CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I fili del pannello solare nel camino della stufa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
marcomalza
marcomalza
28/09/2012 11
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:15:35
Ciao a tutti. Ho un dilemma. Ho comprato un CI Elliot 5 usato da un notissimo concessionario bergamasco di Albano S/A!! Dopo varie peripezie lo faccio controllare da un altro meccanico che mi dice se sono impazzito ad aver fatto passare i fili del pannello solare nel tubo di alluminio del camino della stufa! Io, allibito, contatto il venditore che mi dice che quella è solo l'Aspirazione(??) del camino e che loro preferiscono fare così che bucare il tetto. Ora, io ho fatto sostituire il tubo ed eliminare il pannello solare ma voi dite che si può intraprendere qualche azione contro il venditore?? Se mi dite come si fa incollo anche una foto!! Grazie mille, deluso da chi vende con il sorriso e poi di INC..., pugnala alle spalle!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:24:47
quote:Risposta al messaggio di marcomalza inserito in data 15/02/2014  21:15:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mi dispiace, ma attento perchè anche nelle risposte che avrai qui funziona proprio così:
quote: deluso da chi vende con il sorriso e poi di INC..., pugnala alle spalle!>
> Ovviamente è una provocazione la mia... ma è la prima volta che sento una roba così sei sicuro sia quello della stufa? per poster le foto vai qui:

http://postimage.org/

carichi la foto, copi il link che apparirà e lo incolli nel messaggio[:D] www.susezzapasa.it
13
marcomalza
marcomalza
28/09/2012 11
Inserito il 15/02/2014 alle: 21:56:03
QUI C'è LA FOTO.

http://postimg.org/image/9cwgs4...

Io non me ne intendo molto ma a me, e al tecnico, sembra proprio quello.

Modificato da marcomalza il 15/02/2014 alle 21:56:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:09:56
Finisce in una ghiera di plastica che non resiste al calore. Sembra che sia quello dell'aspirazione della cucina ma a questo punto sei tu che devi vedere di cosa si tratta. Insomma, lì sotto c'è la cucina o la stufa? Se il filo è passato nel tubo di aspirazione della cappa sopra la cucina la cosa non solo è corretta ma è addirittura furba perché evita un ulteriore foro nel tetto con i conseguenti rischi di infiltrazioni. Dicci quindi con esattezza quel tubo da dove arriva. MArco.

Modificato da Emme48 il 15/02/2014 alle 22:11:31
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:11:46
Ciao, mentre attendi qualcuno che ti confermi quanto da te riportato perché ha il tuo stesso mezzo o lo conosce potresti fare una prova semplicissima....accendi la stufa e dopo un po' metti la mano sui tubi che hai postato...se diventano caldi....bè allora il tubo è quello di scarico e chi ha fatto quel lavoro è un criminale perché rischi pure di respire monossido se non ha isolato per bene il punto dove ha ficcato i cavi del pannello. Oltretutto che sembra sia gia stata fatta una modifica tubo nel tubo....con la sufa non si scherza[}:)] Lo stesso rischi ora che hai tolto i cavi ...in quanto il buco spero sia stato tappato per bene....il monossido è inodore... alex31
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:15:16
quote:Risposta al messaggio di marcomalza inserito in data 15/02/2014  21:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto la foto, come puoi vedere vi sono due tubi, quello strappato di cartone e quello dentro al cartone di metallo. In sostanza da quello di metallo escono i residui della combustione delle stufa, che sono parecchio caldi, mentre tra quello di cartone e quello di metallo passa l'aria che la stufa utilizza per la combustione. Nonostante il tutto sembri funzionare, trovo quel montaggio una MAIALATA incredibile, primo perché si rischia di sbilanciare la combustione della stufa, secondo perché con il calore dei gas di scarico è un attimo fare un corto con il positivo dei pannelli. Quando si eseguono questi lavori non si fanno come si preferisce, ma coma VANNO FATTI e così NON è certo il modo corretto. Di solito, questo "stratagemma" viene usato nel camino della cucina, cosa che non condivido comunque, ma almeno li passa solo aria che sa di fritto... Ormai il "danno" è fatto, ma io cambierei quel passaggio con una bella scatola sul tetto, la quale se BEN montata non fa danno. ciao www.susezzapasa.it
13
marcomalza
marcomalza
28/09/2012 11
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:52:23
Per sicurezza ho fatto sostituire completamente il tubo che ha cmq un costo relativamente contenuto. La mia cucina non ha l'aspirazione quindi non è quello. CMQ proverò a controllare quando la stufa è accesa se si scalda il tubo. Il pannello l'ho rimosso perchè avendo 2 bimbe mi fermo sempre in aree attrezzate e non ne ho bisogno. Ho aperto la discussione perchè mi sembra una cosa grave e il fatto che "loro" la minimizzino mi fa inc...re ancora di più. Tanti sacrifici per il nostro "giocattolone" non meritano questo trattamento. Sono veramente deluso dal venditore che ho già scartato e che sconsiglio a tutti quelli che mi chiedono informazioni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:24:32
A me ad occhio sembra proprio il camino, che è fatto così: Non mi sembra invece un tubo coassiale.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:53:00
a me pare proprio il tubo stesso quello della stufa, sembra in metallo con un tubo di cartone per coprirlo,quello della cappa e' di cartone con all'interno dell' alluminio(tipo carta stagnola[:D]). conoscendo il conc. non mi stupisce la cosa. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/02/2014 alle: 00:22:20
ma ci voleva tanto a fare un foro nel tetto con un passacavi CBE KT-5 ? Un bel lavoro fatto una volta per tutte e da li ci passa ogni cavo anche in futuro. Non ho mai capito sta storia di fare accrocchi, quando c'è l'apposita soluzione. http://www.cbe.it/it/content/kt5 Basta un trapano, del sigillante e 10 minuti di tempo. Vai dal venditore e fatti montare questo, lavoro sicuro, tranquillo e a regola d'arte. Ma visto come lavora quello, non gli farei mai piu mettere mano sul camper, meglio se te lo comperi e te lo monti da solo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2014 alle 00:25:06
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 16/02/2014 alle: 08:12:15
Senza voler prendere le difese di nessuno, dico che il lavoro in oggetto potrebbe anche averlo fatto il precedente proprietario che "autoqualificandosi" come installatore ha eseguito l'opera d'arte... Il concessionario poi ha fatto il resto, non controllando niente come fanno quasi tutti... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24233
Inserito il 16/02/2014 alle: 09:21:01
quote:Risposta al messaggio di marcomalza inserito in data 15/02/2014  22:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, non avendo la cappa aspirante siamo sicuri che hanno utilizzato il foro della stufa per uscire fuori dalla cellula abitativa cercando di stare lontani dal calore ma facendo comunque una pessima realizzazione. E' possibilissimo che sia successo quello che ipotizza Gianluca (Sport15) e che il precedente proprietario abbia fatto una cosa diversa da quella che farebbe qualsiasi utente... iscritto a COL. [;)] Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 09:49:34
Dalla foto si nota che il tubo dovrebbe essere quello di scarico di una stufa di tipo sl3002 o similare. Infatti il tubo metallico (dovrebbe essere in acciaio inox e non in alluminio) è stato rivestito dal tubo di cartone-alluminio, soprattutto per motivi di riduzione del calore al contatto, ma anche di sicurezza. Il problema è che il tubo risulta scollegato dalla parte esterna del camino, quella filettata, (andrebbe "avvitato" alla parte filettata del camino, in modo da fungere da camera d'aria) quindi assolve solo in parte al suo compito, poichè scarica tutto il calore nel punto in cui è scollegato. Se la situazione è quella che mi sembra di aver individuato, il far passare cavi elettrici all'interno del tubo è pazzesco dal punto di vista dell'integrità dell'isolamento che può fondersi e pericoloso dal punto di vista della sicurezza, poichè una occlusione del camino (es neve) può far fondere l'isolamento del cavo, rendendo vana la sigillatura e facendo entrare i gas di scarico nell'abitacolo. Diffiderei della professionalità dell'installatore che opera in tal modo. Purtroppo nel nostro campo se ne vedono tante!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:03:18
Il pannello solare è utilissimo per l'utilizzo del camper, non sempre si trovano aree di sosta con la corrente a disposizione, visto che hai avuto la fortuna di trovarlo istallato ritengo che un foro sul tetto e una scatola passacavi e tutto è risolto, sopratutto perché l'equipaggio è composto da 2 bambine. Ciao Mick
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:50:46
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/02/2014  10:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo a pieno Panzer, anche tu a mio avviso hai fatto una bischerata a togliere il pannello solare, anche se vai prevalentemente in aree attrezzate, il pannello ti teneva carica a costo zero la Bs e se ti costruisci il famoso diodo+resistenza di emme48 avevi anche sempre carica la batteria motore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 16/02/2014 alle: 11:27:02
se quel tubo porta alla stufa si tratta dello scarico. se porta alla cappa aspirante no , e' facile verificare. Nel mio Riviera l' ho fatto passare dentro a quest' ultimo con il camino postato dalla foto di Fargo. per quanto riguarda il conce ti suggerisco altri lidi , io punterei il muso del mezzo in direzione Valmadrera [;)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:09:10
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/02/2014  10:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo, un pannello può sempre tornare utile e con un banale passacavi il problema si risolve. Quel lavoro è un lavoro da cani sia che l'abbia fatto da un privato e ancor più da cagnaccio se eseguito da un concessionario. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link