quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 21/09/2011 15:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, l'unica cosa con cui davvero prendersela è l'idea di camper senza compromessi e patente B. Se no vale quanto dice m48: ciascuno ha le sue priorità. Premetto che ora ho un mezzo con la doccia separata. Io non sono un pezzo da 90, e mi ci muovo, ma ovviamente capisco che chi è più grosso di me potrebbe sentirsi in difficoltà. Però va detto che la doccia è di fianco al bagno permette di muoversi in bagno quando non si fa la doccia. Mi spiace ma si drammatizza troppo la doccia integrata. Io l'ho usata e non è assolutamente un dramma. Intanto c'è una tenda che anche nel caso peggiore tiene bene. Per cui si può schizzare tranquillamente senza badare dove va il getto (sarà che io sono risparmioso e faccio una doccia minimale, altro che schizzare). Per cui si devono spostare due cose che sono dal lato doccia, di solito due asciugamani. Ma lo spazio è MOLTO più ampio di una doccia separata. Quello che si deve asciugare è il pavimento. Il mio mezzo era poco furbo perchè aveva solo un foro di scolo, per cui se il mezzo pendeva dalla parte sbagliata era uno sbattone. Il nuovo ha due buchi, non ci sono più problemi (ma ha la doccia separata). Ma se uno avesse avuto un pianaletto di legno conformato da togliere al momento della doccia, non sarebbe stato nemmeno necessario asciugare. Come dicevo, con qualche soluzione un po' ingegnosa, si rende vivibile anche una doccia integrata. Ovvio presuppone un adattamento, ma alla fine la vita in camper presuppone molti adattamenti. Una suite in hotel a 5 stelle ovviamente ne prevede di meno, ma è molto difficile da guidare in montagna. La frase che lessi qualche giorno fa di chi diceva che con la doccia integrata non ci si lava in ogni caso è assolutamente priva di fondamento. Io mi sono sempre lavato.