In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 20/11/2025 alle 14:36:15Sul mio Hymer (stesso anno ma serie classic) la cordicella serve ad aprire o chiudere la canalizzazione del riscaldamento in mansarda.
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco un Hymer Camp Gt544 mansardato del 2005. Vorrei sapere se qualcuno di voi sa cosa serve la cordicella dietro il sedile di guida (che entra nella parete in fondo al divanetto laterale). Inoltre qualcuno sa se l'aria della stufa è canalizzata in mansarda' Grazie
In risposta al messaggio di Cla78 del 20/11/2025 alle 16:57:33Grazie dell'informazione! Quindi presumo che vada tirata per aprire la canalizzazione?
Sul mio Hymer (stesso anno ma serie classic) la cordicella serve ad aprire o chiudere la canalizzazione del riscaldamento in mansarda.
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 21/11/2025 alle 10:19:23qui vedi come è fatta la valvola:
Grazie dell'informazione! Quindi presumo che vada tirata per aprire la canalizzazione?
https://www.ebay.it/itm/2246331...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2025 alle 23:40:25Grazie mille della spiegazione, non riuscivo a capire infatti.. Attualmente ho questa cordicella libera, quindi la canalizzazione risulta automaticamente aperta? Perchè non capisco dove trovare questo bocchettone per controllare visivamente.
qui vedi come è fatta la valvola: rilasciando la cordicella la molla apre la canalizzazione, tirando e fissando la cordicella chiudi la paletta e non passa aria.
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 24/11/2025 alle 10:53:16Se la cordicella è libera la canalizzazione è aperta, sempre che funzioni tutto bene e che la molla sia al suo posto.
Grazie mille della spiegazione, non riuscivo a capire infatti.. Attualmente ho questa cordicella libera, quindi la canalizzazione risulta automaticamente aperta? Perchè non capisco dove trovare questo bocchettone per controllare visivamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2025 alle 15:54:01Grazie ancora, appena riesco ad andare al rimessaggio controllo, perchè l'ultima volta che ho provato non mi è parso che la cordicella si potesse tirare ulteriormente (quindi potrebbe esserci la molla rotta). Guarderò anche dentro il letto laterale opposto alla dinette dove c'è questa cordicella per vedere se trovo il bocchettone. Grazie mille ancora
Se la cordicella è libera la canalizzazione è aperta, sempre che funzioni tutto bene e che la molla sia al suo posto. Se tutto funziona, Tirando la cordicella dovresti sentire l opposizione della molla che dovrebbe richiamarela cordicella quando la rilasci. La valvola non dovrebbe essere troppo distante da dove vedi la cordicella, sicuramente sarà dentro a qualche mobile o cassapanca. Però, se è la canalizzazione della mansarda, se metti la stufa al massimo e con ventilazione al massimo, mettendo la mano davanti alla bocchetta della mansarda dovresti sentire se varia l aria con valvola in posizione aperta o chiusa.
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 25/11/2025 alle 14:51:23Ho verificato ed effettivamente la cordicella è libera e si può tirare, mentre la valvola è proprio nella cassapanca del letto in corrispondenza della cordicella, oltre questa valvola prosegue il tubo corrugato di cartone che non si capisce bene dove finisca. Sembra che salga verso la mansarda (probabilmente dove si collegano cellula e cabina) ma non si vede un bocchettone di uscita, che l'aria venga canalizzata nella paretina anticondensa della finestrella in mansarda? Alla prima accensione della stufa proverò a verificare.
Grazie ancora, appena riesco ad andare al rimessaggio controllo, perchè l'ultima volta che ho provato non mi è parso che la cordicella si potesse tirare ulteriormente (quindi potrebbe esserci la molla rotta). Guarderò anche dentro il letto laterale opposto alla dinette dove c'è questa cordicella per vedere se trovo il bocchettone. Grazie mille ancora
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 27/11/2025 alle 11:44:14Prova a sollevare il materasso della mansarda e guardare dal lato dove hai la cordicella.
Ho verificato ed effettivamente la cordicella è libera e si può tirare, mentre la valvola è proprio nella cassapanca del letto in corrispondenza della cordicella, oltre questa valvola prosegue il tubo corrugato di cartoneche non si capisce bene dove finisca. Sembra che salga verso la mansarda (probabilmente dove si collegano cellula e cabina) ma non si vede un bocchettone di uscita, che l'aria venga canalizzata nella paretina anticondensa della finestrella in mansarda? Alla prima accensione della stufa proverò a verificare. Grazie anche dei chiarimenti.
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 27/11/2025 alle 11:44:14In alcuni Hymer, l aria sale tra materasso e parete, sfruttando dei canali forati, ma si dovrebbe vedere qualcosa. Oppure come dici, dietro le paretine anticondensa.
Ho verificato ed effettivamente la cordicella è libera e si può tirare, mentre la valvola è proprio nella cassapanca del letto in corrispondenza della cordicella, oltre questa valvola prosegue il tubo corrugato di cartoneche non si capisce bene dove finisca. Sembra che salga verso la mansarda (probabilmente dove si collegano cellula e cabina) ma non si vede un bocchettone di uscita, che l'aria venga canalizzata nella paretina anticondensa della finestrella in mansarda? Alla prima accensione della stufa proverò a verificare. Grazie anche dei chiarimenti.
www.iz4dji.it