quote:Originally posted by CatherinaBolnes> Te hai ragione da vendere basti farsi un giretto in francia per vedere che la valorizzano veramente tutto quindi nulla da eccepire ma qui stai divagando e dovresti aprire un post per tale discussione. Laika ha sempre fatto e continua a produrre mezzi di fascia medio alta ma ha più o meno la metà della produzione e della storia di hymer fra l'altro dal 2006 kaika fa parte del gruppo hymer id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Salve, grazie infinite per tutte le risposte che avete dato fino ad adesso...ora ho le idee un po' piu' chiare. Sono d'accordo sul fatto che si assomigliano un po' tutti, conosco la logiche delle holding e mi rendo conto che anche il nostro amato settore della vita all'aria aperta soffrira' un po' per questa sorta di "globalizzazione". Per me uno stile che sappia trasmettere eleganza e calore nonostante questo appiattimento, va salvaguardato! Credo che questi siano valori importanti, non pensate? E a chi dice che non splende per soluzioni "razionali" mi puo' dire perche'? Inoltre qualcuno ha detto di aver scelto un hymer per comprarsi un pezzo di storia....anche Laika ha una storia importante!!!!!!! io credo che il problema sia sempre il solito...gli italiani hanno un patrimonio storico e culturale di altissimo valore ma non lo sanno vendere...sembrano arrivare sempre dopo rispetto agli stranieri e sono per primi gli italiani a snobbarsi fra se'!! che buffo! L'italia ha un tesoro storico e artistico che tutto il mondo invidia ma non lo sanno vendere (quanti siti storici o archologici in Italia avete visitato che riportassero una scritta o su cui proponesero una visita guidata?) All'estero fanno un museo anche intorno al sasso su cui appoggio' un piede Napoleone... Non pensate la stessa cosa? [?] >
quote:Originally posted by CatherinaBolnes> Ascolta, se ti approcci così nel mondo dei MOT rischi la banca rotta. La storia di cosa siamo e come eravamo è una cosa, il modo di costruire pezzi di legno e alluminio con cuori che pulsano tanti cavallini è un altra cosa e per capirlo bisogna aver seguito bene la storia, soprattutto quella recente, di questo mondo e non di altro. La nautica popolare, per fare un altro esempio, è ormai solo a favore dei cugini francesi che la fanno da padroni [:)][:)][:)][:)]
Salve, grazie infinite per tutte le risposte che avete dato fino ad adesso...ora ho le idee un po' piu' chiare. Sono d'accordo sul fatto che si assomigliano un po' tutti, conosco la logiche delle holding e mi rendo conto che anche il nostro amato settore della vita all'aria aperta soffrira' un po' per questa sorta di "globalizzazione". Per me uno stile che sappia trasmettere eleganza e calore nonostante questo appiattimento, va salvaguardato! Credo che questi siano valori importanti, non pensate? E a chi dice che non splende per soluzioni "razionali" mi puo' dire perche'? Inoltre qualcuno ha detto di aver scelto un hymer per comprarsi un pezzo di storia....anche Laika ha una storia importante!!!!!!! io credo che il problema sia sempre il solito...gli italiani hanno un patrimonio storico e culturale di altissimo valore ma non lo sanno vendere...sembrano arrivare sempre dopo rispetto agli stranieri e sono per primi gli italiani a snobbarsi fra se'!! che buffo! L'italia ha un tesoro storico e artistico che tutto il mondo invidia ma non lo sanno vendere (quanti siti storici o archologici in Italia avete visitato che riportassero una scritta o su cui proponesero una visita guidata?) All'estero fanno un museo anche intorno al sasso su cui appoggio' un piede Napoleone... Non pensate la stessa cosa? [?] >
quote:Originally posted by CatherinaBolnes> La Storia è anche ieri non 20 anni fa, è tutto il percorso e devi valutare tutto nell'insieme. Laika non doveva essere ceduta, a nessuno è importato nulla, come la COMAR nelle barche che è fallita grazie alla legge che portò negli anni 90 l'IVA al 36%, le grandi menti governative. Il miglior cantiere di barche a vela d'Europa, fallita perchè la barchetta a vela veniva considerata bene di lusso. La Laika doveva rimanere a noi e concentrarsi sulla piccola produzione e oggi sarebbe stata la Ferrari dei v.r..
Rispondo a mexios e a maculani: non sono fuori argomento perche' e' la cultura italiana che porta sempre a preferire "the others". A quanto leggo inoltre mi date la conferma di non conoscere la storia dei produttori. La storia di Laika e' gloriosa e non ha niente da invidiare a nessuno...se non fosse stato un boccone gustoso non sarebbe stata acquisita, no? Io quando scelgo un prodotto guardo certe cose, e tra queste cose e' importante che sia garantito un certo "spessore" e un gruppo di persone che sappia lavorare.Se pensassi di comprare solo pezzi di legno e alluminio forse non sarei disposta a pagare cosi' tanto. Secondo me deve scattare l'amore e l'amore vero nasce col tempo. Riguardo ai grandi "gruppi" di questo settore...secondo me e' un po' come il capo ufficio e il collaboratore...a volte e' questo ultimo che bisbiglia nell'orecchio a chi parla di fronte a tutti...non so se sia davvero cosi', ma non ditemi che non vi e' mai capitato di sospettarlo! felici km! >
quote:Originally posted by mexios> Non conosci credo la nautica. I Francesini ti danno una barca a vela di quasi 8 metri, che ci mangi ci dormi e la usi come seconda casa al mare con 50.000 euro, il costo di un v.r. medio. Quindi, secondo te, anche un v.r. è un bene di lusso. Se vuoi ti trovo un 12 metri di 30 anni in ottime condizioni a 40.000 euro, un monolocale che viaggia. La nautica non è solo per ricchi, non è solo quella dei mega ferri da stiro e anche fatta di tanta passione e ti dirò superiore a quella che si ha nei v.r.. Con un v.r. ci può andare chiunque, in barca, e soprattutto a vela, ci vai solo con la pura passione.[8D][8D]
Giusto guardare la storia laika è un marchio prestigioso e non lo stò assolutamente smontando anzi sembra che le risorse del gruppo hymer siano molto indirizzate a laika, detto questo vorrei aggiungere che ci sono aziende (e non stò parlando solo per i v.r.) che sono stati leader mondiali che con la loro storia hanno portato avanti vere realtà industriali e, che nel giro di pochi anni magari per scelte industriali o di marketing sbagliato sono state smembrate o sono implose. Pensate che se laika girasse cosi bene avesse bisogno di una partnership? A maculani rispondo che già un camper non tutti se lo possono mantenere una barca a vela è un bene che penso il 90% degli italiani può solo sognare quindi è e resta un bene di lusso come un fuori bordo non andrebbe giustamente tassato al 36% ma al 60% per come la vedo io![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by maculani> Non concordo per nulla.. primo perchè non tutti possono permettere ne il mezzo da 40/50 mila euro ne la seconda casa e per tanti neppure la prima. Secondo chi può permettersi la barca o che vive in località marine allora la sfrutta ma chi vive da un minimo di 200km dal mare come fa? E comunque prendi una famiglia media di4 persone con redditi di 2000euro mensili dove può comprarsi o mantenersi una barca...credi mi ero pure informato e mi sarei accontentato di un gommone. id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by mexios> Non conosci credo la nautica. I Francesini ti danno una barca a vela di quasi 8 metri, che ci mangi ci dormi e la usi come seconda casa al mare con 50.000 euro, il costo di un v.r. medio. Quindi, secondo te, anche un v.r. è un bene di lusso. Se vuoi ti trovo un 12 metri di 30 anni in ottime condizioni a 40.000 euro, un monolocale che viaggia. La nautica non è solo per ricchi, non è solo quella dei mega ferri da stiro e anche fatta di tanta passione e ti dirò superiore a quella che si ha nei v.r.. Con un v.r. ci può andare chiunque, in barca, e soprattutto a vela, ci vai solo con la pura passione.[8D][8D]
Giusto guardare la storia laika è un marchio prestigioso e non lo stò assolutamente smontando anzi sembra che le risorse del gruppo hymer siano molto indirizzate a laika, detto questo vorrei aggiungere che ci sono aziende (e non stò parlando solo per i v.r.) che sono stati leader mondiali che con la loro storia hanno portato avanti vere realtà industriali e, che nel giro di pochi anni magari per scelte industriali o di marketing sbagliato sono state smembrate o sono implose. Pensate che se laika girasse cosi bene avesse bisogno di una partnership? A maculani rispondo che già un camper non tutti se lo possono mantenere una barca a vela è un bene che penso il 90% degli italiani può solo sognare quindi è e resta un bene di lusso come un fuori bordo non andrebbe giustamente tassato al 36% ma al 60% per come la vedo io![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
quote:Originally posted by maculani> Quest'anno per la mia vacanza ho speso 1500euro capisci che non potrei permettermi 2500 euro/anno solo per avere una barca. Capisco il discorso vuoi fare te ma il problema base è era tanto il fatto che ci deve essere la passione o meno è il fatto che economicamente non ce la farei. Ho un mutuo sulla casa e un finanziamento su un camper da 14 anni pagato 3 anni fa 20mila euri.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Se vuoi ti trovo una barca a vela di 30 anni di ottimi cantieri di quegli anni a 20.000 e con tutta la famiglia, se hai la passione per il mare, e sei capace, ogni meta in teoria è raggiungibile, anche di notte sotto le stella a costo zero, dicasi zero, di carburante. Poi io sono guarda caso a 200 Km. dal mare che a me piace per chi ha la barca ma se hai passione lo fai. Non credo che nei fine settimana prendi il v.r. per fare 50 Km, forse è meglio stare a casa.Non tutta la nautica è per i ricchi, e ovvio che devi avere delle buone conoscenze per tenerla in acqua a costi ragionevoli, circa 2.500 euro all'anno per un otto metri in Liguria e Toscana in porti non di elite.[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by CatherinaBolnes> La Storia è anche ieri non 20 anni fa, è tutto il percorso e devi valutare tutto nell'insieme. Laika non doveva essere ceduta, a nessuno è importato nulla, come la COMAR nelle barche che è fallita grazie alla legge che portò negli anni 90 l'IVA al 36%, le grandi menti governative. Il miglior cantiere di barche a vela d'Europa, fallita perchè la barchetta a vela veniva considerata bene di lusso. La Laika doveva rimanere a noi e concentrarsi sulla piccola produzione e oggi sarebbe stata la Ferrari dei v.r.. [/quote] Laika sta pagando come fosse una colpa il fatto di essere del gruppo hymer...mi sembra di aver percepito questo dalla bocca di molti...ma perche'? Laika e' italiana! lo stile e' in tutto italiano!! ma certo sara' difficile che si possa mantenere stilisticamente indipendente la' dove valori come eleganza e calore sono snobbati rispetto al rigore(spesso scambiato per razionalita') di alcune case costruttrici...il mercato offre sempre cio' che viene richiesto in un certo senso...se non saremo in grado di apprezzare le sfumature anche il gusto dei vr si appiattira' e finiremo per viaggiare su mezzi tutti uguali...ci rimarra' solo di poter scegliere il logo!! Sono amante della vita all'aria aperta e dico tutto questo perche' mi pare che negli ultimi anni il clima sia cambiato...prima nelle presentazioni, alle fiere si entrava smaniosi di trovare il mezzo nostro, quello che ci colpiva al cuore, quello per cui eravamo pronti a fare la pazzia, adesso siamo diventati tutti espertoni e giudici...e mi ci metto anche io qui! Ma non scordiamoci di cosa stiamo parlando... [/quote] Scusa ma di cosa stiamo parlando[?][?][?][?][?] Di gente che fabbrica delle cose per venderle e quindi deve subire il giudizio divino, guai se non fosse così, non ci sarebbe lo sviluppo tecnologico che nasce dalla concorrenza tra le parti in giostra.[:)][:)]
>
quote:Originally posted by CatherinaBolnes> Laika sta pagando come fosse una colpa il fatto di essere del gruppo hymer...mi sembra di aver percepito questo dalla bocca di molti...ma perche'? Laika e' italiana! lo stile e' in tutto italiano!! ma certo sara' difficile che si possa mantenere stilisticamente indipendente la' dove valori come eleganza e calore sono snobbati rispetto al rigore(spesso scambiato per razionalita') di alcune case costruttrici...il mercato offre sempre cio' che viene richiesto in un certo senso...se non saremo in grado di apprezzare le sfumature anche il gusto dei vr si appiattira' e finiremo per viaggiare su mezzi tutti uguali...ci rimarra' solo di poter scegliere il logo!! Sono amante della vita all'aria aperta e dico tutto questo perche' mi pare che negli ultimi anni il clima sia cambiato...prima nelle presentazioni, alle fiere si entrava smaniosi di trovare il mezzo nostro, quello che ci colpiva al cuore, quello per cui eravamo pronti a fare la pazzia, adesso siamo diventati tutti espertoni e giudici...e mi ci metto anche io qui! Ma non scordiamoci di cosa stiamo parlando... [/quote] quoto in pieno, lo stile e l'eleganza della Laika sono italiani, non a caso gli stilisti più famosi nel mondo sono italiani. Infatti i mezzi tedeschi sembrano ferri da stiro, vaporiere o meglio furgoni di gelati, vedi ad esempio il NI-BI, neanche un gelato mi ci comprerei. Possiedo una bmw e come i mezzi italiani ha i suoi problemi quindi non è detto che i mezzi tedeschi debbano essere esenti da problemi. Forse una volta era così. Buoni km, Bartl.
>
quote:Originally posted by Homo economicus> homo economicus, fai la prova con me che ho un Rexosline con Alde e poi ne riparliamo!!! [8D]
NOTIZIE FRESCHE sabato 20 settembre 2008 ore 23,00 a San Bernardino (Svizzera altezza metri 1600 circa slm). Temperatura vicina a ZERO gradi. Temperatura interna dei vr: HYmer : +19° con Truma 5002 posizionata a 1 (canalizzazione spenta)[8D] Laika (Rexosline) : +15° con truma posizionata a 5 (canalizzazione inserita)[:)]. STOP [:D]. Maurizio >
quote:Originally posted by Bartl> quoto in pieno, lo stile e l'eleganza della Laika sono italiani, non a caso gli stilisti più famosi nel mondo sono italiani. Infatti i mezzi tedeschi sembrano ferri da stiro, vaporiere o meglio furgoni di gelati, vedi ad esempio il NI-BI, neanche un gelato mi ci comprerei. Possiedo una bmw e come i mezzi italiani ha i suoi problemi quindi non è detto che i mezzi tedeschi debbano essere esenti da problemi. Forse una volta era così. Buoni km, Bartl. [/quote] Questa te la potevi risparmiare. Critichi i CRUCCHI e hai una BMW che dici ha problemi e perchè l'hai comperata quel giorno, ahhh si, te l'hanno regalata, ma per favore . . . . . .Eppure in Mercedes, Bmw e Audi non vi è nulla di italiano eppure vendono uuuuuu se vendono.[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by CatherinaBolnes> Laika sta pagando come fosse una colpa il fatto di essere del gruppo hymer...mi sembra di aver percepito questo dalla bocca di molti...ma perche'? Laika e' italiana! lo stile e' in tutto italiano!! ma certo sara' difficile che si possa mantenere stilisticamente indipendente la' dove valori come eleganza e calore sono snobbati rispetto al rigore(spesso scambiato per razionalita') di alcune case costruttrici...il mercato offre sempre cio' che viene richiesto in un certo senso...se non saremo in grado di apprezzare le sfumature anche il gusto dei vr si appiattira' e finiremo per viaggiare su mezzi tutti uguali...ci rimarra' solo di poter scegliere il logo!! Sono amante della vita all'aria aperta e dico tutto questo perche' mi pare che negli ultimi anni il clima sia cambiato...prima nelle presentazioni, alle fiere si entrava smaniosi di trovare il mezzo nostro, quello che ci colpiva al cuore, quello per cui eravamo pronti a fare la pazzia, adesso siamo diventati tutti espertoni e giudici...e mi ci metto anche io qui! Ma non scordiamoci di cosa stiamo parlando...
>
>