CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il parallelo tra due batterie, questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
13
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:07:09
e che c'è da commentare! è quello che si è sempre sostenuto ! certo tu sei andato a scomodare formule e calcoli; cosa che in genere io evito ,visto che siamo su pubblico forum a disposizione di tutti; Quella che per te è stata una sorpresa, per me era una semplice considerazione tenuto conto dei processi elettrochimici che avvengono fra elettrolita e piastre; hanno bisogno del loro tempo per compiersi! Comunque le tue considerazioni e calcoli sfatano certi luoghi comuni ,su questo forum, in merito alla surdimensione di relè e cavi a dismisura perchè:" una batteria scarica ciuccia decine e decine di A".Hai dimostrato che non è così, grazie. ciaoooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
18
feynman
feynman
28/09/2008 1328
Inserito il 15/03/2014 alle: 08:00:29
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 15/03/2014  00:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto e ad aggiungo che il solo caso dove una batteria darebbe decine di amper all'altra + quello dove quest'ultima si treovasse con un elemento in corto.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/03/2014 alle: 16:49:55
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 15/03/2014  08:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Feynman , corretto [^] in questo caso , te ne accorgi , quasi sempre[:(] ...sempre se butti l'occhio sulla tensione batterie [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
icaro900
icaro900
16/03/2014 3
Inserito il 16/03/2014 alle: 21:15:06
salve a tutti. mi sono appena registrato percio' se sbaglio qualcosa abbiate pazienza[:)].ho una domanda da farvi sperando che qualcuno mi possa aiutare. sul mio camper (mobilvetta icaro 4 l) se attacco la 220 si carica solo la bs.
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
13
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 17/03/2014 alle: 12:57:07
quote:Risposta al messaggio di icaro900 inserito in data 16/03/2014  21:15:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora se non previsto in origine puoi fare come descritto qui, alla fine del post che ti linko

https://forum.camperonline.it/I...

ciaooooooooooooooooooooooo Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.
12
icaro900
icaro900
16/03/2014 3
Inserito il 17/03/2014 alle: 21:36:04
ok grazie enricogel
12
nodar10
nodar10
10/03/2014 19
Inserito il 01/04/2014 alle: 20:41:57
Mi rifaccio vivo dopo una decina di giorni durante i quali ho dovuto osservare i canoni della buona ospitalita’. Ero rimasto ad una riflessione sulla messa in parallelo di due batterie, la prima carica completamente e la seconda scarica, ed avevo esternato la mia sorpresa nel dedurre che il tempo di scarica della batteria 1 sulla due, e quindi di carica della batteria 2, e’ di alcuni giorni. Istintivamente avrei detto molto, ma molto meno. Ora vorrei esaminare come si caricano due batterie B1 e B2, con B1 inizialmente carica completamente (diciamo 12.8V) e B2 scarica completamente (diciamo 12V), quando vengono messe in parallelo e contemporaneamente si attacca un caricabatteria costituito da un generatore di tensione di 20V con una resistenza da 1 Ohm in serie. Per analizzare questo processo e’ necessario rappresentare ciascuna delle due batterie come costituita da un generatore quasi ideale di tensione con in serie una resistenza alla quale assegniamo un valore realistico di 0.05 Ohm. Parlo di generatore “quasi” ideale poiche’ la sua tensione non e’ del tutto fissa: essa varia con la carica accumulata, ma entro un range molto stretto (circa 0.8 V). Lo schema elettrico qui sotto mostra generatori, resistenze interne e correnti. La tensione Vp ai morsetti positivi collegati insieme e’ definita dalle due uguaglianze: Vp=12.8 + I1 x 0.050 ; Vp=12 + I2 x 0.050 ; La corrente Ic e' definita dalle due eguaglianze: Ic=(20-Vp)/1 ; Ic=I1 + I2 Combinando queste quattro equazioni si ha all’atto della messa in parallelo e della contemporanea applicazione del caricabatteria: Vp = 12.585 V; I1=-4.3 A; I2=11.7 A; Ic= 7.42 A. Si noti quindi che nell’istante iniziale la batteria B1 non riceve corrente dal caricabatteria ma la eroga contribuendo a caricare B2. Il processo prosegue con B2 che si carica e B1 che si scarica finche’ si raggiunge una situazione nella quale I1=0, cioe’ quando Vp=VB1. In quel momento tutta e solo la corrente Ic entra in B2. Passato quel momento anche B1 comincia a caricarsi prendendo corrente dal caricabatteria. Quanto sopra mostra allora che in un gruppo di due batterie a diverso contenuto di carica, quando si connette un caricabatterie la batteria meno carica sicuramente si carica con una corrente superiore a quella della batteria piu' carica. La mia esperienza personale di avere avuto sempre una delle due batterie, quella di servizio, perennemente scarica, contrasta con le risultanze del ragionamento di cui sopra. La discrepanza va allora ricercata in qualche altro fattore o situazione particolare in cui le due batterie vengono a trovarsi. Un punto e' comunque acquisito, e cioe' che parallelare due batterie e' una condizione non anomala di funzionamento delle stesse. Non solo, ma lo stesso ragionamento mostra che le batterie possono anche essere di tipo diverso, perche' anche in questo caso si carichera' maggiormente la batteria piu' scarica.

Modificato da nodar10 il 01/04/2014 alle 22:27:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
consiglio elettrauto su Firenze e limitrofi
Ho appena preso un Ducato Van del 1998 . Vorrei cambiare l'impianto attuale per montare ba...
Rambaldo1
24 minuti fa
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Oggi alle 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Oggi alle 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Oggi alle 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Oggi alle 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link