CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho telefonato alla Icom

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 135
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:27:01
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 19/01/2014  18:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono omologati in Germania, quindi immagino di si, ma ho guardato ora sul sito e non trovo info in merito. Guardando qui: vedo che c'è un rubinetto, potrebbe essere la chiusura tra le due camere, ma non so. Cerco qualche info in rete. Sono interessanti, perchè per chi ha spazio, c'è anche da 200 litri, e per chi ne ha poco, ce ne sono di lunghi e sottili e altri grossi e corti da alloggiare nel vano bombole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/01/2014 alle: 19:03:22
ho trovato questo:

http://wynen.biz/pages/gb/infos...

mi sembra che non siano a doppia camera. Quindi in Italia non sarebbero utilizzabili? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:32:35
Spiegatemi una cosa. Io con gli impianti a gas sono rimasto a trent'anni fa. A quei tempi, la doppia camera, serviva per poter alloggiare il bombolone all'interno dell'abitacolo. Se montato esternamente, non aveva senso, in quanto, in caso di perdita il gas si sarebbe disperso a terra. Adesso, a cosa serve la doppia camera nei camper, dove il bombolone è installato nel sottoscocca? Grazie Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:11:36
Risposndendo a Tommaso,i nostri politici quando ci fa comodo guardiamo l'europa altrimenti no Il termine giusto per questi serbatoi è recipiente ricaricabile con le dovute valvole. Per Luca mai stato cosi. Tempo fa (sempre e solo fuori)anche chi montava serb auto metteva il gassificatore separato(piu sicurezza) altrimenti ti arrivava liquido nei servizi, lo so che si girava il pescante. Poi iniziarono ad uscire la doppia camera( 2 contenitori saldati insieme) e fu abbolito il sistema con gassificatore.Oggi sono le 2 camere sono incorporate. Con un serba da 40 e piu litri hai 4/5l di gassificato. Diciamo che potresti quasi fare un we senza aprire il gas(valvola di comunicazione tra le camere. Per Tutti Quando avete il serb quasi pieno ed aprite la valvola di comunicazione sentite una valvola che si apre?(tac) io si,sara un problema di pressioni. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:28:02
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/01/2014  20:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono due cose diverse. Quello che dici tu erroneamente qualcuno chiamava doppia camera, ma il suo nome era contenitore totale, praticamente un contenitore a tenuta stagna dove si metteva il serbatoio, era obbligatorio installarlo nelle due volumi, praticamente in tutte le macchine dove non c'era separazione fra abitacolo e serbatoio. Ma questo era x autotrazione, impianti gas liquido. Scomparso con la 67-R01 Quella di cui parliamo adesso è come fosse un secondo serbatoio, dove il gas arriva già gassoso, ma avviene comunque una decantazione, non si sa mai, due sicurezze sono meglio di una. Se hai occasione di vedere un serbatoio Icom x autotrazione vedi benissimo due serbatoio saldati uno sull'altro, questa funzione anni fa era svolta (egregiamente) dal cosidetto bombolino. X quanto riguarda poi il link impostato sui serbatoi tedeschi a vedere i loro spaccati: il primo cilindrico mi par di capire sia quel serbatoio che 30 anni fa montava credo Rimor sui Transit benzina che alimentava motore e cellula, fortunatamente messo al bando dalla Motorizzazione italiana, al giorno d'oggi 67-R01 non passerebbe nessuna omologazione, almeno credo, a meno che non sia un normale x autotrazione, solo disegnato male, pescante in basso di diametro eccessivo. Gli altri sembrano delle normalissime bombole domestiche con carico alla colonnina e valvola limitatrice credo all'80%, certo, con quel tipo di galleggiante non mi fiderei troppo, personalmente farei rifornimento a serbatoio vuoto e dicendo io quanti litri mettere. Dimenticavo come sicurezza hanno la valvola di sovrapressione, ma quando interviene quella, specie di quel tipo sono ...guai, sempre se dietro quel tappo rosso ci sia una valvola, io DGM non ne leggo, qualche numero sembra di vederlo sulla prima bombola quella rossa, comunque qualcosa sarà good office jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 19/01/2014 alle 21:41:59
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:36:54
l'ultima volta che ho rifornito,quando sono andato ad aprire la valvolina di comunicazione camere ho sentito un rumore abbastanza forte e lungo ,come se si riempisse di liquido,non e'che e'dovuto a questo che mi si era incantato il regolatore del bombolone,poi sbloccato e sistemato dal mio installatore?[:(] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:49:53
Quasi capito tutto. Grazie. Allora, dato che io non avevo nessun bombolino, il gpl arrivava in forma liquida al polmone? Era il polmone a gassificare? Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:50:51
x Jordanbullon I primi serb auto erano ad un solo involucro e si montava solo su auto doppio volume (chi aveva il cofano separato) poi i tempi so cambiati ed sono sempre piu le monovolume e cosi come protezione usano il doppio serbatoio uno dentro un'altro, pescante liquido,la doppia camera è ben altro credo. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:53:52
Scusa parli di autotrazione o uso domestico camper?
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/01/2014  21:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:54:53
Si Franco adesso l'ho capito anch'io, sono due cose diverse. Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:06:40
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 19/01/2014  21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autotrazione logicamente. Se ho ben capito, nei camper il gassificatore è il secondo contenitore. Nelle auto, è il cosiddetto polmone. Giusto? Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:08:29
Questo 40 anni fa...e si montava anche una lamiera fra abitacolo e serbatoio, almeno a Torino era richiesta. Ma da circa 35 anni da quando sono arrivate alla grande le monovolume Ritmo x esempio 127,112, Audi coupè e le SW prima che nascesse il toroidale o x chi non lo voleva, si metteva il serbatoio dentro un altro solitamente lo produceva la Ghezzi, si intende che era a tenuta, non a pressione, diciamo volatile, oggi non è più richiesto, basta camera stagna e protezione dai raggi del sole.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 19/01/2014  21:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Firma depositata alla motorizzazione di Torino dal 1977[;)] siamo vecchierelli good office jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:16:20
scusa non era tanto logico, parlavamo di domestico....[;)][;)][;)][;)] Nelle auto gas arriva liquido al (polmone) Riduttore gasificatore, è lui che porta il gas da liquido a gassoso e lo riduce di pressione, nei camper tutta un altra cosa
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/01/2014  22:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:28:53
Jordanbullon Hai spiegato la cosa con piu dettagli, posso anche cancellare il mio post precedente. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:59:54
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 19/01/2014  22:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione scusami. Ho dato per scontato quello che macinava nella mia testa. Cercavo di capire le differenze tra gli impianti che si usano per autotrazione sulle auto e quello che usiamo sul camper per gli utilizzi domestici. Adesso mi è tutto più chiaro. Grazie Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link