quote:Originally posted by Albertoy> Ad oggi la risposta è SI'. Poi il fatto del tubo chiuso è solo perchè tale particolarità serve al di sotto di certe temperature reali e chiudere tale diramazione favorisce invece la diffusione di maggior calore in altre zone "più importanti". MACU.
Tra l'altro qualità/prezzo rispetto ad Arca e Laika non credo ci sia confronto...Hobby stravince! >
quote:Originally posted by giuliano marchetti> ciao Giuliano, ripeto che sono ultra soddisfatto del mio camper in proporzione al suo costo. E' solo che mi piace dire le cose come sono, quindi non racconto che ho un super-extra-fantastico mezzo che anche a meno 50 °C non ha presentato nessun difetto. Poi, per carità, no potrò che consigliare ad eventuali conoscenti di valutare attentamente i mezzi di questa marca. Il tuo Sphinx ha la cucina disposta diversamente, è ad L e sul lato sinistro. Inoltre avendo il doppio pavimento sicuramente tutti gli impianti sono sistemati diversamente. Il Toskana non ha doppio pavimento, ma un pavimento di 12 centimetri con i tubi della canalizzazione che in certi punti girano all'interno di tale pavimento e altrettanto fanno i tubi di scarico dei lavandini e doccia. Serbatoio delle grige sottopavimento, ma con doppio guscio isolato e riscaldato dalla combi, più ne mio camper anche dal webasto.
Ciao Sergio, non posso che confermare la bontà della scocca HOBBY anche sulla neve a temperature di -15. Volevo andare a vedere se il mio aveva lo stesso problema, perchè io veramnete camminavo a piedi nudi sul pavimento e nell' inercapedine sotto c' era un caldo bestiale mi sembra stano che si potesse congelare. Ma il tuo ha il doppio pavimento? Saluti comunque confermo ottimo mezzo e se troviamo d'accordo anche maculani (monomarca n&b [:D][:D] naturalmente in senso ironico) abbiamo fatto un ottimo acquisto. >
quote:Originally posted by maculani> ciao Maculani... è la prima volta che ho occasione di "parlare" con te e devo dirti che su diverse cose condivido i tuoi pensieri. Consentimi però di affermare che il problema da me evidenziato è si un peccato veniale, ma comunque se non ci fosse stata la canalizzazione webasto after market fino a sotto il frigor e la coibentazione aggiunta da me al passaruota, le tubazioni dell'acqua del lavello cucina si sarebbero ghiacciate sicuramente anche a temperature più miti. Non sò se anche altri modelli della Hobby con stessa identica disposizione come ad esempio il diffusissimo Van o analoghi modelli serie Siesta abbiano lo stesso problema. Forse sul mio si è trattato di una dimenticanza in fase di allestimento ???? sarebbe interessante se tu chiedessi al tuo concessionario di fiducia di verificare come sono gli eventuali mezzi con simile disposizione che ha nel piazzale. Ciao, Sergio.
quote:Originally posted by Albertoy> Ad oggi la risposta è SI'. Poi il fatto del tubo chiuso è solo perchè tale particolarità serve al di sotto di certe temperature reali e chiudere tale diramazione favorisce invece la diffusione di maggior calore in altre zone "più importanti". MACU.
Tra l'altro qualità/prezzo rispetto ad Arca e Laika non credo ci sia confronto...Hobby stravince! >
>
quote:Originally posted by T0PWeb> ciao Hobbysta !! Penso che la condensa ghiacciata sul profilo dei portelloni del garage sia quasi inevitabile su qualsiasi mezzo. Sicuramente la disposizione con letti a castello e gavone a volume variabile ne risente di più che un letto matrimoniale soprastante al garage. Ripeto che sono super contento dell'acquisto. D'altronde in Svezia e Finlandia nei campeggi di caravan che non siano di marca Scandinava (Kabe, Polar, Solifer) si vedono praticamente solo Hobby ed un pò di Adria (viene commercializzata assiema a Kabe che è di sua proprietà). Di camper se ne vedono pochi in giro, con una frequenza maggiore in Finlandia e dopo al mitico Kabe tra i vari tedeschi ci sono sempre Hobby presenti. Ciao, Sergio.
Ciao Sergio, e ben tornato. Conglaturazioni per il viaggio,che ho seguito dai post sul forum. Sono contento così hai super collaudato l'hobby al freddo piu estremo, e così so come si comporterà anche il mio, in linea di massima. Siamo andati anche noi in montagna dopo Natale, non certo a quelle temperature, massimo ha fatto -15°, ma devo dire che sono stato soddisfatto del caldo, soprattutto dell'uniformità, fin dentro agli armadietti. La cabina, senza copertura integrale, ma solo con l'oscurante sul vetro anteriore era bella temperata, come il resto del camper. Non ho avuto problemi di acque ghiaggiate, il vano WC era tiepido, così come il vano bombole. Il pavimento poi è una chicca, passandoci subito sotto i tubi della truma, è come avere il riscaldamento a pavimento. Nel complesso il caldo era uniforme dai lettini dietro alla mansarda. Il bagno finalmente lo avevo caldo, così come la cabina guida, che ha la bocchetta a pavimento. L'unica cosa che farei aggiungere è una bocchetta nel vano garage, non è andato comunque sottozero, in quanto avevo le bottiglie dell'acqua e non si sono ghiacciate, ma nel portellone grande, sulla cornice si forma un po di ghiaccio. I lettini, seppur sproffisti di un areazione dedicata, erano comunque caldi, eccezione della zona dell'apertura del gavone, che ti citavo prima. Penso che se faccio una derivazione nel gavone, dovrebbero temperarsi ancor meglio i lettini posteriori! Posso dire di essere anch'io pienamente soddisfatto. Complimenti ancora per il tuo viaggio. Ciao Christian Hobby Toskana 615 AK Klc >
quote:Originally posted by travel liner> ahh...anche oggi niente lavaggio, si è messo a piovere fin da stamattina. Ho solo rimosso gli adesivi e dato una lavatina veloce alla parete posteriore per togliere il segno degli adesivi stessi. Mi sa che lo lascio stare, tanto ho in mente di muovermi un giorno quà e un giorno là, per le Dolomiti e con il tempo che farà si sporcherebbe subito. Ciao, Sergio.
Ciao socio! Credo proprio che dovrebbe andare così! A Levi quando hai portato aria calda in quel punto la situazione si è risolta favorevolmente in poco tempo... Quindi dovrebbe essere tutto ok! Come è andato il secondo lavaggio??? Ciao! michel >
quote:Originally posted by sergio74> Io ne ho comprati due per portare il riscaldamento sul lettone sul garage, è una riduzione 65->35, esiste come accessorio. Guarda, lato bocchetta Lato stufa:
questa mattina ho fatto la modifica che avevo in mente per ovviare al problema che ho esposto. Non ho trovato tra i pezzi truma una riduzione dritta per passare da diametro 65 a 35 e allora ho usato un pezzo di quelli che si usano per fare le tubature degli scarichi nelle case. L'ho dovuto un pò deformare scaldandolo con il phon ma il risultato è soddisfacente. Ed ora spero tra una settimana, quando sarò in giro per le Dolomiti, di trovare almeno -20° per testare se la mia modifica è funzionale. Ciao, Sergio. >
quote:Originally posted by Albertoy Io ne ho comprati due per portare il riscaldamento sul lettone sul garage, è una riduzione 65->35, esiste come accessorio. >> se lo trovavo nell'officina x camper dove sono capitato lo prendevo, ma poi gli stessi titolari mi han consigliato di far in altra maniera. Dopotutto il pezzo in questione lo avevo tra i rimasugli di quando ho ristrutturato casa. Ciao, Sergio.