http://imageshack.us/photo/my-i...
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 06/09/2011 15:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...secondo me lo puoi fare solo in marcia, quindi con motore acceso, altrimenti vai a gas. Nel caso tu lo voglia fare comunque attenzione, ricordati di staccare la presa esterna tramite il relè.
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 07/09/2011 21:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate, la modifica interesserebbe anche a me; ora: l'inverter lo lasciatesempre acceso? come fate a far azionare l'inverter solo quando il motore si accende? seconda domanda: come riconosce il frigo che la 220 che gli arriva è del motore, via inverter, piuttosto che quella della presa di corrente esterna? Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 08/09/2011 19:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma in quella mezz'ora, a Gas , ti schifa così tanto [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] Sai che la resistenza, poi non sò le dimensioni del frigo, ma và da 120W nei vecchi piccoli da 100lt, passando per i 140, per arrivare a 190 (ora anche 210) sui grandi da 140-170lt, quindi fai Tu, il calcolo dell'assorbimento (W/V=....) passi dai 10 ai 16 e quasi 18A/h di assorbimento, più il consumo dell'inverter...non mi pare pochino per una batteria, no ?? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 06/09/2011 15:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo a 220 raffredda ma se ti accontenti solo di "mantenere freddo" evitando di aprire lo sportello direi che alimentandolo a 12 volt consumi circa la metà o se preferisci hai il doppio di autonomia oppure ancora eviti di distruggere la BS, spolpandola. Per le soste in autoglil e per un traghetto basta e avanza anche a 12 ed in ogni caso la batteria deve essere protetta quindi niente collegamento diretto ma lascialo com'è collegato all'uscita della centralina che stacca con tensioni troppo basse della BS. Quindi per fare quello che dici consumando meno energia possibile e senza usare un inverter da 500 watt (non pensi mica sul serio di poter prelevare 2000 watt da una batteria, vero? Fai conto di avere un inverter da 500) c'è un sistema banale e praticamente dal costo irrisorio evitando il 220 a spasso. Un microscopico deviatore a 3 contatti che collega l'ingresso del D+ del frigo (quello che gli permette di andare a 12 in viaggio) o al "D+ vero" proveniente dall'alternatore o al "D+ finto" che sarebbe un banale +12 sotto centralina. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 09/09/2011 15:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 09/09/2011 15:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schema che proponi è SBAGLIATO perché porta tensione su una spina maschio accessibile da chiunque.[}:)] Roba da denuncia penale tanto per capirsi. In pratica se qualcuno prende la scossa dovrai giustificare in tribunale una modifica all'impianto elettrico non autorizzata eseguita in malo modo senza rispettare le più elementari regole della sicurezza. In Europa le modifiche all'impianto elettrico eseguite da personale non qualificato e/o autorizzato sono vietate e le conseguenze che ne derivano sono perseguite penalmente. A parte il funziona / Non_funziona è proprio la modifica fatta sul 220 che è vietata data la sua pericolosità e quindi si richiede che sia fatta da una ditta specializzata che con regolare fattura ne dichiara la conformità. Nella fattispecie l'avere il 220 su una spina maschio è probabilmente l'errore più grande che si possa fare su un impianto a 220. [}:)] E' un bel po' che fai la domanda e alla fine ti ho risposto.[:)] Mi dispiace, non sono io che faccio le leggi ma se le facessi le farei proprio così. Non te la prendere ma quello che te ritieni un problema secondario e improbabile è quello che in una causa penale (che perdi al 100%) e in una causa civile successiva ti potrebbe (se va bene) farti perdere la casa... Meglio se agisci solo sul segnale D+ come ti ho suggerito io in modo da poter restare sul sicuro e per poter avere un consumo elettrico coerente con quello che vuoi fare senza un inutile spreco di energia. Prendi un deviatore a 2 posizioni e (ovviamente) a 3 contatti.
- Il centrale lo colleghi dove ora entra il filo D+ nel frigo.
- Un laterale lo colleghi al filo D+ precedentemente scollegato
- L'altro laterale lo colleghi al positivo sotto centralina.
Il D+ lo riconosci col tester.
E' a tensione zero ma porta un +12 solo col motore in moto.
Essendo un segnale e non una linea di alimentazione aspettati un filo sottile
1,5 mm quadri che per legge è il filo più sottile utilizzabile.
Ovviamente (spero sia chiaro...) queste considerazioni non sono CONTRO di te ma PER te e per tutti quelli che vogliono cimentarsi in cose inerenti il 220.
Purtroppo non basta che funzioni ma ci sono proprio delle normative da rispettare sia legali che tecniche e in questo caso sono disattese entrambe nel modo più grave possibile.
Inoltre...
IL consumo dell'inverter col frigo attaccato NON è affatto di 20 watt ma considerando la maggiore potenza della resistenza a 220 rispetto a quella a 12 volt e considerando un rendimento tipico di un inverter dell'83% la cifra di "consumo doppio a 220 rispetto al 12" che ti avevo già preannunciato la puoi considerare confermata.
Dopo questa stroncatura se ti trovo come minimo ti offro da bere. [;)][;)][;)][;)]
Cordialmente, Marco.