quote:Originally posted by ueluccio> Potresti, per favore, fornirmi dei parametri oggettivi per confrontare il tuo mezzo con quello del tuo amico. A parte ovviamente l'aspetto sentimentale che non si discute. Grazie Ale
Ciao Ale, il mio Laika ecovip 2 ... è del 1993 (16 anni)[:p][:p] un amico con un entry level del 2003 mi ha proposto il cambio[xx(][xx(] ma non è stato possibile perchè ......... >
quote:Originally posted by ueluccio> Supponiamo che non ne faccia un uso invernale, almeno non in luoghi dove la temperatura va parecchio sotto zero. Il punto 1 e il punto 3 diventano non essenziali. le Finestre sono sicuramente migliori nei mezzi top, la qualità del mobilio forse, le rifiniture di sicuro. Ma tutto ciò, secondo me, non può valere € 30'000 di differenza. In ogni caso mi sembra strano che non esistono parametri scientifici per confrontare i camper. Grazie Ale
1) Coibentazione delle pareti 2) Tipo di finestre con annesse zanzariere ed oscuranti 3) Coibentazione dei serbatoi 4) qualità del mobilio 5) ecc. ecc. ecc... buona scelta CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO >
quote:Originally posted by maculani> Mi scusi se sono insistente, ma ueluccio ha evidenziato alcuni aspetti tecnici da valutare, dire che il mezzo è concepito bene non mi aiuta nella scelta. Anche il discorso della coibentazione, che sembra pesare molto sul prezzo del mezzo, a che cosa si riferisce ? Allo spessore e al materiale impiegato ? Ho notato che i valori dello spessore del laika ecovip sono identici a quelli della Rimor. Oltretutto non ho trovato questi valori nel sito laika e neppure il materiale usato per la coibentazione, mi chedo : se sono così importanti perchè non vengono sbandierati ? Inoltre un mezzo vecchio di oltre 10 anni ha accessori vecchi sia come età che come tecnologia, stessa cosa si può dire per la sicurezza di guida (Airbag-ABS-Motore), i consumi, la comodità di guida (Aria condizionata cabina, servosterzo etc.) Grazie Ale
bè quel mezzo, tuttoggi per come era già concepito nel 1999 vale tutti quei soldi Cordialmente Maculani. >
quote:Originally posted by inoltre> Aveva già ALDE perimetrale e diffusa, collaudo della casa a -40°; aveva già clima motore; aveva quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi; aveva già ALKO, doppio pavimento ispezionabile e ovviamente riscaldato; aveva già una piante che è praticamente rimasta inalterata nel tempo; aveva già un ottimo modulo "garage" riscaldato in modo uniforme con portellone posteriore oggi previsto solo su mezzi di certe levature; aveva già 150 litri di acqua, doppia batteria e altro di serie; ha quello che tutti noi vorremmo sempre avere una vera solida casa alle spalle, seria e vicina ai suoi clienti. Cordialmente Maculani.
quote:Originally posted by maculani> Mi scusi se sono insistente, ma ueluccio ha evidenziato alcuni aspetti tecnici da valutare, dire che il mezzo è concepito bene non mi aiuta nella scelta. Anche il discorso della coibentazione, che sembra pesare molto sul prezzo del mezzo, a che cosa si riferisce ? Allo spessore e al materiale impiegato ? Ho notato che i valori dello spessore del laika ecovip sono identici a quelli della Rimor. Oltretutto non ho trovato questi valori nel sito laika e neppure il materiale usato per la coibentazione, mi chedo : se sono così importanti perchè non vengono sbandierati ? Inoltre un mezzo vecchio di oltre 10 anni ha accessori vecchi sia come età che come tecnologia, stessa cosa si può dire per la sicurezza di guida (Airbag-ABS-Motore), i consumi, la comodità di guida (Aria condizionata cabina, servosterzo etc.) Grazie Ale
bè quel mezzo, tuttoggi per come era già concepito nel 1999 vale tutti quei soldi Cordialmente Maculani. >
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quote:Originally posted by maculani Aveva già ALDE perimetrale e diffusa, collaudo della casa a -40°; aveva già clima motore; aveva quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi; aveva già ALKO, doppio pavimento ispezionabile e ovviamente riscaldato; aveva già una piante che è praticamente rimasta inalterata nel tempo; aveva già un ottimo modulo "garage" riscaldato in modo uniforme con portellone posteriore oggi previsto solo su mezzi di certe levature; aveva già 150 litri di acqua, doppia batteria e altro di serie; Cordialmente Maculani. >> La ringrazio per la risposta contenente aspetti tecnici. Senza fossilizzarsi solo su quel mezzo laika che ha consigliato al suo amico, il mio era un discorso più generale. Per uno, come me, che non fa uso invernale (tipo -10°), un sistema di riscaldamento potente può essere non essenziale. Lei dice che i mezzi datati avevano quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi. Pianta e garage sono presenti su modelli di qualsiasi prezzo. Doppio serbatoio di acqua e doppia batteria sono lo standard su tutti i mezzi, e comunque hanno un costo irrisorio, rispetto al prezzo del Camper. In conclusione se non faccio settimana bianca, non tengo particolarmente ad un arredo di classe, perché mi dovrei orientare su un mezzo vecchio rispetto ad un nuovo che ha lo stesso prezzo ? Motore struttura gomme mi sembrano uguali su mezzi nuovi a prescindere da marca e prezzo. Grazie Ale
quote:Originally posted by ilpianista> Il Confronto che intendo io è tra un mezzo usato tipo Laika o Arca di almeno 10 anni che costa esattamente come un entry level (tipo Rimor Katamarano) nuovo. Grazie Ale
ciao, anche io ho passato gli ultimi 2 anni a far di queste considerazione e a visionare di tutto di più. Risultato: ho preso a gennaio un laika ev 2 del 95 a 18K €. sono mooooolto soddisfatto della scelta: appena salito non ho più avuto dubbi, non so spiegarti ma la solidità "a pelle", l'attualità della pianta, la sensazione di sicurezza l'abbiamo percepita subito. Ovvio ogni mezzo ha le sue piccole magagne, (un po' di lentezza della meccanica!) ma con quello che ho risparmiato posso divertirmi a risolverle, personalizzarlo, e soprattutto godermelo ogni volta che posso .......e ne avanzano molti ancora!! ...da non sottovalutare: purtroppo mi sono ritrovato già abbastanza ossessivo con i miei 2 figli piccoli circa i piccoli danni fisiologici che capitano nell'utilizzo; se avessi un camper nuovo probabilmente gli rovinerei e mi rovinerei le vacanze ogni volta [:D] va benissimo così!!!! lucio >
quote:Originally posted by inoltre> Anche io un ecovip 2ì 1999 Iveco Daily: Le rigiro la domanda: un mezzo entry level, oggi, ha queste cose (oltre a quelle citate da altri utenti prima di me)?. 1) Trazione posteriore gemellata 2) Meccanica Iveco 3) Forno di serie (e va una meraviglia) 4) Wc nautico da 46+17 litri + wc a cassetta 5) Porta cellula ad alto spessore con zanzariera e fermi di sicurezza (pensi che un entry level rimor non ha i fermi...e manco la zanzariera) 6) chiusure centralizzate dalla porta cellula 7) riscaldatore in cellula (dal motore a sotto il gavone dinette...) 8) Mansarda in blocco di vtr 9) Oblò panoramico 10) pareti in alluminio 11) gradino elettrico con illuminazione incorporata 12) porta del bagno più spessa...di quella di casa mia...[:D] 13)allarme perimetrale e volumetrico (ancora oggi molti entry level non ne sono provvisti di serie) E tanto altro.... ah...in quanto alla coibentazione: coibentare vuol dire sostanzialmente isolare. Isolare dal freddo ma anche dal caldo!. Lei magari userà il camper solo d'estate, ma le assicuro che salire a luglio su un entry level e su un mezzo di 10 anni di fascia alta è molto differente!. Provi e poi mi saprà dire!.
quote:Originally posted by maculani Aveva già ALDE perimetrale e diffusa, collaudo della casa a -40°; aveva già clima motore; aveva quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi; aveva già ALKO, doppio pavimento ispezionabile e ovviamente riscaldato; aveva già una piante che è praticamente rimasta inalterata nel tempo; aveva già un ottimo modulo "garage" riscaldato in modo uniforme con portellone posteriore oggi previsto solo su mezzi di certe levature; aveva già 150 litri di acqua, doppia batteria e altro di serie; Cordialmente Maculani. >> La ringrazio per la risposta contenente aspetti tecnici. Senza fossilizzarsi solo su quel mezzo laika che ha consigliato al suo amico, il mio era un discorso più generale. Per uno, come me, che non fa uso invernale (tipo -10°), un sistema di riscaldamento potente può essere non essenziale. Lei dice che i mezzi datati avevano quasi gli stessi spessori dei suoi discendenti di oggi. Pianta e garage sono presenti su modelli di qualsiasi prezzo. Doppio serbatoio di acqua e doppia batteria sono lo standard su tutti i mezzi, e comunque hanno un costo irrisorio, rispetto al prezzo del Camper. In conclusione se non faccio settimana bianca, non tengo particolarmente ad un arredo di classe, perché mi dovrei orientare su un mezzo vecchio rispetto ad un nuovo che ha lo stesso prezzo ? Motore struttura gomme mi sembrano uguali su mezzi nuovi a prescindere da marca e prezzo. Grazie Ale
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quote:Originally posted by bruno b> Ecco è arrivato il Bruno con le sue frasi precotte, ora scatta la rissa. [:D][:D][:D][:D][:D]Ciao Macu.
Molto meglio una moglie giovane e carina ancora da rodare anche se di famiglia umile piuttosto di una nobile signora attempata con tutte le sue nobili rughe e i suoi tanti km di esperienza. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Molto meglio una moglie giovane e carina ancora da rodare anche se di famiglia umile piuttosto di una nobile signora attempata con tutte le sue nobili rughe e i suoi tanti km di esperienza. Bruno. >> mi sa che si ritrova con la moglie anzianotta[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by bruno b> ...Mah sai, a volte capita di vedere signore di 40 anni che ne vogliono 4 di signorine giovani e carine a confronto[;)]
Molto meglio una moglie giovane e carina ancora da rodare anche se di famiglia umile piuttosto di una nobile signora attempata con tutte le sue nobili rughe e i suoi tanti km di esperienza. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by inoltre> Il mezzo consigliato al nostro amico del forum non è un Laika che nel 1999 non sapeva neanche cosa fosse Alde, con tutto rispetto per la cagnetta che mi ha fatto comunque spesso morire dal freddo. Facendo un confronto tra i due marchi citati e il modello in basso, ho dei forti dolori di pancia che per oggi mi costringono a salutarLa e augurarLe una buona e serena serata che credo sarà molto densa di dubbi, a presto in questo forum spero e tenetemi in mia assenza a bada il Buon Bruno.[;)][;)][;)]Ciao Macu.
quote:Originally posted by ilpianista> Il Confronto che intendo io è tra un mezzo usato tipo Laika o Arca di almeno 10 anni che costa esattamente come un entry level (tipo Rimor Katamarano) nuovo. Grazie Ale
ciao, anche io ho passato gli ultimi 2 anni a far di queste considerazione e a visionare di tutto di più. Risultato: ho preso a gennaio un laika ev 2 del 95 a 18K €. sono mooooolto soddisfatto della scelta: appena salito non ho più avuto dubbi, non so spiegarti ma la solidità "a pelle", l'attualità della pianta, la sensazione di sicurezza l'abbiamo percepita subito. Ovvio ogni mezzo ha le sue piccole magagne, (un po' di lentezza della meccanica!) ma con quello che ho risparmiato posso divertirmi a risolverle, personalizzarlo, e soprattutto godermelo ogni volta che posso .......e ne avanzano molti ancora!! ...da non sottovalutare: purtroppo mi sono ritrovato già abbastanza ossessivo con i miei 2 figli piccoli circa i piccoli danni fisiologici che capitano nell'utilizzo; se avessi un camper nuovo probabilmente gli rovinerei e mi rovinerei le vacanze ogni volta [:D] va benissimo così!!!! lucio >
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