CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I camper di oggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:22:21
Ieri sono andato a farmi un giro dal concessionario di zona per vedere un po’ di modelli 2010. Ho notato che le case costruttrici anno dopo anno sembrano aver dimenticato quali sono (a parer mio) le attrezzature fondamentali che devono avere i turisti che usano il camper. Mi spiego meglio ed elenco le cose che secondo me proprio non vanno: - Tavolo della dinette in molti casi largo appena 55 cm (un tavolo così non può essere apparecchiato per 4 persone); - Gruppo gas con quattro fuochi, forni e frigoriferi di tipo domestico: mia moglie, che a detta di molti cucina bene e fa degli ottimi manicaretti, a casa non utilizza mai più di 3 fuochi per volta, spesso solo due, figuriamoci in camper (sono più che sufficienti 3 fuochi!); sul frigorifero si può in parte comprendere la comodità di averlo sufficientemente capiente, senza però esagerare, altrimenti rischiamo di portarci tutto dietro da casa senza acquistare i prodotti dei luoghi visitati – senza tener conto che comunque un frigorifero esageratamente capiente consuma più gas di uno sufficientemente/discretamente capiente; - Lavandini cucina in qualche caso di forma strana (ovale, ecc) e poco profondi, scomodi per lavare cose che come le pentole sono sempre state circolari e hanno bisogno di lavelli profondi; - Lavandini dei bagni piccolissimi (tipo scodelle da prima colazione) che impediscono ad una persona normale di lavarsi (e non è detto che uno possa farsi tutti i giorni la doccia, sennò addio acqua con i serbatoi delle acque chiare sempre più piccoli per contenere i pesi totali del camper! Altro grave problema…); - Bagni con specchi che ti obbligano a piegarti per vederti! (io sono alto 1,80mt); - Una serie di utenze (luci purtroppo ancora poche a led, stufa, ecc…) che consumano sempre più corrente elettrica diminuendo di molto l’autonomia di un camper se non si ricorre a doppie batterie (aumento di peso), pannelli solari (che d’inverno caricano poco le batterie), pile a combustibili (costosissime), generatori a scoppio (rumorosi ed inquinanti)… - Materiali di costruzione dei mobili di dubbia qualità con tonalità poco gradevoli (sembra troppo legno finto!); questo è un parere estetico e quindi soggettivo; - Aperture (finestre) sempre più piccole che rendono l’interno del camper un po’ buio, angusto e soffocante. Adesso voi mi direte che chi progetta i camper va in albergo e che il mercato produce cosa l’utenza finale chiede, ma a me non sembra possibile che si possano dimenticare quali sono le esigenze fondamentali di chi usa un autocaravan che per quanto mi riguarda sono: - cucinare e mangiare con relativa comodità; - dormire in un letto di misure pressoché normali; - andare in bagno senza fare troppi contorsionismi; - avere una buona coibentazione che riduca per quanto possibile il caldo d’estate e il dispendio di energia per scaldarmi d’inverno con sistemi che non dipendano esclusivamente dal fattore corrente elettrica (penso alla vecchia truma 3002 che per fortuna ho sul mio attuale camper funzionante con o senza la canalizzazione accesa); - avere un ambiente confortevole anche se non lussuoso (per questo ci sono gli hotel), che non mi sia ostile in nome di ricercatezze architettoniche inutili, pesanti e care; - avere un mezzo la cui gestione e manutenzione non diventi per forza di cose un sistema per mantenere i concessionari che ci hanno venduto il camper. Insomma mi piacerebbe che si ritornasse al vecchio spirito del camperismo dove chi viaggiava in camper lo faceva per piacere e per passione e non perché di moda; mi auguro quindi che le case costruttrici inizino a costruire mezzi semplici, efficienti e affidabili su cui chi veramente vuole fare del camperismo si possa trovare a proprio agio. Così facendo sulle strade incontreremo meno autisti di camper e più camperisti. Scusate lo sfogo e se mi sono dilungato troppo, ma è da un po’ di tempo che volevo dire queste cose e il giro fatto ieri dal concessionario mi ha proprio spinto a farlo. Aspetto i vostri pareri. Massimo Marengo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:47:58
Hai colto nel segno ma a mio modesto parere..... ci sono pur sempre tanti troppi autisti e troppi pochi camperisti. Ed a chi costruisce camper va bene, anzi meglio, cosi'. Il vero camperista si sa districare dalle situazioni noiose, si fa tutto o quasi in fai da te, si ripara, si aggiusta, si modifica, si implementa e si personalizza e soprattutto non vende il camper al secondo anno di utilizzo. Se lo tiene come fosse un cucciolo e se lo gode per diversi anni. Noi di certo non diamo soldi alle case costruttrici e meno ancora ci facciamo infinocchiare gli occhi di lustrini e cose molto accese e luccicanti (sono alberi di natale i campers recenti: molto belli, non c'e' che dire). Qui sta la differenza tra chi lo porta in giro il camper e chi lo usa invece per il vero spirito del camperismo. Per carita'.. leciti e legittimi entrambi, ognuno fa quel che vuole con i propri soldi e con le cose personali. Mi ripeto ma temo davvero che le case produttrici di campers non facciano soldi abbastanza a palate con l'originale camperista. Quindi anche per questo dovranno escogitarsele tutte... materiali che durano poco, campers bisognosi di molte cure e molti ricambi per mantenere vivo il mercato, tagliandi poco sensati a pagamento per mantenere garanzie, ecc. ecc. A me uno e' bastato e mi bastera' per un bel po'.... nel bene e nel male, nelle gioie e nelle disgrazie... si prende insomma un po' tutto come nell'avere un figlio e sperare che i weekend siano sempre belli ed allietati dai ns mezzi. Coraggio, nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle sia da chi vende sia da chi acquista. [:)][:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:48:44
caro massimo non sai quanto sono daccordo con te, io sono camperista dal 1980 anno del mio matrimonio; ho viaggiato per puro spirito camperistico con un frigo minuscolo con una stufa appena sufficiente e con 2 fuochi in cucina... eppure mi sono divertito ovunque nel mondo. 4 anni fà mi sono comperato un semintegrale nuovo e su questo ho fatto tutta una serie di modifiche atte a poter avere quelle necessità di cui tu parli, tutte a mie spese naturalmente; cambiati gli oblò con più grandi e trasparenti, aperto altri gavoni sulla carrozzeria esterna, inserito e sostituito tutte le luci interne ed esterne a led per un risparmio, non metterò mai il pannello e tantomeno il generatore... ecc ecc si mi trovo daccordo con te.... tutto ciò è solo per chi vuole "mostrare" di essere camperista e non chi lo ha nell'anima. ciao raimondo e giovanna
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/10/2009 alle: 15:53:18
Che dire Massimo...le stesse identiche considerazioni che ho fatto io! E meno male che un concessionario ai commenti che facevamo con mia moglie mi ha detto che sono "antico", il "plen air" ora ha altri gusti...[:(]
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/10/2009 alle: 16:53:34
Sono d'accordo io ho un Laika Kreos 3007 con dinette tradizionale letto alla Francese bagno con doccia separata e cucina lunga 130cm con "solo" tre fuochi ho il frigorifero da 100 e non ho il forno e nemmeno la TV. Il mio camper è lungo 6.30mt ed è comodamente al di sotto dei 35 q.li mediamente lo uso circa 100gg anno.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:08:39
Condivido pienamente la tua analisi. Il fatto è che ,da quando qualcuno ha incominciato questa bella avventura trasformando qualche vecchio furgone, il nostro vivere il camper è andato lentamente cambiando. Anche un tempo esistevano i mezzi di lusso, ma ,allora il lusso guardava alla sostanza(ricordo i Camper Italia monoscocca in vetroresina degli anni 80). Poi, accanto a coloro che vedevano e vedono ancor oggi ,nel camper, uno strumento per svincolarsi dalle strutture organizzate, un tetto ovunque si vada, il rifugio dopo l'esplorazione di un luogo nuovo e sconosciuto,sono arrivati quelli che vedono il camper come un simbolo di stato di agiatezza. Da quel momento, il camper si è adattato alle esigenze di costoro, e gli orpelli superflui e (spesso) inutili, hanno iniziato a proliferare.Ovviamente il mercato(finché tira)li asseconda(ho notato che ad es. in Germania qualche costruttore mira a mezzi più spartani ed ha abbassato di molto i prezzi).Sono dell'idea, che molti camperisti non provengano dalla gavetta[:D], ma siano passati dall'Hotel di lusso al camper di lusso per togliersi uno (sfizio). Esce un modello nuovo, e via si cambia il mezzo dell'anno prima[:D]. Queste persone non vedono il camper come una casetta mobile che puoi portare dove ti pare. Costoro Idolatrano il mezzo, lo vogliono sempre più sofisticato, con molte spie luminose che illustrano ogni menata (consumi istantanei, corrente istantanea, tappezzerie che si sporcano solo a guardarle[:D]).Sembrano concepiti per non essere usati[:D]. Chi costruisce ha, evidentemente sfruttato l'occasione, pochi chiedono sostanza, molti, i più vogliono apparire,per cui costoro vengono accontentati . Veri amanti del Plein Air, in giro ce ne sono pochi. I più se potessero (e in molti casi già si può)si porterebbero anche la macchina nel garage(alla faccia dell'avventura[:)]). In questo mondo fatto di comodità, la gente non vuol più rinunciare a nulla ,nemmeno quando va in vacanza e potrebbe cogliere l'occasione per cambiare per qualche giorno le solite abitudini. Paradossalmente chi desidera un frigo da 200e fischia litri, chi vuole fornelli (inutili)con 4fuochi, poi il più delle volte se ne va a ristorante[:D]. Però è molto bello esibirli agli amici, e la sera guardarsi due Tv diverse in uno spazio di 5/6 metri calpestabili[:D]. Questo è il nuovo plein Air, altro che sane passeggiate in mezzo alla natura. Si parcheggia il mastodonte immanovrabile ,in un campeggio, si sale in moto e si va in giro . Per la carità, io non critico e non giudico, però però....che fine ha fatto il caro vecchio spirito di avventura?[:D]. Scomparso, distrutto dalle troppe comodità. Per cui siamo arrivati al punto che la gente sale sul camper e ne scende quando rientra a casa[:D][:(]. Bruno id="size3">id="green">
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:33:45
quoto in pieno le considerazioni di tutti voi anche se sono per certi versi un camperista ancora "in erba" e che in questi 4 anni di camperismo sono arrivato, per diversi motivi che non sto qui a dirvi, ad avere 3 camper (per @Alexia [;)], ci sono molti motivi che ti spingono a cambiare mezzo, non solo avere soldi da buttare! [;)][;)]). Personalmente sono approdato al camper dopo una lunga, lunghissima gavetta di campeggi (decenni di tenda a casetta con i miei, poi qualche anno di roulotte, poi di nuovo canadese con la morosa/moglie e poi finalmente il camper)... diciamo che sono abituato anche alle cose spartane e fino a qualche anno fa anche a dormire per terra (forse oggi mi verrebbe il mal di schiena! [:D]). il mio attuale mezzo, essendo recente, raccoglie in parte alcune delle caratteristiche da voi indicate, anche se per fortuna non tutte (sennò non lo avrei comprato!); è sufficientemene luminoso e confortevole, un pò strettino se si è in 4 ma tutto sommato fa al caso mio. Di sicuro, la qualità degli assemblaggi per certi versi lascia a desiderare, ma rimanendo sul nuovo mi sa che gli standard di oggi sono questi a meno di non andare a spendere cifre ragguardevoli che non spenderei mai per avere una scatola di polistirolo appoggiata su 4 ruote. Questo per dirvi che secondo me, la tendenza segnalata da celestino non è solo di quest'anno ma è oramai una strategia che i produttori seguono da qualche anno; il mio attuale camper, che non ho intenzione di cambiare e che mi sto personalizzando un pò alla volta, sono quasi certo che non potrà avere una vita lunga e ventennale come i mezzi di 10-15 anni fa. Questo semplicemente perchè i produttori seguono altri criteri e non hanno nessun gioco nel realizzare mezzi durevoli ma semplicemente mezzi "belli". E questo vale un pò per tutto, non solo per gli autocaravan, ma per le auto, l'elettronica, ecc ecc. Quindi, anche x chi dice che non cambierebbe mai il proprio "camperillo del 1995", verrà prima o poi il momento di fare i conti con i nuovi "standard di mercato", a meno che non cambino i criteri stessi del mercato, cosa che dubito vista l'aria che tira che fa si che si preferisce produrre a meno (magari con un bel design) a scapito della qualità visto che i portafogli di molti sono ormai asciutti. Enzo
18
olaj1967
olaj1967
28/11/2007 9
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:38:15
non potete capire quanto sono d'accordo con tutti voi e commosso nel vedere che non sono rimasto il solo a pensarla cosi. basta con questi camper al limite dell'ostentazione e si ritorni a costruire camper per il vero scopo per cui sono stati creati. le mode passano ,la passione resta. adrianaaaaaa ti amooooooooo[:D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/10/2009 alle: 17:47:14
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 14/10/2009  15:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Splendido Non saprei aggiungere una virgola o togliere un vocabolo a quanto hai scritto. Osservo che i colleghi che mi hanno preceduto nell'avvallo sono come me piuttosto in là con gli anni di camperismo (anch'io ho iniziato nel 1980). Forse ci siamo formati in un'epoca di forzate limitazioni che ci hanno obbligato a guardare al sodo, e non riusciamo a capacitarci che mobili laccati con vetrinette da Barbie siano anteposti alla funzione d'uso di un mezzo da vacanza itinerante. Però dissento dalla generalizzazione, a ben cercare qualcosa di adeguato all'uso senza privazioni si trova anche nella produzione recente. Ciao Plinio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:02:13
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 14/10/2009  17:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 4 anni, 3 camper?? Miii devi averne tanti.... se ti avanza qualcosa ti do' un numerino su cui depositarli.... [:D][:D][:D] Tranquillo non volevo dar sentenze... c'e' chi lo cambia perche' ha sbagliato acquisto o perche' il camper e' talmente mal ridotto e pericoloso che non val la pena tenerlo. Ma c'e' piu' di qualcuno che lo cambia solo per aver sempre l'ultimo modello davanti agli amici. Sono scelte anche queste, le condivido poco ma vivi e lascia vivere.
----
----
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:18:51
Concordo, a ben vedere la produzione attuale lascia ampia scelta a tutti i gusti, offrendo sia prodotti spartani che prodotti sofisticati. Quello che non si trova mai è la qualità della progettazione, la ricerca della soluzione 'furba', che magari con limitatissimo costo consente di avere migliore abitabilità, durevolezza, fruibilità del mezzo ! E questo penso sia strettamente legato al fatto che il camper (soprattutto in Italia) è ormai troppo di moda, è status symbol, è troppo diffuso rispetto alla reale diffusione dei valori che incorpora .... .......con la conseguenza che la maggior parte dei camperisti orienta l'offerta verso soluzioni di 'apparenza' piuttosto che di 'sostanza' - spinti anche da una azione di marketing finalizzata a gonfiare i costi di acquisto e gestione dei mezzi piuttosto che esaltarne le funzioni di libertà che offre .. Sarà un caso, ma all'estero è tutta un'altra cosa! si vedono in giro spesso mezzi piuttosto vecchi utilizzati con soddisfazione anche per lunghi e impegnativi viaggi, mentre le aree di sosta in Italia (sovraffollate e degradate) e i campeggi in Italia (cari e ormai in prevalenza veri villaggi turistici) sono pieni di mezzi di italiani nuovi di zecca..
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:35:28
In 27 anni da camperista sono al quarto mezzo,i cambiamenti sono stati dovuti per i primi tre alle mutate esigenze familiari ed in second'ordine ad avere motorizzazioni più rispondenti alle attuali normative e più affidabili ,visto la mia propensione per i lunghi viaggi. L'acquisto dell'ultimo mezzo, che come categoria fa parte di quelli che molti considerano da esibire agli amici, più che per scelta dettata da un insieme di fattori costruttivi e di affidabilità, nel mio caso sono stati proprio questi due ultimi fattori, molto importanti a farmi optare per questo mezzo,e penso che sia così anche nella maggioranza dei casi di chi acquista questi camper. A parte il primo mezzo acquistato nel lontano 1982, che tutto sommato non mi aveva dato grossi problemi( e l'ho incontrato in Francia mentre trottava ancora fieramente[:)]) ho sempre cercato di comprare veicoli che davano un'affidabilità nella costruzione della cellula e nel livello generale dell'impiantistica, naturalmente in questi veicoli di costo e finiture superiori alla media compaiono certi accessori non del tutto indispensabili, ma che nulla impediscono di usarlo in plein air nello spirito del vero camperista che io e mia moglie pensiamo di possedere. Sull'ultimo mezzo acquistato vi è una vetrinetta con bicchieri a calice, nonostante avessi chiesto che venisse eliminata ed al posto ci fosse un normale mobiletto (con sovraprezzo), non è stato possibile averlo, non li useremo mai, ma non per quella vetrinetta mi sento meno camperista di altri con mezzi più spartani. Ahhhh tanto per dare un'idea di come intendo io l'uso del casmper in plein air.. fra qualche mese attraverserò in camper l'argentina , da Buenos Aires alla Terra del Fuoco, no viaggi organizzati, tutto fai da me[:)][:)][:)]. Cordiali Saluti. Marino2 (camperista con camper mastodonte ma che lo sa manovrare e va dappertutto[:D][:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:36:00
Forse vi siete tutti dimenticati che l'esigenza di "striminzire" gli orpelli che vi sono all'interno di un veicolo ricreazionale nascono si anche da un discorso economico ma anche e soprattutto legale, cioè fare in modo per quanto possibile, di darvi un mezzo che stia nei pesi imposti. I miracoli nessuno li riesce a fare e se volete i v.r. di una volta che fortunatamente ci sono, dovete cambiare cultura di approccio alias con 35 Q.li potete vederli con binocoli di tipo militare. Buona serata MACULANI.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:37:36
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 14/10/2009  17:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Però dissento dalla generalizzazione, a ben cercare qualcosa di adeguato all'uso senza privazioni si trova anche nella produzione recente." Lo stò cercando ?
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:41:10
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 14/10/2009  18:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "a ben vedere la produzione attuale lascia ampia scelta a tutti i gusti, offrendo sia prodotti spartani che prodotti sofisticati" I prodotti spartani non hanno sostanza e quelli che hanno un po di sostanza sono sofisticati e costano molto per le inutilità che ci sono in dotazione
----
----
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:59:51
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 14/10/2009  18:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I prodotti spartani non hanno sostanza e quelli che hanno un po di sostanza sono sofisticati e costano molto per le inutilità che ci sono in dotazioneid="size3">id="size1"> Infatti non ho detto che i prodotti sofisticati costano poco, e neanche che costano il giusto.... costano uno sproposito, però ci sono
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:09:40
Cordiali Saluti. Marino2 (camperista con camper mastodonte ma che lo sa manovrare e va dappertutto[:D][:D][:D] [:D][:D][:D][:D][;)]id="size3">id="green"> Ahhhh tanto per dare un'idea di come intendo io l'uso del casmper in plein air.. fra qualche mese attraverserò in camper l'argentina , da Buenos Aires alla Terra del Fuoco, no viaggi organizzati, tutto fai da me Per questo hai scelto l'Argentina [:D][:D], dove difficilmente incontrerai qualcuno di COL[:D][:D]. Buon viaggio. Bruno[;)][:p]id="size3">id="green">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:29:15
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/10/2009  19:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Bruno, scusa se sono un pò ritardato[:D][:D][:D], ma non ho capito la tua battuta[:D][:D], poi vedi .... io ho conosciuto personalmente molti frequentatori di col ,con molti dei quali siamo diventati amici e con altri Vi è una stima reciproca, spero che lo stesso accada con te, nel caso dovessimo incontrarci, cordialmente. Marino2

Modificato da Marino2 il 14/10/2009 alle 19:30:40
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:54:01
sono lietissimo di considerare quanta bella gente vi sia fra noi camperisti, con gli stessi sani principi ai quali mi ispiro da sempre per aver scelto questo irrinunciabile stile di vita in vacanza. carissimi saluti a tutti, franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/10/2009 alle: 19:57:23
Io ritengo che, fondamentalmente, ci sono due tipologie di camperisti. Ci sono i camperisti che sono soliti farsi il viaggio lungo, fatto di numerose tappe, un giorno qui ed uno là, nei posti più sperduti, negli anfratti più reconditi nei quali spesso si scoprono delle bellezze neanche segnate sulle carte. Questi camperisti, per poter vivere queste esperienze, abbisognano di un camper agile, piccolo, e con le attrezzature di base indispensabili e ridotte ai minimi termini consentiti. Io appartengo a questa tipologia, camper da 2.20x2.70x5.50; frigo piccolo, due fuochi... tanto per intenderci. Il frigo, da 90 litri, pur cucinando tutti i giorni e senza quasi mai andare al ristorante, è sempre mezzo vuoto, eccetto all'inizio del viaggio; non saprei cos'altro ficcarci dentro. Due fuochi... di solito se ne usa uno solo e noi facciamo primo e secondo tutti, tutti i giorni. Poi ci sono i camperisti che preferiscono godersi delle vacanze stanziali o semi-stanziali, alcuni giorni qua, altri giorni là: per questa tipologia di vacanza l'agilità del mezzo è molto secondaria, mentre può essere importante avere un frigo più capace per non dover quasi tutti i giorni andare al supermercato. Poi c'è necessità di sedie, sdraio, tavoli, barbecue, insomma di un'attrezzatura consistente per non annoiarsi stando sempre nello stesso posto. Infine ci sono quelli che chiamano il loro camper col prezzo di listino: il mio 80.000 Euro m'ha fatto questo e quest'altro... sono molti di più nei camperisti 'stanziali' perchè il mezzo utilizzato consente queste sborronate. Siccome oggi, almeno la nuova generazione, è meno curiosa di cosa ci sia dietro l'angolo e poichè anche lo status-simbol è annidato in molti di noi, ecco che serve avere per apparire. Ecco che questi ultimi sono molti, molti più dei primi, ma ognuno fa la sua scelta. Quando parlo con qualcuno dei miei viaggi all'estero, i commenti finali, spesso, si limitano ad un... ma non è una faticata? Per me, e per mia fortuna anche per mia moglie, non è una faticata, ma non siamo tutti uguali, per fortuna. Elio
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 14/10/2009 alle: 20:15:29
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 14/10/2009  15:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buonasera massimo,l'analisi che tu ai fatto rispecchia la mia.( e leggo anche quella di tanti altri) Sono camperista da oramai 20 anni e ,dopo aver visto decine di fiere ho riscontrato infatti, che i nuovi camper sono molto belli da vedere ma non da usare. Certo pero', che in questi ultimi 10 anni , il veicolo ricreazionale ha avuto un'impennata commerciale incredibile, dovuta ad una clientela che, sicuramente ,ha ricercato liberta di vacanza, ma non consapevole di quello che occorre veramente per fare plein air. Io ho cambiato 4 camper per esigenze famigliari e,gli unici accessori acquistati per tutti sono stati : portabici e veranda. Ultimamente ho un camper del 2001,acquistato usato che ne aveva gia 4. L'ho scelto in concorrenza con il nuovo ,esclusivamemte per la sua autonomia generale : acque chiare,acque scure, recuperi,gas,stivaggi (govoni ed armadi). Quanto sopra descritto , credo, sono le cose principali per fare vacanza. Per i cavalli del motore, sono sufficenti 110-120, quelli in piu servono solo per potersi tirare una zavorra che oramai e' vicina ai 40 ql. Ci sono camperisti che spendono migliaia di euro per accessori che ,se va bene, verranno utilizzati poche volte e ,comunque, necessitano di una fonte di energia talmente esagerata, che oramai i camper sono diventati delle bombe viaggianti. ciao a tutti ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link