CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il frigo Dometic...in fiamme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:01:43
Salve, lo scorso fine settimana il mio frigo è andato a fuoco. Giovedi sera 1° maggio mentre ero fuori che giocavo con i bambini ho visto una luce provenire dalla griglia esterna inferiore del frigo. Ho rimosso immediatamente la griglia e ho visto che alla base del bruciatore c'era una fiammella che ha annerito tutta la parte in legno del laterale del frigo e bruciacchiato i vari componenti. C'è da dire che è la prima uscita da quando sono stato richiamato per effettuare dal concessionario il controllo e il fissaggio del bruciatore in seguito alla campagna di richiamo della DOMETIC per i frigoriferi prodotti tra il 2004 e il 2005. Ora cosa mi consigliate di fare, andare subito dal concessionario o chiamare Dometic. Ho la scheda di riparazione con gli interventi effettuati tra cui la sostituzione del bruciatore e del piezoelettrico. Grazie.
ago73
ago73
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:07:04
Per Salval 89 Una domanda,di che anno è il tuo camper e da quanto ti è arrivata la campagna richiamo? Io ho il camper del 2005 e per ora non mi è arrivato nulla. Grazie
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:10:33
ciao Sembri tutto tranquillo... a me suona che hai salvato il camper per non so quale intercessione Divina... Io parlerei con Dometic e mi farei vedere molto molto inc... ciao Vittorio
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:15:41
Il mio camper è del 2004, la campagna di richiamo è partita a dicembre scorso per i numeri di serie che secondo Dometic dovrebbero essere stati installati sui camper nel periodo 2004-2005. Può succedere che alcuni camper siano rimasti dal concessionario per più tempo, magari dal 2003 oppure che il tuo non rientri nel range di intervento della Dometic. L'intervento doveva essere e lo è stato molto banale, circa 40 minuti di lavoro del tecnico. Solo che fino ad ora non avevo avuto alcun problema, dopo il richiamo il problema poteva essere ancora grosso con il camper in fiamme. Saluti.
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:22:45
Vittorio, non sono affatto tranquillo e infatti ho già tempestato di telefonate il concessionario che ha eseguito l'intervento da cui mi aspetto un intervento rapido e risolutivo. Venerdi notte non ho dormito non per la paura che potesse accadere di nuovo perchè tanto l'avevo passato a 12V, ma per averla scampata grossa per me mia moglie e i due bambini. Il resto dei giorni siamo stati in AA attaccati alla 220. E dire che il più delle volte non ascolto mia moglie che sente la puzza di gas dovunque e la prendo anche in giro. Questa volta le ho dovuto dare ragione quando già durante il viaggio diceva di sentirla.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:00:34
quote:Originally posted by saval89
Vittorio, non sono affatto tranquillo e infatti ho già tempestato di telefonate il concessionario che ha eseguito l'intervento da cui mi aspetto un intervento rapido e risolutivo. Venerdi notte non ho dormito non per la paura che potesse accadere di nuovo perchè tanto l'avevo passato a 12V, ma per averla scampata grossa per me mia moglie e i due bambini. Il resto dei giorni siamo stati in AA attaccati alla 220. E dire che il più delle volte non ascolto mia moglie che sente la puzza di gas dovunque e la prendo anche in giro. Questa volta le ho dovuto dare ragione quando già durante il viaggio diceva di sentirla. >
>ciao vorrei chiederti delle cose 1 il bruciatore è stato sostituito perchè mancava la vite oggetto del richiamo? se così fosse hai il foglio che attesta la prova di tenuta dell'impianto? 2 tra il bruciatore ed il tubo che lo tiene e lo alimenta cè la goccia di vernice verde? se hai foto me le puoi postare così le invio a chi di dovere? grazie carlo
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:16:15
Ciao mi è successo una cosa simile.... un giorno... in viaggio il frigo non si accendeva e va beh eravamo quasi arrivati a casa.... lo guardo dopo mi son detto.... pochi giorni dopo provo ad accenderlo e va... !?! boh.... per puro caso ho smontato la griglia e mi sono accorto che la fiammella c'erà... ma non al posto giusto.... praticamente usciva dai due fori del blocchetto dove arriva il tubo del gas... na botta di c..o comunque... ho smontato il blocchetto con il bruciatore e ho scoperto che il famigerato ragnetto del gas aveva scelto il mio frigo per farsi un'appartamentino.... allora ho pulito il blocchetto e il frigo ha ripreso a funzionare come si deve.... faccitene tesoro....

Modificato da tittip il 05/05/2008 alle 21:17:34
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 06/05/2008 alle: 08:46:59
quote:Originally posted by camperdoctor
Vittorio, non sono affatto tranquillo e infatti ho già tempestato di telefonate il concessionario che ha eseguito l'intervento da cui mi aspetto un intervento rapido e risolutivo. Venerdi notte non ho dormito non per la paura che potesse accadere di nuovo perchè tanto l'avevo passato a 12V, ma per averla scampata grossa per me mia moglie e i due bambini. Il resto dei giorni siamo stati in AA attaccati alla 220. E dire che il più delle volte non ascolto mia moglie che sente la puzza di gas dovunque e la prendo anche in giro. Questa volta le ho dovuto dare ragione quando già durante il viaggio diceva di sentirla. >
>ciao vorrei chiederti delle cose 1 il bruciatore è stato sostituito perchè mancava la vite oggetto del richiamo? se così fosse hai il foglio che attesta la prova di tenuta dell'impianto? 2 tra il bruciatore ed il tubo che lo tiene e lo alimenta cè la goccia di vernice verde? se hai foto me le puoi postare così le invio a chi di dovere? grazie carlo
>
> Ciao Carlo, Il bruciatore è stato sostituito perchè la vite in oggetto secondo Dometic era di scarsa qualità e col tempo avrebbe potuto compromettere la tenuta del bruciatore. La scheda di riparazione c'è l'ho ed è proprio su carta intestata Dometic. La goccia di vernice verde non so proprio se ci sia o comunque non l'ho notata. In ogni caso ieri sera sono riuscito a parlare col concessionario, la cui prima risposta in sua difesa è stata che è normale, perchè ogni tanto il bruciatore si ottura provocando una fuoriuscita di gas. Gli ho risposto che è molto strano che la cosa sia avvenuta subito dopo il richiamo con la sostituzione del bruciatore. In ogni caso ho appuntamento per venerdi mattina. Prima di farlo riparare farò alcune foto che ti mostrerò. Grazie e saluti a tutti.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:10:52
quote:Originally posted by camperdoctor
>
> Ciao Carlo, Il bruciatore è stato sostituito perchè la vite in oggetto secondo Dometic era di scarsa qualità e col tempo avrebbe potuto compromettere la tenuta del bruciatore. La scheda di riparazione c'è l'ho ed è proprio su carta intestata Dometic. La goccia di vernice verde non so proprio se ci sia o comunque non l'ho notata. In ogni caso ieri sera sono riuscito a parlare col concessionario, la cui prima risposta in sua difesa è stata che è normale, perchè ogni tanto il bruciatore si ottura provocando una fuoriuscita di gas. Gli ho risposto che è molto strano che la cosa sia avvenuta subito dopo il richiamo con la sostituzione del bruciatore. In ogni caso ho appuntamento per venerdi mattina. Prima di farlo riparare farò alcune foto che ti mostrerò. Grazie e saluti a tutti.
>
>ciao tieni presente che il bruciatore andava sostituito solo se manca la vite, altrimenti vengono solo poste due squadrette rivettate per fissare il gruppo. il bruciatore sostituito è comprensivo del tubetto di collegamento con l'eletrovalvola ed è sigillato con una goggia di vernice prima rossa ora verde. potrebbe essere un problema di ragno come un cattivo fissaggio del bruciatore. il mio consiglio fallo vedere ad un centro dometic che ti chiarirà i dubbi. carlo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 06/05/2008 alle: 17:50:30
Ma tutti voi tenete il frigo a gas durante la marcia? A parte il fatto che è vietato, sfido che poi le mogli sentono odore di gas...
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 06/05/2008 alle: 17:58:15
quote:Originally posted by mapalib
Ma tutti voi tenete il frigo a gas durante la marcia? A parte il fatto che è vietato, sfido che poi le mogli sentono odore di gas... >
> Dove è scritto che è vietato? Se mi dici che quando uno è in marcia non conviene sprecare gas ma metterlo a 12v sono d'accordo, ma con il securmotion( si scrive così?)penso si possa usare, come la stufa. Maurizio

Modificato da edimau il 06/05/2008 alle 17:59:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/05/2008 alle: 19:56:04
edimau , e per chi non ha il secumotion casa fa? Ciao Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/05/2008 alle: 20:26:43
quote:Originally posted by edimau
quote:Originally posted by mapalib
Ma tutti voi tenete il frigo a gas durante la marcia? A parte il fatto che è vietato, sfido che poi le mogli sentono odore di gas... >
> Dove è scritto che è vietato? Se mi dici che quando uno è in marcia non conviene sprecare gas ma metterlo a 12v sono d'accordo, ma con il securmotion( si scrive così?)penso si possa usare, come la stufa. Maurizio
>
>ciao maurizio purtroppo non è così la legge prevede il solo funzionamento della stufa a gas quindi purtroppo il frigo in viaggio solo a 12 volt[:(][:(][:(] sorry carlo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/05/2008 alle: 21:28:30
quote:Originally posted by tittip
Ciao mi è successo una cosa simile.... un giorno... in viaggio il frigo non si accendeva e va beh eravamo quasi arrivati a casa.... lo guardo dopo mi son detto.... pochi giorni dopo provo ad accenderlo e va... !?! boh.... per puro caso ho smontato la griglia e mi sono accorto che la fiammella c'erà... ma non al posto giusto.... praticamente usciva dai due fori del blocchetto dove arriva il tubo del gas... na botta di c..o comunque... ho smontato il blocchetto con il bruciatore e ho scoperto che il famigerato ragnetto del gas aveva scelto il mio frigo per farsi un'appartamentino.... allora ho pulito il blocchetto e il frigo ha ripreso a funzionare come si deve.... faccitene tesoro.... Anche a me è successa la tua stessa cosa e sono intervenuto con il fai da te, però un grosso dubbio mi viene: se per caso la termocoppia non interviene il camper rischia di andare arrosto, magari con il suo contenuto umano...[V] Il caso di saval89 è un serio indizio del mio dubbio: pensate se il camper si incendiava mentre dormivano pesantemente!! Ho pensato se non è il caso di rivestire le parti in legno poste nelle vicinanze del bruciatore con della lamiera,magari isolandola in modo che in presenza di combustione irregolare o fuori posto[B)] non si corre il rischio di andare in fumo.... Cosa ne pensate?? >
>
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 13/05/2008 alle: 10:33:36
Tutto risolto, il problema non era sul bruciatore sostituito ma sull'elettrovalvola su cui era stata avvitato il bruciatore. Alla fine è stata sostituita anche l'elettrovalvola perchè ormai la filettatura era spanata.[img][/img]
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 13/05/2008 alle: 10:45:15
[img][/img]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link