quote:Originally posted by zagali> Ma neanche per sogno. Il GPL utilizzato per alimentare il motore viene scaldato nel polmone dal liquido di raffreddamento del motore per farlo vaporizzare meglio. Anche a temperature estremamente basse non avrai alcun problema, a parte l'avviamento a freddo, che ovviamente dovrai fare a benzina, per poi passare a gas quando il motore si e' scaldato un po'.
quindi con il mio camper alimentato a gpl potrei avere dei problemi in quota ed essere costretto ad andare a benzina? >
quote:Originally posted by mauring> Non è esatto! il polmone viene scaldato semplicemente per evitare che il freddo generato dall'espansione del gas ghiacci il sistema, bloccando l'alimentazione. Il gas però arriva al polmone dal serbatoio esclusivamente per la pressione generata dalla sua ebollizione pertanto, se il serbatoio arriva a temperature talmente basse da fermare l'evaporazione, l'auto si ferma. E' questo il motivo per cui i distributori di GPL montani, in inverno immettono più propano. Il problema comunque si sente solo in auto con il serbatoio esterno. A me è capitato di dover procedere a benzina, nel bel mezzo di una bufera di neve, con la mia Lada Niva (serbatoio esterno sotto il pianale), a causa del gas gelato. Con le auto che hanno il serbatoio nel bagagliaio la cosa è rara e può verificarsi solo dopo una sosta a temperature molto basse.
quote:Originally posted by zagali> Ma neanche per sogno. Il GPL utilizzato per alimentare il motore viene scaldato nel polmone dal liquido di raffreddamento del motore per farlo vaporizzare meglio. Anche a temperature estremamente basse non avrai alcun problema, a parte l'avviamento a freddo, che ovviamente dovrai fare a benzina, per poi passare a gas quando il motore si e' scaldato un po'.
quindi con il mio camper alimentato a gpl potrei avere dei problemi in quota ed essere costretto ad andare a benzina? >
>
quote:Originally posted by maanibal I Il problema comunque si sente solo in auto con il serbatoio esterno. A me è capitato di dover procedere a benzina, nel bel mezzo di una bufera di neve, con la mia Lada Niva (serbatoio esterno sotto il pianale), a causa del gas gelato. >> Hai ragione, non avevo pensato che sui camper a Gpl, quasi sempre il sebatoio e' esterno. Nelle auto e' praticamente impossibile raggiungere temperature molto basse perche' o il serbatoio e' nel baule, o e' al posto della ruota di scorta, un po' meno al caldo ma pur sempre riscaldato, anche da passaggio del tubo di scarico.