CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hymer camp 55 1990 infiltrazione/marciume fondo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Frabas
Frabas
14/07/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:47:32
Ciao a tutti,
sono appena entrato nel mondo dei camper e purtroppo il mio primo post non è dei più felici.
Ho acquistato da poco un Hymer Camp 55 e, facendo un controllo del sottoscocca, ho trovato una parte del compensato inferiore del pavimento completamente marcia.
Il danno è sul lato posteriore del camper, sotto la porta di ingresso ( gradino rimosso perché salendo ho sentito crack ) e leggermente anche zona cucina/bagno, e da quello che riesco a vedere sembra concentrarsi soprattutto in corrispondenza del bordo esterno 
Dall’interno il pavimento sembra ancora abbastanza rigido, anche se il precedente proprietario aveva posato un pavimento nuovo sopra quello originale.
Allego qualche foto perché vorrei capire da chi ha più esperienza di me quanto possa essere grave la situazione e come affrontereste voi un lavoro del genere.
Sono abbastanza pratico e non ho paura di metterci le mani, ma vorrei evitare di fare danni o partire con l’idea sbagliata.
Qualsiasi consiglio, esperienza o suggerimento è davvero ben accetto.

Modificato da Frabas il 14/07/2026 alle 12:48:53
Frabas
Frabas
14/07/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 13:36:28
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 12:47:32

Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo dei camper e purtroppo il mio primo post non è dei più felici. Ho acquistato da poco un Hymer Camp 55 e, facendo un controllo del sottoscocca, ho trovato una parte del compensato
inferiore del pavimento completamente marcia. Il danno è sul lato posteriore del camper, sotto la porta di ingresso ( gradino rimosso perché salendo ho sentito crack ) e leggermente anche zona cucina/bagno, e da quello che riesco a vedere sembra concentrarsi soprattutto in corrispondenza del bordo esterno  Dall’interno il pavimento sembra ancora abbastanza rigido, anche se il precedente proprietario aveva posato un pavimento nuovo sopra quello originale. Allego qualche foto perché vorrei capire da chi ha più esperienza di me quanto possa essere grave la situazione e come affrontereste voi un lavoro del genere. Sono abbastanza pratico e non ho paura di metterci le mani, ma vorrei evitare di fare danni o partire con l’idea sbagliata. Qualsiasi consiglio, esperienza o suggerimento è davvero ben accetto.  
...
IMG_8186(1).jpeg

5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 341
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:54:47

Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo dei camper e purtroppo il mio primo post non è dei più felici. Ho acquistato da poco un Hymer Camp 55 e, facendo un controllo del sottoscocca, ho trovato una parte del compensato
inferiore del pavimento completamente marcia. Il danno è sul lato posteriore del camper, sotto la porta di ingresso ( gradino rimosso perché salendo ho sentito crack ) e leggermente anche zona cucina/bagno, e da quello che riesco a vedere sembra concentrarsi soprattutto in corrispondenza del bordo esterno  Dall’interno il pavimento sembra ancora abbastanza rigido, anche se il precedente proprietario aveva posato un pavimento nuovo sopra quello originale. Allego qualche foto perché vorrei capire da chi ha più esperienza di me quanto possa essere grave la situazione e come affrontereste voi un lavoro del genere. Sono abbastanza pratico e non ho paura di metterci le mani, ma vorrei evitare di fare danni o partire con l’idea sbagliata. Qualsiasi consiglio, esperienza o suggerimento è davvero ben accetto.  
...
Ciao, purtroppo non so aiutarti, anche il mio ha gli stessi pannelli sotto e li controllo regolarmente. Da quanto penso per sostituire tali pannelli bisogna lavorare da dentro, togliendo mobili e pavimento.

Mi pare strano siano così conciati i pannelli mentre il listello che fa da bordo verso l'esterno sembra messo bene, di solito è lui che parte per primo, un po' per l'acqua che arriva da sotto in viaggio, ma soprattutto per acqua che viene dalle pareti, o da fuori per mancanza di vero gocciolatore o da dentro la parete, per via di infiltrazioni.

Mi sembra difficile ridurre così i pannelli solo per acqua che arriva da sotto in viaggio; mi pare più plausibile una perdita di acqua dal circuito interno che non è stata vista in tempo?

Comunque chi ne sa molto più di me potrebbe essere aiutato da altre foto del fondo, della disposizione interna e del pavimento interno nelle zone che ritieni peggiori.
Riccardo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64779
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 10:02:43
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 13:36:28

Diciamo che non poteva non saperlo il vecchio proprietario e dovrebbe risponderne.
Per il resto devi prima trovare da dove entra l’infiltrazione per ripararla e poi armarsi di colla listelli e compensato e cominciare a ricostruire il tutto.
Visto che il mezzo è datato portarlo da un riparatore spenderesti diversi soldini però un preventivo lo farei fare, anche per sapere se il danno è esteso o limitato.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:41:17

...
Prima di procedere è necessario capire bene se la perdita/infiltrazione è ancora attiva, risolverla e poi iniziare i lavori.
Dopo di che per valutare come intervenire serve capire bene l'estensione e cosa è montato al di sopra del pavimento marcio.
Con una sola foto è impossibile dare dei consigli su come intervenire.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/07/2026 alle 11:42:46
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:49:19
In risposta al messaggio di Frabas del 14/07/2026 alle 13:36:28

la situazione non mi pare delle migliori, ma se posti qualche altra foto, magari più allargata da poter capire la situazione in generale sarà più semplice aiutarti.

PS: non voglio vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato... ma non sembra poi messo malissimo...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30944
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:18:49
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 10:02:43

Diciamo che non poteva non saperlo il vecchio proprietario e dovrebbe risponderne. Per il resto devi prima trovare da dove entra l’infiltrazione per ripararla e poi armarsi di colla listelli e compensato e cominciare a
ricostruire il tutto. Visto che il mezzo è datato portarlo da un riparatore spenderesti diversi soldini però un preventivo lo farei fare, anche per sapere se il danno è esteso o limitato.  
...
No, perché non è un vizio occulto, il camper, presumo, sia stato visionato dall'acquirente prima di comprarlo, e se non si è abbassato per vedere sotto , non è un suo problema suo
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64779
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 18:55:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 12:18:49

No, perché non è un vizio occulto, il camper, presumo, sia stato visionato dall'acquirente prima di comprarlo, e se non si è abbassato per vedere sotto , non è un suo problema suo
Nelle vendite tra privati non si applica il Codice del Consumo (che tutela chi compra da un concessionario), ma il Codice Civile (art. 1490 e successivi).
Il venditore privato è tenuto a garantire che il bene sia privo di difetti che lo rendano inidoneo all'uso o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. L'infiltrazione è il classico vizio occulto, a patto che:
 Preesistenza: Il problema esisteva già al momento dell'acquisto (anche se non era visibile).
 Non riconoscibilità: Non era facilmente rilevabile da te usando la normale diligenza al momento della consegna (ad esempio, se l'infiltrazione era nascosta sotto un rivestimento o dentro un gavone).
Se sul contratto c'era la clausola "vista e piaciuta", non temere: questa clausola non ha valore se il venditore ha taciuto in malafede i difetti della cosa (art. 1491 c.c.).

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30944
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 19:21:10
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 18:55:28

Nelle vendite tra privati non si applica il Codice del Consumo (che tutela chi compra da un concessionario), ma il Codice Civile (art. 1490 e successivi). Il venditore privato è tenuto a garantire che il bene sia privo di
difetti che lo rendano inidoneo all'uso o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. L'infiltrazione è il classico vizio occulto, a patto che:  Preesistenza: Il problema esisteva già al momento dell'acquisto (anche se non era visibile).  Non riconoscibilità: Non era facilmente rilevabile da te usando la normale diligenza al momento della consegna (ad esempio, se l'infiltrazione era nascosta sotto un rivestimento o dentro un gavone). Se sul contratto c'era la clausola vista e piaciuta, non temere: questa clausola non ha valore se il venditore ha taciuto in malafede i difetti della cosa (art. 1491 c.c.).  
...
Non è un vizio occulto è evidente, bastava guardare sotto, il venditore non ha coperto/nascosto il problema, era li da vedere
Se chi ha comprato non ha controllato a dovere, è un suo problema, e non può chiedere nulla al venditore

Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 20:24:55
Buonasera;

IL tempo passa inesorabile che sia Elnagh o Hymer o Lajka  36 anni sono sono troppi x qualsiasi mezzo X un camper sono troppi.
forse bastava guardare sotto x rendersi conto che proprio tanto bello non era, tanto piu che il proprietario aveva posato sopra un pavimento nuovo.
suggerire cosa fare ora non è semplice, anche xchè bisogna cercare di capire l'entità del Marcio, capire come intervenire  e soprattutto eliminare l'infiltrazione se mai ci fosse.
buon lavoro
Giorgio

Modificato da oigroig il 15/07/2026 alle 21:01:44
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64779
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 21:55:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 19:21:10

Non è un vizio occulto è evidente, bastava guardare sotto, il venditore non ha coperto/nascosto il problema, era li da vedere Se chi ha comprato non ha controllato a dovere, è un suo problema, e non può chiedere nulla al venditore  
Non è così, chi puoi dire che non era occulto, il danno c’è ed è stato confermato, l’unica eccezione che ci può essere è che chi ha comprato ha fatto passare tanto tempo.
La legge impone tempi molto severi per non perdere il diritto alla garanzia:
 8 giorni per la denuncia (Decadenza): Devi denunciare il vizio al venditore entro 8 giorni da quando lo hai scoperto (non da quando hai comprato il camper, ma da quando ti sei accorto del danno).
 1 anno per l'azione legale (Prescrizione): L'eventuale azione in giudizio deve essere avviata entro 1 anno dalla consegna del camper.
Cosa puoi richiedere?
In base all'articolo 1492 del Codice Civile, puoi chiedere al venditore:
1. La riduzione del prezzo: Ti tieni il camper, ma lui ti rimborsa una cifra pari al costo stimato per la riparazione dell'infiltrazione.
2. La risoluzione del contratto: Restituisci il camper e il venditore ti restituisce l'intera somma pagata.
Nota: Non puoi pretendere per legge che sia il privato a ripararlo direttamente (come farebbe un concessionario), a meno che non vi accordiate pacificamente in tal senso.

Questa è una delle domande più frequenti ed è un dubbio del tutto legittimo. La risposta, però, potrebbe sorprenderti: il venditore ne risponde anche se era in totale buona fede e non sapeva assolutamente nulla dell'infiltrazione.
Nel diritto italiano, la responsabilità del venditore per i vizi occulti è di tipo oggettivo. Facciamo chiarezza su cosa significa esattamente.

Se il venditore era in BUONA FEDE (non sapeva del danno):
Resta comunque obbligato a restituirti parte del denaro (riduzione del prezzo per coprire i costi di riparazione) o a riprendersi il camper restituendoti i soldi (risoluzione del contratto). Non puoi però chiedergli un risarcimento per "ulteriori danni personali" (es. se hai dovuto annullare un viaggio già pagato a causa del camper fermo).

Modificato da Grinza il 15/07/2026 alle 22:10:48
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30944
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 22:16:04
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 21:55:37

Non è così, chi puoi dire che non era occulto, il danno c’è ed è stato confermato, l’unica eccezione che ci può essere è che chi ha comprato ha fatto passare tanto tempo. La legge impone tempi molto severi per non
perdere il diritto alla garanzia:  8 giorni per la denuncia (Decadenza): Devi denunciare il vizio al venditore entro 8 giorni da quando lo hai scoperto (non da quando hai comprato il camper, ma da quando ti sei accorto del danno).  1 anno per l'azione legale (Prescrizione): L'eventuale azione in giudizio deve essere avviata entro 1 anno dalla consegna del camper. Cosa puoi richiedere? In base all'articolo 1492 del Codice Civile, puoi chiedere al venditore: 1. La riduzione del prezzo: Ti tieni il camper, ma lui ti rimborsa una cifra pari al costo stimato per la riparazione dell'infiltrazione. 2. La risoluzione del contratto: Restituisci il camper e il venditore ti restituisce l'intera somma pagata. Nota: Non puoi pretendere per legge che sia il privato a ripararlo direttamente (come farebbe un concessionario), a meno che non vi accordiate pacificamente in tal senso. Questa è una delle domande più frequenti ed è un dubbio del tutto legittimo. La risposta, però, potrebbe sorprenderti: il venditore ne risponde anche se era in totale buona fede e non sapeva assolutamente nulla dell'infiltrazione. Nel diritto italiano, la responsabilità del venditore per i vizi occulti è di tipo oggettivo. Facciamo chiarezza su cosa significa esattamente. Se il venditore era in BUONA FEDE (non sapeva del danno): Resta comunque obbligato a restituirti parte del denaro (riduzione del prezzo per coprire i costi di riparazione) o a riprendersi il camper restituendoti i soldi (risoluzione del contratto). Non puoi però chiedergli un risarcimento per ulteriori danni personali (es. se hai dovuto annullare un viaggio già pagato a causa del camper fermo).  
...
Antonio, facciamo i seri, è lì da vedere , quel.danno non è stato occultato, bastava solo chinarsi per vederlo, come lo stesso autore dichiara
Se poi, come.al.solito vuoi avere ragione a tutti i costi
Hai ragione
Silvio
Frabas
Frabas
14/07/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 07:49:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 22:16:04

Antonio, facciamo i seri, è lì da vedere , quel.danno non è stato occultato, bastava solo chinarsi per vederlo, come lo stesso autore dichiara Se poi, come.al.solito vuoi avere ragione a tutti i costi Hai ragione

Giusto per chiarire, visto che la discussione è andata un po’ fuori tema.
Sì, avevo controllato il fondo prima dell’acquisto. Proprio in quel punto, però, il danno era stato coperto con un pannello di legno applicato sopra e poi verniciato, quindi non era del tutto visibile.
No, non ho intenzione di prendermela con il venditore o fare denunce. Ho acquistato un camper vecchio a un prezzo contenuto, quindi ero consapevole che qualche sorpresa sarebbe potuta saltare fuori. Certo, non fa piacere, ma per il momento è un danno che ritengo ancora accettabile.
Il mio intento con il post era semplicemente confrontarmi sul problema e capire come affrontarlo nel modo migliore, non aprire una discussione su aspetti legali.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 08:25:53
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 07:49:55

Giusto per chiarire, visto che la discussione è andata un po’ fuori tema. Sì, avevo controllato il fondo prima dell’acquisto. Proprio in quel punto, però, il danno era stato coperto con un pannello di legno applicato
sopra e poi verniciato, quindi non era del tutto visibile. No, non ho intenzione di prendermela con il venditore o fare denunce. Ho acquistato un camper vecchio a un prezzo contenuto, quindi ero consapevole che qualche sorpresa sarebbe potuta saltare fuori. Certo, non fa piacere, ma per il momento è un danno che ritengo ancora accettabile. Il mio intento con il post era semplicemente confrontarmi sul problema e capire come affrontarlo nel modo migliore, non aprire una discussione su aspetti legali.  
...
giusto ciò che dici, ma come puoi avere un confronto o capire come sarebbe meglio risolvere se chi ti deve dare consigli non vede nulla se non un pezzo di legno infiltrato? 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30944
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 08:46:44

Giusto per chiarire, visto che la discussione è andata un po’ fuori tema. Sì, avevo controllato il fondo prima dell’acquisto. Proprio in quel punto, però, il danno era stato coperto con un pannello di legno applicato
sopra e poi verniciato, quindi non era del tutto visibile. No, non ho intenzione di prendermela con il venditore o fare denunce. Ho acquistato un camper vecchio a un prezzo contenuto, quindi ero consapevole che qualche sorpresa sarebbe potuta saltare fuori. Certo, non fa piacere, ma per il momento è un danno che ritengo ancora accettabile. Il mio intento con il post era semplicemente confrontarmi sul problema e capire come affrontarlo nel modo migliore, non aprire una discussione su aspetti legali.  
...
avresti dovuto dirlo fin dall'inizio
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64779
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 12:45:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 22:16:04

Antonio, facciamo i seri, è lì da vedere , quel.danno non è stato occultato, bastava solo chinarsi per vederlo, come lo stesso autore dichiara Se poi, come.al.solito vuoi avere ragione a tutti i costi Hai ragione
Te lo dico perché è successo una cosa analoga ad un mio amico, marcio sotto, alla fine si sono messi d’accordo perché anche chi vende deve controllare, ma visto il lavoro posticcio per coprire lo sapeva eccome
Poi capisco che possa essere difficile e andare per vie legali può non convenire

Qui non si parla di ragione ma di cosa dice la legge…

Modificato da Grinza il 16/07/2026 alle 12:48:47
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64779
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 12:51:57

...
Secondo me non è il giusto approccio, in particolare perché ha cercato di fregarti (anzi ti ha lroprio fregato) io una denuncia verbale la farei anche perché non sai dove andrai a cascare sulla spesa, il fatto che lo scalino cadeva significa che il marcio non è circoscritto, poi fai te…
Frabas
Frabas
14/07/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 13:22:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2026 alle 08:46:44

avresti dovuto dirlo fin dall'inizio
Rileggendo il messaggio mi sembrava chiara la mia richiesta, faccio mea culpa se così non è sembrato a voi. Allego subito altre foto, ora che sto nel camper e sto controllando un po nelle parti nascoste. 

Anzi probabilmente posso già dire che la perdita proviene o dal frigo ( che ora dovrò smontare per vedere dietro ) o dall’attacco porta moto che è passante fino a dietro al mobile cucina ) 

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22611
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 13:28:56

...
L' acqua cammina e il legno assorbe. Avrai il quadro completo dopo aver smontato fino ai punti in cui è sano.
In genere i materiali non incidono molto ma metterei in conto molte molte ore di lavoro.
Come indicato da altri devi prima comprendere la causa e risolverla.
P.S io ho trovato nei listelli sotto i portelloni garage quella che sembrava una lieve infiltrazione che mi ' costata da professionista quasi 3K
route
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30944
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 14:37:26
In risposta al messaggio di Frabas del 16/07/2026 alle 13:22:24

Rileggendo il messaggio mi sembrava chiara la mia richiesta, faccio mea culpa se così non è sembrato a voi. Allego subito altre foto, ora che sto nel camper e sto controllando un po nelle parti nascoste.  Anzi probabilmente
posso già dire che la perdita proviene o dal frigo ( che ora dovrò smontare per vedere dietro ) o dall’attacco porta moto che è passante fino a dietro al mobile cucina )   
...
Guarda, anche o avviso, se è così il fondo, non oso immaginare come è il resto
Ho paura che più smonti per risanare, più trovi parti marce
Mi auguro di sbagliarmi, ma penso che il mobilio interno è l'unica cosa che gli impedisce di collassare su se stesso
Buona fortuna
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
46 minuti fa
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Oggi alle 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Oggi alle 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Oggi alle 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Oggi alle 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Oggi alle 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Oggi alle 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Oggi alle 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
Ieri alle: 19:04
Cellula abitativa
Pellicole adesive
Buon giorno ,è possibile applicare una pellicola a specchio sui vetri della cellula del ca...
trinacria
Ieri alle: 17:47
Viaggi in Italia
Bagnetto e sosta tecnica in Liguria
Salve, domani sarei in partenza da Roma; è un lungo trasferimento che dovrebbe portarmi ad...
gianninotopo
Ieri alle: 16:46
Meccanica
Rottura in successione di tutti i cerchioni
Buongiorno, voglio a segnalare un fatto GRAVE che mi è successo durante le mie recenti vac...
Anto&Anto
Ieri alle: 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link