CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Idraulico liquido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:29:35
Buongiorno a tutti,
ho lo scarico della doccia molto probabilmente rallentato da capelli (chi ha figlie femmine può capire smiley) , non so come smontare la piletta visto che è sotto al piatto doccia che è sigillato e non vedo nessun accesso. 
Sto pensando di utilizzare l'idraulico liquido (come faccio spesso a casa).
Secondo chi ha più esperienza, potrei danneggiare le tubazioni del camper ?

Grazie in anticipo per i consigli

Buoni Viaggi
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 14:47:15
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 08/04/2025 alle 14:29:35

Buongiorno a tutti, ho lo scarico della doccia molto probabilmente rallentato da capelli (chi ha figlie femmine può capire ) , non so come smontare la piletta visto che è sotto al piatto doccia che è sigillato e non
vedo nessun accesso.  Sto pensando di utilizzare l'idraulico liquido (come faccio spesso a casa). Secondo chi ha più esperienza, potrei danneggiare le tubazioni del camper ? Grazie in anticipo per i consigli Buoni Viaggi
...
Fai un giro con il disgregante Thetford blu, lo lasci percolare nel sifone e nella tubazione finchè non scorre nel serbatoio delle grigie, poi lasci qualche giorno e poi diluisci con parecchia acqua e poi scarichi tutto ad un camper service. Serve anche per fare pulizia al serbatoio e a staccare eventuali morchie sul fondo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 16:01:07

A scanso di danni alle plastiche che Idraulico Liquido, ottimo prodotto, pulirebbe molto a fondo, quando vedo che l'acqua nella mia doccia non defluisce più facilmente, tappo lo scarico con un panno bagnato e quando nel piatto doccia ci sono un paio di centimetri d'acqua vado con lo stura lavandini ed esce fuori di tutto: i pezzi più grossi li tolgo a mano, gli altri se ne vanno diritti diritti da dove son venuti: Idem per i lavandini. Sarà, anzi è una mia fissa ma non mi va a genio usare prodotti molto forti nel mio camperino.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 18:04:13

Si tartta di un prodotto molto aggressivo a base solforica , funziona bene e non danneggia le tubature in plastica ne il serbatoio ma bisogna fare molta molta attenzione nell'utilizzo leggendo bene le istruzioni usando poi parecchia cautela 

direi di iniziare con la semplice soluzione spesso anche efficace di GIovanni tentando più volte , se non risolvi allora vai con un disotturante a base solvorica ma prima leggi con molta attenzione le sue istruzioni 
Mario
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 20:55:19
L' ho usato più volte nella doccia, nel lavandino, anche quello della cucina. Il mio ragionamento è stato nel fatto che il prodotto è contenuto all'interno di una bottiglia di plastica, allora mi sono chiesto il perchè dovrebbe rovinare la plastica, questa è una mia teoria.
michele16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 22:04:44
In risposta al messaggio di michele16 del 08/04/2025 alle 20:55:19

L' ho usato più volte nella doccia, nel lavandino, anche quello della cucina. Il mio ragionamento è stato nel fatto che il prodotto è contenuto all'interno di una bottiglia di plastica, allora mi sono chiesto il perchè dovrebbe rovinare la plastica, questa è una mia teoria.

La confezione in plastica dell'Omino non ha una guarnizione in gomma. Per esempio, provare a versare abbondante varechina nel serbatoio delle grigie e lasciarcela per alcuni giorni. La guarnizione della saracinesca non sarà più in salute. 

Giovanni 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 21:18:34

Buongiorno a tutti, ho lo scarico della doccia molto probabilmente rallentato da capelli (chi ha figlie femmine può capire ) , non so come smontare la piletta visto che è sotto al piatto doccia che è sigillato e non
vedo nessun accesso.  Sto pensando di utilizzare l'idraulico liquido (come faccio spesso a casa). Secondo chi ha più esperienza, potrei danneggiare le tubazioni del camper ? Grazie in anticipo per i consigli Buoni Viaggi
...
 Nel mio mezzo é possibile levare il pezzo al centro é un po duro ma esce , si trova una vaschetta che serve per fermare lo sporco  ... si puo pulire . Metti una foto che sarebbe di aiuto . 
Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 22:27:16
In risposta al messaggio di Rucki del 09/04/2025 alle 21:18:34

Nel mio mezzo é possibile levare il pezzo al centro é un po duro ma esce , si trova una vaschetta che serve per fermare lo sporco  ... si puo pulire . Metti una foto che sarebbe di aiuto . 

Rucki    sicuramente lo scarico della tua doccia è del tipo sifoide , ovvero con la parte centrale della piletta sifoide asportabile , (otiimo sistema) , scusami per questo mio intervento che non mi riguarda , sono intrvenuto solo per far capire all'autore di questo 3D il sistema di sifone del tuo piatto doccia , quella sotto raffigurata è una delle svariete pilette sifoide , la parte sfilabile è quella centrale  inserita nella piletta filettata , purtroppo quella tipologa di pilette la usano solo su camper di alto livello 
0f02163e776aec70eee713320a5e0ac7e86d31c7e992f10f98daa24fd7612a48.jpeg
Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 23:02:09
In risposta al messaggio di ecostar del 09/04/2025 alle 22:27:16

Rucki   sicuramente lo scarico della tua doccia è del tipo sifoide , ovvero con la parte centrale della piletta sifoide asportabile , (otiimo sistema) , scusami per questo mio intervento che non mi riguarda , sono intrvenuto
solo per far capire all'autore di questo 3D il sistema di sifone del tuo piatto doccia , quella sotto raffigurata è una delle svariete pilette sifoide , la parte sfilabile è quella centrale  inserita nella piletta filettata , purtroppo quella tipologa di pilette la usano solo su camper di alto livello 
...
Non devi scusarti , almeno anchio su qualcosa di piu ... Di pilete né esistono una marea ...  Difatti é un Carthago il nostro ...  Oramai si risparmia soldi e si monta una pileta che nemmeno si puo pulire ... 
Rucki
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 06:40:55
In risposta al messaggio di michele16 del 08/04/2025 alle 20:55:19

Come non sono uguali i metalli, non lo sono le plastiche.
Ci sono prodotti che incollano solo alcuni tipi di plastiche, altri che corrodono, deformano o induriscono solo alcuni tipi.
Secondo il tuo ragionamento, siccome la candeggina è contenuta in un contenitore di plastica, allora non rovina la plastica...
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:06:48

...
Oltre ai vari consigli , potresti provare con un aspiraliquidi/aspirapolvere professionale

immagine(6619).png
o se non disponibile anche uno stesso manuale , ma molto valido.
Io lo uso frequentemente e il risultato è ottimale.

Si usa riempiendo lavandino o vasca  e con la pompa manuale
si aspira acqua -si spinge  in basso e si aspira nuovamente
= tutto si muove e si libera lo scarico.

immagine(6620).png

E' una cosa professionale , ma si trova anche hobbistica  (Obi o Brico)

immagine(6621).png

La  ROPUMP Super Plus Rothenberger 072070X è uno strumento manuale progettato per rimuovere rapidamente ostruzioni nei tubi di scarico di lavabi, lavelli, vasche e toilette utilizzando il principio di aspirazione e pressione.
Caratteristiche principali:
  • Facile da usare: Grazie all'impugnatura regolabile, l'operazione risulta semplice e comoda.
  • Elevata potenza di aspirazione e pressione: Il corpo principale monoblocco garantisce un'efficace rimozione delle ostruzioni.
  • Adattatori inclusi: Fornita con un adattatore corto per lavabi, docce e vasche, e un adattatore lungo per toilette, assicurando versatilità d'uso.
Specifiche tecniche:
  • Codice articolo: 072070X
  • EAN: 4004625037140
  • Peso netto: 2,33 kg
  • Peso lordo: 2,342 kg
  • Dimensioni della confezione: 58 cm (lunghezza) x 20 cm (larghezza) x 15 cm (altezza)
Questo strumento è ideale per installatori, manutentori e addetti alla pulizia delle tubazioni che necessitano di un dispositivo efficace per la rimozione rapida di ostruzioni nei sistemi di scarico domestici.
Franco

Modificato da franco49tn il 10/04/2025 alle 09:29:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 12:03:18

Preciso che tutti i disotturanti a base di acido solforico non danneggiano le tubature in plastica - PP o PE ne i serbatoi e guarnizioni ma danneggiano tutte le parti metalliche e cromature , questi prodotti a contatto con l'acqua creano un forte reazione che disintegra tutti i grassi e quant'altro "vestiti compresi" quindi fate molta attenzione , il piatto doccia o qualsiasi altro utilizzo non deve contenere acqua altrimenti fate un macello quindi usateli con estrema cautela ma sopratutto usateli se conoscete il prodotto , diversamente usate altri sistemi tipo quelli specificati da  franco49tn  e i prodotti disotturanti a base solforica lasciateli usare dai professionisti del settore 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 17:07:02
In risposta al messaggio di ecostar del 10/04/2025 alle 12:03:18

Preciso che tutti i disotturanti a base di acido solforico non danneggiano le tubature in plastica - PP o PE ne i serbatoi e guarnizioni ma danneggiano tutte le parti metalliche e cromature , questi prodotti a contatto con
l'acqua creano un forte reazione che disintegra tutti i grassi e quant'altro vestiti compresi quindi fate molta attenzione , il piatto doccia o qualsiasi altro utilizzo non deve contenere acqua altrimenti fate un macello quindi usateli con estrema cautela ma sopratutto usateli se conoscete il prodotto , diversamente usate altri sistemi tipo quelli specificati da  franco49tn e i prodotti disotturanti a base solforica lasciateli usare dai professionisti del settore 
...
ecostar almeno tre quarti della candeggina è acqua.

Io ho sturato il lavandino del camper con un semplice stura lavandino, usandolo più che altro per succhiare, una versione fatta in casa dell'idea di Franco.
Ha funzionato alla grande!

Attenzione che se si usa per spingere, rischia di staccarsi qualche tubo di scarico, probabilmente non è grave se si sa dove mettere le mani.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link