CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hobby sphinx

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
danyb
danyb
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 20:49:53
Vorrei sapere se qualcuno possiede questo camper (o anche un altro hobby) e impressioni e commenti in merito alla qualità dei materiali. Grazie[:)]
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:07:12
io ho da qualche mese il fratellino dello sphinx, un toskana mansardato. Vedi questo 3d al proposito https://www.camperonline.it/for... Non siamo in tanti ad avere un Hobby, ma qualcuno c'è. Beh..sono però in parecchi ad avere il van. Io per ora sono pienamente soddisfatto del mezzo che ho preso, nelle pagine che ti ho linkato ci sono varie valutazioni in merito e piccoli difetti riscontrati. Se mi posso permettere dico che lo sphinx mi piace molto nella sua categoria, guardando su mobile.de sembra che ora ci sia la possibilità di avere anche il riscaldamento alde, che è una gran cosa su un mezzo molto grande. Un appunto invece lo faccio al fatto che il bagno a parte il modello 770 gwmc ch ha un bagno passante a tutta larghezza del veicolo, è sempre quello montato anche sul mio toskana, che per carità lo trovo comodo e funzionale, anche nell'uso della doccia nonstante le dimensioni contenute, ma su un mezzo di quasi 8 metri mi aspetterei un bagno più grande. Ciao, Sergio.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:30:31
Ciao E' sicuramente un buon veicolo, magari un po' monumentale ma sicuramente ben fatto. Ha molto in comune con la restante produzione Hobby in termini di materiali e di mobilio, il che è sinonimo sia di qualità che di facilità di reperimento di eventuali ricambi. Proprio la componentistica standardizzata è uno dei motivi che rende piuttosto appettibile il modello. Esteticamente appare un po' alto, però è da rimarcare l'adozione del passo extralungo da ben 475 cm del Daily 50C18. Questo limita lo sbalzo, contenuto nel modello minore e non eccessivo nemmeno sugli altri, ma al contempo impone una certa attenzione alle manovre poichè la maneggevolezza, soprattutto sui tornanti, ne risente. Lo sfruttamento degli spazi è buono, anche se forse è un po' alto il letto matrimoniale posteriore e, come ha giustamente sottolineato Sergio, l'adozione sul 715 del bagno compatto stona un pochino con lo standing del veicolo. Non sono sicuro che sulla gamma 2009 sia disponibile l'Alde, anche se, viste le dimensioni del veicolo, sarebbe auspicabile. Sugli esemplari da me osservati mancava un secondo accesso al garage la cui finitura è migliorabile. Piuttosto scarna e poco integrata, come spesso accade in questo tipo di allestimenti, la cabina di guida. Non ci sono moltissimi veicoli alternativi allo Sphinx: con l'uscita di produzione degli Argos Iveco di Buerstner, degli Chic Alkoven e Mondial Alkoven Carthago rimangono papabili i nuovi Globetrotter L e XL di Dethleffs, estremamente "upgradabili" da parte del cliente e, su un livello più elevato, Globetrotter XXL di Dethleffs e Credo di Concorde. Ritornando allo Sphinx è davvero ottima l'autonomia e la conseguente portata utile. Ciao michel
danyb
danyb
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:37:23
Hai proprio ragione Sergio, è un po' di tempo che giriamo intorno allo sphinx ma l'unica cosa che ci ha bloccato finora è stato proprio il discorso del bagno un po' sacrificato, in quanto noi siamo in 5 e non andando spesso in campeggio i servizi del camper li usiamo molto. Adesso ci sarebbe l'occasione di uno sphinx GWMC fine serie ad un prezzo molto appetibile ... e stiamo valutando il possibile acquisto. Adesso abbiamo un laika 2.1 tw e vorremmo passare ad un mezzo con garage. Comunque mi confermi che come coibentazionee e costruzione è o.k.? ... Sarà che non se ne vedono in giro per cui mi vengono un po' di dubbi ... Grazie mille delle tue risposte! Ciao, Daniela
danyb
danyb
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:41:54
quote:Originally posted by travel liner
Ciao E' sicuramente un buon veicolo, magari un po' monumentale ma sicuramente ben fatto. Ha molto in comune con la restante produzione Hobby in termini di materiali e di mobilio, il che è sinonimo sia di qualità che di facilità di reperimento di eventuali ricambi. Proprio la componentistica standardizzata è uno dei motivi che rende piuttosto appettibile il modello. Esteticamente appare un po' alto, però è da rimarcare l'adozione del passo extralungo da ben 475 cm del Daily 50C18. Questo limita lo sbalzo, contenuto nel modello minore e non eccessivo nemmeno sugli altri, ma al contempo impone una certa attenzione alle manovre poichè la maneggevolezza, soprattutto sui tornanti, ne risente. Lo sfruttamento degli spazi è buono, anche se forse è un po' alto il letto matrimoniale posteriore e, come ha giustamente sottolineato Sergio, l'adozione sul 715 del bagno compatto stona un pochino con lo standing del veicolo. Non sono sicuro che sulla gamma 2009 sia disponibile l'Alde, anche se, viste le dimensioni del veicolo, sarebbe auspicabile. Sugli esemplari da me osservati mancava un secondo accesso al garage la cui finitura è migliorabile. Piuttosto scarna e poco integrata, come spesso accade in questo tipo di allestimenti, la cabina di guida. Non ci sono moltissimi veicoli alternativi allo Sphinx: con l'uscita di produzione degli Argos Iveco di Buerstner, degli Chic Alkoven e Mondial Alkoven Carthago rimangono papabili i nuovi Globetrotter L e XL di Dethleffs, estremamente "upgradabili" da parte del cliente e, su un livello più elevato, Globetrotter XXL di Dethleffs e Credo di Concorde. Ritornando allo Sphinx è davvero ottima l'autonomia e la conseguente portata utile. Ciao michel >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
danyb
danyb
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:45:56
Grazie michel, come sempre la tua competenza è davvero ammirevole! Secondo te il dethleffs globetrotter xl è agli stessi livelli dello sphinx come qualità di materiali e costruzione? Grazie ancora e ciao daniela
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:58:00
Ciao! Figurati! Il Globetrotter XL è un po' più tradizionale come stile... Forse anche troppo. Riprende il concetto espresso fino ad ora dall'XXL con alcuni accessori in meno che hanno permesso di passare dal 65C18 al 50C18. L'Alde è in optional, così come la parete posteriore prestampata. Il soffitto non è più rivestito e le pareti sono in sandwich "normale" e non nell'autoportante da 5 cm come nell'XXL. La qualità generale a mio modo di vedere è equivalente. Stiamo cmq parlando di pezzi da 90 che sono perfettamente in grado di assecondare esigenze piuttosto impegnative! Diciamo che Dethleffs è più lineare, però è anche parecchio più lungo, non lontano dagli 8 metri e 50. Ciao michel
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/09/2008 alle: 13:20:09
quote:Originally posted by danyb
Hai proprio ragione Sergio, è un po' di tempo che giriamo intorno allo sphinx ma l'unica cosa che ci ha bloccato finora è stato proprio il discorso del bagno un po' sacrificato, in quanto noi siamo in 5 e non andando spesso in campeggio i servizi del camper li usiamo molto. Adesso ci sarebbe l'occasione di uno sphinx GWMC fine serie ad un prezzo molto appetibile ... e stiamo valutando il possibile acquisto. Adesso abbiamo un laika 2.1 tw e vorremmo passare ad un mezzo con garage. Comunque mi confermi che come coibentazionee e costruzione è o.k.? ... Sarà che non se ne vedono in giro per cui mi vengono un po' di dubbi ... Grazie mille delle tue risposte! Ciao, Daniela >
> ciao. In inverno non lo ho ancora provato, quindi mi riservo di dare un giudizio veritiero solo tra qualche mese (e lo testerò per bene andando assieme a Travel Liner in Lapponia per Natale) però ovviamente lo ho scelto perchè dovrebbe essere ben coibentato, pareti con spessore 34 mm. , sono uguali anche nello sphinx. In quest'ultimo c'è anche il doppio pavimento ad aumentare la coibentazione. D'altronde Hobby è molto presente in tutti i paesi Scandinavi, molto molto diffuse le caravan. La sensazione è di una costruzione tradizionale ma ben fatta "alla crucca". Guardando sul sito viene dato come optional il riscaldamento alde

http://www.hobby-caravan.de/ind...

Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 13/09/2008 alle 13:20:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link