CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I Manager NDS e Centralina Arsilicii

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 10:36:59
Sto installando una seconda batteria dei servizi sul mio mezzo che è gestito dalla Centralina Arsilicii 310x.
Vorrei far gestire le due batterie dal famoso I Manager della NDS che consente di posizionare due batterie anche diverse per amperaggio marca o età. Ho ovviamente contattato Simone dell'Arsilicii per chiedere lumi e con la immancabile disponibilità che lo contraddistingue mi ha spiegato come in fase di marcia non ci dovrebbe essere nessun problema collegando l'ingresso dell'I Manager all'uscita della Centralina perché la corrente in quel caso arriva direttamente dall'alternatore passando solo attraverso la centralina senza esserne modificata.
Nutre però qualche perplessità in caso di collegamento alla colonnina 220 perché in quel caso la centralina si attiva come caricatore modulando la corrente secondo l'esigenza della batteria a valle e in questo caso potrebbe esserci qualche problema con l'interazione dell' NDS.
Qualcuno di voi ha installato questo dispositivo NDS avendo la centralina Arsilicii ? e se si, mi potrebbe dire come lo ha installato e come va il funzionamento?

Modificato da mastroenrico il 05/03/2020 alle 16:32:00
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 10:12:27
up
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 12:39:11
In risposta al messaggio di mastroenrico del 05/03/2020 alle 10:36:59

Sto installando una seconda batteria dei servizi sul mio mezzo che è gestito dalla Centralina Arsilicii 310x. Vorrei far gestire le due batterie dal famoso I Manager della NDS che consente di posizionare due batterie anche
diverse per amperaggio marca o età. Ho ovviamente contattato Simone dell'Arsilicii per chiedere lumi e con la immancabile disponibilità che lo contraddistingue mi ha spiegato come in fase di marcia non ci dovrebbe essere nessun problema collegando l'ingresso dell'I Manager all'uscita della Centralina perché la corrente in quel caso arriva direttamente dall'alternatore passando solo attraverso la centralina senza esserne modificata. Nutre però qualche perplessità in caso di collegamento alla colonnina 220 perché in quel caso la centralina si attiva come caricatore modulando la corrente secondo l'esigenza della batteria a valle e in questo caso potrebbe esserci qualche problema con l'interazione dell' NDS. Qualcuno di voi ha installato questo dispositivo NDS avendo la centralina Arsilicii ? e se si, mi potrebbe dire come lo ha installato e come va il funzionamento?
...
Mi inserisco senza fornire aiuto ma per esprimere un opinione sull imanager...almen a da quello che leggo sul sito.
se da un lato é un bell accessorio scenografico e con amperometro e statistiche di consumo (comodo), dall altro non é che uno staccabatterie automatico con dei rele...
Praticamente si rinuncia alla scarica in parallelo delle 2 batterie e si perdono tutti i vantaggi del parallelo rispetto all uso delle batterie una per volta( maggior capacità effettiva per corrente di scarica, minor.caduta di tensione per corrente di scarica,minor solfatazione,minor.stress di carica).
Se ho capito bene l imanager stacca sempre le batterie in scarica giusto? O passa da una all altra...ma non si scaricano mai in parallelo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 14:52:02
No, non è esattamente così, dice il manuale che durante i normali prelievi contenuti di basso amperaggio, viene sempre collegata la batteria con maggior stato di carica me se si richiede un carico elevato ( ad esempio un inverter) la centralina automaticamente mette le batterie in parallelo.
l'apparecchio non è un mero staccabatterie con dei relè, forse hai erroneamente visto le caratteristiche del vecchio parallelatore. Questo gestisce e modula contemporaneamente ( in realtà con fasi alterne di 22minuti) due batterie ancorché diverse per età e amperaggio, controllandone lo stato di carica e la temperatura e provvede a staccarle qualora intervenissero fattori di pericolo ad esempio una temperatura eccessiva, un voltaggio di 10 v oppure sotto gli 11 v per più di un certo tempo. L'apparecchio viene venduto con due sonde per la temperatura da applicare sulle batterie. Ovviamente attraverso il display a led è possibile controllare tutti i parametri e intervenire manualmente secondo le necessità del momento. Tra l'altro ha anche una terza uscita a basso amperaggio che consente il mantenimento della batteria motore quando le altre sono giunte al livello massimo.
Poi come per tutte le cose si può anche farne a meno, con un parallelatore manuale puoi anche mettere due batterie in parallelo secco e funziona tutto perfettamente ...salvo magari il caso che una e solo una delle batterie ti si guasti magari dopo tre anni e ti ritrovi con una batteria nuova e una vecchia da gestire e magari anche di diverso amperaggio.
Indispensabile non lo è davvero ma certo comodo sembra esserlo .
Poi boh, dopo montato farò sapere se funziona o meno e in caso negativo il vecchio parallelatore manuale è sempre nel gavonesmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 00:25:26
In risposta al messaggio di mastroenrico del 10/03/2020 alle 14:52:02

No, non è esattamente così, dice il manuale che durante i normali prelievi contenuti di basso amperaggio, viene sempre collegata la batteria con maggior stato di carica me se si richiede un carico elevato ( ad esempio un
inverter) la centralina automaticamente mette le batterie in parallelo. l'apparecchio non è un mero staccabatterie con dei relè, forse hai erroneamente visto le caratteristiche del vecchio parallelatore. Questo gestisce e modula contemporaneamente ( in realtà con fasi alterne di 22minuti) due batterie ancorché diverse per età e amperaggio, controllandone lo stato di carica e la temperatura e provvede a staccarle qualora intervenissero fattori di pericolo ad esempio una temperatura eccessiva, un voltaggio di 10 v oppure sotto gli 11 v per più di un certo tempo. L'apparecchio viene venduto con due sonde per la temperatura da applicare sulle batterie. Ovviamente attraverso il display a led è possibile controllare tutti i parametri e intervenire manualmente secondo le necessità del momento. Tra l'altro ha anche una terza uscita a basso amperaggio che consente il mantenimento della batteria motore quando le altre sono giunte al livello massimo. Poi come per tutte le cose si può anche farne a meno, con un parallelatore manuale puoi anche mettere due batterie in parallelo secco e funziona tutto perfettamente ...salvo magari il caso che una e solo una delle batterie ti si guasti magari dopo tre anni e ti ritrovi con una batteria nuova e una vecchia da gestire e magari anche di diverso amperaggio. Indispensabile non lo è davvero ma certo comodo sembra esserlo . Poi boh, dopo montato farò sapere se funziona o meno e in caso negativo il vecchio parallelatore manuale è sempre nel gavone
...
Allora chiedo venia...non sapevo che le mettesse anche in parallelo...in questo caso é diverso.
io col parallelo secco mi trovo comunque benissimo...per di oiu con una agm a scarica lenta da 100ah e una avviamento super scrausa da 90 ah senza marca (Auchansurprise).
Sono a piu di 600 cicli...Da 600 giorni consecutivi e vanno benone.
Sono state gestite pressoche esclusivamente dal regolatore mppt del pannello. Mai caricate con cb,rarissimamente l alternatore.
Il regolatore l ho programmato con 1.5 ore a 14.5v di assorbimento e 13.7 di mantenimento (o 2 ore se mi vanno sotto 12.7 la sera prima) Connsonda per compensare la tensione in basw alla temperatura.
Ovviamente presumo che la avviamento da 4 soldi morira prima.
Per questo ho comunque 2 banali staccabatterie incrociati sul cavo di massa dellw batterie in modo che possa usarne anche una sola delle 2.
Certo se avessi soldi da spendere,l imanager sarebbe piu bellolaugh

...mi spiace non so aiutarti per la centralina...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link