CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hymer Camp Gt544

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ceschi1984
Ceschi1984
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:36:15
Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco un Hymer Camp Gt544 mansardato del 2005.
Vorrei sapere se qualcuno di  voi sa cosa serve la cordicella dietro il sedile di guida (che entra nella parete in fondo al divanetto laterale). 
Inoltre qualcuno sa se l'aria della stufa è canalizzata in mansarda'
Grazie
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 20/11/2025 alle 14:36:15

Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco un Hymer Camp Gt544 mansardato del 2005. Vorrei sapere se qualcuno di  voi sa cosa serve la cordicella dietro il sedile di guida (che entra nella parete in fondo al divanetto laterale).  Inoltre qualcuno sa se l'aria della stufa è canalizzata in mansarda' Grazie
Sul mio Hymer (stesso anno ma serie classic) la cordicella serve ad aprire o chiudere la canalizzazione del riscaldamento in mansarda.
Ceschi1984
Ceschi1984
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 10:19:23
In risposta al messaggio di Cla78 del 20/11/2025 alle 16:57:33

Sul mio Hymer (stesso anno ma serie classic) la cordicella serve ad aprire o chiudere la canalizzazione del riscaldamento in mansarda.
Grazie dell'informazione! Quindi presumo che vada tirata per aprire la canalizzazione?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 23:40:25
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 21/11/2025 alle 10:19:23

Grazie dell'informazione! Quindi presumo che vada tirata per aprire la canalizzazione?
qui vedi come è fatta la valvola:

https://www.ebay.it/itm/2246331...

rilasciando la cordicella la molla apre la canalizzazione, tirando e fissando la cordicella chiudi la paletta e non passa aria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ceschi1984
Ceschi1984
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:53:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2025 alle 23:40:25

qui vedi come è fatta la valvola: rilasciando la cordicella la molla apre la canalizzazione, tirando e fissando la cordicella chiudi la paletta e non passa aria.
Grazie mille della spiegazione, non riuscivo a capire infatti.. Attualmente ho questa cordicella libera, quindi la canalizzazione risulta automaticamente aperta? Perchè non capisco dove trovare questo bocchettone per controllare visivamente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 15:54:01
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 24/11/2025 alle 10:53:16

Grazie mille della spiegazione, non riuscivo a capire infatti.. Attualmente ho questa cordicella libera, quindi la canalizzazione risulta automaticamente aperta? Perchè non capisco dove trovare questo bocchettone per controllare visivamente.
Se la cordicella è libera la canalizzazione è aperta, sempre che funzioni tutto bene e che la molla sia al suo posto.
Se tutto funziona, Tirando la cordicella dovresti sentire l opposizione della molla che dovrebbe richiamare la cordicella quando la rilasci.

La valvola non dovrebbe essere troppo distante da dove vedi la cordicella, sicuramente sarà dentro a qualche mobile o cassapanca. Però, se è la canalizzazione della mansarda, se metti la stufa al massimo e con ventilazione al massimo, mettendo la mano davanti alla bocchetta della mansarda dovresti sentire se varia l aria con valvola in posizione aperta o chiusa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ceschi1984
Ceschi1984
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:51:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2025 alle 15:54:01

Se la cordicella è libera la canalizzazione è aperta, sempre che funzioni tutto bene e che la molla sia al suo posto. Se tutto funziona, Tirando la cordicella dovresti sentire l opposizione della molla che dovrebbe richiamare
la cordicella quando la rilasci. La valvola non dovrebbe essere troppo distante da dove vedi la cordicella, sicuramente sarà dentro a qualche mobile o cassapanca. Però, se è la canalizzazione della mansarda, se metti la stufa al massimo e con ventilazione al massimo, mettendo la mano davanti alla bocchetta della mansarda dovresti sentire se varia l aria con valvola in posizione aperta o chiusa.  
...
Grazie ancora, appena riesco ad andare al rimessaggio controllo, perchè l'ultima volta che ho provato non mi è parso che la cordicella si potesse tirare ulteriormente (quindi potrebbe esserci la molla rotta). Guarderò anche dentro il letto laterale opposto alla dinette dove c'è questa cordicella per vedere se trovo il bocchettone. Grazie mille ancora

Ceschi1984
Ceschi1984
27/08/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 11:44:14
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 25/11/2025 alle 14:51:23

Grazie ancora, appena riesco ad andare al rimessaggio controllo, perchè l'ultima volta che ho provato non mi è parso che la cordicella si potesse tirare ulteriormente (quindi potrebbe esserci la molla rotta). Guarderò anche dentro il letto laterale opposto alla dinette dove c'è questa cordicella per vedere se trovo il bocchettone. Grazie mille ancora  
Ho verificato ed effettivamente la cordicella è libera e si può tirare, mentre la valvola è proprio nella cassapanca del letto in corrispondenza della cordicella, oltre questa valvola prosegue il tubo corrugato di cartone che non si capisce bene dove finisca. Sembra che salga verso la mansarda (probabilmente dove si collegano cellula e cabina) ma non si vede un bocchettone di uscita, che l'aria venga canalizzata nella paretina anticondensa della finestrella in mansarda? Alla prima accensione della stufa proverò a verificare.
Grazie anche dei chiarimenti.
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 14:25:51
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 27/11/2025 alle 11:44:14

Ho verificato ed effettivamente la cordicella è libera e si può tirare, mentre la valvola è proprio nella cassapanca del letto in corrispondenza della cordicella, oltre questa valvola prosegue il tubo corrugato di cartone
che non si capisce bene dove finisca. Sembra che salga verso la mansarda (probabilmente dove si collegano cellula e cabina) ma non si vede un bocchettone di uscita, che l'aria venga canalizzata nella paretina anticondensa della finestrella in mansarda? Alla prima accensione della stufa proverò a verificare. Grazie anche dei chiarimenti.
...
Prova a sollevare il materasso della mansarda e guardare dal lato dove hai la cordicella.
Nel mio non c'è una rete a doghe ma una struttura in plastica con delle scanalature. L'aria arriva dal bocchettone posto nel raccordo cabina-mansarda e si infila in queste scanalature. Complicato da spiegare ma purtroppo non ho una foto che chiarirebbe meglio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:22:27
In risposta al messaggio di Ceschi1984 del 27/11/2025 alle 11:44:14

Ho verificato ed effettivamente la cordicella è libera e si può tirare, mentre la valvola è proprio nella cassapanca del letto in corrispondenza della cordicella, oltre questa valvola prosegue il tubo corrugato di cartone
che non si capisce bene dove finisca. Sembra che salga verso la mansarda (probabilmente dove si collegano cellula e cabina) ma non si vede un bocchettone di uscita, che l'aria venga canalizzata nella paretina anticondensa della finestrella in mansarda? Alla prima accensione della stufa proverò a verificare. Grazie anche dei chiarimenti.
...
In alcuni Hymer, l aria sale tra materasso e parete, sfruttando dei canali forati, ma si dovrebbe vedere qualcosa. Oppure come dici, dietro le paretine anticondensa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link