CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

igrometro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2008 alle: 13:02:19
quote:Originally posted by oliver
Per poter calcolare l'umidità relativa dovrà pur misurarsi in qualche modo anche la temperatura...[;)] [8D] >
> Infatti ho scritto "a seconda dei modelli". Forse sono stato troppo sintetico, sorry. Comunque il termine "relativa" e' riferito ad un ventaglio di situazioni, tra cui ANCHE la temperatura; pero' c'e' anche la pressione, il materiale, il suo peso specifico, la sua concentrazione , ecc. ecc. Ciao Giulio
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 17/11/2008 alle: 13:53:49
Ammetto la mia ignoranza sull'argomento e per questo vi vorrei fare una domanda, su mezzi pannellati con rivestimento interno di alluminio o VTR la misurazione dell'umidità per le infiltrazioni come si esegue?
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/11/2008 alle: 15:01:07
quote:Originally posted by Gigiolone
Per poter calcolare l'umidità relativa dovrà pur misurarsi in qualche modo anche la temperatura...[;)] [8D] >
> Infatti ho scritto "a seconda dei modelli". Forse sono stato troppo sintetico, sorry. Comunque il termine "relativa" e' riferito ad un ventaglio di situazioni, tra cui ANCHE la temperatura; pero' c'e' anche la pressione, il materiale, il suo peso specifico, la sua concentrazione , ecc. ecc. Ciao Giulio
>
> Pressione? Non è che stai parlando di umidità specifica?

http://it.wikipedia.org/wiki/Um...

Per quella relativa ricordo che al laboratorio di fisica - ricordi scolastici - si misurava la temperatura dell'ambiente con un termometro rotante e al contempo anche la temperatura di rugiada. Poi con una tabella si trovava l'umidità relativa. Senza usare il barometro. Ma sono ricordi di 35 anni fa, magari adesso...[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 17/11/2008 alle 15:02:12
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2008 alle: 16:23:12
>
> Pressione? Non è che stai parlando di umidità specifica?

http://it.wikipedia.org/wiki/Um...

Per quella relativa ricordo che al laboratorio di fisica - ricordi scolastici - si misurava la temperatura dell'ambiente con un termometro rotante e al contempo anche la temperatura di rugiada. Poi con una tabella si trovava l'umidità relativa. Senza usare il barometro. Ma sono ricordi di 35 anni fa, magari adesso...[;)] [8D]
>
> Stiamo andando moooooolto OT [:)] La percentuale di umidita' relativa (%RH) puo' essere influenzata anche dalla pressione se essa deve essere misurata in un ambiente chiuso ermeticamente. Mi fermo qui xche' il discorso e' lungo, non facile da spiegarsi in quattro righe e noioso x i non interessati. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2008 alle: 16:35:52
quote:Originally posted by Roma 1927
Ammetto la mia ignoranza sull'argomento e per questo vi vorrei fare una domanda, su mezzi pannellati con rivestimento interno di alluminio o VTR la misurazione dell'umidità per le infiltrazioni come si esegue? >
> Una misurazione scientificamente veritiera presuppone l'impiego di un termo-igrometro tarato e rettificato con rilevazione in profondita' (almeno 20 mm.). Ci sono delle strumentazioni digitali dotate di sonde varie che restituiscono i risultati della diagnosi sul loro display (tipo il BLD5800 con sonde di temperatura a martelletto, spina e sonda igrometrica). In una misurazione semplificata di restituisce una delle seguenti scritte (dry, at risk o wet), se lo imposti ti da' anche (no condensed o condensed); in una misurazione complessa ti da' (temperatura dell' aria, umidita' relativa, temperatura superficiale del supporto, temperatura interna del supporto, punto di rugiada). A tutto quanto sopra si abbina una diagnosi con termo-camera o termo-fotocamera che ti da' la temperatura stratigrafica del supporto ed impostati i valori di temperatura ambientale e umidita' relativa ambientale anche il punto di rugiada. Dopo tutta questa rottura di zebedei che ti ho fatto [:)][:)][:)] capisci bene che quando si va' dal conce a fare la verifica infiltrazioni, quasi sempre, lui la fa' a "sguardo" ed a "sentimento" alcuni usano igrometri solo "per stupirci con gli effetti speciali" senza manco sapere cosa stavano leggendo sul display. Ciao Giulio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2008 alle: 16:39:16
quote:Originally posted by Roma 1927
Ammetto la mia ignoranza sull'argomento e per questo vi vorrei fare una domanda, su mezzi pannellati con rivestimento interno di alluminio o VTR la misurazione dell'umidità per le infiltrazioni come si esegue? >
> Una misurazione scientificamente veritiera presuppone l'impiego di un termo-igrometro tarato e rettificato con rilevazione in profondita' (almeno 20 mm.). Ci sono delle strumentazioni digitali dotate di sonde varie che restituiscono i risultati della diagnosi sul loro display (tipo il BLD5800 con sonde di temperatura a martelletto, spina e sonda igrometrica). In una misurazione semplificata di restituisce una delle seguenti scritte (dry, at risk o wet), se lo imposti ti da' anche (no condensed o condensed); in una misurazione complessa ti da' (temperatura dell' aria, umidita' relativa, temperatura superficiale del supporto, temperatura interna del supporto, punto di rugiada). A tutto quanto sopra si abbina una diagnosi con termo-camera o termo-fotocamera che ti da' la temperatura stratigrafica del supporto ed impostati i valori di temperatura ambientale e umidita' relativa ambientale anche il punto di rugiada; da cui, elaborati i dati, si ha il valore di isolamento termico del supporto data una determinata temperatura esterna e quella che si vuole ottenere internamente. Dopo tutta questa rottura di zebedei che ti ho fatto [:)][:)][:)] capisci bene che quando si va' dal conce a fare la verifica infiltrazioni, quasi sempre, lui la fa' a "sguardo" ed a "sentimento" alcuni usano igrometri solo "per stupirci con gli effetti speciali" senza manco sapere cosa stavano leggendo sul display. Ciao Giulio
>
>
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/11/2008 alle: 17:53:18
quote:Originally posted by Gigiolone Stiamo andando moooooolto OT [:)] La percentuale di umidita' relativa (%RH) puo' essere influenzata anche dalla pressione se essa deve essere misurata in un ambiente chiuso ermeticamente. Mi fermo qui xche' il discorso e' lungo, non facile da spiegarsi in quattro righe e noioso x i non interessati. Ciao Giulio >
> Ok, ma io conosco la formula del calcolo dell'umidità relativa e non è per niente funzione della pressione atmosferica... +++++++++++ L'umidità viene misurata in vari modi: Umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. È un valore poco apprezzabile e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità specifica. Umidità specifica, è il rapporto della massa del vapore acqueo e la massa d'aria umida , valore che varia seconda della pressione e della temperatura. Umidità relativa invece è un valore molto importante e facilmente misurabile, che indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che la stessa massa d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione. Alla temperatura di rugiada l'umidità relativa è per definizione del 100%. +++++++++++ Secondo me la pressione atmosferica entra solo nel calcolo di quella specifica.[;)] Mi sbaglierò... [8D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2008 alle: 17:59:43
quote:Originally posted by oliver cut Ok, ma io conosco la formula del calcolo dell'umidità relativa e non è per niente funzione della pressione atmosferica... +++++++++++ L'umidità viene misurata in vari modi: Umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. È un valore poco apprezzabile e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità specifica. Umidità specifica, è il rapporto della massa del vapore acqueo e la massa d'aria umida , valore che varia seconda della pressione e della temperatura. Umidità relativa invece è un valore molto importante e facilmente misurabile, che indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che la stessa massa d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressionid="size3">e. Alla temperatura di rugiada l'umidità relativa è per definizione del 100%. +++++++++++ Secondo me la pressione atmosferica entra solo nel calcolo di quella specifica.[;)] Mi sbaglierò... [8D] >
> Vedi sopra [:)] Sai in due righe non e' facile spiegarsi, a voce sarebbe molto piu' facile. O facciamo un trattato di fisica applicata o... ci beviamo una bella birra [:)] Ciao Giulio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/11/2008 alle: 18:00:07
quote:Originally posted by Gigiolone Stiamo andando moooooolto OT [:)] La percentuale di umidita' relativa (%RH) puo' essere influenzata anche dalla pressione se essa deve essere misurata in un ambiente chiuso ermeticamente. Mi fermo qui xche' il discorso e' lungo, non facile da spiegarsi in quattro righe e noioso x i non interessati. Ciao Giulio >
> Ok, ma io conosco la formula del calcolo dell'umidità relativa e non è per niente funzione della pressione atmosferica... +++++++++++ L'umidità viene misurata in vari modi: Umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. È un valore poco apprezzabile e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità specifica. Umidità specifica, è il rapporto della massa del vapore acqueo e la massa d'aria umida , valore che varia seconda della pressione e della temperatura. Umidità relativa invece è un valore molto importante e facilmente misurabile, che indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che la stessa massa d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione. Alla temperatura di rugiada l'umidità relativa è per definizione del 100%. +++++++++++ Secondo me la pressione atmosferica entra solo nel calcolo di quella specifica.[;)] Trovi i chiarimenti anche qui:

http://www.museoscientifico.com...

(ricorda l'igrometro del nostro laboratorio scolastico) Mi sbaglierò... [8D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2008 alle: 19:36:28
> Ok, ma io conosco la formula del calcolo dell'umidità relativa e non è per niente funzione della pressione atmosferica... +++++++++++ L'umidità viene misurata in vari modi: Umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi contenuta in un metro cubo d'aria. È un valore poco apprezzabile e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità specifica. Umidità specifica, è il rapporto della massa del vapore acqueo e la massa d'aria umida , valore che varia seconda della pressione e della temperatura. Umidità relativa invece è un valore molto importante e facilmente misurabile, che indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuto da una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che la stessa massa d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressioneid="size6">. Alla temperatura di rugiada l'umidità relativa è per definizione del 100%. +++++++++++ Secondo me la pressione atmosferica entra solo nel calcolo di quella specifica.[;)] Trovi i chiarimenti anche qui:

http://www.museoscientifico.com...

(ricorda l'igrometro del nostro laboratorio scolastico) Mi sbaglierò... [8D]
>
> Repetita juvant... [:)] E qui chiudiamo... [:)] Ciao Giulio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:02:28
Urca quì si stà discutendo come se si dovesse misurare l'umidità su marte , se si tratta di una gara il mio punteggio andrebbe a favore di Giulio (Gigiolone) ma anche oliver merita [:)], vorrei entrare in questa interessante discussine ma non ne sarei all'altezza , le mie conoscienze in merito sono abbastanza limitate e sparerei caz--te a raffica ma vi leggo con estremo interesse . Credo che la richiesta iniziale di edo1450 era sul tipo e costi di un igrometro da usare prevalentemente su di un vr che dovrebbe essere semplice nell'uso , affidabile e dal costo contenuto , chi meglio di voi potrebbe consigliare al meglio!!!! Un Saluto Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/11/2008 alle: 21:13:29
Ragazzi , a leggervi sono proprio contento di non averne bisogno[;)][;)][:D] troppo complesso, e pensare che i conc in poco tempo con quel coso infernale fanno conti da rapina!!!!!!!! Almeno sul camper Davide ps grazie di tutte le informazioni
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:45:33

http://www.protimeter.it/pg/pro...

Questo modello, tra i validi, e' il piu' semplice ed economico. Esso restituisce un valore di "umidita'" compreso tra il 6% ed il 90% suddividendolo in tre scale colorate; problema, se non si sa' leggere e dare il giusto peso al valore restituito dallo strumento, ci si creano delle paranoie inesistenti oppure si sottovalutano problemi in fase di sviluppo. Ergo, i Concessionari ci sguazzano sopra, ma almeno si assumono la loro responsabilita' nei confronti della garanzia sulle infiltrazioni. Io stesso, che per lavoro dispongo di attrezzature che un Conce manco si sogna di notte, DEVO andare da lui per avere il timbro della verifica annuale, pena la decadenza della garanzia quinquennale sulle infiltrazioni. Ciao Giulio
17
jam65
jam65
05/10/2008 31
Inserito il 25/11/2008 alle: 14:03:07
ciao sono jam65 a me per il controllo, meglioli di modena me ne ha chiesti 150 di euro, non so se comprende anche il pavimento e mi tiene il mezzo 1 giorno a proposito stasera avro' il responso speriamo bene.....
maculani
maculani
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 14:33:16

http://www.protimeter.it/pg/pro...

Questo modello, tra i validi, e' il piu' semplice ed economico. Esso restituisce un valore di "umidita'" compreso tra il 6% ed il 90% suddividendolo in tre scale colorate; problema, se non si sa' leggere e dare il giusto peso al valore restituito dallo strumento, ci si creano delle paranoie inesistenti oppure si sottovalutano problemi in fase di sviluppo. Ergo, i Concessionari ci sguazzano sopra, ma almeno si assumono la loro responsabilita' nei confronti della garanzia sulle infiltrazioni. Io stesso, che per lavoro dispongo di attrezzature che un Conce manco si sogna di notte, DEVO andare da lui per avere il timbro della verifica annuale, pena la decadenza della garanzia quinquennale sulle infiltrazioni. Ciao Giulio >
> Buono, ma io preferisco un AR847 della Intellisafe con sonda separata. Cordialmente MACU.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:48:31
Trovato su catalogo IGROMETRO ad induzione -solo contatto -senza puntali con cappuccio di protezione sensore, per misurazione umidità legno e materiali costruzione cod. I 002 temperatura esercizio da 0° a 40° Gamma da 0 a 80 % Gamma mat.costr. da 0 a 50% Risoluzione o,1 % Precisione 0,5 % Costo list. 230. netto 185.oo + iva Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link