CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

idea frigo 220 inverter per piccole soste

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
rumble
rumble
-
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:19:02
usare il 220v per alimentare il frigo non è male ,almeno io mi trovo benissimo, il frigo raffredda molto di più,certo qundo si mette mano all'impianto elettrico si deve fare un lavoro a regola d'arte e non improvvisarsi, la presa di immissione tensione esterna va assolutamente esclusa , è un lavoro semplice basta isolarla tramite relè che solo se alimentato connette la presa all'impianto escludendo l'inverter, anche la tensione fornita dall'inverte va fatta passare per il salvavita, e non deve esserci nessuna possibilità di conflitto con l'alimentazione esterna, il frigo ti consumerà se piccolo , circa 200W a 220v quindi prelevarli sempre dalla servizio non permettera la ricarica e finirai per scaricarla anche mentre si ricarica, ecco perchè l'inverter in marcia deve prendere tensione dall'alternatore e permettere la ricarica della servizio , per fare tutto servono due relè un doppio deviatore 220v da 10A per lo switch presa esterna inverter, un 12v da almeno 40A 2 contatti piu qualche ausiliario da pochi A, poi per stare tranquillo che l'inverter non venga alimentato con carichi attaccatti , ci vorrebbe anche un relè temporizzato 220V , la spesa del materiale si aggira da un minimo di 50/60 euro a 120/150 euro. come però ti e gia stato detto il lavoro va fatto da personale qualificato e a regola d'arte con materiali certificati.ciao
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 11/09/2011 alle: 19:18:50
bhè, diciamo che sarebbe molto piu facile, ma...io non vorrei toccare nulla della centralina, perchè è tutta incasinata di suo, e li, che si rompono i contatti sulla basetta solo a guardagli addosso..., allora potrei mettere un altro teleruttore in parallelo(se decido di far col 220) usando i contatti n/c, che quindi quando eccito il primo, mi stacca poi corrente sulla presa esterna, cosi non devo vender casa e lo schema è corretto, giusto emme ?
rumble
rumble
-
Inserito il 11/09/2011 alle: 22:52:56
non devi toccare la centralina, cerco di spiegarmi meglio , per escludere l'ingresso esterno e alimentare il cirquito interno con l'inverter, non fai altro che a monte di tutto mettere un rele doppio deviatore a due vie bobina 220v contatto ausiliario NA e uno NC, l'eccitazione del rele va fatta con l'alimentazione esterna , e l'ingersso 220V esterno va collegato ai due deviatori sui contatti normalmente aperti , sui contatti normalmente chiusi ci colleghi l'uscita inverter, e sui contatti centrali dei deviatori avrai la tensione dell'inverter qundo non e connessa tensione esterna e la tensione esterna se alimenti la presa esterna che eccita il relè,in questo modo la presa sara isolata se non la alimenti. questa soluzione pero ti fa partire il carica batterie se hai 220 nell'impianto quando alimentato da inverter, il che non è vantaggioso, in pratica scarichi la batteria per ricaricarla , se il caricabatterie di suo funziona solo con la tensione 220 esterna e durante la marcia per caricare viene usato un parallelatore , cosa deleteria se poi si usa una gel o agm ancora peggio ,ma molto usata sui camper,non ti resta che usare un contatto ausiliario normalmente aperto del rele per alimentare il caricabatterie solo con tesione 220 esterna, il passo successivo per migliorare ulteriormente è quello di alimentare l'iverter durante la marcia con l'alternatore o la batteria motore che di solito è montata in parallelo all'alternatore, per fare questo ti serve un altro rele questa volta a 12V con contatti grossi, sul mio ho usato un doppio deviatore da 40A , e siccome ne basterbbe uno singolo di deviatore li ho messi in parallelo in modo da aumentare la corrente a 80A circa un po meno, la bobina va alimentata con il D+ in modo che si ecciti quando giri la chiave motore, in pratica il deviatore commuta la 12V del'inverter dalla batteria servizio a quella motore, serve un contatto normalmente chiuso per escludere il parallelatore durante la marcia , e usarlo da fermi per la ricarica della motore che di solito viene offerta dalla centralina in rapporto 20/80 motore servizio, in questo caso va ripristinata lalimentazione 220 al carica batterie in modo da ricaricare la servizio anche con l'inverter alimentato dalla motore , serve un altro contatto ausiliario normalmente aperto da metter in parallelo con quello dell'altro rele sull'alimentazione del carica batterie in serie per sicurezza ad un normalmente chiuso dell rele 220 presa esterna, in qusto modo la sevizio verra caricata solo tramite caricabatterie e per l'appunto se si tratta di una gel è la cosa migliore per farla durare molti anni, spero di essermi spiegato, bo , rileggendo mi sembra di non aver tralasciato nulla pero, spiegarlo a parole è un po incasinato, se vuoi posso fornire schema, ciao

Modificato da rumble il 11/09/2011 alle 22:57:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 12/09/2011 alle: 11:54:20
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 11/09/2011  19:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente centralina ma frigo. Se trovi il segnale D+ che va al frigo ( e col tester lo trovi) fai prima. Ricorda, sei "a pile" quindi vacci piano con i watt. Lo so che il frigo a 220 funziona meglio ma in amperora "spendi il doppio" e non servono 240 watt se con 120 il freddo lo mantieni lo stesso. Sono tante 10 ampere da prelevare dalla batteria ma 20 sono proprio troppe. Dai, facci sapere il modello esatto del frigo che cerchiamo di semplificare il tuo lavoro. L'impianto del 220 lascialo stare... Parere personalissimo però... Se vuoi provare a 220 prendi la spina del frigo e attaccala a mano all'uscita dell'inverter e vedrai che ti funziona alla grande. TROPPO alla grande perché così spremi troppo la batteria. Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:16:06
forse non si è capito, ma il frigo alimentato a 220v in macia non ciuccia niente dalla batteria di servizio ma viene alimentato dall'alternatore che solitemante il più piccolo è da 1Kw ,il frigo a 12v se non lo apri puo andare , ma se fa molto caldo,basta aprirlo un paio di volte per rischire di ritrovarsi con il contenuto da buttare, perchè non migliorarne l'efficenza ,hai solo vantaggi,ti permette di avere il 220 nell'impianto per caricare cellulari ecc. in più carichi correttamente la batteria di servizio che durerà molto di più, parere personale s'intende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 12/09/2011 alle: 13:18:16
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/09/2011  13:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non in marcia. Qui si parla di alimentari il frigo a corrente durante la sosta quindi noon si va con l'alternatore ma con le batterie. Marco.
rumble
rumble
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:49:55
si certo, ma nulla vieta di usare anche il 220V per brevi soste, se monti una AGM ti danno la capacita di scarica in 20 ore , non perche oltre si rovina , ma solo perche cosi si riesce ad avere la massima scarica, in pratica ti danno il valore nominale ad una scarica 0,05C, queste batterie lavorano benone anche a 1C, facciamo un esempio con una 100A, scaricarla a 20A significa fare una scarica a 0,2C , non fai assolutamente nulla alla batteria , l'importante e non scaricarla oltre il 50% altrimenti ne accorci la vita, con batteria carica puoi tranquillamente lasciare il frigo per 1 ora e anche più acceso senza fare nessun danno, molto peggio invece è caricare queste batterie con un parallelatore, la modifica suggerita ti permette di avere la servizio carica usando il caricabatteria 220V in marcia , generalmente il caricabatterie 220 è un prodotto con carica controllata ed è il miglior modo per ricaricare, in pratica prendi due piccioni con una fava,ciao

Modificato da rumble il 12/09/2011 alle 14:52:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:39:23
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/09/2011  14:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in una precedente discussione si ipotizzava di risparmiare sull'Energy Power Evolution o Power Service facendo fare quel mestiere al caricabatterie a 220. Ipotizzando che sia il caricabatterie che l'inverter già uno li aveva il costo sarebbe stato minimo. Ovviamente c'è da creare un automatismo adatto che mandi il frigo e il caricabatterie in marcia ma in sosta solo il frigo e solo su interruttore selezionato in un certo modo. Quindi l'inverter andava collegato sulla BS oppure sulla BM/alternatores, per tutto o solo per il frigo ecc...un bello schema insomma ma troppo fuori standard. Alla fine io mi preoccupai abbastanza per la complessità dello circuito risultante e quindi decisi di togliere lo schema elettrico dal mio sito e di evitare di "istigare" a fare passi più lunghi della gamba. E' brutta da dire così ma alla fine si deve guardare in faccia la realtà. Marco.
rumble
rumble
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 16:23:53
concordo, lo schema non è dei più semplici,e non alla portata di tutti, magari un amico elettricista sarebbe l'ideale , ciao
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:52:44
allora..rumble come altri non hanno capito, e si che l'ho scritto diverse volte cosa dovrei fare [:D] (non prendetevela mi raccomando...) poi ripeto, non ho la spina per il frigo e avevo gia dato un occhiata e non ero riuscito a trovare ne il 12, ne il 220 (ma potrei guardarci meglio...) per quello ,che il mio schema dovrebbe essere funzionante (con doppio teleruttore cosi non ho il 220 sulla spina esterna...) e comunque visto che avevo gia messo diff. e magneto. da 10 a sull uscita dell'inverter, sarei ancora piu sicuro, certamente quello che dici emme è molto piu semplice, ma devo verificare bene sto d+ dove è...,ma alla fine per 20/60 min. che sarebbe il 90% delle volte che lo dovrei usare (sempre per il fatto che mi stresso a fare le operazioni apri/chiudi gas) mi sembra che con la batt. che ho da 100a nuova (che dura poco anche con il pannello usando in vero tv ecc...) da trazione normale, non dovrei aver nessun problema, giusto [?], p.s. ogi il camper è andato in carrozzeria per la riverniciatura completa della cabina causa grandine...,quindi tra un mesetto vedro il da farsi, grazie a tutti...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:57:50
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 12/09/2011  19:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliato [:D] Lo cheff consiglia di non prelevare da una batteria più del 10% della corrente espressa in amperora. Quindi da una 100 amperora devi prelevare al massimo una decina di amepre e non una ventina. MI sembra comunque che hai già deciso per cui procedi pure a manomettere il 220 ma non è la scelta migliore. Parere personalissimo ovviamente. Marco.
rumble
rumble
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 00:02:56
ciao, non è che non ho capito, solo che volevo suggerirti una soluzione definitiva che copriva le tue esigenze ed oltre,se rileggi attentamente capirai, Emme48 non esagerare ,il 10% è troppo poco,grossomodo e l'equivalente di un faretto alogeno, e chi ne accende 2 rovina la batteria?ma no, le AGM lavorano tranquillamente a 1C senza subire danni, quindi da una 100 puoi prelevare 100 senza andare oltre meta scarica quindi mezz'ora, o 50 per 1 ora , ti assicuro che i danni li fai ogni volta che accendi il motore con la servizio scarica , con il parallelo gli arrivano botte da 50 A e oltre in ricarica , i li si che son dolori per le povere batterie, ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link