CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il pressostato per segnalazione livelli serbatoi..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 00:15:26
Sul mio camper (Arca Superamerica) non mi viene segnalato il livello delle grigie. Ho provato a disincrostare ma niente..pensando avesse i sensori elettrici ricoperti di sporcizia.. Successivamente, leggendo il manuale istruzioni Arca, ho scoperto che i serbatoi dell'acqua ed anche le grigie hanno il sistema di segnalazione livelli c.d. "a pressostato".. Praticamente immagino che dovrebbe misurare l'aumento della pressione sulla colonna d'aria contenuta in un cilindro inserito nel serbatoio e spinta a pressione dal livello dell'acqua che sale....come faccio a sistemarlo/sbloccarlo? Pensavo a botta di aria compressa nel serbatoio di scarico grigie... Grazie! Marcello

Modificato da Marxello il 24/09/2009 alle 11:04:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 22/09/2009 alle: 00:36:38
Sei sicuro!!! mi sembra strano che il livello venga segnalato da un presostato , solitamente i pressostati intervengono in ON OFF e tra l'altro i serbatoi non vanno mai in presione perchè sono provvisti di sfiato , secondo mè il sistema è un'altro ma non a pressostato però potrei anche sbagliarmi , magari qualche possessore del tuo stesso mezzo saprà essere piu preciso Mario
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 22/09/2009 alle: 08:26:29
E chi lo dice che non si possa usare un misuratore o trasduttore di pressione per leggere un livello? Forse erroneamente, in questo caso, è stato chiamato pressostato. Per leggere il livello o la pressione che dir si voglia nulla interessa se il serbatoio è “a pelo libero” come è nel caso del serbatoio del camper o di una vasca. Infatti possiamo dire che la pressione è il peso che una colonna di liquido (esempio H2O) esercita su una superficie, vero è che una delle unità di misura in cui si può esprimere è anche mm di colonna d’acqua. Ora non so come sia il sistema, ma siccome se ci fosse un tale sensore questi ha bisogno di tensione per funzionare non è che ci sia qualche fusibile o cavo che non fa il suo dovere, se invece tutto fosse a posto mi sa che è il sensore che se ne è andato a ramengo. Certo che l’Arca adotta sistemi ben all’avanguardia per una misura diciamo semplice. Così per conoscenza:

http://www.oppo.it/materiali/co...

poi di versioni ve ne sono una infinità per immersione o meno e possono basarsi sui sistemi radar, capacitivi a ultrasuoni ecc. Cordialità
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:27:13
Perfettamente d'accordo , di sistemi livellostati ne esistono diversi e con svariate tecnologie e quì non ci piove , ma se si scrive pressostato per mè non ha nulla a che vedere con un livellostato che è tutt'altra funzione , il tipo e sistema di livellostati applicato su quel VR o qualsiasi altro marchio poco importa , l'mportante è sapere quale sia il sistema adotato ma se scrivono pressostato è evidente che si tratta di un errore , concludo consigliando Marcello di rileggere per bene il manuale ed eventualmente interpellare l'assistenza tecnica del marchio interessato ma visto che la situazione di quel marchio è decisamente cambiata credo faccia un buco nell'acqua e il modo migliore per saperlo è avere info da qualche possessore del vr in discussione o qualche centro assistenza di vecchia data che consca a fondo quel mezzo ma vedrai chi il sistema livellostati non sarà cosi complicato come sembra essere Ciao Mario
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/09/2009 alle: 12:17:05
Quoto Mario ed anch'io nutro qualche dubbio sul rilevamento tramite pressostato; misurazione troppo sofisticata soprattutto su una colonna d'acqua di qualche cm e poi in un ambiente di acque di scarico dove apparecchi troppo precisi sono soggetti a vita breve. Inoltre la tecnologia a sonde esiste, è perfetta, collaudata e costa poco; ma ben si sa che nel realizzare i nostri mezzi più che le cose ben fatte e collaudate si mira spesso alla novità eclatante da poter scrivere maiuscola sui depliant...pertanto, il dubbio rimane![;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:43:55
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 22/09/2009  12:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, lo sò anche io mi sarei aspettato le bellissime vitine avvitate nel serbatoio...ed invece...mamma Arca parla di Pressostato..come riportato nel manuale d'uso.... Arca-Posseduti che mi dite? Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:48:19
Mi rispondo da solo...... Grazie a tutti del contributo mi avete fatto venire un'idea guardando meglio la foto.. Essendo il serbatoio inserito nel doppio pavimento e difficilmente ispezionabile..hanno messo il sensore verticale alla valvola di scarico... Ebbene sì lo faccio....camper sulla buca e braccino infilato nel....foro di scarico delle grigie.. Poi vi racconto come è andata...argh...ci saranno i "mostri" le anguille e le biscie dentro?? ;-(
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 22/09/2009 alle: 16:22:45
ho saputo di camperisti che nell'operazione hanno perso la mano ho saputo di camperisti che nell'operazione hanno perso il braccio ho saputo di camperisti che nell'operazione hanno perso mano,braccia e spalla ho saputo di camperisti che sono spariti e di cui nessuno ha più avuto traccia ...ovviamente la moglie dopo nemmeno 48 ire aveva messo in vendita il camper [:(]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/09/2009 alle: 17:11:51
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 22/09/2009  16:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia lo vende direttamente col marito attaccato sotto....
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:32:44
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 22/09/2009  11:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un saluto a tutti ed uno in particolare ai trombai[:D][:D] detti anche idraulici. Mi chiedevo se per caso è stato utilizzato il "pressotato"delle lavatrici/ lavastoviglie... sono molto semplici , basso costo,e durano una vita. Si usano sia come livello minimo che livello max....ma questo lo sapete.. ciao leo

Modificato da leo792 il 23/09/2009 alle 11:58:39
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:13:44
Marcello anche sul mio il livello delle grige non funziona...si accende solo la spia rossa sos sulla centralina quando il serbatoio è pieno. Tienimi aggiornato sugli sviluppi.. e....grazie ancora per l'allegato che mi hai mandato. Massimo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:14:29
le lavatrici,ad esempio,gestiscono il carico di acqua con dei pressostati,questi al raggiungimento della quantita' di acqua per cui e' stato tarato fa' scattare un micro che da' l'inizio al lavoro. in questo caso e' un on/off,non escludo che ci siano con piu' livelli o con resistenza variabile. ciao[:)]
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:30:47
Ciao Marcello. credo che i pressostati siano molto delicati per quell'uso: i grassi e le impurita' contenuti nei serbatoi potrebbero ostruirli. Partendo da questa considerazione gli farei, prima di smontare o di rivolgermi all'assistenza, un bel lavaggio con acqua calda ed un prodotto sgrassante non aggressivo, il tutto con un bel giro sulle nostre strade accidentate. ottimi km franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:05:03
Credo che definire pressostati i sensori di livello delle lavatrici/lavastoviglie sia un ulteriore errore , avete presente i sensori di livello delle vasche idromassaggio ?? , bene rifletteteci e capirete Contraccambio il saluto particolare di leo792 , fortunato te che sei già rottamato , io ci sto arrivando ma non mi vogliono [:)][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 23/09/2009 alle 12:20:33
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:28:33
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/09/2009  12:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario , non ho ben capito perchè non può essere..... di solito i livelli noi li guardiamo quando siamo fermi , durante il riempimento o quando è finita l'acqua[}:)][}:)] non certo quando ci sono sbattimenti in viaggio. credo che con due affarini da lavatrice fai quattro livelli min , max , e due intermedi, giacchè loro sono regolabili.Almeno penso... ciao leo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:42:11
quote:Risposta al messaggio di Zio Franco inserito in data 22/09/2009  20:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per l'interessamento! Riproverò con il consiglio di ZioFranco di riempire con acqua calda usando il boiler della truma combi e aggiungendo dagli scarichi uan confezione di bicarbonato Solvay nel serbatoio delle grigie. Poi farò un bel giro in collina e svuoterò il tutto per vedere se si sia sbloccato il pressostato. Probabilmente è proprio quello che è successo...sporco di impurità e nel serbatoio delle grigie dove i grassi si acculano lavando i piatti i saponi ecc,ecc, hanno bloccato questa che sembra una valvola. Se non dovesse andare...infilo il braccino e vediamo come ne esco fuori... Finalmente hanno una loro utilità..quegli enormi guanti in plastica che ho trovato nelle catene da neve! Grazie di nuovo! Marcello
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:56:04
inviati - 23/09/2009 : 12:52:15 --------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 23/09/2009 12:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leo , con non poche complicaioni si può benissimo fare ma non definiamoli pressosteti o perlomeno io li definirei come sensori a contatto Mario

Modificato da ecostar il 23/09/2009 alle 13:04:45
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/09/2009 alle: 13:00:50
Mario quegli "affari" da lavatrici li chiamano comunque pressostati, sarà perchè funzionano con pressioni e depressioni creati dal livello del liquido in un tubicino immerso in vasca. Credo........... grazie per il rottamato( ci godo pure)[:p][:p] leo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 23/09/2009 alle: 13:01:51
Marxello , per lo sgrassaggio delle grigie invece della soda di consiglierei di usare candeggina diluita in acqua e per la potabile aceto sempre diluito in acqua Mario
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:08:41
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/09/2009  13:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vada per la candeggina...un paio di litri in 1/3 di serbatoio (40 litri quindi potrebbe essere sufficente? Il trattamento aceto nelle potabili lo farò anche per disincrostare il boiler della combi... Ciao! Marcello
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:29:38
Io ho un MH Arca del 2003. Ho sempre apprezzato questa casa per la semplicità e la razionalità degli impianti: sul serbatoio acque chiare ho le classiche viti inox che segnalano tre diversi livelli; sul serbatoio acque grigie un solo led rosso segnala sulla centralina il serbatoio pieno a circa 2/3, ma non conosco il sistema adottato perchè il serbatoio é rivestito dalla coibentazione (credo, anzi spero, che sia la classica vitina). Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link