non devi toccare la centralina, cerco di spiegarmi meglio , per escludere l'ingresso esterno e alimentare il cirquito interno con l'inverter, non fai altro che a monte di tutto mettere un rele doppio deviatore a due vie bobina 220v contatto ausiliario NA e uno NC, l'eccitazione del rele va fatta con l'alimentazione esterna , e l'ingersso 220V esterno va collegato ai due deviatori sui contatti normalmente aperti , sui contatti normalmente chiusi ci colleghi l'uscita inverter, e sui contatti centrali dei deviatori avrai la tensione dell'inverter qundo non e connessa tensione esterna e la tensione esterna se alimenti la presa esterna che eccita il relè,in questo modo la presa sara isolata se non la alimenti. questa soluzione pero ti fa partire il carica batterie se hai 220 nell'impianto quando alimentato da inverter, il che non è vantaggioso, in pratica scarichi la batteria per ricaricarla ,
se il caricabatterie di suo funziona solo con la tensione 220 esterna e durante la marcia per caricare viene usato un parallelatore , cosa deleteria se poi si usa una gel o agm ancora peggio ,ma molto usata sui camper,non ti resta che usare un contatto ausiliario normalmente aperto del rele per alimentare il caricabatterie solo con tesione 220 esterna,
il passo successivo per migliorare ulteriormente è quello di alimentare l'iverter durante la marcia con l'alternatore o la batteria motore che di solito è montata in parallelo all'alternatore, per fare questo ti serve un altro rele questa volta a 12V con contatti grossi, sul mio ho usato un doppio deviatore da 40A , e siccome ne basterbbe uno singolo di deviatore li ho messi in parallelo in modo da aumentare la corrente a 80A circa un po meno, la bobina va alimentata con il D+ in modo che si ecciti quando giri la chiave motore, in pratica il deviatore commuta la 12V del'inverter dalla batteria servizio a quella motore, serve un contatto normalmente chiuso per escludere il parallelatore durante la marcia , e usarlo da fermi per la ricarica della motore che di solito viene offerta dalla centralina in rapporto 20/80 motore servizio, in questo caso va ripristinata lalimentazione 220 al carica batterie in modo da ricaricare la servizio anche con l'inverter alimentato dalla motore , serve un altro contatto ausiliario normalmente aperto da metter in parallelo con quello dell'altro rele sull'alimentazione del carica batterie in serie per sicurezza ad un normalmente chiuso dell rele 220 presa esterna, in qusto modo la sevizio verra caricata solo tramite caricabatterie e per l'appunto se si tratta di una gel è la cosa migliore per farla durare molti anni,
spero di essermi spiegato, bo , rileggendo mi sembra di non aver tralasciato nulla pero, spiegarlo a parole è un po incasinato, se vuoi posso fornire schema, ciao
Modificato da rumble il 11/09/2011 alle 22:57:16