CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho verniciato il mio tetto col protectakote...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:03:06
La settimana scorsa ho verniciato il tetto del mio camper col protectakote! L'ho ordinato e mi è arrivato in versione trasparente con additivo colorato pigmento bianco [:(!] l'avevo ordinato bianco per la verità ma sembra che per comodità-loro - forniscano solo quello! Vabbè fornito di materiale , sgrassato dopo aver levigato con apposita spugna rossa abrasiva della 3M, maschero con nastro da carozziere e sotto una bella giornata di sole[8D] incomincio alle 11 e dò la prima mano col rullo! Preciso che ho acquistato 4 barattoli per evitare "seccature"[|)] e che la emulsione dei componenti pigmento+trasparente+solvente avviene facilmente! La stesura è abbastanza semplice ma va fatta abbondante..[:o)] io da bravo Genovese la tiro un po' troppo e per questo alla fine dovrò dare la terza mano! Un problema si presenta facendo il lavoro all'aperto quando insetti e polvere si depositano sulla vernice e vengono inglobati dalla vernice oppure quando è necessario ripassare sulla vernice ancora fresca in quanto il rullo non scorre a dovere sulla vernice che si è già asciugata! Tra una passata e l'altra (5 ore minimo a 30° di temperatura ) ho pure preparato col fondo e verniciato, sempre col rullo il fascione anteriore coprimansarda.[:p] Il lavoro complessivamente è venuto bene ,la facilità di utilizzare un monocomponente è notevole ...la resa alla fine sarà solo un poco più ruvida al tatto più di quanto mi aspettassi pure se il lavoro alla fine è venuto meglio di quanto credessi![:D] Mi è avanzata una latta che al più presto appena il tempo me lo permetterà [8D],utilizzerò per colorare pure i profili copriangolo di alluminio e rifinire diluendolo molto ...ancora per una passata del tetto! Dimenticavo il fascione coprimansarda è venuto molto bene e l'adesività del materiale è notevole ( visto anche quanto sono durate quelle poche gocce di vernice sulla mia coscia nonostante le nuotate in mare e tre normali docce con bagnoschiuma...insomma tre giorni dopo sono dovuto tornare sul mio camper per prendere il solvente!) Costo complessivo [?]250 euri 4 latte più due litri di diluente più il materiale di uso e consumo acquistato in Carrozzeria[:)]. Appena posso posto le foto del lavoro! Fabio

Modificato da noiatri5 il 18/09/2011 alle 19:07:42
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:15:02
qualche foto ?
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:24:15
BRAVO! A me è arrivato settimana scorsa per lo stesso lavoro... aspetto di sostituire un oblò con un turbovent e poi inguaino tutto col protectakote [8D] Ps. hai preso l'antiscivolo o quello liscio? Io ho rivestito anni fa il cassone del pick-up da lavoro ed è ancora una favola (nonostante carichi ferro, cassette e grezzi vari) Per il camper ho preso 4l di antiscivolo e uno di quello liscio, da dare più diluito come ultima mano per evitare che lo sporco attachi troppo tra gli incavi del primo... ps. sicuramente non è la sua funzione, ma posso assicurare che da anche una piccola protezione come antigrandine (carrozzeria bottata e cassone perfetto) oltre che isolante e antigraffio peccato il costo... ma è una volta per sempre [8D]
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:30:34
Io l'ho fatto quest'anno il tetto del mio mezzo, avevo chiesto informazioni sul forum, ma non avevo avuto risposte, comunque ho sentito il fornitore che gentilissimo mi ha dato le istruzioni necessarie. Due mani di protectakote ruvido e l'ultima mano con quello liscio. Ora posso salire sul tetto per il lavaggio, senza timore di scivolare.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:42:17
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 18/09/2011  20:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che è una sua funzione, viene descritto anche come antigrandine. Ricordo anche quì, che la casa consiglia uno spessore massimo di 0,7mm. Per il prezzo, 250 euro sono esagerati, si può spendere la metà!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:47:37
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 18/09/2011  22:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si può spendere la metà? Come? Vorrei rifare anche io il tetto e la mansarda del mio camper, unico blocco di vetroresina e mi interesserebbe. Grazie ciao Daniele
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:54:45
Io l'ho data solo liscia senza granuli altrimenti l'acqua non scivola via! Poi comunque dandola con il rullo un pò ruvida lo rimane comunque! Sì 250 son tanti è vero ma la poliuretanica bicomponente, quella che danno sugli yacht per intenderci, costa uguale! Spendere la metà[:0] dicci come allora... oppure tacci per sempre![;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/09/2011 alle: 10:18:33
Il prodotto è analogo, si chiama PLAS-T-COTE e costa meno.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/09/2011 alle: 11:52:15
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/09/2011  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Analogo per scopo non per formulazione....."This Roof coating is formulated from 100% acrylic latex polymer"...è un polimero gellificante a base acrilica, il PROTECTAKOTE è a formulazione base poliuretanica. La restenza di superficie ad azione meccanica è ben diversa perchè diverso è il legame molecolare che si forma tra la vernice e le superfici: nel primo caso è un film flessibile e con buona elasticità ma soggetto come tutti i filme ad inconvenienti tipici di quel processo: peeling,opacizzazione nel tempo per abbrasione superficiale,particolare sensibilità ai solventi. La poliuretanica (protectakote o anche altro) vuole la superficie primerizzata prima dell'applicazione, poi dopo l'applicazione matura per circa 24 ore chiudendo il ciclo con un legame decisamente più tenace con il fondo (se deve essere tolta però....). Quindi sono 2 prodotti di utilizzo sovrapponibile ma dalle qualità notevolmente diverse. Ripeto che il Prodotto PROTECTAKOTE distribuito da Sanbonani ha anche altri concorrenti di altre marche sia nazionali che estere come la LEQUERCHE francese per esempio o altre che producono vernici per la nautica. Parere personale Dodo
18
sandro4 45
sandro4 45
02/08/2007 73
Inserito il 19/09/2011 alle: 12:09:40
Sono interessato anch'io a rifare il tetto del mio semintegrale in vetroresina, mi puoi dare gentilmente la resa effettiva? Io no trovato un prodotto simile ora non ricordo il nome e il prezzo è piu' o meno simile. Ciao Alessandro
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 19/09/2011 alle: 21:32:16
il mio mezzo è 7 metri mansardato, i 3 Kg a me sono stati sufficenti per coprire il tetto con due mani abbondanti i 4Kg sono comunque l'ottimo per un lavoro ottimale! Fabio
15
katamaggio69
katamaggio69
26/08/2010 120
Inserito il 19/09/2011 alle: 21:48:49
Ma questo prodotto può essere utilizzato da chi, come me, ha i paraurti anteriori non verniciati? Danilo
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:09:53
certo![:)] io per esempio l'ho usato per verniciare il fascione in pvc della mansarda...che è lo stesso materiale dei paraurti... naturalmente previa applicazione di fondo agrappante!
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:37:49
quel prtodotto li e uguale al salvaterrazze x l'edilizia ,poi ci metti il bianco colorante e fatto . Il problema è che costa 3 volte tanto,stesso prodotto stessa garanzia. ciao a tutti Gian ps se non ricordo male marca FILA
17
nosepol
nosepol
26/09/2008 106
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:45:49
Com'è la trasparenza? il colore originale rimane?
18
sandro4 45
sandro4 45
02/08/2007 73
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:08:07
Esiste anche il decodeck che è un prodotto simile ma costa 1/3 di meno. Ciao Alessandro
15
katamaggio69
katamaggio69
26/08/2010 120
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:45:18
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 19/09/2011  23:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Ducato X250 con i paraurti "bucciati". Dopo averli carteggiati,trattati con antisiliconico, potrebbe resistere?
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/10/2011 alle: 23:14:23
Antisiliconico? perchè fondo per plastica e via con la poliuretanica coprente e non inglalente! a sprumegliozzo ! A rullo sufficiente!
15
katamaggio69
katamaggio69
26/08/2010 120
Inserito il 02/10/2011 alle: 19:48:41
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 01/10/2011  23:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi ricapitolando: carteggiare, fondo x plastica e via di rullo. Ho capito bene? Sono un pò "de coccio"...[:D][:D][:D] Danilo
15
guvi
guvi
23/12/2010 61
Inserito il 04/10/2011 alle: 12:23:23
scusate la domanda che può sembrare banale, ma posso con il protectakote sigillare anche le guarnizioni perimetrali del tetto? mi spiego meglio io lo darei su tutto il tetto accavallando le guarnizioni esistenti inmodo da proteggerlo da eventuali infiltrazioni. Secondo voi si può fare? Un grazie a tutti, saluti
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 04/10/2011 alle: 14:41:24
Io l'ho usato 1 mese fa (liscio con colorante bianco) per colorare la parte anteriore e posteriore del tetto, per intendersi quelle visibili e verticali, volendo poi riapplicare gli adesivi del marchio fatti rifare da una ditta di pubblicità. Seguendo le indicazioni del produttore, alla prima passata del rullo mi è rimasta attaccata la spugna sulla superficie del camper! [:(!][:(!] Ho quindi completato con il pennello, ma il risultato, benché a vista ottima, al tatto è stato pessimo, si sentivano tutti gli avvallamenti delle pennellate e quindi impossibile riapplicare gli adesivi. Domenica scorsa, seguendo i consigli avuti qui sul forum, ho carteggiato il tutto e riapplicato altre 2 mani a rullo con prodotto molto più diluito. La spugna non si è attaccata, ma la superficie comunque non è ancora assolutamente liscia, è tutta puntinata e gli adesivi non è ancora possibile attaccarli! [V][V][V] Per poter attaccare questi benedetti adesivi dovrò ora lisciare il tutto con carta vetrata fine e tanto olio di gomito, e poi passare di polish per lucidare. [:(][:(][:(] In conclusione, per me questo prodotto, se si vuole una superficie liscia, non va bene, meglio prendere un bicomponente poliuretanico da dare a spruzzo, che viene liscio che è una meraviglia (già sperimentato in altre occasioni e con costo simile)!

Modificato da lquaggi il 04/10/2011 alle 14:43:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link