In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 07:36:04Ciao, non posseggo hymer, ma sono curioso: qual'è il materiale di costruzione del materasso? su cosa poggia?
Buongiorno a tutti Ho da poco acquistato Hymer 580 BMC. Primo viaggio, bellissimo mezzo ma... c'è sempre un ma. Letti gemelli a prova di fachiro, mancano solamente i chiodi ! in pratica c'è poca differenza tra dormiresu uno scoglio e questi letti, dire che i materassi sono duri è riduttivo. Primo acquisto un topper nel tentativo di ammorbidire questo supplizio. Domanda a tutti i possessori di questo marchio storico...ma tutti gli hymer hanno i materassi in acciaio?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 08:11:41A dirti il vero il materasso non ho idea di che materiale sia, il tutto si appoggia su classiche lastre di legno...no doghe
Ciao, non posseggo hymer, ma sono curioso: qual'è il materiale di costruzione del materasso? su cosa poggia?
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 08:21:49Per noi i letti gemelli del nostro Van374 del 2018 sono, senza ombra di dubbio, i letti migliori che abbiamo avuto su 6 camper. E meglio anche di molti "da casa".
A dirti il vero il materasso non ho idea di che materiale sia, il tutto si appoggia su classiche lastre di legno...no doghe
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 07:36:04Sono al terzo Hymer, non ho mai notato queste difficoltà, nonostante io abbia la schiena delicata e sono anche stato operato.
Buongiorno a tutti Ho da poco acquistato Hymer 580 BMC. Primo viaggio, bellissimo mezzo ma... c'è sempre un ma. Letti gemelli a prova di fachiro, mancano solamente i chiodi ! in pratica c'è poca differenza tra dormiresu uno scoglio e questi letti, dire che i materassi sono duri è riduttivo. Primo acquisto un topper nel tentativo di ammorbidire questo supplizio. Domanda a tutti i possessori di questo marchio storico...ma tutti gli hymer hanno i materassi in acciaio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 07:36:04Salve Davide, circa un anno fa ho cambiato camper passando appunto ad Hymer, nuovo con letti gemelli. Le prime 2 o 3 uscite mia moglie ha riscontrato il problema che hai segnalato, evidenziato da mal di schiena al mattino. Io devo ammettere che non ho mai dormito così bene, forse meglio che a casa. Comunque sono andato da un azienda che produce materassi per un parere tecnico. Il titolare una volta aperto e visionato l'interno del materasso, è rimasto meravigliato per la qualità dei materiali stessi, affermando che si tratta di materiali di ottima qualità. Ci ha proposto di mettere un topper artigianale nella speranza di poter risolvere il problema, cosa che abbiamo fatto facendolo confezionare a lui. Ad oggi, dopo diverse uscite posso confermare che il problema non si è più presentato, quindi direi ampiamente risolto.
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 07:36:04Il tema materasso è una cosa troppo soggettiva per essere generalizzato. Questo se si hanno problemi di schiena, i miei figli in arrampicata dormono con uno stuoino di 1,5 cm. di spessore, e non hanno mal di schiena ...
In risposta al messaggio di davide67 del 26/11/2025 alle 07:36:04Sul mio Laika 8010 avevo le doghe
.png)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2025 alle 18:47:01Io ho le froli di serie e un materasso in memory foam. Ho voluto strafare mettendo un topper da 5cm e mia moglie dice che dormiva meglio prima (e sono d'accordo)
Ma se non ha capito male Davide dice che non ha froli né doghe Il che è strano. Io inizierei con le froli ed eventualmente passerei al topper
In risposta al messaggio di Carletto58 del 26/11/2025 alle 15:03:30Bah non so, forse saremo delicati, ma ci siamo svegliati per 4 mattine con il mal di schiena. Proverò a informarmi
Salve Davide, circa un anno fa ho cambiato camper passando appunto ad Hymer, nuovo con letti gemelli. Le prime 2 o 3 uscite mia moglie ha riscontrato il problema che hai segnalato, evidenziato da mal di schiena al mattino.Io devo ammettere che non ho mai dormito così bene, forse meglio che a casa. Comunque sono andato da un azienda che produce materassi per un parere tecnico. Il titolare una volta aperto e visionato l'interno del materasso, è rimasto meravigliato per la qualità dei materiali stessi, affermando che si tratta di materiali di ottima qualità. Ci ha proposto di mettere un topper artigianale nella speranza di poter risolvere il problema, cosa che abbiamo fatto facendolo confezionare a lui. Ad oggi, dopo diverse uscite posso confermare che il problema non si è più presentato, quindi direi ampiamente risolto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2025 alle 18:47:01nel mio MLT 580, nei letti gemelli non avevo ne doghe ne froli, ma sotto al materasso c'era una specie di topper (ma essendo sotto non è il nome corretto) di qualche centimetro di cui non ho mai bene compreso l utilità.
Ma se non ha capito male Davide dice che non ha froli né doghe Il che è strano. Io inizierei con le froli ed eventualmente passerei al topper
www.iz4dji.it