CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hymer letti per fachiri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 07:36:04
Buongiorno a tutti 
Ho da poco acquistato Hymer 580 BMC. Primo viaggio, bellissimo mezzo ma... c'è sempre un ma. Letti gemelli a prova di fachiro, mancano solamente i chiodi ! in pratica  c'è poca differenza tra dormire su uno scoglio e questi letti, dire che i materassi sono duri è riduttivo. Primo acquisto un topper nel tentativo di ammorbidire questo supplizio. Domanda a tutti i possessori di questo marchio storico...ma tutti gli hymer hanno i materassi in acciaio?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:11:41
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 07:36:04

Buongiorno a tutti  Ho da poco acquistato Hymer 580 BMC. Primo viaggio, bellissimo mezzo ma... c'è sempre un ma. Letti gemelli a prova di fachiro, mancano solamente i chiodi ! in pratica  c'è poca differenza tra dormire
su uno scoglio e questi letti, dire che i materassi sono duri è riduttivo. Primo acquisto un topper nel tentativo di ammorbidire questo supplizio. Domanda a tutti i possessori di questo marchio storico...ma tutti gli hymer hanno i materassi in acciaio?
...
Ciao, non posseggo hymer, ma sono curioso: qual'è il materiale di costruzione del materasso? su cosa poggia?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 08:21:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:11:41

Ciao, non posseggo hymer, ma sono curioso: qual'è il materiale di costruzione del materasso? su cosa poggia?
A dirti il vero il materasso non ho idea di che materiale sia, il tutto si appoggia su classiche lastre di legno...no doghe 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 10:59:39
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 08:21:49

A dirti il vero il materasso non ho idea di che materiale sia, il tutto si appoggia su classiche lastre di legno...no doghe 
Per noi i letti gemelli del nostro Van374 del 2018 sono, senza ombra di dubbio, i letti migliori che abbiamo avuto su 6 camper. E meglio anche di molti "da casa".
Ci si dorme supini o di fianco, a piacere, senza mai il minimo problema di schiena.
I nostri hanno materassi in schiuma (non so se a vari strati o no) e sotto, tra legno e materasso, hanno delle specie di stuoie a celle in plastica, non ne ricordo il nome.
Con mia moglie, che ha più problemi di schiena di me che pure fui operato di ernia al disco anni fa, concordiamo che sono una delle cose migliori del camper, ci dormiamo meglio che a casa.
(Se devo pensare a materassi duri, mi vengono in mente quelli del Wingamm Oasi 580, che in effetti  erano 1/3 di questi come spessore, per motivi di ingombro del letto basculante).
Forse in questi anni è cambiato il materiale in Hymer, o forse abbiamo schiene o abitudini piuttosto diverse.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/11/2025 alle 20:29:08
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 12:51:07
Mah... ho avuto il Bmc 580 i per più di 3 anni e adesso un Mlt 580 con stessa configurazione e stessi letti gemelli da un anno, in entrambi ci ho passato almeno 6/7 mesi all'anno e mi sono sempre trovato benissimo,  letti con sistema Froli e materassi originali Hymer. Probabilmente abbiamo sensibilità diverse.

Modificato da Groningen il 26/11/2025 alle 19:24:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 13:31:23
non ci sono le doghe ?
ma panello di legno ?
lo stesso materasso se lo metti sulle doghe migliora 
Il mio il più economico della famiglia con le doghe OK !
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/11/2025 alle 13:32:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:42:03

Buongiorno a tutti  Ho da poco acquistato Hymer 580 BMC. Primo viaggio, bellissimo mezzo ma... c'è sempre un ma. Letti gemelli a prova di fachiro, mancano solamente i chiodi ! in pratica  c'è poca differenza tra dormire
su uno scoglio e questi letti, dire che i materassi sono duri è riduttivo. Primo acquisto un topper nel tentativo di ammorbidire questo supplizio. Domanda a tutti i possessori di questo marchio storico...ma tutti gli hymer hanno i materassi in acciaio?
...
Sono al terzo Hymer, non ho mai notato queste difficoltà, nonostante io abbia la schiena delicata e sono anche stato operato.
I materassi sono abbastanza rigidi, ma non come descrivi.
Comunque, con l uso un po si ammosciano.

Nel B-514 letto trasversale con doghe, nel MLT580 letti gemelli con base di legno, nel furgonato letto trasversale con rete tipo froli inserita internamente ai materassi.

So che sul 580, volendo si poteva avere la rete Froli come opzione, che non presi, forse si puo montare anche in secondo momento e dovrebbe essere adatta anche per le "Principesse sul Pisello" laughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/11/2025 alle 14:43:01
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:03:30

...
Salve Davide, circa un anno fa ho cambiato camper passando appunto ad Hymer, nuovo con letti gemelli. Le prime 2 o 3 uscite mia moglie ha riscontrato il problema che hai segnalato, evidenziato da mal di schiena al mattino. Io devo ammettere che non ho mai dormito così bene, forse meglio che a casa. Comunque sono andato da un azienda che produce materassi per un parere tecnico. Il titolare una volta aperto e visionato l'interno  del materasso, è rimasto meravigliato per la qualità dei materiali stessi, affermando che si tratta di materiali di ottima qualità. Ci ha proposto di mettere un topper artigianale nella speranza di poter risolvere il problema, cosa che abbiamo fatto facendolo confezionare a lui. Ad oggi, dopo diverse uscite posso confermare che il problema non si è più presentato, quindi direi ampiamente risolto. 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)

Modificato da Carletto58 il 26/11/2025 alle 15:06:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:15:12

...
Il tema materasso è una cosa troppo soggettiva per essere generalizzato. Questo se si hanno problemi di schiena, i miei figli in arrampicata dormono con uno stuoino di 1,5 cm. di spessore, e non hanno mal di schiena ...laugh.
Il mio consiglio è di copiare le condizioni che hai a casa (se a casa dormite bene) Puoi mettere una rete a doghe, il sistema Froli, quello che vuoi, e lo stesso per quanto riguarda il materasso. Io nel camper precedente avevo un ortopedico + memory fatto fare dalla stessa ditta che mi aveva fatto quello di casa e che aveva sortito il miglior risultato. 
Dici che hai preso un topper (immagino in memory) di quanti centimetri ? Spero almeno 4 o 5, meno avrebbe poco significato. Se così non trovi giovamento, io ricorrerei a copiare la condizione di comfort che hai a casa. Oggi i costruttori di materassi fanno tutto quello che gli si chiede. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/11/2025 alle 15:15:59
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 16:13:44

...
Sul mio Laika 8010 avevo le doghe
ma sentivo lo stesso il rigido sotto.
Anche sul precedente 720 avevo
sostituito tutto con una moltitudine 
di cuscini gonfiabili  Brunner
(che posso regolare in ogni zona )
infilati tra due tessuti distanziati in
righe trasversali.
Mai dormito così bene meglio che a casa.

Molto meglio dei Froli che a fine corsa
diventano comunque "duri" .

immagine(6894).png
Franco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 18:47:01
Ma se non ha capito male Davide dice che non ha froli né doghe Il che è strano. Io inizierei con le froli ed eventualmente passerei al topper
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 23:18:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2025 alle 18:47:01

Ma se non ha capito male Davide dice che non ha froli né doghe Il che è strano. Io inizierei con le froli ed eventualmente passerei al topper
Io ho le froli di serie e un materasso in memory foam. Ho voluto strafare mettendo un topper da 5cm e mia moglie dice che dormiva meglio prima (e sono d'accordo) 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 08:53:35
In risposta al messaggio di Carletto58 del 26/11/2025 alle 15:03:30

Salve Davide, circa un anno fa ho cambiato camper passando appunto ad Hymer, nuovo con letti gemelli. Le prime 2 o 3 uscite mia moglie ha riscontrato il problema che hai segnalato, evidenziato da mal di schiena al mattino.
Io devo ammettere che non ho mai dormito così bene, forse meglio che a casa. Comunque sono andato da un azienda che produce materassi per un parere tecnico. Il titolare una volta aperto e visionato l'interno  del materasso, è rimasto meravigliato per la qualità dei materiali stessi, affermando che si tratta di materiali di ottima qualità. Ci ha proposto di mettere un topper artigianale nella speranza di poter risolvere il problema, cosa che abbiamo fatto facendolo confezionare a lui. Ad oggi, dopo diverse uscite posso confermare che il problema non si è più presentato, quindi direi ampiamente risolto. 
...
Bah non so, forse saremo delicati,  ma ci siamo svegliati per 4 mattine con il mal di schiena. Proverò a informarmi 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 09:46:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2025 alle 18:47:01

nel mio MLT 580, nei letti gemelli non avevo ne doghe ne froli, ma sotto al materasso c'era una specie di topper (ma essendo sotto non è il nome corretto) di qualche centimetro di cui non ho mai bene compreso l utilità.

Riguardo al mal di schiena, so che a chi ne soffre, veniva consigliato di mettere un tagliere di legno sotto al materasso (rimedi della nonna) perchè meglio dormire sul rigido che affossati.  Quindi anche avere sotto al materasso un piano di legno, non dovrebbe creare problema, anzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2025 alle 09:49:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link