CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il Wc Speedy che emana cattivo odore. Cosa fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:15:18
Ciao a tutti, 

il mio Arca GLT 716M del 2018 dispone di un wc a cassetta e di un sottostante serbatoio nautico da 38 litri, WC Speedy. Purtroppo non posso utilizzarlo, perché ogni volta che mi è capitato di voler estendere in emergenza l'autonomia del WC, scaricandoci la cassetta, poi nella cellula si è diffuso un odore nauseabondo, non appena il camper si è mosso.

La sensazione è che si crei un vortice e che venga risucchiato odore all'interno del mezzo, benché si viaggi sempre a finestrini chiusi. Premetto che uso un quantitativo di disgregante adeguato alla maggiore capienza, anzi abbondo anche. L'equipaggio è costituito da 4 adulti, quindi la capienza di una cassetta è di poco superiore a una giornata. Ci sono casi in cui farebbe comodo aumentarla con il nautico.

Ho cercato di leggere ogni post sul tema, senza trovare una risposta reale al mio problema. Mi sono deciso a chiedere aiuto, anche se so che sul tema acque nere ci sono dei "partiti" molto schierati e che non mancheranno suggerimenti in direzioni differenti da quella che vorrei percorrere, tipo "metti una seconda cassetta e risolvi". Potrebbe anche essere una soluzione da considerare, a patto di trovare un aggancio adeguato esterno dove riporla. Nel gavone non troverei posto. Al momento però vorrei restare sull'uso dello Speedy, anche perché una seconda cassetta modificata con la slitta speciale che serve proprio a causa dello Speedy, costa comunque un sacco di soldi.

Ho letto di altri proprietari del WC Speedy che non hanno mai lamentato lo stesso problema di cattivo odore, quindi non sembra essere un problema comune a tutti i mezzi. Mi domando se esistano sistemi di ventole con filtri per ridurre questo problema o se ci siano altre soluzioni utili. Il maceratore potrebbe essere comodo per le operazioni di scarico, come ho letto, ma non credo sia di aiuto per il problema specifico. Qualcuno ha idee su come risolvere il problema? Grazie in anticipo dell’aiuto.

Stefano
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 22:54:57
Ora non l'ho più, ma quando avevo l'Arca ricordo che era importante l'accoppiamento cassetta - vasca speedy e bisognava fare in modo che il leverismo sotto la cassetta scattasse in basso in modo da creare la perfetta solidarietà fra le due guarnizioni.
Non ho mai avuto problemi di odori fastidiosi. 
Io controllerei che il movimento eccentrico della valvola sotto, che nel mio caso era rossa, sia perfettamente funzionante e faccia l'escursione completa e poi darei una controllata alle due guarnizioni che dovrebbero combaciare perfettamente.
Ciao
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 09:23:29
In risposta al messaggio di nordkap del 03/05/2020 alle 22:54:57

Ora non l'ho più, ma quando avevo l'Arca ricordo che era importante l'accoppiamento cassetta - vasca speedy e bisognava fare in modo che il leverismo sotto la cassetta scattasse in basso in modo da creare la perfetta solidarietà
fra le due guarnizioni. Non ho mai avuto problemi di odori fastidiosi.  Io controllerei che il movimento eccentrico della valvola sotto, che nel mio caso era rossa, sia perfettamente funzionante e faccia l'escursione completa e poi darei una controllata alle due guarnizioni che dovrebbero combaciare perfettamente. Ciao
...
Ciao, ti ringrazio del suggerimento. Le guarnizioni in effetti non le ho controllate e ora mi fai venire un dubbio sulla questione del perfetto accoppiamento...

Appena recupero il camper dal tagliando che ho in corso, ci guardo.

Grazie per ora

S
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 10:36:42
In risposta al messaggio di styd del 03/05/2020 alle 18:15:18

Ciao a tutti,  il mio Arca GLT 716M del 2018 dispone di un wc a cassetta e di un sottostante serbatoio nautico da 38 litri, WC Speedy. Purtroppo non posso utilizzarlo, perché ogni volta che mi è capitato di voler estendere
in emergenza l'autonomia del WC, scaricandoci la cassetta, poi nella cellula si è diffuso un odore nauseabondo, non appena il camper si è mosso.   La sensazione è che si crei un vortice e che venga risucchiato odore all'interno del mezzo, benché si viaggi sempre a finestrini chiusi. Premetto che uso un quantitativo di disgregante adeguato alla maggiore capienza, anzi abbondo anche. L'equipaggio è costituito da 4 adulti, quindi la capienza di una cassetta è di poco superiore a una giornata. Ci sono casi in cui farebbe comodo aumentarla con il nautico. Ho cercato di leggere ogni post sul tema, senza trovare una risposta reale al mio problema. Mi sono deciso a chiedere aiuto, anche se so che sul tema acque nere ci sono dei partiti molto schierati e che non mancheranno suggerimenti in direzioni differenti da quella che vorrei percorrere, tipo metti una seconda cassetta e risolvi. Potrebbe anche essere una soluzione da considerare, a patto di trovare un aggancio adeguato esterno dove riporla. Nel gavone non troverei posto. Al momento però vorrei restare sull'uso dello Speedy, anche perché una seconda cassetta modificata con la slitta speciale che serve proprio a causa dello Speedy, costa comunque un sacco di soldi. Ho letto di altri proprietari del WC Speedy che non hanno mai lamentato lo stesso problema di cattivo odore, quindi non sembra essere un problema comune a tutti i mezzi. Mi domando se esistano sistemi di ventole con filtri per ridurre questo problema o se ci siano altre soluzioni utili. Il maceratore potrebbe essere comodo per le operazioni di scarico, come ho letto, ma non credo sia di aiuto per il problema specifico. Qualcuno ha idee su come risolvere il problema? Grazie in anticipo dell’aiuto. Stefano
...
Se il problema ce l'hai con camper in movimento,non può essere colpa delle grigie?Probabilmente pensi alle nere per l'odore non proprio gradevole,ma se non puoi svuotare avrai anche il serbatoio delle grigie pieno o quasi.
Prova a mettere una bottiglia di aceto nello scarico delle grigie quando torni dal tagliando oppure prova a mettere i tappi a tutti gli scarichi(doccia,lavello,lavabo)
Provare non costa niente.
Ciao Paolo.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 10:42:27
In risposta al messaggio di Paolol del 04/05/2020 alle 10:36:42

Se il problema ce l'hai con camper in movimento,non può essere colpa delle grigie?Probabilmente pensi alle nere per l'odore non proprio gradevole,ma se non puoi svuotare avrai anche il serbatoio delle grigie pieno o quasi.
Prova a mettere una bottiglia di aceto nello scarico delle grigie quando torni dal tagliando oppure prova a mettere i tappi a tutti gli scarichi(doccia,lavello,lavabo) Provare non costa niente. Ciao Paolo.
...
Ciao Paolo,

ti ringrazio del suggerimento. In effetti l'odore delle grigie, soprattutto dopo lo svuotamento del serbatoio, è piuttosto sgradevole. Mi è capitato di sentirlo, ma la cosa si è sempre risolta trattandolo con il relativo liquido. All'aceto non avevo mai pensato.

Il nostro problema è però più specifico e si è presentato nelle poche volte in cui ci siamo azzardati a utilizzare il WC Speedy, e l'effetto è stato pestilenziale.

Forse il problema è di semplice soluzione. Non sapevo di dover abbassare la leva bianca per sigillare l'innesto della cassetta nel serbatoio sottostante e semplicemente non lo facevo. La cassetta rimaneva bene incastrata e non c'erano fuoriuscite, ma probabilmente le esalazioni, in movimento, uscivano. Devo fare un tentativo e capire se la cosa è sensibilmente differente, come penso. Nessuno mi aveva spiegato e non avevo capito che la leva bianca non servisse solo per estrarre la cassetta, ma anche per bloccarla a tenuta stagna con il bocchettone sottostante...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 10:42:30
premetto di non possedere il sitema wc speedy, ma solo il nautico.
ho avuto anche io questo problema che era dipeso dalla non tenuta della saracinesca della tazza ( praticamente il filo d'acqua che serviva a mo di sifone, scendeva), una volta cambiata la guarnizione, il problema è sparito.
ti consiglio di controllare le guarnizioni come suggerito da Paolol, e, se presente lo sfiato del serbatoio delle nere, che nel laika è a tetto, nell'arca non saprei
Silvio
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 10:47:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2020 alle 10:42:30

premetto di non possedere il sitema wc speedy, ma solo il nautico. ho avuto anche io questo problema che era dipeso dalla non tenuta della saracinesca della tazza ( praticamente il filo d'acqua che serviva a mo di sifone,
scendeva), una volta cambiata la guarnizione, il problema è sparito. ti consiglio di controllare le guarnizioni come suggerito da Paolol, e, se presente lo sfiato del serbatoio delle nere, che nel laika è a tetto, nell'arca non saprei
...
Ciao, grazie del consiglio. Lo sfiato delle nere penso sia a tetto.

Se con il corretto utilizzo della leva e il controllo delle guarnizioni risolvessi il problema odore, mi resterebbe da capire se valga la pena di utilizzare un maceratore nella cassetta, per facilitare il passaggio dalla stessa al serbatoio e da quello alla griglia di raccolta acque nere/grigie. 

In passato mi è capitato di bloccare con della carta igienica l'uscita inferiore dalla cassetta verso il serbatoio, dovendo poi procedere alla pulizia e sblocco manuale, che risulta essere una procedura poco igienica e fonte di gocciolamenti, perdite nel vano. Vorrei capire la soluzione più semplice e conveniente per avere un buon servizio da un maceratore da fare installare, se ne vale la pena.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 12:42:14
Comunque quando hai inserito la cassetta nella slitta prova ad abbassare quella maniglia nella parte inferiore della cassetta e magari dagli prima una lubrificata al meccanismo.
Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 20:36:42
In risposta al messaggio di styd del 04/05/2020 alle 10:47:48

Ciao, grazie del consiglio. Lo sfiato delle nere penso sia a tetto. Se con il corretto utilizzo della leva e il controllo delle guarnizioni risolvessi il problema odore, mi resterebbe da capire se valga la pena di utilizzare
un maceratore nella cassetta, per facilitare il passaggio dalla stessa al serbatoio e da quello alla griglia di raccolta acque nere/grigie.  In passato mi è capitato di bloccare con della carta igienica l'uscita inferiore dalla cassetta verso il serbatoio, dovendo poi procedere alla pulizia e sblocco manuale, che risulta essere una procedura poco igienica e fonte di gocciolamenti, perdite nel vano. Vorrei capire la soluzione più semplice e conveniente per avere un buon servizio da un maceratore da fare installare, se ne vale la pena.
...
Usare carta igienica che si disintegri.non introdurre salviette, fazzoletti , o altri di cellulosa.  il liquido e sopratutto il movimenti aiuta ma non fanno miracoli con carta troppo robusta e salviette fazzoletti di celussa  l
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 21:08:06
Ho avuto lo Speedy circa 20 anni fa e ricordo che c'era un qualcosa che impediva la chiusura dello sportello esterno se la maniglia non era ben premuta verso il basso.
ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 21:47:55
In risposta al messaggio di styd del 03/05/2020 alle 18:15:18

Ciao a tutti,  il mio Arca GLT 716M del 2018 dispone di un wc a cassetta e di un sottostante serbatoio nautico da 38 litri, WC Speedy. Purtroppo non posso utilizzarlo, perché ogni volta che mi è capitato di voler estendere
in emergenza l'autonomia del WC, scaricandoci la cassetta, poi nella cellula si è diffuso un odore nauseabondo, non appena il camper si è mosso.   La sensazione è che si crei un vortice e che venga risucchiato odore all'interno del mezzo, benché si viaggi sempre a finestrini chiusi. Premetto che uso un quantitativo di disgregante adeguato alla maggiore capienza, anzi abbondo anche. L'equipaggio è costituito da 4 adulti, quindi la capienza di una cassetta è di poco superiore a una giornata. Ci sono casi in cui farebbe comodo aumentarla con il nautico. Ho cercato di leggere ogni post sul tema, senza trovare una risposta reale al mio problema. Mi sono deciso a chiedere aiuto, anche se so che sul tema acque nere ci sono dei partiti molto schierati e che non mancheranno suggerimenti in direzioni differenti da quella che vorrei percorrere, tipo metti una seconda cassetta e risolvi. Potrebbe anche essere una soluzione da considerare, a patto di trovare un aggancio adeguato esterno dove riporla. Nel gavone non troverei posto. Al momento però vorrei restare sull'uso dello Speedy, anche perché una seconda cassetta modificata con la slitta speciale che serve proprio a causa dello Speedy, costa comunque un sacco di soldi. Ho letto di altri proprietari del WC Speedy che non hanno mai lamentato lo stesso problema di cattivo odore, quindi non sembra essere un problema comune a tutti i mezzi. Mi domando se esistano sistemi di ventole con filtri per ridurre questo problema o se ci siano altre soluzioni utili. Il maceratore potrebbe essere comodo per le operazioni di scarico, come ho letto, ma non credo sia di aiuto per il problema specifico. Qualcuno ha idee su come risolvere il problema? Grazie in anticipo dell’aiuto. Stefano
...

Ciao,
sono possessore anche io di un ARCA P675 LDX del 2004 con lo stesso sistema, cassetta estraibile e sottostante serbatoio nautico collegato con il WC Speed. Da diversi anni siamo in 2 e non ho mai avuto molte occasioni per utilizzarlo se non in casi di estrema emergenza. Comunque, da informazioni avute a suo tempo dall’officina, almeno ogni anno provvedo ad una buona lubrificata delle guarnizioni di contatto, in occasione di alcuni interventi vari in officina faccio dare una verificata, addirittura 7/8 anni fa me le hanno sostituite ma mai avuto problemi di odori vari. Sempre la stessa officina mi consigliò allora di mantenere un filo d’acqua, pochi millimetri, all’interno della tazza per verificare che anche la chiusura della tazza sia perfetta. Anche questa va comunque controllata perchè gli odori possono trafilare con facilità.
Spero di essere stato di aioto
Claudio
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:01:09
In risposta al messaggio di nordkap del 08/05/2020 alle 12:42:14

Comunque quando hai inserito la cassetta nella slitta prova ad abbassare quella maniglia nella parte inferiore della cassetta e magari dagli prima una lubrificata al meccanismo. Ciao
Grazie, questa è la prima prova che farò appena ritiro il camper, che attualmente è in officina per un tagliando.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:03:40
In risposta al messaggio di salito del 08/05/2020 alle 20:36:42

Usare carta igienica che si disintegri.non introdurre salviette, fazzoletti , o altri di cellulosa.  il liquido e sopratutto il movimenti aiuta ma non fanno miracoli con carta troppo robusta e salviette fazzoletti di celussa  l
Le salviettine sono bandite, ma la carta igienica che usiamo non è quella specifica e costosissima da camper. Mi piacerebbe ragionare su un maceratore, per rendere più efficace il passaggio delle acque nere al serbatoio del wc speedy ed evitare blocchi. Devo ancora capire se c'è una soluzione adatta alle mie esigenze.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:05:11
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/05/2020 alle 21:08:06

Ho avuto lo Speedy circa 20 anni fa e ricordo che c'era un qualcosa che impediva la chiusura dello sportello esterno se la maniglia non era ben premuta verso il basso. ciao Giò
Grazie dell'informazione, che però mi confonde. Di sicuro il mio sportello si chiude senza impedimenti, anche se io non abbasso la maniglia posta sulla slitta per favorire l'incastro del bocchettone nell'apertura sottostante. Devo verificare se effettivamente è previsto un movimento basculante.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:07:32
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 08/05/2020 alle 21:47:55

Ciao, sono possessore anche io di un ARCA P675 LDX del 2004 con lo stesso sistema, cassetta estraibile e sottostante serbatoio nautico collegato con il WC Speed. Da diversi anni siamo in 2 e non ho mai avuto molte occasioni
per utilizzarlo se non in casi di estrema emergenza. Comunque, da informazioni avute a suo tempo dall’officina, almeno ogni anno provvedo ad una buona lubrificata delle guarnizioni di contatto, in occasione di alcuni interventi vari in officina faccio dare una verificata, addirittura 7/8 anni fa me le hanno sostituite ma mai avuto problemi di odori vari. Sempre la stessa officina mi consigliò allora di mantenere un filo d’acqua, pochi millimetri, all’interno della tazza per verificare che anche la chiusura della tazza sia perfetta. Anche questa va comunque controllata perchè gli odori possono trafilare con facilità. Spero di essere stato di aioto Claudio
...
Grazie del consiglio, farò nuovamente anche questa verifica. Mi sembra comunque che l'acqua rimanga tranquillamente nella tazza e sono certo che, in assenza di utilizzo dello speedy, non c'è alcun passaggio di odore dalla cassetta al bagno
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 12:00:04
In risposta al messaggio di styd del 09/05/2020 alle 22:05:11

Grazie dell'informazione, che però mi confonde. Di sicuro il mio sportello si chiude senza impedimenti, anche se io non abbasso la maniglia posta sulla slitta per favorire l'incastro del bocchettone nell'apertura sottostante. Devo verificare se effettivamente è previsto un movimento basculante.
Uso la carta del discount a un velo e mi trovo benissimo , si disintegra perfettamente e ...risparmio, ogni cosa con la dicitura "per camper" costa uno sproposito.
Ciao Valter.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 12:27:01
Su consiglio di un camperista francese ho preso al Super U una carta color rosa che è meglio di quella che compriamo a 1 euro al rotolo.
Di solito ne faccio scorta con poca spesa quando vado in Francia, ma anche al Lidl in Italia ne ho trovata una a 2 veli che non è male e si scioglie benissimo.
Ciao

Modificato da nordkap il 10/05/2020 alle 12:27:54
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:21:59

Ora non l'ho più, ma quando avevo l'Arca ricordo che era importante l'accoppiamento cassetta - vasca speedy e bisognava fare in modo che il leverismo sotto la cassetta scattasse in basso in modo da creare la perfetta solidarietà
fra le due guarnizioni. Non ho mai avuto problemi di odori fastidiosi.  Io controllerei che il movimento eccentrico della valvola sotto, che nel mio caso era rossa, sia perfettamente funzionante e faccia l'escursione completa e poi darei una controllata alle due guarnizioni che dovrebbero combaciare perfettamente. Ciao
...
Sono tornato in possesso del camper dopo il tagliando completo. Ho provato  verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente.
Ho provato a muovere la maniglia bianca, ma non c'è alcun basculamento verso il basso. Sembra fissa, come se servisse solo per estrarre la cassetta.
Posto foto. Mi dite cosa ne pensate?ù
GrazieIMG-20200515-WA0001(1).jpg
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:22:45

...
IMG-20200515-WA0000.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:25:47
In risposta al messaggio di styd del 15/05/2020 alle 16:21:59

Sono tornato in possesso del camper dopo il tagliando completo. Ho provato  verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio
nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente. Ho provato a muovere la maniglia bianca, ma non c'è alcun basculamento verso il basso. Sembra fissa, come se servisse solo per estrarre la cassetta. Posto foto. Mi dite cosa ne pensate?ù Grazie
...
Ho provato  verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente.

hai trovato il problema. se le guarnizioni non lavorano, è ovvio che con le turbolenze del viaggio, gli odori li senti anche in cellula
Silvio
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 16:27:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2020 alle 16:25:47

Ho provato  verificare se c'era perfetta sovrapposizione fra sifone di scarico inferiore della cassetta con wc speedy e bocchettone superiore del serbatoio nautico sottostante. Non c'è. C'è almeno un millimetro, forse
due, fra i due anelli in gomma, allineati verticalmente. hai trovato il problema. se le guarnizioni non lavorano, è ovvio che con le turbolenze del viaggio, gli odori li senti anche in cellula
...
Ora la domanda è perché la leva non bascula. Ho provato a forzare, ma si limita a flettersi, non si muove di un millimetro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link