quote:Originally posted by travel liner>
Ciao E' sicuramente un buon veicolo, magari un po' monumentale ma sicuramente ben fatto. Ha molto in comune con la restante produzione Hobby in termini di materiali e di mobilio, il che è sinonimo sia di qualità che di facilità di reperimento di eventuali ricambi. Proprio la componentistica standardizzata è uno dei motivi che rende piuttosto appettibile il modello. Esteticamente appare un po' alto, però è da rimarcare l'adozione del passo extralungo da ben 475 cm del Daily 50C18. Questo limita lo sbalzo, contenuto nel modello minore e non eccessivo nemmeno sugli altri, ma al contempo impone una certa attenzione alle manovre poichè la maneggevolezza, soprattutto sui tornanti, ne risente. Lo sfruttamento degli spazi è buono, anche se forse è un po' alto il letto matrimoniale posteriore e, come ha giustamente sottolineato Sergio, l'adozione sul 715 del bagno compatto stona un pochino con lo standing del veicolo. Non sono sicuro che sulla gamma 2009 sia disponibile l'Alde, anche se, viste le dimensioni del veicolo, sarebbe auspicabile. Sugli esemplari da me osservati mancava un secondo accesso al garage la cui finitura è migliorabile. Piuttosto scarna e poco integrata, come spesso accade in questo tipo di allestimenti, la cabina di guida. Non ci sono moltissimi veicoli alternativi allo Sphinx: con l'uscita di produzione degli Argos Iveco di Buerstner, degli Chic Alkoven e Mondial Alkoven Carthago rimangono papabili i nuovi Globetrotter L e XL di Dethleffs, estremamente "upgradabili" da parte del cliente e, su un livello più elevato, Globetrotter XXL di Dethleffs e Credo di Concorde. Ritornando allo Sphinx è davvero ottima l'autonomia e la conseguente portata utile. Ciao michel >
quote:Originally posted by danyb> ciao. In inverno non lo ho ancora provato, quindi mi riservo di dare un giudizio veritiero solo tra qualche mese (e lo testerò per bene andando assieme a Travel Liner in Lapponia per Natale) però ovviamente lo ho scelto perchè dovrebbe essere ben coibentato, pareti con spessore 34 mm. , sono uguali anche nello sphinx. In quest'ultimo c'è anche il doppio pavimento ad aumentare la coibentazione. D'altronde Hobby è molto presente in tutti i paesi Scandinavi, molto molto diffuse le caravan. La sensazione è di una costruzione tradizionale ma ben fatta "alla crucca". Guardando sul sito viene dato come optional il riscaldamento alde
Hai proprio ragione Sergio, è un po' di tempo che giriamo intorno allo sphinx ma l'unica cosa che ci ha bloccato finora è stato proprio il discorso del bagno un po' sacrificato, in quanto noi siamo in 5 e non andando spesso in campeggio i servizi del camper li usiamo molto. Adesso ci sarebbe l'occasione di uno sphinx GWMC fine serie ad un prezzo molto appetibile ... e stiamo valutando il possibile acquisto. Adesso abbiamo un laika 2.1 tw e vorremmo passare ad un mezzo con garage. Comunque mi confermi che come coibentazionee e costruzione è o.k.? ... Sarà che non se ne vedono in giro per cui mi vengono un po' di dubbi ... Grazie mille delle tue risposte! Ciao, Daniela >
http://www.hobby-caravan.de/ind...
Ciao, Sergio.