Inserito il 25/10/2006 alle: 14:10:03
Ho fatto il lavoro in rimessaggio. Tra l'altro l'ho fatto nella fine mese di novembre, quindi per stendere il linoleum che era durissimo a causa del freddo, ho dovuto usare una stufa elettrica per scaldare l'ambiente; per fortuna avevo a disposizione l'elettricità.
Il lavoro consiste nello smontare tutti i mobili (io ho lasciato il blocco bagno e cucina, visto che non erano interessati dall'infiltrazione e complicatissimi da smontare), rimuovere stufa, serbatoio acque chiare, fino ad avere il pavimento completamente libero. A questo punto è necessario rimuovere tutto il linoleum, oppure incidere il linoleum nella zona infiltrata, rimuovendolo solo nella zona che interessa.
Una volta rimosso il compensato marcio ed il polistirolo bagnato, aver sostituito gli eventuali listelli marci con altri freschi, si può ricostruire il pavimento, ponendo compensato sopra i listelli e, se serve, nella parte inferiore, incollando il tutto e lasciando un paio di fori da 10-12 mm in zone possibilmente nascoste. Per il fissaggio delle parti, in attesa che la colla asciughi, ci si può aiutare con qualche chiodo.
Asciugata la colla è neccessario iniettare dai fori schiuma poliuretanica, tenendo condo del fatto che questa espande molto.
Il giorno dopo avremo il pavimento pronto per la posa del linoleum.
Se le giunture fra il vecchio ed il nuovo compensato sono state fatte bene, non c'è bisogno di alcuna finitura, altrimenti si possono riempire le imperfezioni con colla vinilica o meglio la BISON, quella che si vende in tubi tipo silicone.
Io ho optato per rinforzare ulteriormente il pavimento originale (in questo caso non è indispensabile rimuovere tutto il vecchio linoleum), con un'ulteriore foglio di compensato da 10 mm su tutto il pavimento, poi ho posto un foglio UNICO di linoleum su tutta la superficie, tagliandolo sagomato intorno a bagno e cucina ed incollandolo con l'apposita colla. Se invece si rimuove tutto il vecchio linoleum, va ben levigata la superficie lignea prima di passare all'incollaggio. La livellatura del linoleum può essere fatta, se non si possiede l'apposito rullo, con una bottiglia di vetro.
Una volta asciugata la colla, si può rimontare il mobilio e quanto si era rimosso.
Il lavoro richiede circa quattro-cinque giorni, soprattutto a causa delle attese per far asciugare i collanti.
Se è stato sostituito il compensato nella parte inferiore, è necessario verniciare con impregnante traspirante.