In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 12:47:32
Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo dei camper e purtroppo il mio primo post non è dei più felici. Ho acquistato da poco un Hymer Camp 55 e, facendo un controllo del sottoscocca, ho trovato una parte del compensatoinferiore del pavimento completamente marcia. Il danno è sul lato posteriore del camper, sotto la porta di ingresso ( gradino rimosso perché salendo ho sentito crack ) e leggermente anche zona cucina/bagno, e da quello che riesco a vedere sembra concentrarsi soprattutto in corrispondenza del bordo esterno Dall’interno il pavimento sembra ancora abbastanza rigido, anche se il precedente proprietario aveva posato un pavimento nuovo sopra quello originale. Allego qualche foto perché vorrei capire da chi ha più esperienza di me quanto possa essere grave la situazione e come affrontereste voi un lavoro del genere. Sono abbastanza pratico e non ho paura di metterci le mani, ma vorrei evitare di fare danni o partire con l’idea sbagliata. Qualsiasi consiglio, esperienza o suggerimento è davvero ben accetto.
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 12:47:32Ciao, purtroppo non so aiutarti, anche il mio ha gli stessi pannelli sotto e li controllo regolarmente. Da quanto penso per sostituire tali pannelli bisogna lavorare da dentro, togliendo mobili e pavimento.
Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo dei camper e purtroppo il mio primo post non è dei più felici. Ho acquistato da poco un Hymer Camp 55 e, facendo un controllo del sottoscocca, ho trovato una parte del compensatoinferiore del pavimento completamente marcia. Il danno è sul lato posteriore del camper, sotto la porta di ingresso ( gradino rimosso perché salendo ho sentito crack ) e leggermente anche zona cucina/bagno, e da quello che riesco a vedere sembra concentrarsi soprattutto in corrispondenza del bordo esterno Dall’interno il pavimento sembra ancora abbastanza rigido, anche se il precedente proprietario aveva posato un pavimento nuovo sopra quello originale. Allego qualche foto perché vorrei capire da chi ha più esperienza di me quanto possa essere grave la situazione e come affrontereste voi un lavoro del genere. Sono abbastanza pratico e non ho paura di metterci le mani, ma vorrei evitare di fare danni o partire con l’idea sbagliata. Qualsiasi consiglio, esperienza o suggerimento è davvero ben accetto.
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 13:36:28Diciamo che non poteva non saperlo il vecchio proprietario e dovrebbe risponderne.
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 12:47:32Prima di procedere è necessario capire bene se la perdita/infiltrazione è ancora attiva, risolverla e poi iniziare i lavori.
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 13:36:28la situazione non mi pare delle migliori, ma se posti qualche altra foto, magari più allargata da poter capire la situazione in generale sarà più semplice aiutarti.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 10:02:43No, perché non è un vizio occulto, il camper, presumo, sia stato visionato dall'acquirente prima di comprarlo, e se non si è abbassato per vedere sotto , non è un suo problema suo
Diciamo che non poteva non saperlo il vecchio proprietario e dovrebbe risponderne. Per il resto devi prima trovare da dove entra l’infiltrazione per ripararla e poi armarsi di colla listelli e compensato e cominciare aricostruire il tutto. Visto che il mezzo è datato portarlo da un riparatore spenderesti diversi soldini però un preventivo lo farei fare, anche per sapere se il danno è esteso o limitato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 12:18:49Nelle vendite tra privati non si applica il Codice del Consumo (che tutela chi compra da un concessionario), ma il Codice Civile (art. 1490 e successivi).
No, perché non è un vizio occulto, il camper, presumo, sia stato visionato dall'acquirente prima di comprarlo, e se non si è abbassato per vedere sotto , non è un suo problema suo
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 18:55:28Non è un vizio occulto è evidente, bastava guardare sotto, il venditore non ha coperto/nascosto il problema, era li da vedere
Nelle vendite tra privati non si applica il Codice del Consumo (che tutela chi compra da un concessionario), ma il Codice Civile (art. 1490 e successivi). Il venditore privato è tenuto a garantire che il bene sia privo didifetti che lo rendano inidoneo all'uso o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. L'infiltrazione è il classico vizio occulto, a patto che: Preesistenza: Il problema esisteva già al momento dell'acquisto (anche se non era visibile). Non riconoscibilità: Non era facilmente rilevabile da te usando la normale diligenza al momento della consegna (ad esempio, se l'infiltrazione era nascosta sotto un rivestimento o dentro un gavone). Se sul contratto c'era la clausola vista e piaciuta, non temere: questa clausola non ha valore se il venditore ha taciuto in malafede i difetti della cosa (art. 1491 c.c.).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 19:21:10Non è così, chi puoi dire che non era occulto, il danno c’è ed è stato confermato, l’unica eccezione che ci può essere è che chi ha comprato ha fatto passare tanto tempo.
Non è un vizio occulto è evidente, bastava guardare sotto, il venditore non ha coperto/nascosto il problema, era li da vedere Se chi ha comprato non ha controllato a dovere, è un suo problema, e non può chiedere nulla al venditore
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 21:55:37Antonio, facciamo i seri, è lì da vedere , quel.danno non è stato occultato, bastava solo chinarsi per vederlo, come lo stesso autore dichiara
Non è così, chi puoi dire che non era occulto, il danno c’è ed è stato confermato, l’unica eccezione che ci può essere è che chi ha comprato ha fatto passare tanto tempo. La legge impone tempi molto severi per nonperdere il diritto alla garanzia: 8 giorni per la denuncia (Decadenza): Devi denunciare il vizio al venditore entro 8 giorni da quando lo hai scoperto (non da quando hai comprato il camper, ma da quando ti sei accorto del danno). 1 anno per l'azione legale (Prescrizione): L'eventuale azione in giudizio deve essere avviata entro 1 anno dalla consegna del camper. Cosa puoi richiedere? In base all'articolo 1492 del Codice Civile, puoi chiedere al venditore: 1. La riduzione del prezzo: Ti tieni il camper, ma lui ti rimborsa una cifra pari al costo stimato per la riparazione dell'infiltrazione. 2. La risoluzione del contratto: Restituisci il camper e il venditore ti restituisce l'intera somma pagata. Nota: Non puoi pretendere per legge che sia il privato a ripararlo direttamente (come farebbe un concessionario), a meno che non vi accordiate pacificamente in tal senso. Questa è una delle domande più frequenti ed è un dubbio del tutto legittimo. La risposta, però, potrebbe sorprenderti: il venditore ne risponde anche se era in totale buona fede e non sapeva assolutamente nulla dell'infiltrazione. Nel diritto italiano, la responsabilità del venditore per i vizi occulti è di tipo oggettivo. Facciamo chiarezza su cosa significa esattamente. Se il venditore era in BUONA FEDE (non sapeva del danno): Resta comunque obbligato a restituirti parte del denaro (riduzione del prezzo per coprire i costi di riparazione) o a riprendersi il camper restituendoti i soldi (risoluzione del contratto). Non puoi però chiedergli un risarcimento per ulteriori danni personali (es. se hai dovuto annullare un viaggio già pagato a causa del camper fermo).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 22:16:04
Antonio, facciamo i seri, è lì da vedere , quel.danno non è stato occultato, bastava solo chinarsi per vederlo, come lo stesso autore dichiara Se poi, come.al.solito vuoi avere ragione a tutti i costi Hai ragione
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 07:49:55giusto ciò che dici, ma come puoi avere un confronto o capire come sarebbe meglio risolvere se chi ti deve dare consigli non vede nulla se non un pezzo di legno infiltrato?
Giusto per chiarire, visto che la discussione è andata un po’ fuori tema. Sì, avevo controllato il fondo prima dell’acquisto. Proprio in quel punto, però, il danno era stato coperto con un pannello di legno applicatosopra e poi verniciato, quindi non era del tutto visibile. No, non ho intenzione di prendermela con il venditore o fare denunce. Ho acquistato un camper vecchio a un prezzo contenuto, quindi ero consapevole che qualche sorpresa sarebbe potuta saltare fuori. Certo, non fa piacere, ma per il momento è un danno che ritengo ancora accettabile. Il mio intento con il post era semplicemente confrontarmi sul problema e capire come affrontarlo nel modo migliore, non aprire una discussione su aspetti legali.
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 07:49:55avresti dovuto dirlo fin dall'inizio
Giusto per chiarire, visto che la discussione è andata un po’ fuori tema. Sì, avevo controllato il fondo prima dell’acquisto. Proprio in quel punto, però, il danno era stato coperto con un pannello di legno applicatosopra e poi verniciato, quindi non era del tutto visibile. No, non ho intenzione di prendermela con il venditore o fare denunce. Ho acquistato un camper vecchio a un prezzo contenuto, quindi ero consapevole che qualche sorpresa sarebbe potuta saltare fuori. Certo, non fa piacere, ma per il momento è un danno che ritengo ancora accettabile. Il mio intento con il post era semplicemente confrontarmi sul problema e capire come affrontarlo nel modo migliore, non aprire una discussione su aspetti legali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 22:16:04Te lo dico perché è successo una cosa analoga ad un mio amico, marcio sotto, alla fine si sono messi d’accordo perché anche chi vende deve controllare, ma visto il lavoro posticcio per coprire lo sapeva eccome
Antonio, facciamo i seri, è lì da vedere , quel.danno non è stato occultato, bastava solo chinarsi per vederlo, come lo stesso autore dichiara Se poi, come.al.solito vuoi avere ragione a tutti i costi Hai ragione
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 07:49:55Secondo me non è il giusto approccio, in particolare perché ha cercato di fregarti (anzi ti ha lroprio fregato) io una denuncia verbale la farei anche perché non sai dove andrai a cascare sulla spesa, il fatto che lo scalino cadeva significa che il marcio non è circoscritto, poi fai te…
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2026 alle 08:46:44Rileggendo il messaggio mi sembrava chiara la mia richiesta, faccio mea culpa se così non è sembrato a voi. Allego subito altre foto, ora che sto nel camper e sto controllando un po nelle parti nascoste.
avresti dovuto dirlo fin dall'inizio
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 07:49:55L' acqua cammina e il legno assorbe. Avrai il quadro completo dopo aver smontato fino ai punti in cui è sano.
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 13:22:24Guarda, anche o avviso, se è così il fondo, non oso immaginare come è il resto
Rileggendo il messaggio mi sembrava chiara la mia richiesta, faccio mea culpa se così non è sembrato a voi. Allego subito altre foto, ora che sto nel camper e sto controllando un po nelle parti nascoste. Anzi probabilmenteposso già dire che la perdita proviene o dal frigo ( che ora dovrò smontare per vedere dietro ) o dall’attacco porta moto che è passante fino a dietro al mobile cucina )