CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hymer B 514 o Hobby Ak615

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
16
odioglihotel
odioglihotel
13/07/2009 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 15:15:20
Buongiorno a tutti!
dopo parecchi anni dalla mia iscrizione in questo portale l'atrazione del camper è tornata...in questo periodo non ho avuto modo di maturare una grande esperienza in questo "mondo" e così vi chiedo consigli in merito a queste due mezzi:
- Hymer B 514 del 2005: 70.000km, due proprietari (venduto da privato)
-Hobby Toskana Ak615 del 2008: 105.000km, 3 proprietari (venduto da un concessionario)

Mi piacerebbe sapere quale dei due ha una migliore coimbentazione, vorrei impiegarli anche in montagna durante il periodo invernale.

Hymer è un marchio molto noto con molte recensioni, mentre per quanto riguarda Hobby ho trovato poco...essendo io neofita magari mi è sfuggito sicuramente qualcosa, perchè vedendo il mezzo la sensazione è stata molto positiva in termini di qualità di assemblaggio/finiture. Vorrei fare campeggio invernale senza (o almeno limitare la possibilità) di trovarmi le tubazioni completamente ghiacciate...

Ps: accetto ben volentieri suggerimenti di altri mezzi. Il mio desiderata è: 2 letti matrimoniali sempre pronti (o almeno uno), lunghezza max 6,9m, fascia prezzo 32-40k, non oltre il 2005 (vorrei almeno l'ABS..)

Ringrazio anticipatamente tutti!

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 16:47:21
Ciao, io ho avuto hymer 514, lo usavo per accompagnare il figlio nelle gare di sci, ottimo mezzo, doppio pavimento, tutti i serbatoi all'interno, l'ho utilizzato parecchie volte a - 20 e l'unico problema avuto è stata la batteria motore che morì. Pensa che la sera ci chiudevamo dentro il garage a preparare gli sci per la gara del giorno dopo

Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 17:24:25
In risposta al messaggio di odioglihotel del 09/11/2023 alle 15:15:20

Buongiorno a tutti! dopo parecchi anni dalla mia iscrizione in questo portale l'atrazione del camper è tornata...in questo periodo non ho avuto modo di maturare una grande esperienza in questo mondo e così vi chiedo consigli
in merito a queste due mezzi: - Hymer B 514 del 2005: 70.000km, due proprietari (venduto da privato) -Hobby Toskana Ak615 del 2008: 105.000km, 3 proprietari (venduto da un concessionario) Mi piacerebbe sapere quale dei due ha una migliore coimbentazione, vorrei impiegarli anche in montagna durante il periodo invernale. Hymer è un marchio molto noto con molte recensioni, mentre per quanto riguarda Hobby ho trovato poco...essendo io neofita magari mi è sfuggito sicuramente qualcosa, perchè vedendo il mezzo la sensazione è stata molto positiva in termini di qualità di assemblaggio/finiture. Vorrei fare campeggio invernale senza (o almeno limitare la possibilità) di trovarmi le tubazioni completamente ghiacciate... Ps: accetto ben volentieri suggerimenti di altri mezzi. Il mio desiderata è: 2 letti matrimoniali sempre pronti (o almeno uno), lunghezza max 6,9m, fascia prezzo 32-40k, non oltre il 2005 (vorrei almeno l'ABS..) Ringrazio anticipatamente tutti!  
...
Ho avuto il B514 , ma la serie dopo, del 2007 su X250. Nulla da dire sulla qualità della cellula, se non problemi dati dal fatto che il mio fosse uno dei primissimi della nuova serie e quindi difetti "da prototipo", ma sicuramente quello che hai visto essendo di una serie gia prodotta da anni, sarà molto meglio.
In inverno anche a -20° mai nessun problema, giusto che bisogna fare andare sempre la stufa e a un buon livello, per avere sempre tubazioni e serbatoi al riparo dal gelo.
Hobby non conosco, ma così a sentimento mi sembra che Hymer sia un gradino superiore, ma è una impressione mia.

C'è però da considerare che l Hymer è del 2005 e quindi è sul vecchio Ducato X244 e bisognerebbe sapere esattamente che motore adotta, mentre l Hobby se del 2008 è gia sul nuovo Ducato X250 che usciva o con il 2.3 o con il 3.0.
I primi X250 2.3 avevano un cambio non conforme, con prima e retro lunghissime e quindi nel caso pensarci bene, mentre il 3.0, come avevo io, è un motore un po rude nella guida, ma nulla da dire come resistenza.
Come motorhome, non si vede la differenza estetica, che sarebeb ben visibile su mezzi con cabina di serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link