostituire il serbatoio, comunque ormai non mi fido più , quindi opto per mettere il rubinetto intermedio. Certto che nel prossimo camper non rimonterò un "coso" del genere, e mi rivolgerò a mercati esteri più evoluti, o monterò una bombola ricaricabile in alluminio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link